Eventi digitali da non perdere dal 10 al 16 luglio

Dal BlockchainEdu a Roma alla Fintech Design Marathon a Milano, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 10 luglio:

  • Dalle 18:30 presso la Terrazza Alma Business Center in Via della Stazione di San Pietro 65, a Roma appuntamento con BlockchainEdu, Meetup finalizzato a fare divulgazione in ambito blockchain e ad essere un luogo di incontro per gli appassionati al tema. La serata prevederà due interventi di esperti del settore: la presentazione di Open Timestamp da parte di Riccardo Casatta, CEO di Eternity Wall e a seguire l’Introduzione a SegWit da parte di Simone Bronzini, CTO di Chainside.
agenda

Martedì 11 luglio:

  • Si svolge a Roma tutta la giornata, Startupbootcamp Foodtech FastTrack, un evento peroffrire un “vero” valore di mentoring alle migliori start-up foodtech. Nove  start-up saranno invitate a presentare la propria azienda ai top mentor internazionali in ambito foodtech. Dopo le presentazioni, ci saranno  una serie di sessioni di feedback one to one con ciascuno dei mentor per discutere il proprio prodotto, l’idea e la propria squadra.
  • In mattinata a Milano presso Talent Garden in Via Arcivescovo Calabiana 6, vi segnalo Seminario sulle gare nel mondo della comunicazione, un seminario che analizza come gestirle in modo trasparente e innescare un circolo virtuoso tra aziende e agenzie.
  • Dalle 17:00 presso BHR Treviso Hotel in via  Via Postumia Casella, n. 2 a Quinto di Treviso (TV) vi segnalo “Aperitivo Social  Gli strumenti del Digital Marketing: LinkedIN per promuovere se stessi e la propria impresa“. Obiettivo dell’incontro  vedere  assieme come utilizzare al meglio il proprio profilo personale e quello aziendale, per creare maggiore visibilità e far conoscere il proprio brand.
  • In serata alle 18:00 presso ClubHouse Brera a Milano,Accenture organizza l’evento Industry X.0 Day: Oltre l’Industry 4.0 .Tema della serata ragionare sulle opportunità offerte dalla trasformazione digitale in ambito industriale e su come evolve lo scenario di mercato e ci confronteremo con 6 promettenti startup italiane in ambito Industry 4.0.
  • Dalle 18.30 presso Copernico, in via Copernico 38 a Milano. “Meet Artificial Intelligence” un meetup tra esperti del settore dedicato al Deep Learning e all’Intelligenza Artificiale applicata al business. Gli speakers saranno: Piero Altoè, (Business Development Manager in NVIDIA , Responsabile per l’Italia dei mercati High performance Computing e Deep Learning. Con più di 10 anni di esperienza nell’ambito del calcolo tecnico scientifico, ha coordinato progetti di sviluppo di supercalcolatori basati sulle tecnologie più innovative e Giuseppe Donvito Partner di P101 Ventures. Lavora nel venture capital e private equity da oltre 15 anni. Prima di approdare in P101, nel 2014, ha maturato esperienze in Italia e in Europa collaborando, fra le altre, con realtà come 3i Group plc e HSBC Bank.

Mercoledì 12 luglio:

  • A partire dalle 14.00 presso Palazzo del Bo a Padova, verrà presentato sarà presentato il progetto Design Thinking meets Industry 4.0 in un seminario aperto al pubblico della durata di 4 ore. Design Thinking meets Industry 4.0 è un progetto ideato da AzzurroDigitale in partnership con Fondazione Ca’Foscari e Unismart Padova e finanziato dalla Regione del Veneto
  • Oggi dalle 16.00 presso gli acceleratori di TIM Wcap delle sedi di Milano, Bologna, Roma e Catania, vi segnalo  la Call for Startups TIM #Wcap 2017, una giornata dedicata all’incontro con le startup. Vengono ricercate 12 startup nei seguenti settori: Consumer (Smart Home, Smart Tracking, Payment & Digital Identity, Paid Assistance, Connected Car, e-Health & Wellness, Insurance Services), Business (Security, Cloud services, Smart Retail, Smart Metering, Industry 4.0), Advanced Entertainment (Cloud Gaming, Gambling & Betting, Digital Radio, Ticketing, Content Production & Distribution).
  • Presso Talent Garden Poste Italiane a Roma, vi segnalo il workshop: “Growth Hacking Marketing“, in questo workshop i partecipanti non solo impareranno che cosa è il Growth Hacking, ma proveranno anche  ad applicare nuove strategie per ampliare significativamente la tua customer base.

