Andrea Romoli

Andrea Romoli

Set 8, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 11 al 17 settembre 2017

Dalla Social Media Week di Roma al Festival dell'Assurdo a Milano. tutti glie eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 11 settembre

  • Inizia oggi e si svolge tutta settimana a Roma, la Social Media Week, una miscela unica di tecnologia, media, marketing e creatività, che riunisce i professionisti provenienti da diverse industrie per discutere delle sfide che abbiamo davanti in uno scenario sempre più “social” e in evoluzione.
  • Inizia oggi a Milano presso DotAcademy in Viale Sarca 78, il corso gratuito Web Marketing Specialist. Un corso di formazione per l’individuazione della figura marketing più vicina alle proprie skill personali offrendo strumenti concreti attraverso tools e prove pratiche.  I partecipanti saranno in grado di costruire una loro campagna digital e apprenderanno gli strumenti per rimanere costantemente aggiornati e crescere in un mondo in rapida evoluzione.

Martedì 12 settembre 

  • Dagli Egosistemi agli Ecosistemi | La Theory U sviluppata dal MIT presso Copernico Milano Centralevia Copernico 38 Milano, un workshop dedicato al metodo più innovativo per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo, promosso dal MIT di Boston. Lo stesso identico incontro si svolge in contemporanea anche a Torino presso Copernico Torino.

  • A Firenze, presso Change Project vi segnalo il workshop “Usare Linkedin con la testa“, condotto da Osvaldo Danzi, dedicato al Personal Branding con LinkedIn. Durante il workshop i partecipanti avranno  la possibilità di confrontarsi con altre Persone e avere un feedback immediato di come si viene percepiti attraverso il profilo LinkedIn.

  • In serata presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 38 a Torino si svolge Late Night Round table, un incontro in cui investitori, finanziatori, startup di successo e professionisti pronti a dare utili consigli attraverso delle tavole rotonde tematiche. Ospiti: UBI Banca, Soundreef, Ersel Sim e Club degli investitori. L’evento sarà dedicato alle start up ed ai freelance desiderosi di far crescere il proprio business, ma anche alle associazioni che vogliono accrescere il proprio impatto sul territorio.

Mercoledì 13 settembre

  • Presso gli East End Studios di Milano si svolge DIGITAL MICE, Next season by Qt. L’evento ha come obiettivo quello di proiettare il settore della meeting & event industry (anche detto MICE) nel futuro del digital con un’attenzione a tematiche fondamentali come sostenibilità&innovazione, formazione&startup.
  • Presso TimWcap a Milano, vi segnalo il workshop Come trasformare le idee in clienti, un corso breve di 4 ore per conoscere da vicino alcuni dei tool (Innovation ambition matrix, Value proposition canvas, Javelin Board, Lean customer development, Business model canvas, Ideachef e Lego Serious Play) più efficaci per portare rapidamente un nuovo prodotto a mercato.
  • Presso Coworking Login a Milano, vi segnalo l’incontro Concept Art, incontro che ha lo scopo di analizzare la Concept Art il cui scopo è rappresentare in disegni tradizionali o digitali le idee da utilizzare nell’intrattenimento (film, videogiochi, animazione, fumetti) o nel design, nella moda e nell’architettura. La Concept Art è anche definita come Visual Development o Concept Design, in quanto propone i possibili movimenti di elementi organici e meccanici. Il seminario, della durata di 2 ore, ha lo scopo di illustrare tecnicamente il processo di lavorazione per la realizzazione di un disegno digitale.
  • In serata  a Milano presso il MIP- Business School Politecnico in via Lambruschini 4/c, Innovits organizza un workshop che fa parte del percorso InnoVits Academy: “Il diritto di copiare: l’altra faccia della proprietà intellettuale“. il relatore Relatore: Avv Arlo Canella illustrerà ai partecipantio come riconoscere il c.d. trend di mercato e le regole per districarsi tra ciò che è lecito e ciò che non lo è (quantomeno giuridicamente).

