Eventi digitali da non perdere dal 19 al 25 giugno

Da Startup Grind a Roma al workshop sullo storytelling a Milano Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 19 giugno:

  • In serata presso Copernico in via Copernico 38 a Milano, si svolge XChange – Palco aperto alla community.Una serata in cui 6 membri della community di Copernico presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti, seguito da tre minuti di domande e risposte.
agenda

Martedì 20 giugno:

  • In serata Startup Grind Roma torna con l’ultimo appuntamento della stagione il cui ospite sarà Andrea Ghizzoni di WeChat. WeChat è l’applicazione cinese di messaggistica sbarcata nel nostro Paese nel 2014 e che oggi conta 800 milioni di utenti a livello mondiale.  In particolare la vera sfida di WeChat è cambiare il paradigma dell’ app-downloading e spostare la competizione sulla possibilità di aprire una app all’interno di un’altra app, senza dover abbandonare la prima e senza dover passare dallo store per scaricare la seconda. Il tutto grazie a piccoli programmi che funzionano in simultanea.
  • A Milano nel pomeriggio dalle 17:30 presso il Palazzo della Regione, vi segnalo la Fintech Design Marathon, una maratona di fast prototyping rivolta ad innovatori ed esperti/appassionati di fintech volta a creare una community multidisciplinare interessata al tema.L’iniziativa promossa da Regione Lombardia e coordinata da PoliHub – Startup District & Incubator del Politecnico di Milano, ha come obiettivo il sostegno allo sviluppo di nuove idee e concept di servizio rispondenti a specifici bisogni e trend in atto nel settore.
  • In serata l’appuntamento, aperto a tutti e gratuito, è fissato a Impact Hub Milano con le FuckUp Nights Milan. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori. Ospiti del decimo appuntamento, ci arricchiranno con i loro fallimenti lavorativi: Andrea Di Camillo, Managing Partner P101, venture capitalist e imprenditore. Sara Roversi, Co-founder YouCanGroup e Future Food Institute, imprenditrice seriale. Fabrizio Conicella, General Manager Bioindustry Park Silvano Fumero SPA, esperto nella gestione di organizzazioni, progetti ed iniziative in ambito innovativo e del trasferimento tecnologico.

Mercoledì 21 giugno:

  • Inizia oggi e continua anche domani giovedì 22 giugno un corso di due giorni di Design Thinking Fundamentals, organizzato in collaborazione con Futureberry, offre un’esperienza pratica e completa di tutte le fasi, materiali ed esercizi della metodologia di Design Thinking & Trend Innovation. I team lavoreranno su una specifica challenge usando tutti i tools più importanti quali: Challenge Framing, Design Research, Trend Association, Customer Journey Mapping, Service Prototyping.
  • A partire dalle 17:30 presso Copernico Milano, vi segnalo 10Leggi10Casi e 1 Workshop. Un libro con le sue 10 storie di aziende e 10 leggi. Una testimonianza che è un racconto di un’azienda in via di innovazione. Al centro un workshop sulla brand identity. Un workshop che è un po’ gioco, un po’ scoperta e molto People Branding. Un incontro per provare, capire e applicare un approccio dinamico al fare impresa partendo dal brand, il cuore dell’azienda e la casa di ogni successo.
  • In serata dalle 19:30 vi segnalo il workshop Social Network Analysis: CORSO AVANZATO. Il workshop avrà un taglio fortemente pratico e introdurrà i partecipanti all’analisi delle conversazioni online, con particolare attenzione al mondo Twitter. Obiettivo del workshop è dimostrare attraverso casi pratici i migliori strumenti e metodologie per: Individuare micro e macro influencer, riconoscere gli account fake (BOT), individuare comunità di interesse, analizzare in ottica evolutiva temi e hashtag.
  • Presso Open More Than Books in Viale Monte Nero 6 a Milano, vi segnalo l’evento Creazione del piano editoriale, un evento del ciclo formativo dei Business Padawan interamente dedicato alla creazione del piano editoriale organizzato da Endurance Group con la collaborazione di Namu Insurtech. Ospite dell’incontro Alessio Pisa, CGO di Instilla, che approfondirà l’argomento analizzando alcuni case history.
  • Prosegue stasera a Firenze presso Nana Bianca la serie di incontri per organizzare StartupItalia! Open Summit 2017. Nei prossimi mesi StartupItalia girerà tutta l’Italia per coinvolgere la propria community fin da subito e costruire insieme il format dell’Open Summit del 18 dicembre prossimo. Idee, suggerimenti, spunti di riflessione, proposte concrete. L’obiettivo è quello di un coinvolgimento attivo della community  per rendere StartupItalia! Open Summit 2017 un evento  ancora più aperto e più ricco. Per partecipare alla serata inviate una mail qui.

