Andrea Romoli

Andrea Romoli

Giu 9, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 12 al 18 giugno

Dalla Social Media Week di Milano alla presentazione del libro Startup Marketing. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 12 giugno:

  • Inizia oggi a Milano presso Talent Garden Calabiana e dura fino a venerdì 16 maggio, la Social Media Week, gli argomenti vanno da AI ai millennials, dalle nuove interfacce e touch points ai big data per finire con virtual reality e augmented reality.
  • Sempre a Milano in serata a partire dalle 17:30 presso Maire Tecnimont in Via Gaetano De Castillia, 6A a Milano, vi segnalo GalateoLinkedIn Tour, un evento che  nasce con l’idea di realizzare un manifesto scritto da tutti e con tutti, perseguendo in questo modo l’obiettivo di sensibilizzare l’intera rete sul tema del social networking online.

Martedì 13 giugno:

  • Si svolge in mattinata presso  Superstudio 13 in Via Forcella, 13 a Milano l’appuntamento con FTA Fashion Breakfast: How to drive mobile sales (explained by Facebook) in cui Alessio Aristide, Partner Manager at Facebook Inc., parlerà di come Facebook Apps  può contribuire a creare redditi online attraverso la pubblicità sul cellulare e rafforzare le strategie del mercato aperto, aumentando la consapevolezza del marchio.
  • Inizia oggi la Fintech Design Marathon, una maratona di fast prototyping rivolta ad innovatori ed esperti/appassionati di fintech volta a creare una community multidisciplinare interessata al tema.
    L’iniziativa promossa da Regione Lombardia e coordinata da Polihub – Startup District & Incubator del Politecnico di Milano, ha come obiettivo il sostegno allo sviluppo di nuove idee e concept di servizio rispondenti a specifici bisogni e trend in atto nel settore.
  • Presso il Centro Comunicazione Bayer in Viale Certosa 130 a Milano a partire dalle 15:00, vi segnalo l’evento Come comunicare l’innovazione e come ‘vendere’ la propria idea”. Ne parleranno Giuseppe Di Piazza, giornalista, responsabile di Corriere Innovazione del Corriere della Sera, e David Casalini, imprenditore, founder e AD di RnDlab, da cui sono nate le piattaforme di successo StartUpItalia! e CheFuturo!. Con loro, Daniela Boccadoro Ameri, presidente di Ameri Communications ed esperta di comunicazione per le start up, e Daniele Rosa, responsabile comunicazione di Bayer Italia.
  • Parte questa sera da Milano con una pizza e una birra alla Microsoft House, il primo incontro per organizzare StartupItalia! Open Summit 2017. Nei prossimi mesi StartupItalia girerà tutta l’Italia per coinvolgere la community di StartupItalia! fin da subito e costruire insieme il format dell’Open Summit del 18 dicembre prossimo. Idee, suggerimenti, spunti di riflessione, proposte concrete. L’obiettivo è quello di un coinvolgimento attivo della community per rendere StartupItalia! Open Summit 2017 un evento  ancora più aperto e più ricco. Per partecipare alla serata inviate una mail qui.

Mercoledì 14 giugno:

  • Dura tutta la giornata presso Copernico Milano il workshop: “Costruisci il futuro con le tue mani attraverso il LEGO® Serious Play®“, in questo workshop i partecipanti giocheranno a costruire un futuro plausibile, non probabile, perché storie plausibili incoraggiano il giudizio e il giudizio soggettivo e l’intuizione sono parte integrante del processo di leadership. Con il metodo LEGO® Serious play® creeranno uno spazio sicuro in cui riconoscere l’incertezza. Facilitatore certificato Lego Serious Play del workshop è Fabrizio Faraco.
  • In serata dalle 17:30 presso Talent Garden Milano – Merano in  Via Merano 16 a Milano, si svolge il workshop: “Introduzione alla Social Network Analysis“. Il workshop avrà un taglio fortemente pratico e introdurrà i partecipanti all’analisi delle conversazioni online, con particolare attenzione a Twitter e Facebook. Docente del workshop è Alessandro Zonin.
  • Vi segnalo anche per oggi il workshop su Instagram tenuto da Francesco Mattucci, un workshop full immersion in cui i partecipanti potranno imparare, in un processo di learn by doing, le strategie, le tecniche e i tips & tricks più efficaci per gestire profili business in maniera ottimale.

