Eventi digitali da non perdere dal 8 al 14 maggio 2017

Rome Startup Week, Seeds & Chips e gli altri appuntamenti tech della settimana spiegati da Andrea Romoli

Lunedì 8 maggio:

  • Arriva nella capitale la Rome Startup Week, che ridisegna il profilo della città e svela il dietro le quinte del mondo delle startup, gli acceleratori, le policy, gli impatti dell’impresa dell’innovazione, i modelli di investimento, e le connessioni internazionali. Una settimana di eventi, workshop, competizioni con esperti internazionali che pone l’ecosistema romano a dialogare alla pari con le altre startup city europee. Da oggi fino al 14 maggio.
  • Si svolge a Milano dall’8 all’11 maggio 2017 la terza edizione di Seeds & Chips, the Global Food Innovation Summit, ideata e curata da Marco Gualtieri,  in concomitanza con la Milano Food Week. All’evento parteciperanno le migliori realtà internazionali nel settore Food & Tech, Università, Istituzioni, investitori, acceleratori e incubatori e centinaia di startup provenienti da tutto il mondo, dagli Usa a Israele, dalla Francia all’Italia.
  • Vi segnalo a partire dalle 13.00 presso TIM #Wcap Accelerator (Bologna) in Via Oberdan 22, a Bologna, Social Eating, una chiacchierata informale con “Zac” (Emanuela Zaccone), durante la quale  presenterà il libro “Digital Entrepreneur. Principi, pratiche e competenze per la propria startup”.
  • A Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli, 9 evento di lancio dei nuovi TAG books. La collana, curata da Alessandro Rimassa, direttore di TAG Innovation School e tra i massimi esperti italiani su questi temi, si sviluppa grazie alla collaborazione tra Egea, la casa editrice e libreria dell’università Bocconi e Talent Garden, la più grande piattaforma fisica in Europa per i talenti del digitale. L’evento vede protagonisti i tre nuovi titoli della collana: Digital Transformation, Internet of Humans e Future Health.
agenda

Martedì 9 maggio:

  • In serata a partire dalle 17:30 a Milano presso PoliHub – Startup District & Incubator in Via Giovanni Durando torna  il New Venture Funding Program. Ospite di questo incontro  Nicola Lamberti, CEO di 7Pixel, leader italiano nella comparazione prezzi e nello shopping online (Gruppo holding di: trovaprezzi.it, shoppydoo.it, drezzy.it, misshobby.com, kirivo.it).
  • A Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Andreoli 9 vi segnalo l’incontro di Startup Grind Roma che ospita Anna Boffetta (Balderton Capital). Anna è un core member del team di Balderton e si occupa di gestire le operazioni di Balderton per quanto riguarda il Sud Europa. Balderton ha fondato startup, cresciuto startup da uno a migliaia di dipendenti, accompagnato startup all’ acquisizione, alla fusione e alla quotazione in borsa in Europa e US.
  • A Milano presso Talent Garden di Via Merano 16, appuntamento con la community di Flylancer Milan, un incontro con freelance indipendenti, imprenditori, remote workers e nomadi digitali

Mercoledì 10 maggio:

  • Vi segnalo il corso Platform Design Masterclass con Simone Cicero, corso di un giorno in cui i partecipanti impareranno – autonomamente o in team – ad usare il Platform Design Toolkit, lo strumento più completo per la progettazione di piattaforme, applicandolo direttamente al proprio prodotto, servizio, alla propria idea di startup o a un mercato che sta a cuore.
  • Dalle 15 alle 18, appuntamento al Centro Comunicazione Bayer di Milano, in viale Certosa 130, per la seconda giornata degli Innovation Boot Camp @Bayer 2017! Interverranno insieme a  Paolo Anselmo, presidente della più importante associazione Italiana di Business Angels (IBAN) e ad Andrea Dusi, startupper “seriale”, attualmente impegnato con Impactscool e founder di Wish Days, ceduta a SmartBox con una exit da manuale nel 2016 anche Fabiana Magazzino, Coordinatore del progetto Grants4apps Italy, che presenterà l’iniziativa Bayer Grants4Apps, che ha appena riaperto la call internazionale per il 2017 con finanziamenti fino a 50k per le startup selezionate.
  • Torna a Milano presso il Mico  la XII edizione  del Netcomm Forum, l’evento più significativo per l’e-commerce e la digital transformation in Italia. Due giorni dedicati al business, alla formazione e al networking per far crescere la tua impresa. L’evento continuerà e si concluderà domani giovedì 11 maggio.
  • Inizia oggi a Roma presso la Fiera di Roma, Blast il nuovissimo evento internazionale che mira a far incontrare professionisti, imprese, leader dell’innovazione, investitori e startupper provenienti da tutto il mondo, al fine di disseminare innovazione e azioni concrete. L’obiettivo finale sarà di raccontare storie di innovazione e, soprattutto, far incontrare le persone che di innovazione se ne intendono. L’evento terminerà venerdì 12 maggio.
  • Si svolge tutta la giornata odierna presso l’auditorium Testori del Nuovo Palazzo Lombardia a Milano, l’evento Corporate Digital Learning Summit 2017, un evento OPEN sul Digital Learning. Le più importanti case history per stimolare un confronto tra prestigiosi esponenti del mondo corporate. Un’occasione importante per conoscere lo stato dell’arte del Digital Learning in Italia e nel mondo. Storytelling, Gamification, Simulazioni, Realtà Virtuale, Web fiction, Social Learning e Multimedia Learning Path, sono solo alcuni dei temi che saranno trattati.