Giovedì 13 luglio:

  • In mattinata organizzato da GroupM e TEH Ambrosetti si svolge a Milano presso il Superstudio Più, la prima edizione di ThINK Digital – dal titolo “Tecnologia e digitale: cambiare per rivoluzionare la comunicazione” – un importante evento nato dalla creazione di un Advisory Board di competenza composto da esperti di settore, tecnologi, innovatori e professionalità di grande prestigio.
  • Dalle 10:30 presso Comincenter in Piazza Matteotti,3 a Matera il team di TrovaBando sarà ospite per un’intera giornata di formazione gratuita ideata per donne imprenditrici (ed aspiranti tali), società di capitali e freelance alla ricerca di nuove strategie sulla ricerca di bandi nazionali ed europei, progettazione, application e consulenza.
  • Si ripete anche oggi dalle 16.00 presso gli acceleratori di TIM Wcap delle sedi di Milano, Bologna, Roma e Catania, vi segnalo  la Call for Startups TIM #Wcap 2017, una giornata dedicata all’incontro con le startup. Vengono ricercate 12 startup nei seguenti settori: Consumer (Smart Home, Smart Tracking, Payment & Digital Identity, Paid Assistance, Connected Car, e-Health & Wellness, Insurance Services), Business (Security, Cloud services, Smart Retail, Smart Metering, Industry 4.0), Advanced Entertainment (Cloud Gaming, Gambling & Betting, Digital Radio, Ticketing, Content Production & Distribution).
  • Dalle 17:00 presso Avanzi – Barra a in Via Andrea Maria Ampère 61/A a Milano si svolge Social Innovation Toolkit, un evento pensato per presentare ESII Project e gli strumenti che lo compongono: un toolkit studiato per migliorare le competenze degli innovatori sociali e di chi vuole offrire un supporto concreto nello sviluppo di progetti socialmente utili. Nel corso della serata saranno presentati casi di startup ad alto impatto sociale per ragionare sul loro processo di sviluppo e sulle possibili applicazioni degli strumenti di ESII Project. Ci sarà poi tempo per conoscere meglio la piattaforma e discuterne assieme a Make a Cube³Confindustria ed Eurocrea Merchant.
  • In serata dalle 19:00 presso Luiss Enlabs a Roma, vi segnalo il Meetup #AperiTech con Codemotion: “Holt Vs. Musk: com’è cambiata la storia dell’umanità?“. Ray Holt, inventore del software tascabile (grazie al primo microprocessore della storia) ne parla insieme ad alcune start-up hardware-oriented della scuderia di Luiss Enlabs.
  • Dalle 19:00 da Fondazione Fiera Milano, viale Boezio 15 a Milano, torna Exhibitionist con Antonietta Mira che spiegherà che i Big Data sono prodotti da tutti ma analizzati da pochi. Occorre lavorare su una democratizzazione del fenomeno, oggi più che mai una realtà quotidiana delle nostre vite. Queste informazioni offrono prospettive nuove per gli utenti, ma soprattutto per il business grazie alla tracciabilità di tendenze d’acquisto e uso, l’analisi della modalità di fruizione dei servizi e la loro reiterazione. Notizie utili anche per gli operatori del settore fieristico, alla ricerca di offerte sempre più mirate per i propri clienti, siano essi espositori o visitatori.
  • Dalle 19:30 torna a Firenze presso Impact Hub, Fuckup Nights Firenze Vol. 3 #sharethefailure, un incontro per raccontare e celebrare storie di imprese e progetti falliti. Gli ideatori credono che le persone possano imparare di più dalla conoscenza di esperienze fallimentari rispetto a quella di storie di successo.

Venerdì 14 luglio:

  • Si svolge oggi a Milano presso Talent Garden Calabiana, Tag Party, una giornata intera di festa dedicata alla comunità europea di Talent Garden e tutti i tech-lovers. Sarà allestito un parco divertimenti con esperienze a 360° con VR, battaglia di droni, gare di robot e workshop
  • Giunge al termine la Fintech Design Marathon, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia, coordinata da PoliHub – Startup District & Incubator del Politecnico di Milano – e rivolta a innovatori, esperti e appassionati di finanza e tecnologia che vogliano creare una community multidisciplinare sul tema. L’hackathon che inizia oggi e termina domani porterà alla realizzazione rapida di un prototipo, verterà su quattro tematiche principali: Education (come si può potenziare l’educazione su temi di finanza alternativi in modo innovativo); Follow the Crowd (in che modo le iniziative di crowdfunding possono avere un impatto sulle imprese nella fase di accesso al credito); Alternative Finance nella PA (come la finanza alternativa può innovare i processi della pubblica amministrazione); No cash (il futuro del digital payment: come dare vita a nuovi prodotti o servizi innovativi che riducano l’esigenza di contante).

Al via a Milano la Fashion Week. Cinque startup che vogliono innovare nella moda

Dal 20 al 25 settembre nel capoluogo lombardo eventi e passerelle per mettere in mostra le ultime tendenze in fatto di abiti, scarpe e accessori. Ma non bisogna perdere di vista chi cerca di modernizzare il settore con la tecnologia. Qui qualche esempio

Food delivery, cosa ordinano gli studenti | La ricerca

Al vertice delle preferenze svettano i piatti americani seguiti dalla cucina asiatica e da quella italiana. In Italia trionfano pizza, burger e sushi. E il 75% spende oltre 20 euro per un ordine