Giovedì 15 giugno:

  • Dura tutta la giornata a Milano in viale Pasubio 21 presso Microsoft Italia  la conferenza Connected Insurtech & Iot, durante questa conferenza verranno analizzati alcuni modelli di utilizzo dell’IOT  nel mercato assicurativo, gli impatti legali ed i relativi warning e avremo l’opportunità di confrontarci su alcune tematiche manageriali più attuali.
  • In serata sempre a Milano presso Talent Garden Calabiana, vi segnalo l’incontro “Trova lavoro quando si fa sera con JobAngels“. Un aperitivo di JobAngels durante il quale gli organizzatori  raccontnno come si può trovare una nuova strada per costruirsi il futuro.
  • Presso Polihub a Milano in Via durando 38, torna l’appuntamento con Service Design Drinks Milan #9 – Design X Democracy. L’obiettivo della serata è esplorare come il design possa migliorare (o abilitare) i processi di democratizzazione all’interno delle comunità. Il tutto verrà fatto  condividendo progetti e casi di studio da parte di membri della nostra comunità #SDDMilan, al fine di stimolare la discussione che seguirà.
  • A partire dalle 18.00 di questa sera presso Talent Garden di Via Merano a Milano, si svolge 1776 Challenge Cup Milan, una serata in cui 15-20 startup faranno dei pitch con la possibilità di vincere un viaggio a New York per il round finale dell’evento.
  • Nel pomeriggio a Milano presso Tim Wcap Accelerator di Via Magolfa 8, vi segnalo il workshop I term sheet di investimento nelle startup. Il workshop, a cura di Studio Legale Avv. Michele Rizzo & KBL Law, ha ad oggetto uno snodo fondamentale per la vita ed il successo di una startup: il term sheet di investimento.
  • Nel tardo pomeriggio presso Rawfish srl in Via Benedetto Marcello, 4 a Vicenza, si svolge AQUARIUM DAY: Startup Contest e presentazione del libro “Startup Marketing”. Oltre alla premiazione della startup che presenta il progetto più avvincente, deciso da un pool di professionisti del mondo online, Alessia Camera presenterà il suo primo libro “Startup Marketing” dedicato al mondo del marketing digitale e delle startup.

Venerdì 16 giugno:

  • Protagonista a Social Media Hub (3° round): marketing per startup ancora Alessia Camera e i coworker di Megahub in Via Paraiso 60 a Schio, che lavorano in ambito Web & Marketing si confrontano sulle opportunità lavorative del settore. Alessia Camera, presenta il suo primo libro sul marketing digitale e startup intitolato “Startup Marketing”, dopo l’intervento di Alessia interverrà uno dei coworker Alessandro Nicoli, fondatore di Social Media Hub, una piattaforma informativa sui canali comunicativi nell’era del digitale, e co-organizzatore degli incontri dedicati ai temi web & marketing.

Sabato 17 giugno:

  • Dopo il grande successo della prima edizione, l’Italian C++ Conference torna ancora una volta a Milano presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca” (building U6, rooms 7 and 9) in piazza dell’Ateneo Nuovo, 1e si presenta con un’agenda ricca di sessioni tecniche e di ospiti eccezionali. Un evento gratuito sponsorizzato da Bloomberg, JetBrains,KDAB e Recognition Robotics, completamente organizzato dall’Italian C++ Community e dedicato allo sviluppo in C++.
  • Si svolge oggi presso  la Residenza Rurale «L’Incartata» Località Incartata a Calvanico l’incontro Bocconcini Dev, una giornata dedicata alla programmazione software e mangiare cibi a KM0 nel fantastico RuralHub (Residenza Rurale L’Incartata) di Calvanico a pochi KM da Salerno.
  • Inizia oggi a Milano e finisce domani domenica 18 giugno #XPayHackathon, un hackathon organizzato da CartaSi, in collaborazione con Talent Garden, dedicato a startup, freelance, sviluppatori software, marketer ed esperti di e-commerce per sviluppare soluzioni innovative legate al commercio online per creare nuove opportunità per le piccole attività commerciali italiane all’interno di un mercato globale alla portata di tutti.