Giovedì 11 maggio:

  • In mattinata dalle 8:30 il Fashion Technology Accelerator di Via Forcella di Via Forcella 13, ospita The Fashion Breakfast una serie di eventi di networking per discutere i maggiori trend di moda e tecnologia. Ospite dell’incontro Enrico Aprico, Professore aggiunto di Business Strategy Models e Sharing Economy presso l’Università Cattolica di Milano che parlerà di come la sharing economy può aiutare e rafforzare le strategie di go-to market.
  • Assodel Foundation in collaborazione con IngDan, organizza in concomitanza con il Smart Roadshow di Bologna ( c/o Hotel Castello – Centro Artemide, Viale delle Terme 1010/b, Castel San Pietro Terme – BO) un incontro dedicato alle start-up presenti sul territorio. La start-up selezionate potranno presentare la propria iniziativa alle più importanti ed autorevoli aziende di elettronica ed entrare a far parte del programma di tutoring promosso dalla Foundation.
  • Si terrà oggi  a Milano pressoLa Casa dell’Energia e dell’Ambiente, Fondazione AEM in Piazza Po, 3
    la sesta edizione dell’evento annuale organizzato da 4w MarketPlace, Publisher Day 2017 – CINQUANTA SFUMATURE DI NEWS, a servizio della piccola e media Editoria Digitale, per offrire un’occasione di confronto e cercare risposte su temi d’attualità che gli editori si trovano ad affrontare tra tante difficoltà. L’evento si svolgerà nell’arco della mattinata, quindi con una formula leggermente diversa dal passato: due tavole rotonde con esponenti di rilievo del nostro settore che ci porteranno il loro contributo nell’approfondire il tema delle Fake News, le cosiddette “bufale”, e quello della complessità nella realizzazione dei contenuti editoriali.
  • A partire dalle 15.00  presso PoliHub – Startup District & Incubator in  Via Giovanni Durando 39, vi segnalo l’evento Data Science for Social Innovation. Durante questo evento vedremo – anche attraverso le esperienze delle associazioni partecipanti all’incontro – come un approccio data-driven possa portare innovazione nel terzo settore, ad esempio aiutando le organizzazioni a conoscere meglio il comportamento dei propri donatori o a ridurre costi e rischi della raccolta fondi.
  • A partire dalle 17:45 a Milano presso Tim Wcap di Via Magolfa 8, vi segnalo l’incontro Meet the CEO: Eleonora Rocca CEO & Founder di Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days, condividerà  le migliori strategie di Digital Marketing e Branding che hanno portato al successo questa iniziativa in grado di mixare in modo unico formazione di alto livello, networking e internazionalità.
  • A partire dalle 19:00 presso Mercanzie Lounge Bar in Piazza della Mercanzia 2/a a Bologna vi segnalo  Fuck Up Nights Bologna – Vol III: “Dal business plan al mercato: errori e ripensamenti di alcune spin off della ricerca”. L’incontro avrà come tema gli errori ed i fallimenti ricorrenti negli spin off universitari, imprese innovative che nascono su iniziativa di personale di ricerca dell’Ateneo e che basano il proprio business su prodotti/servizi innovativi ideati e sviluppati valorizzando i risultati delle attività di ricerca svolte in Ateneo.

