Faremo un viaggio in 10 tappe nell’Italia che innova, chi partecipa? #SharingInnovation

Da Nord a Sud, dieci tappe nel tour che racconta le startup del territorio. Qui l’elenco completo e le info per partecipare o segnalare una startup

Tech-Marketplace & StartupItalia! Open Summit Tour: viaggio nell’Italia che innova

Un viaggio alla scoperta delle idee innovative che sono già diventate imprese e tra quelle che lo saranno a breve. Un viaggio insieme a tutti i protagonisti dell’ecosistema digitale che si annida in ogni angolo d’Italia. Un viaggio con i professionisti e consulenti di una banca che ascolta e consiglia.

IMG_20160413_172513

Nasce così #SharingInnovation, il tour promosso da Intesa Sanpaolo Tech-Marketplace e StartupItalia!, un evento fatto di tanti eventi che ci traghetteranno direttamente allo StartupItalia! Open Summit di dicembre 2016.

Dieci tappe da Nord a Sud dello stivale per incontrare startup mature e diventate già imprese, startup early stage ed embrionali, aziende, incubatori, venture capitalist e altri player del territorio, addetti ai lavori e operatori del settore dell’open innovation. Insieme per fotografare il mercato, confrontarsi con le sue eccellenze, mettere in circolo idee e buone pratiche.

Le tappe del tour di StartupItalia! e Intesa Sanpaolo

#SharingInnovation è il tour che fa impresa e innovazione: Torino, Palermo, Firenze, Abano Terme, Bari, Saronno, Livorno, Napoli, Roma, Treviso (Save The Date: qui la mappa con tutte le città). Tra maggio, giugno e luglio 2016 macineremo migliaia di chilometri in lungo e in largo per mettere in contatto il mondo della neo-imprenditoria in salsa digitale con il mondo bancario, nelle filiali della banca completamente ristrutturate, nuova espressione del rapporto con il cliente.

Il nostro viaggio nell’open innovation

Storie di successo dei campioni del territorio, un talk di confronto tra chi innova facendo impresa, la fotografia dell’ecosistema startup in regione e poi ancora il “match” tra le startup neonate e le aziende tradizionali: questi gli ingredienti di dieci pomeriggi declinati sui temi dell’innovazione e del territorio. E per ogni tappa il racconto e il confronto con Tech-Marketplace, la piattaforma di open innovation promossa da Intesa Sanpaolo che aiuta le startup a trovare nuovi clienti tra quelli del colosso bancario: ad un anno dal lancio la piattaforma registra 6.000 imprese clienti che hanno aderito e 1.200 startup selezionate dall’Innovation Center del gruppo e oltre 100 match già realizzati tra clienti e startup.

Le prime tappe del tour

#SharingInnovation ha tagliato il nastro inaugurale mercoledì 13 maggio a Torino, nella storica sede di Corso Peschiera: rivivi la giornata navigando la gallery con tutti i video e le testimonianze. Le prossime due tappe saranno al Sud e al Centro-Italia: nuovo appuntamento a Palermo martedì 17 maggio (qui per registrarti e partecipare all’evento), a seguire lunedì 23 maggio a Firenze.

In auto per 30mila chilometri per accompagnare la figlia al college

Huang Haitao aveva promesso a sua figlia che avrebbe attraversato 26 nazioni se fosse stata accettata in un’università americana. Quando la lettera di ammissione è arrivata da Seattle, non ha potuto far altro che partire con lei dalla Cina verso gli Stati Uniti

Diane Jooris usa la realtà virtuale per aiutare i malati di cancro. La storia

Oncomfort, azienda americana, crea software che abbassano i livelli di stress e di dolore dei pazienti affetti da cancro. La fondatrice del progetto racconta a StartupItalia! la sua esperienza che l’ha portata a pensare a questa particolare terapia