Andrea Romoli

Andrea Romoli

Apr 21, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 24 al 30 aprile 2017

Da Industria e lavoro 4.0 a Napoli allo Space Apps Challenge, uno per uno gli appuntamenti da non perdere della settimana

Mercoledì 26 aprile 2017:

  • Oggi a Napoli, presso Unione Industriali Napoli in Piazza dei Martiri, 58 vi segnalo: “Industria e lavoro 4.0: le sfide della rete“, una giornata pensata per le aziende che vogliono sfruttare le opportunità del piano nazionale Industria 4.0 per investire nelle nuove tecnologie, aumentando produttività e competitività.
  • A Bologna a partire dalle 19:00 presso Mercanzie Lounge Bar in Piazza della Mercanzia 2/A appuntamento con Networking & Idea Sharing un incontro “business oriented” organizzato mensilmente con lo scopo di supportare lo sviluppo e la nascita di Start Up, attraverso la presentazione di case studies e creando l’opportunità di fare networking tra persone, professionisti, imprenditori e investitori. Panel sarà composto da soci di IAG, Italian Angels for Growth, il principale network di business angels italiano.
  • In serata a partire dalle 20.00 a Roma presso  l’Hotel degli Imperatori in Via Guido Gonella 15, vi segnalo il Workshop iLike Roma”Fai crescere il tuo business con internet“, un workshop che permetterà ai partecipanti di scoprire come far crescere il proprio business attraverso l’utilizzo professionale di web e social.
  • A Napoli presso Re.work in Via Giovanni Porzio a partire dalle 18:45 10° DevDay: Angular Vs. React, un incontro che permetterà di capire come approcciare la soluzione del problema per capire in quali contesti e con quali requisiti, funzionali e non, scegliere uno piuttosto che l’altro.
  • A partire dalle 19:00 presso La Polveriera in Via Pier Giacinto Terrachini, 18, a Reggio nell’Emilia, vi segnalo l’appuntamento con Sofà So Coop – Web Marketing. Si parlerà di come di attirare visitatori interessati ai propri prodotti/servizi visibili in rete, di SEO e SEM, di Content Management, Social e di esperienze concrete.
  • In serata a partire dalle 19:30 presso Spin, in via Cerva 25 a Milano, consueto appuntamento con StartupGrind che ospita Matteo Achilli di Egomnia. Di lui se ne è parlato sempre tanto, nel bene e nel male. Soprattutto nell’ultimo mese. Ne sentiremo delle belle, durante la fireside chat che lo vedrà protagonista!
agenda

Giovedì 27 aprile 2017:

  • Palazzo Vecchio , uno dei simboli della città di Firenze ospiterà in Sala D’Arme la terza tappa del G.I StartUp Contest tour a partire dalle ore 15.00. Durante l’evento le startup selezionate dalla call potranno presentarsi con un pitch di 4 minuti a una giuria di esperti e battersi per prendere parte all’evento finale
  • In serata a partire dalle 19:00 presso HubSpoke in Via Roma 235 a Cagliari, si svolge l’evento UX for Nerds, un evento rivolto a tutti i developers che voglio conoscere meglio come i propri prodotti tecnologici possono far interagire meglio gli utenti, ai web e graphic designers, imprenditori e startupper che vogliono avere una visione d’insieme più chiara dei propri progetti in relazione alle esigenze degli utenti o clienti. Speaker dell’incontro Federico Pizzutto che racconterà a 360° la user experience design attraverso la sua “experience”. Sarà un percorso verso le diverse sfaccettature della materia attraverso una serie di concetti utili da poter mettere da subito in pratica nei vostri progetti.
  • Sempre dalle 19:00 a Milano in via del Bollo 3 organizzato da HubGiovani, vi segnalo l’incontro “La comunicazione 4.0: Marketing Digitale ed eCommerce“, speaker dell’incontro Giorgia Longoni, già Head of Marketing Online Stores YOOX, Marketing Director Google Italy e Head of Marketing Ask UK, che ci racconterà la sua esperienza lavorativa. Verrà approfondita con lei  cosa significhi operare nel marketing digitale e come realizzare un percorso lavorativo di successo all’interno di questa realtà.
  • Presso Open More Than Books, Viale Monte Nero, 6 a Milano a partire dalle 19:00.presentazione del libro:” Guerre di Rete” di Carola Frediani,  un libro sui conflitti di Rete, e in questa veste deve essere interpretato il titolo. Una serie di storie contemporanee, dunque, che attingono all’ attività quotidiana di giornalista dell’autrice.
  • Dalle 19:15 presso Talent Garden di via Merano 16 a Milano, appuntamento con Startup Crash Test #8, un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map. L’evento si apre con la presentazione di uno dei nostri esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli.  Durante l’evento è stata creata una sezione “Open Microphone” dove vengono ospitati “Special Guests” della Startup Community di Milano che raccontano 3-5 minuti del loro impatto sulla community.
  • A partire dalle 19:00 vi segnalo l’evento StartupBlink per sviluppare un network favorevole all’ecosistema startup. Una serata dedicata a networking e video interviste ai startuppers su LinkedIn presso il nuovo coworking 7Vida’s.
  • Si svolge presso Interior Design Cafè in via Arcangelo Ghisleri 1 a Milano, HRevolutionApe, un incontro con Alessandro Donadio, autore del libro HRevolution,  con i contributori del libro. Davanti ad un aperitivo verranno ripresi alcuni dei concetti più evoluti del libro, e raccontati come in una conversazione aperta. Si potranno fare domande, ed esprimere opinioni in un open meeting da #HRevolution.

Venerdì 28 aprile 2017:

  • Si svolge oggi dalle 9:00 alle 21:00 presso Talent Garden in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano, “Smart Girls, Smart City”, una maratona di idee di 12 ore per creare un nuovo modello di città sostenibile e a misura di donna. L’hackathon “pink” ha lo scopo di generare nuovi progetti legati alla sostenibilità, alla sicurezza e all’efficienza energetica delle nuove smart cities. Una giornata dedicata a donne tech e consapevoli che vogliono migliorare la qualità della vita cittadina.

Sabato 29 aprile 2017:

  • Presso lo spazio Venini 42 a Milano in via Venini 42 oggi e domani si svolge l’hackathon “Space Apps Milano“, è un hackathon internazionale promosso dalla NASA. Robotica, data visualization, hardware, design e altri settori in un unico luogo per un evento imperdibile per tutti gli “space geek” e non, che desiderano mettersi alla prova con sfide e problemi riguardanti il nostro pianeta e lo spazio, con open innovation e nuove tecnologie.
  • Lo stesso hackathon, come detto sopra internazionale ed in concomitanza con altri paesi si svolgerà anche a Torino sia oggi sia domani domenica 30 maggio. La location dove si svolge l’hackathon Space Apps Challenge Torino è I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, via Pier Carlo Boggio 59, Torino.