Chi sono e cosa fanno le 50 donne più influenti delle startup europee (3 italiane)

Eu Startup ha stilato la lista delle 50 donne più influenti nel mondo del tech e del venture capital europeo. Il paese più rappresentato è la Germania, seguita da UK e Francia. Tre per l'Italia

Eu-Startup, uno dei blog più letti sull’Europa delle startup e del venture capital, ha pubblicato una lista delle donne più influenti in Europa nel mondo tech europeo. Da una lista di 200 potenziali candidate hanno estrapolato un elenco di 50. «Dato che le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle startup» hanno scritto nel post con cui hanno lanciato l’iniziativa,  «pensiamo che sia il momento di far luce su tutte quelle incredibili imprenditrici e gli investitori là fuori. E qui ci sono Europa 50 donne più influenti nello spazio di avvio e capitale di rischio».
donne tech

Alcuni dati interessanti. 17 sono donne di origine o che lavorano in Germania, 16 nel Regno Unito, 7 in Francia. L’Italia è il quarto paese più rappresentato con 3 donne in evidenza. Svizzera Olanda e Estonia 2, Belgio Austria e Danimarca una.

01 alice_bentinck

Alice Bentinck

Imprenditrice (30 anni) basata a Londra, è co-founder di Entrepreneur First, uno dei principali acceleratori di startup. Ha anche fondato Code First: corso part-time gratuito per studentesse.

 02-alice_zaguryAlice Zagury

Francese (è nata nel 1984), è co-founder e CEO di Le Camping, primo acceleratore di startup con sede a Parigi, e poi di The Family, acceleratore per startup ha fra i suoi obiettivi quello di responsabilizzare gli imprenditori nella loro ricerca di un modello di business ripetibile, scalabile e redditizio.

03-alisee-de-tonnacAlisée de Tonnac

Imprenditrice svizzera, ha co-fondato Seedstars World, global startup competition che si occupa di mercati emergenti e in via di sviluppo. Alisée è anche CEO di Seedstars World.

04-alix-de-sagazanAlix de Sagazan

Alix è co-founder, basata a Parigi, di AB tasty, piattaforma di ottimizzazione che permette di modificare il tuo sito web senza conoscenze tecniche particolari.

 

05-anna-alexAnna Alex

Anna è un’imprenditrice basata a Berlino che ha co-fondato Outfittery, startup che ha sviluppato una piattaforma ecommerce, che ha l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza di acquisto di capi di abbigliamento per uomini.

06-avid-larizadeh-dugganAvid Larizadeh Duggan

Imprenditrice con base a Londra, ha co-fondato Boticca.com, negozio online di accessori di moda di lusso. Ora è General Partner a Google Ventures.

07-brigitte-baumannBrigitte Baumann

E’ founder e CEO di Go Beyond Early Stage Investing. Nel 2015 lo European Business Angel Network l’ha nominata Investitore Europeo dell’anno. Nata in Francia, Brigitte vive a Zurigo con la sua famiglia.

08-candace-johnsonCandace Johnson

Imprenditrice seriale, è co-founder di realtà come SES e Europe Online Investments. E’ anche presidente di EBAN (Rete europea Business Angel).

09-celine-lazorthesCeline Lazorthes

Francese, residsente a Parigi. Celine è founder e CEO di Leetchi Group, impresa che opera nel fintech, che comprende al suo interno Leetchi.com e MANGOPAY, soluzione innovativa di pagamento B2B.

Claudia Helming10-claudia-helming

Basata a Berlino, Claudia è co-founder e CEO di Dawanda, piattaforma che commercializza prodotti fatti a mano da artigiani professionisti, artisti, designer.

11-colette-ballouColette Ballou

Colette è la founder di Ballou PR, agenzia europea di relazioni pubbliche che lavora con aziende ad alto contenuto tecnologico.

 

12-corinne-vigreux

Corinne Vigreux

Imprenditrice olandese e co-founder di TomTom. Corinne è leader di una delle poche aziende di elettronica di consumo nate in Europa e diventate un marchio internazionale. E’ campionessa di innovazione.

13-delia-fischerDelia Fischer 

Imprenditrice, basata a Monaco, ha co-fondato Westwing, piattaforma online per prodotti di interior design. Delia è amministratore delegato.

