Gli eventi digitali da non perdere di settembre

Dal workshop di storytelling alla conferenza nazionale degli spazi di coworking. Gli eventi digitali che ci attendono a settembre segnalati da Andrea Romoli

Il consueto post del venerdì relativo agli eventi digitali da non perdere si ferma per il mese di agosto, ma qui di seguito vi segnalo quali sono alcuni degli eventi digitali da non perdere al ritorno dalle vacanze  a settembre, la lista è in divenire naturalmente.

Da venerdì 1 settembre a domenica 03 settembre 2017 

  • The European House – Ambrosetti organizza la 43sima edizione del Forum che si tiene ogni anno a Villa D’Este, Cernobbio. L’internazionalità è l’elemento caratterizzante del Forum che si svolge ogni anno a settembre. “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”, questa la denominazione dell’evento che dal 1975 accoglie un parterre di relatori di assoluto livello, appartenenti al mondo politico, accademico, istituzionale e imprenditoriale, provenienti da tutto il mondo.

Sabato 2 settembre alle 17.00 a domenica 03 settembre 2017 

  • A Chiasso si svolge Hack The City l’hackathon della Svizzera Italiana, 2 giorni dedicati all’hackathon, la maratona di programmazione della Svizzera italiana, dove sviluppatori, designer, maker e appassionati del mondo della tecnologia, dell’impresa e dell’innovazione competono per presentare idee e progetti in grado di individuare soluzioni — creative e d’impatto — a problemi reali.

Sabato 2 settembre 

  • Presso Base Milano vi segnalo il workshop Storytelling e Audiobranding, il workshop tratterà i temi dell’audio-branding ovvero l’espressione dei valori di un brand attraverso il suono e la musica, espressione che nel tempo è passata dai primi jingle, alle associazioni più o meno fortunate di un marchio ed un artista, ai loghi sonori, veri e propri Dna di tutte le altre declinazioni sonore, fino alle playlist, fenomeno esploso in questi ultimi anni grazie alle piattaforme di streaming come per esempio Spotify. Il workshop è condotto da Alessandro Lotto dell’ Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
  • Presso Impact Hub Trentino a Trento, vi segnalo il workshop “Pensa come immagini“, un workshop che introduce  introduce alla Facilitazione Grafica: sia come metodologia indispensabile per migliorare la comunicazione e l’efficacia di organizzazioni, aziende, team di lavoro e individui;
    sia come strumento creativo per maturare una attitudine al “pensiero visivo” e cioè per visualizzare e connettere le idee.

Sabato 2 e Domenica 3 settembre:

  • A Cortona si svolge HackCortona, una hackathon di 24 ore organizzata dalla KCL Tech Society.
    Dopo il successo dell’anno scorso torna HackCortona, il primo hackathon in italia organizzato da studenti, con obbiettivo di attrarre appassionati di tecnologia da tutta l’Europa per imparare, creare e condividere le proprie esperienze.

Lunedì 4 settembre 

  • Organizzato da BASE Milano e Domus Academy vi segnalo il talk Prototyping Ideas – Utopia, Utopia come significato per comprendere quali saranno i ruoli e le funzioni del Design del XXI secolo. Durante l’evento designer di fama internazionale, teorici ed intellettuali condivideranno idee e soluzioni con il pubblico partecipante.

Martedì 5 settembre:

  • Un evento speciale si svolge oggi presso il Campus di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari di Venezia Inject: the digital creativity tool for journalists,  l’unica presentazione in Italia del tool digitale per la creatività dei giornalisti sviluppato dal progetto europeo INJECT. Sarà presente  il coordinatore del progetto, il professor Neil Maiden della City University di Londra.

Giovedì 7 – Domenica 10 settembre:

  • A Camogli si svolge il Festival della Comunicazione, quattro giorni, nel ricordo di Umberto Eco e la partecipazione di 130 ospiti: esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, scrittori, psicologi, scienziati, registi. La sfida dell’edizione 2017 sarà attraversare le connessioni della nostra labirintica realtà per capire il modo in cui la società di oggi sia arrivata all’attuale organizzazione politica, economica e culturale, quali siano i suoi protagonisti, le sue forze trainanti, le sue fucine, dove stia andando e a quali traguardi voglia arrivare.

