Sergio Stanco

Sergio Stanco

Lug 14, 2017, 12:00pm

Sergio Stanco

Sergio Stanco

Lug 14, 2017, 12:00pm

Il torneo di Vieri che aiuta i terremotati con il Foot-Volley | La Bobo Summer Cup

A Cervia un torneo particolare e solidale: si gioca a Foot-Volley e si potrà lanciare il guanto di sfida all’inedita coppia composta da Vieri e dallo showman Alessandro Cattelan, presentatore di X-Factor

Chi è appassionato di calcio, e altrettanto di social network, sa benissimo quanto sia attivo e digitale Bobo Vieri. L’ex attaccante di Juve, Inter e Lazio, nonché della Nazionale, icona del calcio italiana dal 1990 fino quasi al 2010, ora che ha appeso le scarpette al chiodo, si divide tra le sue attività di Corso Garibaldi a Milano, la professione di commentatore sportivo e il relax delle spiagge di Ibiza e Formentera. Ed è proprio da quelle spiagge che Bobo ha lanciato una nuova moda che, nata come un semplice giochino estivo, si sta piano piano trasformando in un evento mondano e sportivo di respiro internazionale. In attesa, chissà, che non diventi anche qualcosa di più.  A partire dal 15 luglio al Fantini Club di Cervia andrà in scena la Bobo Summer Cup, un torneo molto particolare: si giocherà a Foot-Volley e si potrà lanciare il guanto di sfida all’inedita coppia composta da Vieri e dallo show-man Alessandro Cattelan, presentatore di X-Factor. Ma sono tanti i vip presenti alla manifestazione, come il giudice di Italia’s Got Talent Frank Matano o lo speaker radiofonico Max Brigante, passando da altri grandi ex calciatori come Aldair e Delvecchio, per arrivare a volti noti di Sky. Come detto, la manifestazione si sta trasformando in un evento mondano e Sky vi parteciperà, la trasmetterà e la utilizzerà anche come “sede” del suo calciomercato. Collegamenti in diretta, trasmissioni di approfondimento e tanto divertimento.

Bobo Summer Cup

credits www.bobosummercup.it

72 squadre scelte da Bobo

Tutto è nato l’anno scorso, quando dalle spiagge delle Baleari, Bobo si divertiva ad affrontare (e spesso battere) amici e sconosciuti che osavano sfidarlo, per poi postare su Facebook e Instagram immagini e video delle sue vittorie. L’idea ha avuto così tanto seguito che tutti i giovani che sceglievano Formentera come sede della loro vacanza, cercavano Vieri per tentare la fortuna. In palio birrette, “chupiti” e aperitivi, di cui Bobo ha fatto praticamente incetta. L’ex calciatore, infatti, è considerato uno dei massimi esponenti di questa particolare disciplina, nata in Brasile e che ora proprio Bobo sta contribuendo a diffondere sulle spiagge europee. Si tratta in sostanza di giocare a Beach Volley, ma con i piedi, cosa non proprio agevole, soprattutto per uno che era noto per essere un attaccante di grande potenza fisica ma non altrettanto dotato dal punto di vista tecnico. Bene, Vieri sta di fatto sbugiardando tutti. Lato social, come vi raccontavamo, l’iniziativa sta riscuotendo un successo probabilmente anche inatteso: parteciperanno al torneo 72 squadre, scelte personalmente da Bobo, che ha lanciato un contest sul sito www.bobosummercup.com. Questa volta è stato lui ad “attaccare” i suoi avversari, invitandoli a mandare un video di candidatura di sfida e poi premiando quelli più simpatici e divertenti.

Quel versamento per le popolazioni terremotate

Il tutto, in perfetto stile Vieri, ha un’aria scanzonata e ironica, ma quando c’è da fare sul serio Bobo non si tira certo indietro: l’organizzazione e la realizzazione dell’evento sarà certamente caratterizzata dal buonumore e dalla simpatia di Bobo e i suoi amici, ma avrà anche una finalità benefica.

Tutti i partecipanti al contest, infatti, erano altresì invitati a fare un versamento su Wishraiser a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia

E non è tutto, perché anche i proventi derivanti della vendita dei biglietti andranno a comporre il “tesoretto” per le attività di ricostruzione. E a giudicare dal riscontro mediatico che sta avendo l’iniziativa, il contributo non sarà trascurabile: quanto raccolto servirà ad aiutare l’Onlus di Andrea Ranocchia a ricostruire il campo di Ussita, uno dei comuni più colpiti dalle scosse. E su quel campo ci giocherà la squadra di Visso, il cui impianto sportivo è stato utilizzato per installare le casette per gli sfollati.

L’obiettivo è quello di raccogliere almeno 40mila euro, anche grazie alla vendita del merchandising dell’evento, acquistabile sempre su Wishraiser

«Bobo ha fatto le cose in grande – racconta Claudio Fantini, proprietario del club che a Cervia ospiterà l’iniziativa – sinceramente neanche io mi aspettavo un riscontro del genere. Quando sono stato contattato ho aderito subito, perché, quando ancora non lo conosceva nessuno,  sono stato io ad importare il Foot-Volley dal Brasile all’Italia quindi era normale che tutto questo fosse organizzato qui, ma di certo non mi aspettavo che potesse scatenare un tam-tam di questo tipo. Merito di Vieri, intendiamoci, io sono solo quello che ospita un bellissimo evento che per di più ha finalità benefiche, ma è vero che ci aspettiamo un sacco di gente: d’altronde con il parterre di stelle attese, non può essere altrimenti». Già, perché della partecipazione di Sky abbiamo già detto, ma non abbiamo citato Eto’o, Ronaldo, Samuel, il Presidente della FIFA Gianni Infantino, il Vice-Presidente Zvone Boban, il CT della Nazionale U21 Gigi Di Biagio, Massimo Ambrosini, Daniele Adani, Massimo Oddo, la coppia Glamour Alessandro Matri e Federica Nargi, il rugbista show-man Martin Castrogiovanni e tanti altri.

E ovviamente ci saranno i componenti delle 71 squadre che hanno vinto il Contest e affronteranno dunque quella composta da Bobo e Cattelan per la vittoria finale. Appuntamento, dunque, al Fantini Club di Cervia a partire dal 15 luglio per gli ultimi tre weekend di luglio. La “diretta”, ovviamente, sarà anche sui canali social di Vieri: i suoi profili Facebook e Instragram, ma anche quello creato ad hoc per la manifestazione Bobosummercup, sul quale verranno pubblicate tutte le foto, i video e le story più divertenti di questa splendida kermesse. E il fatto che aiuterà la ricostruzione post-terremoto, non è affatto un aspetto banale.