Apre un nuovo Talent Garden, in Liguria (e alla presenza del ministro della Giustizia)

Talent Garden apre il suo 15° campus a Sarzana, in provincia di La Spezia, grazie all’alleanza tra comune, Confindustria e una serie di imprenditori locali

Il network dell’innovazione di Talent Garden continua a crescere aprendo il suo 15° campus a Sarzana, in provincia di La Spezia, grazie all’alleanza tra pubblico e privato, un grande progetto di sistema tra comune, Confindustria e una serie di imprenditori locali.

Talent Garden Sarzana è stato inaugurato venerdì 5 febbraio 2016 alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Vice Presidente di Confindustria Marco Gay, a cui si è aggiunto uno speciale messaggio di benvenuto da parte del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti.

Il campus è stato promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria La Spezia, e da alcune imprese attive nel mondo del digitale e non solo: E-Concept, Sun-TIMES, Hyperion, 2K-Lab, Filippetti Assicurazioni, Futura Group, Marco Bernardini Architetti, Creative Food Heritage, Carrara Costruzioni.

Talent Garden Sarzana

Il progetto è frutto della convinzione che nel territorio della provincia di La Spezia ci siano grandi talenti nel mondo del digitale e dell’innovazione e che la creazione di un campus Talent Garden sia sicuramente un modo per dare loro la possibilità di emergere, di essere in linea con i cambiamenti del mondo del lavoro e anche di entrare nel grande network internazionale Talent Garden.

Secondo Davide Strozzi, CEO di Talent Garden Sarzana: «Con il Talent Garden abbiamo raccolto la sfida di sviluppare localmente l’innovazione. È un nuovo modo di lavorare e collaborare e contaminarsi e ora auspichiamo che il territorio raccolga questa sfida con noi. Provare, questa volta, ha un costo esiguo e nessuna controindicazione».

«L’innovazione oggi non nasce solo nelle grandi città come Barcellona, Milano e Roma ma anche in territori più piccoli, abbiamo deciso di aprire anche in un comune di provincia perché si è creato un gruppo di imprenditori davvero incredibile che ha fatto sistema, cosa strana per l’Italia, e ha voluto credere nel proprio territorio», commenta Davide Dattoli, Presidente di Talent Garden.

Talent Garden Sarzana è ospitato nella sede dell’ex tribunale, messo a disposizione dal comune di Sarzana a seguito di un bando pubblico. Si tratta di uno spazio con più di 700 mq, 50 postazioni, sale riunioni, sala eventi da 130 posti, area relax e già 20 taggers. Questa iniziativa è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato dove spazi pubblici vengono resi disponibili per fornire l’opportunità ai i talenti locali crescere e innovare.

Creabilis (Ivrea/Kent) venduta per 150 milioni al colosso americano Sienna Biopharmaceuticals

La startup ha sede nel Kent (contea UK) ma il processo di ricerca e di sviluppo del prodotto è tutto made in Italy. Ha sviluppato un sistema in grado di localizzare l’effetto dei farmaci dermatologici a livello della pelle

Il rino-robot per proteggere i rinoceronti dal bracconaggio. Ramakera

Ramakera è un robot con le sembianze di un rinoceronte, in grado di monitorare e proteggere il gruppo di animali in cui si trova. Una possibile misura contro il bracconaggio che, a causa dei corni, sta spingendo questo animale verso una rapida estinzione.

Tecnologia e hardware, com’è stato il 2016 degli investimenti e dove vanno le big. Il report

La tecnologia primeggia nelle operazioni M&A per il secondo anno consecutivo e raggiunge la vetta nelle fusioni e acquisizioni a livello globale per la seconda volta dal 2000. Le innovazioni in realtà aumentata, realtà virtuale e l’Internet delle Cose (IoT) i settori nel mirino degli investitori nell’hardware

A colloquio con la spia che adesso protegge le aziende. Intervista a Dave Palmer (Darktrace)

L’azienda ha sviluppato un approccio alla cyber-defense che mima il comportamento del sistema immunitario umano di fronte alle minacce virali. Il suo CTO, Dave Palmer, ha lavorato con il MI5