Venerdì 8 settembre

  • Presso La Triennale di Milano si svolge il “Tempo delle Donne 2017“, giornaliste e giornalisti del Corriere della Sera hanno costruito fianco a fianco la quarta inchiesta del Tempo delle Donne: incrociando generazioni, professionalità, redazioni. Saranno presenti scrittori, sportivi, musicisti, artisti, esperti, italiani e stranieri, per comporre – evento dopo evento – un grande racconto aperto allo scambio con pubblico.

Venerdì 8 settembre – Domenica 10 settembre:

  • A Padova, appuntamento con Future Vintage Festival 2017: 8/9/10 Settembre, 1980→2030, la Rievoluzione comincia dalla Contaminazione. Area Future e Area Vintage alla scoperta di nuovi trend. 1980-2030: Un focus sul passato sotterraneo più recente, una visione underground sul domani e sul futuro.

Sabato 9 settembre:

  • StoryTools workshop di Storytelling presso Base Milano: un laboratorio pratico che intende offrire proprio una panoramica aggiornata e concreta sul mondo dei tools (Steller, Adobe Spark, Pixotale, Griot, etc) in cui si approfondiscono le caratteristiche tecniche, il tone of voice, le immagini narrative da preferire, con attività individuali e di gruppo, e analisi di casi nazionali e internazionali. Il workshop è condotto da Simonetta Pozzi dell’Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.
  • A Lugano oggi dalle 10.00 alle 18:00 si svolge TEDxLugano, il tema dell’evento è “Professioni del futuro“, che è stato progettato per creare una piattaforma universale per gli speaker di tutto il mondo per condividere grandi idee che migliorino e innovino i nostri futuri posti di lavoro – dal business e dall’infrastruttura all’equilibrio tra arte e vita lavoro e vita, Dalla scienza e dalla tecnologia all’intrattenimento e al design, dall’innovazione e dalla robotica alle innovazioni qualitative all’interno delle interazioni sociali.
  • Organizzato da FabLab Milano, si svolge oggi il workshop WordPress FAST NOW, un corso in cui si imparerà a costruire un sito web dinamico, a gestire da solo i contenuti, le immagini e imparerai ad aggiornare il sito senza essere vincolato ad un programmatore.

Domenica 10 settembre:

  • Sempre a Lugano, si svolge TEDx Organizers Europe Unconference, una “unconference” o non -conferenza il giorno successivo  TEDxLugano, una grande opportunità per gli organizzatori di TEDx di condividere le loro esperienze e fare networking con i loro pari.

Lunedì 11 – Venerdì 15 settembre

  • Si svolge tutta settimana a Roma, la Social Media Week, una miscela unica di tecnologia, media, marketing e creatività, che riunisce i professionisti provenienti da diverse industrie per discutere delle sfide che abbiamo davanti in uno scenario sempre più “social” e in evoluzione.

Martedì 12 settembre 

  • Dagli Egosistemi agli Ecosistemi | La Theory U sviluppata dal MIT presso Copernico Milano Centralevia Copernico 38 Milano, un workshop dedicato al metodo più innovativo per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo, promosso dal MIT di Boston.

  • A Firenze, presso Change Project vi segnalo il workshop “Usare Linkedin con la testa“, condotto da Osvaldo Danzi, dedicato al Personal Branding con LinkedIn. Durante il workshop i partecipanti avranno  la possibilità di confrontarsi con altre Persone e avere un feedback immediato di come si viene percepiti attraverso il profilo LinkedIn.

Mercoledì 13 settembre 

  • Presso gli East End Studios di Milano si svolge DIGITAL MICE, Next season by Qt. L’evento ha come obiettivo quello di proiettare il settore della meeting & event industry (anche detto MICE) nel futuro del digital con un’attenzione a tematiche fondamentali come sostenibilità&innovazione, formazione&startup.

Giovedì 14 settembre

  • Connecti-on presenta la sua Academy, presso la sede di Copernico Milano Centralevia Copernico 38 Milano, presentazione del programma di formazione dedicato a imprenditori e a chi gestisce Piccole e Medie Imprese. Otto moduli in aula per sviluppare i fondamenti del fare impresa.