14-diva-tommeiDiva Tommei

Imprenditrice italiana ha co-fondato ed è CEO di Solenica. La startup sviluppa sistemi intelligenti di illuminazione naturale con un design italiano, belli, convenientei e facili da usare.

15-do%cc%88rte-ho%cc%88ppnerDörte Höppner

Ex amministratore delegato di Invest Europe, oggi Dörte è l’amministratore delegato di P+P, studio legale internazionale che si occupa di consulenza su M & A e private equity.

16-eileen-burbidgeEileen Burbidge

Eileen è partner di Passion Capital, tra i principali fondi di Venture Capital in Europa, che ha sede a Londra. Eileen è anche membro del gruppo consultivo del primo ministro del Regno Unito.

 

17-elizabeth-varleyElizabeth Varley

Founder e CEO di TechHub. La community di startup tech con sede nel Regno Unito. TechHubs è attiva in sette città nel Mondo.

 

 

18-fausta-pavesio

Fausta Pavesio

Imprenditrice italiana, basata a Milano, è stata nominata da IBAN Business Angel of the Year nel 2015. Inoltre, Fausta è anche Independent Director dello spazio di coworking Talent Garden Milano.

 

19-freya-oehleFreya Oehle

Freya è co-founder e CEO della startup Spottster di Amburgo, la prima piattaforma di shopping online che permette di monitorare i tuoi prodotti preferiti in numerosi negozi online.

20-geraldine-le-meurGeraldine Le Meur

Imprenditrice francese che vive a San Francisco, Geraldine, nel corso degli ultimi 20 anni, ha co-fondato LeWeb, tra le più importanti tech conference in Europa, e diverse aziende tecnologiche di successo.

21-ida-tinIda Tin

Ida è co-founder e CEO di Clue, l’app a più rapida crescita dedicata alla salute femminile. Clue è basata a Berlino.

 

 

22-jessica-butcherJessica Butcher

Londinese, Jessica è co-fondatore e direttore del Blippar, browser visivo, che sfrutta la realtà aumentata e la tecnologia di image-recognition (riconoscimento visivo).

23-judith-cleggJudith Clegg

Judith è founder e CEO di Takeout, società di consulenza per l’innovazione e la strategia basata a Londra e New York. E’ anche investitore e consulente in una serie di startup, tra cui True Office, Onalytica, NSFWcorp ee Sofarsounds.

26-julia-bo%cc%88schJulia Bösch

Julia è un’imprenditrice basata a Berlino che ha co-fondato Outfittery, startup che ha sviluppato una piattaforma ecommerce, che ha l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza di acquisto di capi di abbigliamento per uomini.

27-justine-robertsJustine Roberts

Imprenditrice basata a Londra e amministratore delegato di Mumsnet, sito dedicato ai genitori , e di Gransnet, portale dedicato agli over 50.

28-kaidi-ruusaleppKaidi Ruusalepp

Kaidi è founder e CEO di Funderbeam, un marketplace per investire in startup. Basata in Estonia, Funderbeam combina analisi di startup, di investimento e di trading sul mercato secondario.

29-karen-boersKaren Boers

Co-founder e amministratore delegato di Startups.be, organizzazione che sostiene le startup in Belgio, Karen è anche un membro del consiglio e direttore generale dello European Startup Network.

30-karoli-hindriksKaroli Hindriks

Karoli è un’imprenditrice estone che ha fondato la sua attività a 16 anni. Oggi lei è il CEO di Jobbatical, piattaforma per connettere i talenti con ul mondo del lavoro.

31-laura-kohlerLaura Kohler

Founder e CEO dello European Innovation Hub, che punta a sostenere la crescita delle startup tecnologiche in Europa e non solo.

 

 

32-lea-sophie-cramerLea-Sophie Cramer

Lea è founder e amministratore delegato di Amorelie, un negozio online (basato a Berlino) di moda. Prima di Amorelie, Lea-Sophie è stata VP International a Rocket Internet e Groupon.

33-lisa-langLisa Lang

Founder e CEO a Berlino di ElektroCouture, azienda all’avanguardia su wearable tech per l’industria della moda. E ‘anche evangelist per Berlin Geekettes.

34-madeleine-gummer-mohlMadeleine Gummer v. Mohl

Madeleine è co-founder e CEO di Betahaus, spazio di coworking, con uffici e spazi a Berlino, Amburgo, Sofia e Barcellona. Madeleine è anche il co-founder dell’acceleratore Hardware.co.

