Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 aprile 2017

Uno per uno i principali appuntamenti digitali in programma questa settimana

Lunedì 10 aprile:

  • Dura tutta la giornata, presso Talent Garden Torino, CHATBOTDAY TORINO un’esperienza di un giorno per imparare cosa sono i chatbot, quali piattaforme usare e come usare i framework di intelligenza artificiale.
  • In serata a Roma, a partire dalle 18:30 presso la Sala Del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza in Via Eudossiana 18, si svolge il consolidato appuntamento con Startup Grind che questa volta Marco Gay, presidente Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA che ha come valori fondamentali il libero mercato, l’uguaglianza di opportunità, l’innovazione e la trasparenza.
  • In serata a Milano, presso Copernico, in via Copernico 38, si svolge XChange – Palco aperto alla community un incontro in cui sei membri della community del business center hanno a disposizione tre minuti di pitch e tre minuti di Q&A per fare networking e conoscersi meglio.
agenda

Martedì 11 aprile:

  • A partire dalle 17:00, a Milano presso FabriQ in Via Val Trompia 45/a vi segnalo il 5° WORKSHOP LEGAL-UP: Visibilità sui motori di ricerca, durante il quale verranno analizzate le principali tecniche utilizzate per acquisire visibilità sui motori di ricerca, strumenti capaci di determinare e indirizzare le scelte di milioni di utenti in rete.
  • Dalle 17.00 a Roma presso Luiss Enlabs, il Gran Finale di Android Factory 4.0, il percorso di incubazione dedicato all’ Industria 4.0 che è in partnership con Google. In soli due mesi, i talenti selezionati insieme a Google sono stati in grado, grazie al percorso di incubazione, di trasformare le proprie idee in progetti imprenditoriali in diversi ambiti dell’Industria 4.0 tra cui IoT, Smart Home e AgriTech.
  • Dalle 18.00 presso Faberlab in Via Europa a Tradate (VA), vi segnalo ELEVATOR PITCH: Presenta la tua azienda!, un workshop con Daniele Radici, Innovation & Strategy Specialist di InnovationLab. Pochi minuti per convincere un partner o un investitore  a credere in te e nell’opportunità di fare business insieme, durante il workshop si imparerà come farlo correttamente.
  • A Roma presso Iquii, in via Vincenzo Lamaro 13/15 si svolge il Meetup di Lego Serious Play, un mini-workshop per un massimo di 20 persone in cui in meno di 4 ore si giocherà con almeno 3 applicazioni della metodologia LEGO® Serious Play®. Che siate soli o con amici riuscirete comunque a giocare con un obiettivo comune e a scoprire il grande potenziale della metodologia LEGO® Serious Play®.
  • A Milano, dalle 19:00 presso Coperico in via Copernio 38 si scolge il consueto appuntamento mensile con il 41° Bitcoin Milano Meetup – #BitcoinMi, ospite della serata Christopher Allen, principal architect at Blockstream.
  • In serata a Napoli a partire dalle 18:00, vi segnalo presso RIOT STUDIO in Via San Biagio Dei Librai, 39 NAStartupDay Rel032. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’evento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.

Mercoledì 12 aprile:

  • Dalle 14:00 presso Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino 218 bis in Corso Unione Sovietica a Torino, vi segnalo EXPONENTIAL TECHNOLOGIES: FASTEN YOUR SEATBELT. Il workshop  tratterà le tecnologie esponenziali, cosa sono, che effetti avranno sul mondo del lavoro e sul nostro sistema economico.
  • Dalle 18:30 a  Milano presso Talent Garden di Via Calabiana 6, si svolge una serata su futuro e innovazione: Future Uploading, verranno discussi i takeout di Davos 2017 (World Economic Forum Annual Meeting) con Paolo Gallo, HR Director World Economic Forum e autore del libro “La Bussola del Successo”, Intervistato da Serena Scarpello, Editor di LINC e Francesca Maria Montemagno, cofounder di Smartive.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Otto e Tre Quarti in  Piazza Solferino 8/C, vi segnalo EATtoMEET #TORINO organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori CNA, #EATtoMEET, è un’iniziativa b2b ed è un’occasione per presentare la propria azienda agli altri commensali. Ad ogni pietanza si cambia tavolo, così da conoscere più realtà imprenditoriali e individuare chi può essere un potenziale cliente, fornitore o partner.
  • Torna l’appuntamento con FuckUp Nights Milan IX dalle 19:30 presso ImpactHub Milano in Via Aosta 4, la formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori.

Giovedì 13 aprile:

  • In mattina alle 11:00 a Milano presso lo Show Room dei Fratelli Rossetti in Piazza San Carlo 2, conferenza stampa del progetto #iosonociòchevedi, campagna di comunicazione no profit sul valore dell’autenticità sul web. Interverranno all’incontro Giovanna Vitacca (Founder e organizer di #iosonociòchevedi) e Daniela Pellegrini (Co-organizer di #iosonociòchevedi).
  • Presso Working Capital Accelerator Via Magolfa, 8 a Milano, si svolge COME CREARE LA CULTURA AZIENDALE una giornata in sui i partecipanti verranno a conoscenza di ricerche, strumenti ed esperienze che insegneranno un metodo per modellare una cultura aziendale. Potrete apprendere come fare i primi passi per far emergere i valori, le credenze e i comportamenti che rendono la tua azienda unica.
  • A Torino dalle 14:00 presso Toolbox Coworking  in Via Agostino da Montefeltro, 2, vi segnalo BotConference 2017, una conferenza che vuole essere un punto di incontro e di presentazione sia di prodotti aziendali realizzati, sia di progetti in corso e di ambienti per lo sviluppo di bot, senza tralasciare problemi e nuove sfide.
  • In serata presso Mikamai & LinkMe in Via Venini 42 a Milano, appuntamento con Milano Chatbots Meetup, oltre ad un talk “normale” ci saranno due conduttori per esplorare due idee. I partecipanti al meetup non staranno seduti ad ascoltare e fare qualche domanda ogni tanto, ma saranno proprio loro a sviluppare l’idea e a trovare un modo plausibile per creare un bot che possa funzionare. Sarà la base di partenza per chi poi volesse davvero lavorare a quel servizio.

Per questa settimana è tutto, auguro a tutti i lettori della rubrica una felice e serena Pasqua

Chi sono e che fanno Busrapido e le altre startup premiate a Digithon

Dopo quattro giornate di dibattiti e la presentazione di 100 pitch, la seconda edizione di Digithon si è chiusa con la proclamazione dei team vincitori. Sul podio Busrapido, piattaforma per la prenotazione di autobus con conducente, di cui ci parla il CEO Roberto Ricci

Da Starbucks a McDonald’s: quanta caffeina c’è in quello che beviamo?

Il limite massimo raccomandato è di 400 milligrammi al giorno, ma non sempre è facile realizzare in termini pratici cosa significhi. Qui una lista del contenuto della sostanza nelle principali bevande, dal caffè alla Coca-Cola

Prime Wardrobe, il servizio di Amazon che permette di provare gli abiti prima di acquistarli

Il nuovo servizio di abbigliamento Prime Wardrobe, è un try-before-you-buy. Disponibile solo per i clienti Amazon Prime consentirà di scegliere in un catalogo di un milione di pezzi i vestiti e le scarpe più adatti, senza essere obbligati ad acquistare ciò che si ordina