  • Si svolge a Verona, il workshop “Influencer marketing: incontro con Matteo Pogliani” durante il quale verranno trattati temi quali: Chi è l’influencer, Come identificare un influence, Risultati raggiungibili con l’influencer marketing e Analisi di case history

Venerdì 15 settembre – Domenica 17 settembre 

  • A Silea di Treviso si svolge il Festival Smart Innovation, che si propone di presentare nei tre giorni di workshop, laboratori, conferenze, esposizioni e approfondimenti. Il Festival offrirà intrattenimento, ispirazione, visibilità, stimolerà e appagherà molte curiosità. E’ un evento pensato e realizzato per avvicinare chiunque alla cultura digitale, tema che ormai fa parte del nostro quotidiano.

Venerdì 15 settembre – Lunedì 18 settembre

  • Homi Smart presso Rho Fiera MilanoStrada Statale del Sempione, 28 Rho, Milano, è il nuovo format di HOMI Milano, la fiera del lifestyle di Fiera Milano, che pone l’attenzione sull’ innovazione declinata in ogni sua possibile forma e disciplina.

Venerdì 15 settembre

  • Vi segnalo a Taranto, TEDxTaranto, la prima conferenza realizzata nella città di Taranto, organizzata con lo scopo di portare nella polis jonica una stimolante esperienza simile a quella di un convegno TED. L’iniziativa è promossa da un gruppo di professionisti e studenti pugliesi e nasce proprio da quella voglia collettiva di riscatto: un gruppo di giovani, consapevoli delle problematiche ma soprattutto delle opportunità della città, che ha scelto di declinare la discussione sulla “questione tarantina” in una forma nuova

Sabato 16 settembre 

  • Vi segnalo l’Agile Business Day, la conferenza Agile italiana rivolta al management, che esplora i benefici di business e le sfide di adozione delle metodologie Agile nelle aziende profit, non-profit e nelle pubbliche amministrazioni.
  • In serata a Milano, a partire dalle 21:00 presso il Teatro Manzoni in Via Manzoni, cerimonia di premiazione dei Macchianera Internet Awards 2017, i premi più ambiti della rete

Sabato 16 settembre –Dom, 17 settembre 

Martedì 19 settembre

Mercoledì 20 settembre 

  • Workshop “Introduzione alla Social Network Analysis“, il workshop avrà un taglio fortemente pratico e introdurrà i partecipanti all’analisi delle conversazioni online, con particolare attenzione a Twitter e Facebook. Obiettivo del workshop è fornire una panoramica della metodologia di analisi della SNA e introdurre all’utilizzo di base dei principali strumenti di raccolta, analisi e visualizzazione delle relazioni sociali on-line, attraverso simulazioni e casi reali.

Giovedì 21 settembre:

  • Presso GrowitUp a Milano in Via Bergognone 36, vi segnalo l’incontro “Elevator Pitch Essentials“, dove i partecipanti impareranno i divertendosi, quali sono i trucchi per un’esposizione eccellente. L’elevator pitch è una presentazione tipicamente professionale per presentarsi ad un investitore o ad un’azienda in modo coinciso ed efficace. I relatori dell’evento sono:
    Chiara Alzati, Filippo Robert, Ivan Ottaviani.

Giovedì 21 settembre – Venerdì 22 settembre

  • A Milano presso il Vodafone Village si svolge Frontiers of Interaction, una conferenza progettata per fornire una piattaforma esperienziale unica per apprendere, scambiarsi e ispirarsi sugli argomenti di digital disruption e tecnologie del design, della salute, dell’AI, della robotica, nel settore 5G, nelle industrie 4.0, nel software, nella comunicazione.
Giovedì 21 settembre – Sabato 23 settembre

Lunedì 25 settembre – Venerdì 29 settembre

  • A Milano, in differenti sedi si svolge la terza edizione della Disruptive Week, una settimana di Eventi nazionali e internazionali dedicati allo sviluppo di tecnologie emergenti e cosiddette “disruptive”.In programma durante la settimana: Open Innovation Forum (25 settembre), AI & BOT World (25 settembre), Smart City Now (26 settembre), Smart Working (26 settembre), Digital Rights (26 settembre), Blockchain Now (27 settembre), IoT Cybersec (27 settembre), A/V Reality (27 settembre), IoT Convivio (28 settembre), Talent 4.0 (28 settembre), Wearable Pro (28 settembre), Innovability Talk (29 settenbre) e WOW Experience (29 settembre)

