Andrea Romoli

Andrea Romoli

Giu 1, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 5 al 11 giugno

Dal workshop sul new venture funding al corso di Javascript . Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Martedì 6 giugno:

  • A partire dalle 18:00 presso la Sala Arena di PoliHub, Piano 1, in Via Durando 39 a Milano, tornano i workshop sul new venture funding. I partecipanti incontreranno Ulule, il primo sito di reward-based crowdfunding europeo, con più di 16 600 progetti finanziati con successo (70%) e 17 M € raccolti nel 2016. Fabio Simonelli ci racconterà i segreti per una campagna di crowdfunding di successo e quali sono i servizi a disposizione per le startup incubate in PoliHub.
  • In serata a Milano a partire dalle 19:00 presso Wemake Milan’s Makerspace appuntamento con Milano Live Coding  un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding”  attraverso vari appuntamenti di incontri e performance. Partecipare a tutti gli incontri è fondamentale per creare un gruppo in cui programmatori, artisti e appassionati possano esprimersi e sviluppare una ricerca personale in ambito “creative coding” in vista dell’evento pubblico.
  • A partire dalle 19:00 presso il Collegio Volta in Via Ferrata, 17 a Pavia vi segnalo UniPV Innovation – Pitch Night 2017 organizzato da Activators Pavia. Edizione 2017 della Pitch Night, la serata di Pavia destinata alle Startup organizzata da UniPV Innovation, l’iniziativa promosse dall’Università di Pavia in collaborazione con l’Associazione Activators Pavia.
  • A Roma presso Luiss Enlabs vi segnalo Community Day, uno speciale Meetup e AperiTech con Codemotion in LUISS ENLABS, nella centralissima Roma Termini. Riceverete un assaggio di quella che sarà l’esperienza di Campus Party, il più grande festival di innovazione e creatività al mondo, e capire come diventare un Campusero.

Mercoledì 7 giugno:

  • In serata dalle 18:30 presso  Talent Garden Milano Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 ,a  Milano, Alessia Camera presenta il suo libro “Startup Marketing“. È necessario integrare la strategia di marketing in​ un processo che permetta di individuare le fasi, gli obiettivi e le attività da compiere nelle diverse fasi di sviluppo del progetto. ​Si tratta di un modo di pensare nuovo, che mette insieme una serie di competenze diverse come la psicologia, l’analisi dei dati e dell’interazione dell’utente, e che non si concretizza con la semplice applicazione di strategie di marketing e comunicazione solo una volta che è stato completato lo sviluppo del prodotto: tutto questo è il ​growth hacking​.
  • Sempre a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore, appuntamento con Meet The Media Guru, ospite della serata é Lining Yao designer cinese del Tangible Media Lab dell’MIT, è impegnata nella ricerca su Smart Materials, Fashion Tech e Human Material Interaction. L’obiettivo del suo lavoro è “programmare” lo stato dei materiali ad esempio colore, forma, consistenza, rigidità, densità e molto altro ancora.
  • A partire dalle 16:00 presso la Fonderia Napoleonica Eugenia Via Thaon di Ravel 21 a Milano, si svolge il primo Greenrail Day, un evento partner della EU Green Week e della Sustainable Energy Week. Durante la giornata verranno esposti agli stakeholder i risultati della ricerca e sviluppo dei prodotti Greenrail, cofinanziati da H2020 Sme Instrument Phase II.Sarà un pomeriggio dedicato alle startup industriali.
  • Torna a Napoli NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’evento mensile per Sviluppare networking per l’ecosistema delle startUp e delle innovazioni. Ogni mese NAStartUp organizza la palestra open&free per gli innovatori Made in Naples.
  • In serata a partire dalle 19:00 presso SPIN Spazio Innovazione in Via Cerva 25 a Milano, Startup Grind Milano organizza Milan Design Disruptors Night: una serata dedicata alla “disruption” nel mondo del Design. Saranno ospiti: Caterina Falleni (Samsung), Ashley Benigno (Fjord) e Leandro Agro’ (Design Group) racconteranno le loro storie di innovazione sul palco di SG Milano per una Triple Fireside Chat dedicata al ruolo che i designer stanno assumendo nella nostra società di oggi.

