Eventi digitali da non perdere dal 13 marzo al 19 marzo 2017

Uno per uno i principali appuntamenti digitali in programma questa settimana

Lunedì 13 marzo:

  • In serata a Bologna presso Villa Guastavillani in Via degli Scalini, 18, vi segnalo il workshop “La reputazione on line dell’impresa“. Il workshop analizza i mezzi di tutela a disposizione dell’imprenditore che veda aggredita la propria reputazione mediante condotte illecite perpetrate attraverso internet, proponendo al contempo suggestioni per una più ampia analisi del fenomeno dell’identità digitale dell’impresa. I relatori saranno Avv. Luciano Barbuto del Foro di Bologna, Dott.ssa Serena Realdi, Ing. Francesco Zorgno, founder & CEO CleanBnB.
  • Dopocena a Trento presso Impact Hub Trentino, Via Roberto da Sanseverino 95 si svolge Speck&Tech 10 “Work Evolution“, ospite della serata sarà Emanuela Zaccone, Digital Entrepreneur, Co-founder e Marketing Manager di TOK.tv, il social network di sport che sta avendo una crescita esplosiva. Nel suo intervento Emanuela parlerà dell’evoluzione del lavoro, i vantaggi del lavoro remoto e che cosa significa per le startup
  • Continua e prosegue fino a 15 aprile a Bergamo, la rassegna DigitalDays, sei settimane di eventi speciali, conferenze, laboratori e approfondimenti per studenti, giovani, adulti, professionisti, pensionati, PMI, innovatori, makers, bambini e chiunque voglia capire un po’ meglio la tecnologia, la vita e la società di questo tempo.
agenda

Martedì 14 marzo:

  • Nel pomeriggio a Milano presso TIM #Wcap in Via Magolfa, 8 vi segnalo Startup Culture Case, in questo incontro FULLGLASS,un Happiness Think Tank che propone esperienze felici nei luoghi di lavoro, discuterà di ciò che sta alla base delle startup di successo, portando all’attenzione della platea importanti case history.
  • In serata a Milano presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi in via Gobbi si svolge StartupGrind Milano dal titolo Sport, Business and Startups – Women in Business, durante il quale il direttore di Startup Grind Milano Andrea Bifulco modererà una doppia fireside chat con Elisa di Francisca, campionessa olimpica e Veronica Yoko Plebani, campionessa paraolimpica.
  • A Torino sempre in serata si svolge Starboost Academy “OPEN DAY“, un incontro aperto a professionisti di comprovata esperienza che vogliono condividere il loro know-how e intraprendere una attività complementare di docenza nelle varie discipline tecnico-economiche orientate al mondo delle Startup.
  • A Milano, sempre in serata, si svolge l’ottavo incontro della community Service Design Drinks, l’incontro è dedicato alla Smart Home. Interverranno Giuseppe Madia, UX Specialist at Enel Energia, e Roberta Motter, Service & UX Designer at Logotel che illustreranno come una società leader nel settore utility insieme ad una società di service design possono sviluppare soluzioni di Smart Home per migliorare la vita di tutti i giorni.

Mercoledì 15 marzo:

  • Inizia oggi a Roma, e dura fino al 19 marzo,  al Guido Reni District, Via Guido Reni, Let’s Play un Festival del videogioco. Una occasione straordinaria per il pubblico degli appassionati, ma anche per gli operatori del mondo videogame e le istituzioni, che potranno per la prima volta confrontarsi insieme sul futuro economico del settore e su tutti gli intrecci, già sviluppati e ancora da sviluppare, tra mondo videoludico e le realtà del patrimonio culturale e turistico, dell’istruzione, della salute, dello sport.
  • In serata a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, vi segnalo l’incontro Fare = Imparare organizzato dall’associazione IN Innovare per Includere dedicato a making, robotica, artigianato digitale e nuova manifattura nei processi di educazione formale e non formale.
  • In serata presso Impact Hub Reggio Emilia, il secondo appuntamento dell’anno ma dell’evento sarà l’utilizzo di uno strumento internazionale per l’innovazione dei modelli di business: Business Model Canvas. La relatrice dell’evento sarà Gabriela Grandi – Presidente della Jump to Sustain-Ability
    Sarà l’occasione per applicare Il BMC ad un caso concreto di Social Innovation, per capire meglio valori e caratteristiche di questo utile strumento.

Giovedì 16 marzo:

  • Inizia oggi a Padova, il nuovo ciclo di incontri del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) – network dedicato all’innovazione e rivolto alle aziende italiane. Questo  primo appuntamento affronta il tema Industria 4.0: opportunità per le imprese, nuove misure, ricerca e Open Innovation, presso l’Auditorium Vodafone, Piazza Bardella 11.  Interverranno: Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto; Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università di Padova; Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics; Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria; Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation; Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics per il Portfolio Development; Alessandro Malacart, Amministratore Delegato di Digital Magics per Corporate & Finance; Gianni Potti, Partner Digital Magics Triveneto; Matteo Rosso, Industry 4.0 Leader di E&Y Advisory Services, Guido Colombo, Fondatore e Presidente della startup Orchestra; Massimo Temporelli, Fondatore e Presidente della startup The Fablab; Karim Zaitov, CEO della startup Industrial Cloud e Alberto Palazzin, Fondatore e CEO della startup Conself.
  • In serata a Milano, presso Talent Garden di via Merano 16, vi segnalo il workshop “Fondamenti di SEO“. Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e conoscere i fondamenti della SEO, ovvero quell’insieme di strategie che permettono di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nei motori di ricerca.

Venerdì 17 marzo:

  • In serata a Roma presso il Caffè Letterario di Via Ostiense 95, si svolge un workshop tenuto da Diana Severati dal titolo: “Crowdfunding Lab: come creare una campagna“. Questo incontro del Crowdfunding Lab, in particolare è dedicato alla creazione di una campagna donation / reward based di successo.

Sabato 18 marzo:

  • Si svolge oggi a Torino presso il Toolbox Coworking in via Agostino da Montefeltro 2, il primo Freelance Day Pills: un pomeriggio, sei punti di vista per porsi le domande giuste e scovare il tuo modello di business personale attraverso metodi e tecniche diverse. Ne parleranno: Luca Rivoira, Paolo Sponza, Luca Cipriani, Christian Zegna, Francesca Vanzetti, Cosimo Panetta.
  • Sempre oggi presso Base Milano in via Bergognone 34, vi segnalo l’appuntamento con Dieci Cose, un incontro tra professionisti che lavorano con il web, lo studiano, lo raccontano, lo insegnano, ne scrivono su libri, blog e social network. Interverranno: Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi di GnamBox, Paolo Ratto, Rocco Rossitto, Mafe de Baggis, Giorgio Soffiato, Guido Ghedin, Piero Tagliapietra, Eleonora Cipolletta.
  • In mattinata a Roma presso la Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi Roma 3 ci sarà l’appuntamento con StartupGrind Roma, l’ospite della fireside chat sarà Mattia Perroni di Houzz,la piattaforma online leader mondiale nel design della casa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

L’SOS si lancia a mezzo Google

Mountain View incorpora nei suoi servizi delle funzioni dedicate alle emergenze. Serviranno a informarsi e a informare sulla situazione in caso di incidenti o catastrofi