Giovedì 22 giugno:

  • In mattinata a partire dale 9:00 presso il Centro Congressi Le Terrazze a Villorba (TV) un workshop, Lean management Attivare il miglioramento continuo in Azienda che ha lo scopo di presentare le soluzioni e i benefici che l’adozione di modelli e processi di Lean Managemnet, di compliance e sistemi certificati di gestione qualità ,sicurezza ed ambiente, hanno nei processi aziendali. Attività inutili, dispersione dati e documenti, perdite di tempo, software che non dialogano: sono tanti gli sprechi fattori che bloccano la crescita della tua azienda. I rischi di una gestione improduttiva sono numerosi e ottenere un miglioramento (Lean) è spesso complicato, perché legato a concetti astratti, difficili da mettere in pratica.
  • Presso l’Edificio San Giuseppe dell’ Università del Piemonte Orientale  in Piazza Sant’Eusebio n.5  Vercelli si svolge tutta la giornata il workshop “Make Meaningful Work“. Un workshop dedicato a definire gli elementi fondamentali necessari per approcciare i progetti di lavoro in maniera efficace, ascoltare casi reali e trarre da queste storie importanti indizi su come comportarsi, documentare le proprie qualità personali e le proprie best practices.
  • A Roma presso Hotel the Church Palace in Via Aurelia, 481 si svolge nel pomeriggio a partire dalle 14:00 “Contaminaction- App To You“. L’evento è dedicato ai manager di azienda, start up ed istituzioni, per sviluppare idee e costruire nuovi modelli di innovazione, per promuovere attività di collaborazione, per fare business utilizzando l’innovazione
  • A partire dalle 15:00 inaugurazione di inCOWORK di Via Friuli 7 a Milano. L’incontro verterà su temi legati al mondo dell’innovazione, startup e mondo freelance. Il programma prevede una serie di talk:  “Perché il coworking” – Nadia Abate, inCOWORK Via Friuli,  “3x3x3 Disruptive Innovation: Tre generazioni, tre speaker, tre blocchi tematici all’interno dello stesso evento per declinare la nuova “umanità” da cui partire per disegnare il futuro. “Open Innovation & Manifatturiero” – Chiara Marelli, Corefab, “Presentation Design” – Edoardo Sala, Ideas on Stage,  “Il supporto alle startup early stage”- Andrea Mezzadri, Altis Università Cattolica.
  • Dalle 16:00 a Milano presso Prodes vi segnalo il workshop Facebook Marketing per il settore del Design giunto alla 4° Edizione. Questo micro-corso intensivo di Facebook marketing è stato progettato e creato per designer, progettisti e altri operatori del mondo del design, sia liberi professionisti che collaboratori di aziende del settore design & architettura.
  • In serata Awesome Foundation Milano torna con il secondo evento presso Ostello Bello a Milano, una serata diversa, dove bere qualche birra, ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, la creatività e l’innovazione. Una serata dove è possibile presentare idee creative e fuori dagli schemi per rendere Milano ancora più Awesome. Le migliori 5  si  presenteranno di fronte al pubblico e alla giuria della serata per vincere i primi 1000€ per realizzarla.
  • Dopo tanta innovazione, laboratori di impresa e startup contest, questa sera è arrivato il momento di festeggiare il 7° compleanno di InnoVits. Questa è è la migliore occasione per conoscere la realtà di Innovits  e, perché no, valutare di collaborare con loro. Appuntamento a Milano presso i Bagni Misteriosi a partire dalle 19:00.
  • In serata a Bologna appuntamento alla  spettacolare Terrazza Mattuiani, , per l’ultimo incontro di Networking &Idea Sharing. N&IS sono incontri “business oriented” organizzati mensilmente con lo scopo di supportare lo sviluppo di Start Up, attraverso la presentazione di case studies e creando l’opportunità di fare networking tra persone, professionisti, imprenditori e investitori. Saranno presenti i soci di IAG, Italian Angels for Growth, il principale network di business angels italiano. Tema dell’incontro sarà l’internazionalizzazione e gli ecosistemi per startup: Alberto Varignana (CEO ItalyGourmet) ci parlerà di come si sta sviluppando l’ecosistema di Dubai.
    Presenteremo inoltre la Prima Edizione.
  • Si svolge stasera presso la redazione di Startupitalia il terzo appuntamento con la serie di incontri per organizzare StartupItalia! Open Summit 2017. Nei prossimi mesi StartupItalia girerà tutta l’Italia per coinvolgere la propria community fin da subito e costruire insieme il format dell’Open Summit del 18 dicembre prossimo. Idee, suggerimenti, spunti di riflessione, proposte concrete. L’obiettivo è quello di un coinvolgimento attivo della community  per rendere StartupItalia! Open Summit 2017 un evento  ancora più aperto e più ricco. Per partecipare alla serata inviate una mail qui.
  • Dalle 19:30 presso l’Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia 1), si svolge il quinto appuntamento del 2017 con Meet The Media Guru con Mark Curtis, co-fondatore e direttore di Fjord, società di Accenture Interactive specializzata in service design, argomento dell’incontro Come IntelligenzaArtificiale e MachineLearning trasformano il modo in cui ci parliamo

