Apre un nuovo Talent Garden, in Liguria (e alla presenza del ministro della Giustizia)

Talent Garden apre il suo 15° campus a Sarzana, in provincia di La Spezia, grazie all’alleanza tra comune, Confindustria e una serie di imprenditori locali

Il network dell’innovazione di Talent Garden continua a crescere aprendo il suo 15° campus a Sarzana, in provincia di La Spezia, grazie all’alleanza tra pubblico e privato, un grande progetto di sistema tra comune, Confindustria e una serie di imprenditori locali.

Talent Garden Sarzana è stato inaugurato venerdì 5 febbraio 2016 alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Vice Presidente di Confindustria Marco Gay, a cui si è aggiunto uno speciale messaggio di benvenuto da parte del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti.

Il campus è stato promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria La Spezia, e da alcune imprese attive nel mondo del digitale e non solo: E-Concept, Sun-TIMES, Hyperion, 2K-Lab, Filippetti Assicurazioni, Futura Group, Marco Bernardini Architetti, Creative Food Heritage, Carrara Costruzioni.

Talent Garden Sarzana

Il progetto è frutto della convinzione che nel territorio della provincia di La Spezia ci siano grandi talenti nel mondo del digitale e dell’innovazione e che la creazione di un campus Talent Garden sia sicuramente un modo per dare loro la possibilità di emergere, di essere in linea con i cambiamenti del mondo del lavoro e anche di entrare nel grande network internazionale Talent Garden.

Secondo Davide Strozzi, CEO di Talent Garden Sarzana: «Con il Talent Garden abbiamo raccolto la sfida di sviluppare localmente l’innovazione. È un nuovo modo di lavorare e collaborare e contaminarsi e ora auspichiamo che il territorio raccolga questa sfida con noi. Provare, questa volta, ha un costo esiguo e nessuna controindicazione».

«L’innovazione oggi non nasce solo nelle grandi città come Barcellona, Milano e Roma ma anche in territori più piccoli, abbiamo deciso di aprire anche in un comune di provincia perché si è creato un gruppo di imprenditori davvero incredibile che ha fatto sistema, cosa strana per l’Italia, e ha voluto credere nel proprio territorio», commenta Davide Dattoli, Presidente di Talent Garden.

Talent Garden Sarzana è ospitato nella sede dell’ex tribunale, messo a disposizione dal comune di Sarzana a seguito di un bando pubblico. Si tratta di uno spazio con più di 700 mq, 50 postazioni, sale riunioni, sala eventi da 130 posti, area relax e già 20 taggers. Questa iniziativa è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato dove spazi pubblici vengono resi disponibili per fornire l’opportunità ai i talenti locali crescere e innovare.

Il ragazzo che ha vissuto (per più di un anno) con il cuore nello zaino

Stan Larkin, 25 anni, soffriva di una malattia genetica rara, la cardiomiopatia familiare, trasmessa dai parenti di primo grado. Ha battuto il “record” sopravvivendo con il suo cuore artificiale per 17 mesi, portato dentro uno zaino. Poi il trapianto di successo.

Tornano i Trojan di stato: ma quanto sono sicuri?

Una proposta di legge non ancora presentata fa discutere sulla legittimità dei Trojan di stato per perseguire i criminali. Non si tratta solo di tutelare i diritti costituzionali, ma anche quelli delle aziende