Martedì 26 settembre – Sabato 30 settembre

Mercoledì 27 settembre  –  Giovedì 28 settembre 

Giovedì 28 settembre

  • In serata dalle 19.00 presso il Polo Tecnologico di Pavia, in via F.lli Cuzio 42, presentazione del workshop The Hero Plan con Daniel Vecino. he Hero Plan è un avventura che sfrutta i metodi della gamification – l’applicazione degli strumenti e delle dinamiche del gioco applicate a processi non-ludici – per facilitare l’applicazione dei metodi di creazione di una nuova offerta, rispettandone sempre gli obiettivi e la serietà.
  • A Milano, presso la sede di Google Italia, in via Confalonieri  4, vi segnalo il Google Day Podcasting, un workshop in cui  viene spiegato come il podcast può essere integrato in strategie di content marketing e di comunicazione, traendo benefici in termini di leads e di ricavi.
  • Sempre a Milano in serata a partire dalle 19.00 presso l’Ostello Bello di Via Medici 4, Awesome Foundation Milano torna con il terzo evento Pitch Night III, se avete voglia di passare una serata diversa, bere qualche birra, ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, la creatività e l’innovazione, allora questo è l’evento che stavate aspettando.
  • Presso Copernico Milano, in serata quarto appuntamento con con gli “Explore Talks” – format di eventi di ispirazione e contaminazione per stimolare l’innovazione a cadenza mensile firmato Coppa+Landini, questa volta l’incontro è dedicato al “Digital HR“.

Venerdì 29 settembre

  • Riparte da Reggio Emilia, con la tappa iniziale di Creativity Day 2017, l’evento dedicato all’innovazione e alla creatività digitale. Il Creativity Day è un must per tutti i professionisti del marketing,  per grafici e designer, art director, copy, responsabili della comunicazione di agenzie o aziende, videomaker, startupper, sviluppatori, blogger, social media manager e chiunque si occupi di creatività digitale, così come di CEO e dirigenti che vogliono farsi ispirare dal grande fermento e dalla velocità della creatività digitale.
  • A Firenze presso la Stazione Leopolda oggi e domani sabato 30 settembre si svolge Futuro 2017, l’evento, a sostengo della sostenibilità, delle tecnologie e della rivoluzione terapeutica, affronterà i principali trend del settore; si parlerà di Neuroscienza, Digital Transformation, Cybersecurity, Future Trend, Longevity.
Venerdì 29 settembre – Sabato 30 settembre
  • OkDay 2017 presso Le Robinie Golf Club & Resort, Via per Busto Arsizio 9 Solbiate Olona,  due giornate di incontri rivolte ad imprenditori, agenzie e professionisti che vogliono confrontarsi sulla tematica della trasformazione sotto diversi aspetti.

Venerdì 29 settembre | 10:00 – Sabato 30 settembre | 15:00: 

Venerdì 29 settembre – Domenica 1° Ottobre

  • A Treviso, la Terza edizione di StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia, i temi di questo appuntamento saranno Big Data e Data Science, Industria 4.0, Sanità, Cambiamenti climatici, Scuola, Lavoro, Pensioni, Giustizia, Parità, Territorio con un occhio al mondo ma anche alla Marca Trevigiana e altro ancora.
  • A Firenze, sempre negli stessi giorni, presso Palazzo Vecchio, si svolge Wired Next Fest, centinaia di relatori per discutere di come l’innovazione cambia la società, l’economia, la scienza, la politica, l’intrattenimento e la cultura.

Sabato 30 settembre

 

Skuola.net il portale per le ripetizioni con i tutor geolocalizzati

Le ripetizioni troppo spesso si pagano in nero. Skuola.net sta cercando di combattere questo fenomeno offrendo agli studenti la possibilità di prenotare il proprio tutor sia a domicilio sia per lezioni online. Intervista al fondatore Davide Grassucci

Ristorazione: Direttoo la startup che riduce i costi di distribuzione. Intervista

L’intermediazione costituisce il 60-70% del prezzo finale del prodotto; a seconda delle situazioni, produttore o consumatore perdono molto denaro, rispetto a quello che potrebbe essere risparmiato se questo passaggio della filiera fosse ottimizzato dalla tecnologia. Qui si inserisce Direttoo

Galaxy Note 8, più pollici e doppia fotocamera per il phablet di Samsung

Evoluzione dell’S8, con una fotocamera posteriore doppia e lo stilo S-Pen. Prezzo da capogiro: ma le ambizioni di Samsung per il suo Note 8 sono assolute