Venerdì 23 giugno:

  • In prima mattinata dalle 8:45 Impact Hub Milano ospita il suo terzo appuntamento con CreativeMornings Milano, la serie gratuita di lezioni mensili gratuite per la comunità creativa. Ospiti dell’incontro saranno Debora, Ksenia e Anastasia di Mandorlab, un lab creativo che organizza e promuove workshop legati al mondo artistico e artigianale.
  • Inizia stasera alle 19:00 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane “Global AI Hackathon“.  Le Global Hackathon Series sono eventi che vedono protagoniste le comunità di programmatori. É gestito da organizzatori locali e Roma è una delle 15 città che parteciperà a questa prima serie di hackathon mondiale.Il tema di questo primo evento è l’IA e le sue applicazioni. Ti invitiamo a partecipare e collaborare con gli innovatori e le comunità di programmatori locali indipendentemente dal tuo livello di conoscenza sull’argomento. L’evento durerà anche domani sabato 24 giugno e terminerà domenica 25 giugno.
  • Torna a Rimini presso il PalaCongressi oggi e domani sabato 24 giugno il Web Marketing Festival, l’evento dedicato al Digital Marketing. La formazione – focus centrale del Festival – diventa anche cultura, arte, musica, imprenditorialità, networking, innovazione e divertimento per dare vita a due giorni di co-evoluzione digitale.

Sabato 24 giugno:

  • Prosegue a Roma presso Talent Garden Poste Italiane, l’hackathon “Global AI Hackathon” iniziato ieri e che si svolge in contemporanea con altre 15 città.
  • Termina oggi a Rimini, il Web Marketing Festival, l’evento dedicato al Digital Marketing, iniziato ieri venerdì 23 giugno, che si sta svolgendo presso il PalaCongressi.
  • In mattinata appuntamento con l’Activators Breakfast di Giugno che sarà ospitata in un luogo eccezionale: l’Arsenale di Pavia. Le colazioni sono l’appuntamento di networking di Activators organizzate per la community dell’Ecosistema Innovativo di Pavia. Oltre che un’opportunità di scoprire l’Arsenale di Pavia, sarà anche l’occasione per conoscere da vicino il mondo di Linux e dell’open source: durante la giornata sarà ci sarà il Linux Installation Party, organizzato dal Linux User Group di Pavia: Nutria-LUG.

Domenica 25 giugno:

  • BASE Milano, ospita un laboratorio: Lavorare in team_workshop di storytelling
    per rispondere a queste domande, attraverso esercitazioni pratiche, spunti di riflessione teorica e strumenti operativi. Il workshop è condotto da Anna Traini dell’Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
  • A Roma, termina il “Global AI Hackathon” che si sta svolgendo da venerdì scorso presso Talent Garden Poste Italiane.

 

Le 35 startup scelte dal Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici per la settima edizione del Premio Gaetano Marzotto

Tutti i vincitori della selezione milanese della settima edizione del Premio Marzotto. Trentacinque nomi che appartengono a diversi settori industriali, e che concorreranno alla vittoria finale del premio. Prossimi appuntamenti: Trissino 27 ottobre, e poi la finale di Roma il 23 novembre 2017

L’economia in classe. Come raccontare bene l’economia ai ragazzi | Il libro

Non solo un manuale, molto di più di un libro di economia, piuttosto una bussola per educatori ed insegnanti, un format per fare lezione in classe. Ne parliamo con Pietro Raitano, direttore della rivista mensile Altreconomia e coautore del volume (insieme a Duccio Facchini e Luca Martinelli)

La piattaforma pensata per i professionisti arriva sullo smartphone con l’app ProntoPro

Il sito che mette in comunicazione artigiani, imprese e professionisti con i clienti è disponibile anche tramite applicazione che permette a chi offre un servizio di gestire il suo lavoro anche fuori dall’ufficio, in ogni momento