firma email wapp 3

«Siamo davvero soddisfatti della prima edizione del master. Su 26 partecipanti quasi tutti sono stati inseriti con contratto di apprendistato. Quando li selezioniamo guardiamo al loro potenziale, elemento fondamentale quando si hanno di fronte neolaureati. Per la prossima edizione vogliamo fare ancora di più: assumeremo tutti». Chi parla è Andrea Battisti, CEO di neprix, che ha presentato a StartupItalia la seconda edizione del Master in Gestione del Credito dedicato proprio al servicer del Gruppo illimity specializzato nella gestione dei crediti distressed corporate. Giovani con un titolo di laurea in materie economiche e giuridiche e figure con già qualche anno di esperienza nel mondo del lavoro, con un’età inferiore a 30 anni al momento dell’avvio del Master, possono candidarsi fino al 31 gennaio per essere ammessi. L’avvio del Master è fissato ad aprile 2022 e l’erogazione dei contenuti didattici durerà due mesi. Ma andiamo a scoprire quali sono le novità e le impressioni di chi ha concluso con successo il percorso.

SVC5801 4

«Per la seconda edizione del Master in Gestione del Credito abbiamo fatto una scelta precisa – ha spiegato Battisti – ci impegniamo infatti ad assumere tutti i partecipanti dal primo giorno con contratto di apprendistato. Lo sbocco lavorativo di questi giovani è dunque dentro neprix, ma tutti i profili formati durante il master diventeranno sempre più appetibili nel mondo bancario e non solo». Per affiancare gli esperti di neprix e illimity con esperienza nel settore, il Master è coordinato dalla direzione scientifica del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

SVC5845

Per dare l’idea del percorso svolto a chi fosse interessato a inviare la propria candidatura, StartupItalia ha parlato anche con Eleonora Fabbri, 28 anni, che ha partecipato alla prima edizione del Master e ora è inquadrata dentro uno dei team di neprix. «Ho avuto una carriera universitaria di stampo economico – ci ha raccontato -. Quando sono arrivata a Milano ho notato questa opportunità. Mi ha attirato soprattutto il fatto che venissero scelti neolaureati da inserire in un percorso molto stimolante. Per di più dentro neprix, realtà giovane, dove ci si approccia al lavoro in modo imprenditoriale».

Fabbri Eleonora 2

Eleonora Fabbri, neprix

Il Master in Gestione del Credito unisce teoria e pratica attraverso la formula dell’apprendistato. I contenuti didattici verranno erogati con modalità intensiva ed è prevista la frequenza giornaliera di otto ore, per un totale di 320 ore. Dopo di che le competenze acquisite saranno direttamente spendibili all’interno di neprix. L’Asset Manager, figura attorno a cui ruota il master, gestisce un portafoglio crediti in tutti i suoi aspetti, dall’analisi alla formulazione della strategia per massimizzare il rendimento. È responsabile del monitoraggio dei risultati rispetto alle previsioni di incasso, partecipa alle attività di due diligence sui nuovi portafogli e si interfaccia con debitori, legali esterni e organi delle procedure. Insomma, il suo ruolo sarà sempre più centrale, anche in ottica di sostenibilità per recuperare in senso green asset sottostanti come immobili che altrimenti rischierebbero di non essere valorizzati.

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail: [email protected]