Eventi digitali da non perdere dal 1° al 7 maggio 2017

Uno per uno i principali appuntamenti della settimana digitale spiegati da Andrea Romoli

Martedì 2 Maggio:

  • A partire dalle 18:00 presso Talent Garden di via Calabiana 6 a Milano, vi segnalo l’evento di lancio dei nuovi TAG books: Digital is not an Option. La collana, curata da Alessandro Rimassa, direttore di TAG Innovation School e tra i massimi esperti italiani su questi temi, si sviluppa grazie alla collaborazione tra Egea, la casa editrice e libreria dell’università Bocconi e Talent Garden, la più grande piattaforma fisica in Europa per i talenti del digitale. L’evento vede protagonisti i tre nuovi titoli della collana: Digital Transformation, Internet of Humans e Future Health.
  • Dalle 19:00 a Milano presso la nuova sede Microsoft in viale Pasubio 21, vi segnalo il terzo compleanno della community Milano JS, un momento di allegria per stare insieme e rafforzare i legami della community, parlando di Javascript.
agenda

Mercoledì 3 Maggio:

  • A partire dalle 19:00 presso LUISS ENLABS, Sala Storica Via Marsala 29/H torna l’appuntamento mensile dedicato al mondo della Data Science. Speaker provenienti dal mondo dell’Istat e da Codin  parleranno degli ultimi progressi in campo di deep learning, computer vision, modelli neurali per la semantica del linguaggio,
  • A partire dalle 20:30 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, vi segnalo il primo evento di StartupGrind nella città marchigiana: Enrico Pandian, founder di Supermercato24, e Federico Bomba, founder di Sineglossa saranno gli ospiti della serata.
  • Si svolge tutta la giornata in Copernico a Milano, in Via Copernico 38 il Workshop Instagram Marketing, una full immersion in cui potrai imparare, in un processo di learn by doing, le strategie, le tecniche e i tips & tricks più efficaci per gestire profili business in maniera ottimale.

Giovedì 4 Maggio:

  • Inizia oggi e dura fino a domenica 7 maggio Urbana, una rassegna di incontri promossa dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Urbana rappresenta un’occasione per consolidare il rapporto tra Università e Città e per condividere le ricerche e le analisi che il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale porta avanti da anni sulla città di Milano.
  • Inizia oggi e continua fino a sabato 6 maggio presso lo Spazio MIL in Via Granelli, 1 a Sesto San Giovanni, (MI) #Play14  una conferenza di due giorni dedicata al serious gaming in cui  si affronta il tema del gioco come strumento di teambuilding, analisi retrospettiva, apprendimento, modellazione, problem solving e molto altro ancora.
  • Si svolgono oggi e domani a Milano presso la sede di Google Italia, in Via Federico Confalonieri 4 a Milano i Google Days – Tag Manager + Shopping. il 4 maggio è dedicato Google Tag Manager è un sistema di gestione dei tag creato da Google per gestire JavaScript e HTML tag utilizzati per il monitoraggio e analisi dei siti. Il 5 maggio Google Shopping (in precedenza noto come Google Product Search e, prima ancora, Froogle) è uno strumento che permette di confrontare i vari siti web di shopping online e cercare al loro interno oggetti da acquistare.
  • Si svolge in serata presso Talent Garden di Via Merano 16 a  Milano, il meetup della community di Data Science, durante l’evento è previsto un intervento di Kyle Corcoran, Engineer di Kx Systems,una società inglese che ha sviluppato kdb+ uno dei più veloci e performanti database al mondo.
  • A partire dalle 18:00 presso PoliHub – Startup District & Incubator,in  Via Giovanni Durando, 39 a Milano vi segnalo Design Sprint Presentation, un evento aperto a tutti per presentare e discutere della metodologia Design Sprint creata da Google.
  • Si conclude stasera presso CariploFactory in via Bergognone 34 a Milano,  il percorso di accelerazione InnoVits Gymnasium, un momento importante per il laboratorio d’impresa InnoVits. Un’occasione di ricerca e di esplorazione dei significati concreti dell’innovazione e della creatività per tutti coloro che parteciperanno.
  • A partire dalle 20:30 presso Sofa Garden in Ripa di Porta Ticinese 79  a Milano, StartupGrind organizza “Milano – Sfide & Opportunità future”  un evento organizzato in collaborazione con  ViviMi, dedicato alle Sfide e alle Opportunità che la città della Madonnina si troverà ad affrontare nei prossimi anni. Tre imprenditori e tre rappresentanti delle istituzioni si confronteranno su questi temi in un dopocena all’insegna dell’innovazione.

Venerdì 5 Maggio:

  • Presso il Centro Commerciale “Le Torri” a Roma in Via Bruno Cirino saranno ospitati gli stand di ITALMAKER SHOW 2017 iMaker ovvero “gli inventori”, i nuovi artigiani che proporranno soluzioni ed oggetti realizzati con gli strumenti tecnologici del nuovo millennio (Laser Cut, Stampanti 3D, Scanner 3D, Droni, schede di prototipazione rapida Arduino e Raspberry). La rassegna continuerà anche domani sabato 6 maggio.
  • Presso il Grand Hotel Mediterraneo i “Business Angles Firenze” si ritrovano per il secondo evento pitch del 2017. Come da format interverranno 4 eStart-Up selezionate da tutta Italia.
  • Inizia oggi a Palermo e continua fino a domenica 7 maggio: lo Startup Weekend Tourism Edition, un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. La presente edizione è dedicata al mercato verticale del turismo e si svolgerà, per la terza volta, nell’ambito di Travelexpo, il Salone Internazionale del Turismo, la cui diciannovesiam è programmata a Palermo, presso il ristrutturato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, ribattezzato “Spazio.20 idee in movimento”

Sabato 6 Maggio:

  • Si svolge oggi e domani presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino, il primo “Lean Startup Workshop” organizzato da Peekaboo in collaborazione con Starboost. I partecipanti apprenderanno  come sviluppare un’idea di startup e come presentarla davanti ad investitori.
  • Si svolge a Milano per tutta la giornata presso Talent Garden di Via Calabiana 6, il CLSxItaly (Community Leadership Summit X Italy) è l’evento per tutti i community leader, organizzatori, curiosi e interessati che vogliono condividere la loro esperienza nella gestione di una community. L’evento si pone come l’occasione per capire, discutere, imparare e migliorare l’arte del community management, con un’attenzione particolare, ma non unica, all’ecosistema tecnico italiano.

In Giordania è stato realizzato il primo impianto fotovoltaico in un campo per rifugiati

I pannelli solari installati ad Azraq assicureranno elettricità 24 ore al giorno a circa 20mila persone e consentiranno di migliorare le loro condizioni di vita. L’obiettivo è portare questa innovazione anche in campi più grandi come quello di Zaatari

AXA Innovation Hub, la startup interna ad AXA che trasforma le idee in servizi concreti

20 collaboratori di AXA Italia diventano startupper e si mettono alla prova degli esperti del settore. Patrick Cohen “E’ un nuovo modo di lavorare agile e innovativo per liberare l’energia e la creatività. Senza paura di sbagliare”