Venerdì 12 maggio:

  • Inizia oggi e prosegue anche domani sabato 13 maggio a Verona, PHPDay, un evento di 2 giornate di workshop con speaker nazionali ed internazionali riguardanti il linguaggio di programmazione PHP e il suo ecosistema. Questo evento offre anche l’occasione di confrontarsi con manager, guru, sviluppatori ed innovatori di tutte le parti del mondo.
  • L’Agile O-Day, che si svolge oggi a Napoli presso Piazzale Tecchio,  trova la propria essenza nel riscoprire i principi essenziali del mondo Agile, Lean e DevOps. L’obiettivo è quello di diffondere sul territorio i Valori portanti del Manifesto Agile, evidenziando, in modo diretto, la loro efficacia a tutti i livelli organizzativi delle diverse realtà: Aziende, Enti, Startup e No-Profit.
  • Presso l’Auditorium del Palazzo del Lavoro di Piazza IV novembre 5 a Milano, si svolge Cloud Day,
    una giornata per parlare di come pensare ed implementare sistemi ed applicazioni realmente orientati al cloud ma senza, ovviamente, trascurare che il viaggio che conduce all’Eldorado è irto e pieno di Migrazioni.
  • Vi segnalo Google Days BOLOGNA – Workshop Analytics, una giornata dedicata a Google Analytics,  lo strumento di Google che consente di calcolare il ROI del proprio investimento pubblicitario e di monitorare siti e applicazioni Flash, video e di social networking.
  • A partire dalle 9:30 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Via Maqueda 172 a Palermo, appuntamento con “Blockchain Talk – Digital transformation e intellectual property law ” per discutere del processo di trasformazione delle nuove tecnologie fondanti e del loro impatto sul nostro modello economico e sociale e Stare “Al Passo con Il Futuro”.
  • Inizia oggi alle 18.00 e termina domenica 14 maggio a Milano presso Tim Wcap di via Magolfa 8, Startup Weekend Milano,  una grande opportunità per chi ha un’idea e vuole mettersi in gioco. Tutti possono partecipare, l’unico requisito richiesto è la voglia di concretizzare un sogno e renderlo realtà in 54 ore. Si parte infatti il venerdì pomeriggio  e fino a domenica sera sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager lavoreranno fianco a fianco per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di investitori. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, mobilità sostenibile, Internet delle cose, commercio e tanto altro ancora. Lo scopo dello Startup Weekend è quello di creare un ecosistema imprenditoriale facendo incontrare chi  fa impresa con ragazze e ragazzi che con entusiasmo si avvicinano a questo mondo per la prima volta.

Sabato 13 maggio:

  • Nella mattinata di oggi presso Impact Hub Milano in Via aosta 4, in occasione del 1° compleanno dall’uscita del libro “Come usare LinkedIn per il tuo business, 1 anno dopo“, l’autore Leonardo Bellini ha il piacere di invitare tutti i lettori del suo libro ad incontrarlo per: raccogliere spunti e suggerimenti per la seconda edizione, fare il punto sulle ultime novità in casa LinkedIn, anticipare alcuni concetti e contenuti del suo prossimo libro sul social selling, rispondere alle domande dei propri lettori, favorire il business networking tra i partecipanti e lettori.
  • Nel pomeriggio a partire dalle 15:00 a Roma presso il Caffè Letterario di Via Ostiense 95, Peekaboo presenta “Porta il tuo business nella Realtà Virtuale“, un workshop dedicato alla Realtà Virtuale, dalla teoria all’implementazione. 5 ore di full immersion sulla realtà virtuale con technology guru ed esperti del settore. L’obiettivo è dare una base teorica, ma soprattutto un’esperienza di implementazione al business dei partecipanti.

Domenica 14 maggio:

  • Per tutta la giornata presso Spazio MRF in  Corso Luigi Settembrini 164 a Torino, si svolge “A bit of… hackathon” , un hackathon per sole ragazze (dalle superiori all’università) incentrato su Watson (l’intelligenza artificiale di IBM) e a cura del gruppo NERD di IBM. Un hackathon, per i profani,  è una specie di concorso in cui vari gruppi di sviluppatori/hacker, in questo caso ragazze, si sfidano nello sviluppo del miglior hack.  Per questo hackathon si cimentano nello sviluppo di applicazioni che utilizzino i servizi di Watson, l’intelligenza artificiale di IBM.

Chi sono e che fanno Busrapido e le altre startup premiate a Digithon

Dopo quattro giornate di dibattiti e la presentazione di 100 pitch, la seconda edizione di Digithon si è chiusa con la proclamazione dei team vincitori. Sul podio Busrapido, piattaforma per la prenotazione di autobus con conducente, di cui ci parla il CEO Roberto Ricci

Da Starbucks a McDonald’s: quanta caffeina c’è in quello che beviamo?

Il limite massimo raccomandato è di 400 milligrammi al giorno, ma non sempre è facile realizzare in termini pratici cosa significhi. Qui una lista del contenuto della sostanza nelle principali bevande, dal caffè alla Coca-Cola

Prime Wardrobe, il servizio di Amazon che permette di provare gli abiti prima di acquistarli

Il nuovo servizio di abbigliamento Prime Wardrobe, è un try-before-you-buy. Disponibile solo per i clienti Amazon Prime consentirà di scegliere in un catalogo di un milione di pezzi i vestiti e le scarpe più adatti, senza essere obbligati ad acquistare ciò che si ordina