Facebook prova a farci chattare con le aziende, via Messenger. E sarà un business da capogiro

Facebook spinge sempre di più Messenger e lo trasforma in qualcosa di nuovo. Non solo più amici, l’app di messaggistica ti suggerisce anche le aziende con le quali potresti avere voglia di fare una chiacchiera.

Facebook spinge sempre di più Messenger e lo trasforma in qualcosa di nuovo. Non solo più amici, l’app di messaggistica ti suggerisce anche le aziende con le quali potresti avere voglia di fare una chiacchiera.

Il servizio è in fase di sperimentazione

Ne parla Biz Carson di Business Insider. La blogger spiega come un po’ al di sotto della tradizionale barra di ricerca “per persone e gruppi” Facebook abbia posizionato sua un linea i loghi di una ventina di business che è possibile selezionare per far partire una chat.

Perché proprio quei 20

Nella lista appaiono alcuni marchi celebri come Sephora, accanto a startup come Lyft, competitor di Uber per i trasporti innovativi organizzati via app, e anche una banca, la Chase Bank. Non si sa perché proprio queste aziende e non altre siano state selezionate dal social di Mark Zuckerberg.

facebook_suggestions

 

È solo un test, ma dice molto sul futuro del social

Per ora è solo un esperimento con un gruppo limitato di utenti. La blogger spiega come la feature non appaia, per esempio, sul telefono dei suoi colleghi. Ma dice molto sulla volontà di Facebook di trasformare la funzione “parla con le aziende” in un business da capogiro.

Pagare per stare nella top 5

È questa un po’ l’idea che potrebbe esserci dietro questa sperimentazione. Le aziende potrebbero pagare anche lautamente per essere promosse in uno dei primi cinque spazi disponibili in modo da catturare subito l’attenzione degli utenti, iniziare a dialogare con loro e trasformare una chat in una preziosa opportunità di business.

Zuck punta sempre di più su Messenger

Mossa vincente quella di Zuck di separare Messenger da Facebook e creare due app indipendenti. Oggi entrambe sono le più scaricate dagli utenti in Usa, al primo e secondo posto. Solo Messenger ha registrato nell’ultimo anno una crescita di +16,7%. Continua a leggere qui…

 

Ocean Cleanup ripulirà il Pacifico dalla plastica a partire dal 2018

La startup di Boyan Slat ha implementato una barriera galleggiane in grado di concentrare tutto l’inquinamento plastico e permetterne il recupero. Il sistema sarà impiegato nel Great Pacific Garbage Patch, uno dei più consistenti accumuli di immondizia marina al mondo

Impact Hub Milano cerca 5 startup a impatto sociale. IHM Acceleration

Fino al 25 giugno l’incubatore milanese concentrato sull’impact investing seleziona i cinque migliori progetti d’impresa nel campo dell’impatto sociale e ambientale e beneficiare di risorse in denaro e servizi in cambio di equity