Giovedì 8 giugno:

  • Inizia oggi a Milano in Via Tortona 32 lo European Drupal Days un evento di 3 giorni  dedicato alla Drupal Community. Drupal è uno dei più famosi CMS opensource.
  • Presso Palazzo Lombardia in Piazza Città della Lombardia a Milano, si svolge tutta la giornata il Forum della Comunicazione 2017, che nel celebrare la sua decima edizione, vuole proporre un approccio che valorizzi l’uomo mettendo in risalto ciò che lo rende unico generatore di idee: la creatività. 100 Opinion Leader si confronteranno con la vasta Business Community dell’Italia che Comunica e cercheranno di dare risposte al dibattito su quelli che sono i nuovi concetti “chiave” della Comunicazione di oggi: #postverità #consenso #impresa4 #digitalexperience #eventexperience #programmatic #reputation #everywherecommerce #digitaltransformation #inboundmarketing #smartlife #bigdata #sicurezza #privacy.
  • Nel pomeriggio a partire dalle 14:30 pressi la Camera dei Deputati, Sala della Regina Piazza Montecitorio 1 Roma, torna il Wwworkers Camp, meeting nazionale dei lavoratori della rete per analizzare i “Worktrends: la via italiana al futuro del lavoro”. Nel corso del pomeriggio il confronto con politici, esponenti del Governo, esperti del mondo del lavoro e delle nuove tecnologie e il barcamp con le storie dei tanti wwworkers che ogni giorno raccontano un futuro del lavoro già presente.
  • In serata presso Copernico vi segnalo Containers Meetup Milan – #AperiTech by Codemotion, un aperitivo tecnologico  con 3 talk da seguire e networking dopo l’evento, una serata speciale sponsorizzata da Hewlett Packard Enterprise e Intel.

Venerdì 9 giugno:

  • Nel week end che inizia oggi si svolge presso Luiss Enlabs a Roma, l’edizione del 2017 del BNP Paribas International Hackathon. Le startup iscritte alla competizione saranno chiamate a sviluppare la loro idea di business sulla base degli ambiti individuati da BNL (Commercial e Private) e dalla società del gruppo Leasing Solutions. Delle realtà innovative in gare, solo 4 di loro vinceranno e potranno partecipare al boot-camp da giugno a novembre, dove avranno la possibilità di dare vita al prototipo della loro idea grazie anche al sostegno finanziario e organizzativo del Gruppo e alla rete internazionale di mentor ed esperti. In questa fase saranno scelte le 2 idee migliori che parteciperanno  alla finale, il “Demo-Day”, del primo dicembre a Parigi come rappresentati dell’Italia: i team presenteranno i progetti al Comitato Esecutivo di BNP Paribas e potranno competere con le startup vincitrici delle altre città in gara per realizzare la propria idea di business.
  • Presso Talent Garden Calabiana Milano vi segnalo un workshop di 2 giorni:”UI development and prototyping for Web & Mobile“. Due giornate di full immersion sulla progettazione delle interfacce mobile, un workshop volto a formare designer consapevoli ed aggiornati.
  • Si terrà oggi a Bari presso l’Hotel Parco dei Principi il Web-ecom, il primo grande evento sul digital in Puglia! Si parlera’ di ecommerce, social network, marketing turistico, business intelligence e molto altro. Qui il programma completo.
  • In serata  StartupGrind Milano organizza “Three Top CEOs Keynotes on Innovation“, una serata all’insegna dell’innovazione con 3 Keynotes di CEO di grandi aziende: Aldo Bisio (Vodafone), Andrea Paliani (EY) e Ugo di Francesco (Chiesi).

Sabato 10 giugno:

  • Si svolge oggi presso Accenture Piazzale dell’Industria, 40 a Roma JS Girls  un workshop di un giorno che ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze al mondo della programmazione Javascript, il linguaggio più utilizzato al mondo.
  • A partirre dalle 9:30 si terrà a Milano  nella cornice del Vivaio Riva, in via Arena la sesta edizione di EXPOP, la versione di POP di EXPO, EXPOP, significa avere un pubblico di professionisti dei campi più eterogenei interessati a scovare idee irrealizzabili – in prima istanza -, ma capaci di creare una rete di connessioni tale da far esplodere quella scintilla in un progetto straordinario.