35-marie-helene-ametsreiterMarie Helene Ametsreiter

Partner presso Speedinvest, società di Venture Capital con sede a Vienna, Marie è ha preso anche parte al programma televisivo 2 Minuten 2 Millionen, la versione austriaca di Shark Tank.

36-martha-lane-foxMartha Lane Fox

Imprenditrice seriale con sede a Londra, ha co-fondato aziende e organizzazioni come lastminute.com, Lucky Voice, Antigone, Go On UK, e Doteveryone.

 

37-mette-lykkeMette Lykke

Mette è la co-founder di Endomondo, un’app di social fitness per tracciare le attività fisiche dei suoi utenti. Dopo l’acquisizione da parte di Under Armour, Mette ora è attiva come VP International.

38-nancy-cruickshankNancy Cruickshank

Imprenditrice con base a Londra, ha fondato MyShowcase, servizio di shopping dedicato alla bellezza personale, che aiuta a scoprire e provare su misura le raccomandazioni su trucco, cura della pelle, del corpo e dei capelli.

 

39-natalie-massenetNatalie Massenet

Natalie ha fondato a Londra nel 2000 Net-a-Porter, un sito web in formato rivista dedicato ai fashion designer. Oggi Net-a-Porter impiega oltre 3.000 persone in tutto il mondo.

 

 

40-nathalie-gaveauNathalie Gaveau

Imprenditrice con base a Londra, Nathalie ha co-fondato Priceminister (venduto a Rakuten per 250M dollari). Ora è co-founder e CEO di Shopcade, spazio che ti tiene aggiornato sulle celebrità della moda.

 

41-neelie-kroesNeelie Kroes

Ex Vice Presidente della Commissione Europea e Commissario UE, Natalie è stata responsabile per l’Agenda digitale. Oggi è membro del consiglio di Salesforce e parte del comitato consultivo di Uber.

42-paola-bonomoPaola Bonomo

Paola è un angel investor italiano. Già membro del team europeo leadership di eBay, ha lavorato come Marketing Solutions Director Facebook.

43-pia-poppenreiterPia Poppenreiter

Co-founder e CEO di Ohlala, piattaforma di dating online che connette istantaneamente gli uomini che vogliono pagare per un appuntamento con belle donne.

 

44-raffaela-reinRaffaela Rein

Raffaela è founder e CEO di CareerFoundry, startup con sede a Berlino, che oggi è il principale punto di riferimento per la formazione online in Europa.

 

45-reshma-sohoniReshma Sohoni

Reshma è co-founder e partner di Seedcamp, organizzazione con sede a Londra, spesso citato come l’acceleratore di startup, numero uno in Europa.

46-roxanne-varzaRoxanne Varza

Roxanne è il direttore del progetto Stazione F con sede a Parigi, che si propone di diventare il più grande campus di startup di tutto il mondo.

47-sarah-woodSarah Wood

Co-founder e CEO di Unruly, società con sede a Londra che si occupa di video advertising.

 

 

 

Sher48-sherry-coutury Coutu

Sherry vive a Londra ed è un ex investitore CEO e angel attivo nei consigli di amministrazione di diverse organizzazioni, è presidente di Founders4Schools e direttore non esecutivo in Zoopla e nel London Stock Exchange Group.

49-sonali-de-ryckerSonali De Rycker  

Si unì alla società di venture capital Accel Partners nel 2008 e oggi guida la sede di Londra come General Partner. Sonali è anche membro della direzione di aziende come Wallapop, Calastone e IAC.

50-steffi-czernySteffi Czerny

Co-fondatore e ad delegato di DLD, uno degli appuntamenti più esclusivi del mondo su temi come digital life, future design e entrepreneurship. Steffi e la sua compagnia, DLD media, hanno sede a Monaco di Baviera.

51-stephanie-hospitalStephanie Hospital

Stephanie è la founder di One Ragtime, fondo di investimento tecnologico di respiro internazionale. Prima di questo, era Executive Vice President di Orange Digital e membro della direzione di Dailymotion.

52-tanja-kufnerTanja Kufner

Ad di Startupbootcamp Berlin, uno dei principali programmi di accelerazione di startup in Europa. Prima di questo, Tanja era Country Manager Germania per Wayra, acceleratore di startup di Telefónica.