Andrea Romoli

Andrea Romoli

Mar 24, 2017, 12:00pm

Andrea Romoli

Andrea Romoli

Mar 24, 2017, 12:00pm

Eventi digitali da non perdere dal 27 marzo al 2 aprile 2017

Uno per uno i principali appuntamenti digitali in programma questa settimana

Lunedì 27 marzo:

  • JEMP – Junior Enterprise Milano Politecnico ha deciso di organizzare un ciclo di conferenze intitolato “Startup your Idea”. Il primo incontro che si svolge oggi, dal titolo “Storie di coraggio: da studente a startupper”, è pensato per dare un’infarinatura su questo complesso mondo ai partecipanti, in modo tale da riuscire a costruire un vocabolario comune; a conclusione dell’incontro, alcuni startupper incubati in PoliHub condivideranno la loro storia di successo con il pubblico, raccontando quali sono state le sfide più importanti e come sono riusciti ad affrontarle.
  • Vi ricordo che continua e prosegue fino a 15 aprile a Bergamo, la rassegna DigitalDays, sei settimane di eventi speciali, conferenze, laboratori e approfondimenti per studenti, giovani, adulti, professionisti, pensionati, PMI, innovatori, makers, bambini e chiunque voglia capire un po’ meglio la tecnologia, la vita e la società di questo tempo.
agenda

Martedì 28 marzo:

  • Vi segnalo oggi a Verona presso 311 Coworking, l’evento di presentazione del corso Smart Enterprise – Food Startup che intende favorire e sostenere la nascita di nuove imprese in ambito food & hospitality, fornendo supporti specifici e mirati.Il percorso è indirizzato a 12 aspiranti imprenditori over 30 ed è completamente gratuito in quanto rientra nell’ambito del progetto Smart Enterprise cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
  • Dopo le tappe di Padova, Torino e Palermo, appuntamento a Rieti per l’ultima tappa di Edison Pulse!, la nuova edizione del contest di Edison (in collaborazione con StartupItalia!) per startup e progetti innovativi. Presso Unindustria Rieti, via Giuseppe Garibaldi 268, dalle 10.30, appuntamento con i protagonisti dell’ecosistema locale. Un’occasione per per fare il punto sullo stato dell’innovazione sul territorio locale, presentando casi eccellenti di startup che ce l’hanno fatta e per dare voce ai principali player, istituzionali, accademici e tecnici.
  • Nel pomeriggio a partire dalle 17:00, presso InCowork a Cormano (Mi) in via Po 77, vi segnalo l’incontro: “Smart Manufacturing & Pmi 4.0: ORA SI PUO‘” una tavola rotonda in cui interverranno: Emanuele Cesari (Toyota Academy),Massimo Errani (Wurth),Gualtiero Cortellini(C2T),Marco Ungari (Ungari Group)
  • In serata sempre a Milano, presso il Moleskine Cafè di Corso Garibaldi 65, si svolge il Meetup di #Acta, un incontro dedicato ai freelance giunto al terzo incontro per fare networking e risolvere questioni relative alle partite Iva.
  • Sempre in serata a Milano, torna il consueto appuntamento con StartupGrind Milano, l’ospite della fireside chat condotta da Andrea Roberto Bifulco sarà Massimo Chieruzzi, giornalista e CEO di AdEspresso recentemente acquisita da HootSuite
  • In serata a Milano presso Talent Garden di Via Merano, vi segnalo il workshop:” Social Network Analysis – Corso Avanzato“. L’obiettivo del workshop è dimostrare attraverso casi pratici i migliori strumenti e metodologie per: Individuare micro e macro influencer Riconoscere gli account fake (BOT) Individuare le comunità di interesse Analizzare in ottica evolutiva temi e hashtag.
  • Si svolge in serata presso Talent Garden di via Merano a Milano, il meetup di Fin-tech, durante l’incontro che tratterà di InsurTech verranno affrontati temi su come la tecnologia sta cambiando i servizi assicurativi, quali esempi ci sono in Italia, quali all’estero e  quali trend sono qui per rimanere.
  • In serata presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si svolge la tavola rotonda UniPV Innovation – Sport e Innovazione,una tavola rotonda con ospiti d’eccezione per discutere delle nuove frontiere in campo sportivo. Interverranno: Flavio Tranquillo – giornalista, scrittore e telecronista sportivo, Emanuela Zaccone – digital entrepreneur e marketing manager in TOK.tv, Gian Piero Cervellera – UniSiena, owner di Football intelligence, vincitore hackathon Manchester City, Carlo Rottenbacher – UniPV, collaboratore di ASC Quattroruote, innovazione per macchine e motori, Coordina Paolo Raineri – CEO di MYagonism.com

Mercoledì 29 marzo:

  • In mattinata a partire dalle 9:30 presso il Museo Mille Miglia in Viale della Bornata 123 a  S. Eufemia (BS), il gruppo MIPU ritorna con l’evento l’Azienda Connessa e Predittiva, vera declinazione italiana dell’Industria 4.0. Si discuteranno casi studio reali, si darà la parola ai protagonisti del cambiamento e si cercheranno di dare soluzioni concrete alla domanda: da dove si deve iniziare per portare la propria azienda nel 4.0?
  • Nel pomeriggio a partire dalle 14:30 presso Working Capital Milano in via Magolfa 8, presentazione del libro di Emanuela Zaccone: “#DIGITAL ENTREPRENEUR“. Emanuela racconterà la sua esperienza partendo dalla sua storia personale da Working Capital a Tok.tv, dell’esperienza come remote worker sulla creazione di un’azienda “liquida” e di Startup life fornendo consigli, insegnamenti e feedback dall’esperienza di questi anni .

Giovedì 30 marzo:

  • A Padova oggi e domani 31 marzo prende il via al roadshow 2017 di SMAU. L’evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani fa la sua prima tappa del 2017 presso il padiglione 11 di PadovaFiere. Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.

Venerdì 31 marzo:

  • Dopo Torino (Talent Garden Torino), Roma (Coaster coworking), Trento (Impact Hub Trentino) ed Ancona (Bcc Federazione Marchigiana) – l’evento italiano sulla protezione delle idee arriva a Milano con la collaborazione di TIMspace in piazza Luigi Einaudi 8, a partire dalle 17:00.  La partecipazione a “Come difendere un’idea innovativa?” è gratuita ma i posti sono limitati. “Come difendere un’idea innovativa?” è un evento divulgativo organizzato da Proofy in collaborazione con le principali fucine italiane della nuova imprenditoria e con la partecipazione Arlo Canella dello studio Canella Camaiora, lo studio emergente che si occupa di Valorizzazione dell’Innovazione e di Comunicazione d’Impresa.
  • Si svolge questa sera presso Cantina Conti Collalto Via XXIV maggio 1 – Susegana (TV)la quarta tappa dell’Innovation Tour, “Open Innovation: quale modello per il nostro territorio”. Una tavola rotonda con Beatrice Maestri (Open Innovation Project Manager in Electrolux),Anna Testa ( Product Sales specialist digitalization – Innovation di Cisco Stystems Italia),Irene Scarpa (Founder Nasiertech srl)
    e Daniele Basso (Founder H.B.I. srl)
  • Inizia oggi e termina domani sabato 1° Aprile a Roma presso Luiss Enlabs, l’hackathon TechFugees Italia, che ha un obiettivo molto sfidante: riunire gli sviluppatori per creare soluzioni innovative e tecnologiche che aiutino l’integrazione dei ragazzi adolescenti sul nostro territorio. Le applicazioni sviluppate avranno lo scopo di facilitare lo scambio di relazioni fra migranti e i coetanei italiani, favorire l’integrazione e l’accettazione reciproca.

Sabato 1 aprile:

  • Organizzato da MUG Roma3 e Workco si svolge oggi Arduino Code Jam che si terrà  presso Workco, zona Garbatella, in occasione dell’Arduino Day 2017, un evento dove, da solo o con un piccolo team, si sviluppa un progetto creativo basato su Arduino, ispirato da un tema che verrà rivelato il giorno prima. Dalle 10 alle 18 si lavora, dalle 18 alle 19 ci sarà lo showcase dei progetti realizzati e alle 19 al pub! Premiazione per votazione popolare del progetto più bello, con consegna della minicoppa 0 ohm realizzata dal maestro Valerio Marta.
  • Ma non solo a Roma, la celebrazione di Arduino e della sua comunità è un giorno speciale caratterizzato da incontri ufficiali e auto-organizzati che hanno visto nel 2016 la partecipazione di più’ di 330 location in tutto il mondo. Scopri la location più vicina su day.arduino.cc.
  • Presso ImpactHub a Milano, vi segnalo oggi l’appuntamento di ASP Alumni: Impact on Society, insieme a grandi corporation (Eni, Microsoft, Intesa), B Corp (Nativa, Tweeg), Impact Investor (Oltre Venture), Social Innovators (Powering Education, HousingLAB), Università (Polimi e Bocconi) e a leader di pensiero nella sostenibilità, investigheranno su progetti e investimenti che hanno impatto sociale.
  • In tarda mattina a Monza, presso Coworking MonzaHub in via Monte Pasubio 7,
    vi segnalo un brunch particolare: “TechBrunch“, un brunch un pò tech per scoprire cos’è il Cloud, l’Open Source, il Devops.  Un modo diverso per fare networking e capire meglio delle tecnologie di cui sentiamo parlare ogni giorno ma che ci spaventano o che ci sembrano astratte!