Giovedì 14 settembre

  • In mattinata a Milano presso Polihub in Via Durando 39 vi segnalo NextEnergy | Roadshow Milano, un’iniziativa promossa da Terna S.p.A. e Fondazione Cariplo, realizzata da Cariplo Factory S.r.l. – società strumentale di Fondazione Cariplo – e dal Campus di Terna, con l’obiettivo di valorizzare i talenti e sostenere la crescita di progetti innovativi in ambiti attinenti allo sviluppo del sistema elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica) contribuendo concretamente allo sviluppo economico del Paese.
  • Connecti-on presenta la sua Academy, presso la sede di Copernico Milano Centralevia Copernico 38 Milano, presentazione del programma di formazione dedicato a imprenditori e a chi gestisce Piccole e Medie Imprese. Otto moduli in aula per sviluppare i fondamenti del fare impresa.

  • Presso Fabriq in Via Valtrompia 45/a a Milano, vi segnalo il secondo incontro: “Q&A: Bando FabriQ 3“, lo staff di FabriQ si renderà disponibile in un momenti aperti al pubblico per rispondere a tutti gli eventuali dubbi e quesiti relativi al bando, la procedura di application e il percorso di incubazione previsto.

  • Torna presso Impact Hub Trentino a Trento, Speck&Tech 15 “Data Infrastructures“, il primo evento della nuova stagione in cui si parlerà di infrastrutture dati. Speck&Tech è una community di startupper, studenti, giovani professionisti e chiunque viva in Trentino appassionato di tecnologia.

  • Si svolge a Verona, il workshop “Influencer marketing: incontro con Matteo Pogliani” durante il quale verranno trattati temi quali: Chi è l’influencer, Come identificare un influence, Risultati raggiungibili con l’influencer marketing e Analisi di case history.
  • Inizia oggi a Milano presso la Fabbrica del Vapore e termina domani venerdì 15 settembreCitytech che è un incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio, le cui parole chiave sono: mobilità nuova, progettazione urbanistica, riqualificazione, condivisione, collaborazione, infrastrutture, tecnologie e sostenibilità. L’obiettivo dell’evento è di individuare, presentare e dare ascolto a proposte innovative ed efficaci che, reinterpretando spazi comuni, siano essi centri urbani o periferie, possano contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, la loro relazione con le città o tra le persone.
  • In serata,  torna l’appuntamento con Startup Grind Milano, questa volta ospite della fireside chat condotta da Andrea Roberto Bifulco, sarà Matteo Concas, dallo scorso maggio è General Manager Italia per N26, la prima mobile bank che – nata in Germania – sta creando vera disruption nell’ecosistema bancario europeo.
  • Presso MiCo Milano Congressi – via Gattamelata Gate 14 a Milano dalle 19:00 appuntamento The Exhibitionist, il cui ospite sarà Gary SHAPIRO Presidente e AD Consumer Technology Association, società che organizza il  CES, la più importante fiera al mondo dell’elettronica di consumo, punto di riferimento per le innovazioni tecnologiche e occasione per la presentazione dei prodotti che faranno parte della nostra quotidianità negli anni a venire.
  • Il Tour di Sportdigitale inizia con la prima tappa del Workshop Sportdigitale – lezioni operative di marketing sportivo a Latina presso lo Spazio Attivo della BIC Lazio per accompagnare tutti coloro che amano scrivere storie sportive (e non) alla scoperta degli strumenti del mondo digitale. Dalla produzione di contenuti all’amplificazione degli stessi nei social, all’utilizzo delle nuove tecnologie e nuovi canali per percorrere la strada dell’innovazione nel giornalismo.
  • Ricomincia in Cariplo Factory a Milano il ciclo autunnale del “TechSoup Incontra. Un aperitivo con…“, il format di eventi informali di discussione su temi del Terzo Settore, del digitale e della tecnologia e di incontro con esperienze e storie dal Non Profit. Questo appuntamento sarà l’occasione per incontrare Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio GOEL e Stefano Sala, CEO di Per Spa e presidente di SocialTechno, impresa sociale che gestisce il programma di donazione TechSoup in Italia. Il tema dell’incontro sarà: “L’efficacia dell’etica per fare impresa (sociale)”.
  • In serata dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42, appuntamento con 8° Blockchain Milano Meetup: Bitcoin vs Ethereum. Speaker della serata: prof. Ferdinando M. Ametrano* “La gioielleria dell’oro digitale: notarizzazione” e ing. Riccardo Casatta** “OpenTimestamps, a flexible timestamping proof format”.
  • Dalle 17:30 presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 a Torino vi segnalo l’evento Meet the Expert! Price Management, dal prodotto di consumo al servizio passando per il posizionamento dell’azienda, la sfida della strategia marketing per un pricing vincente. Evento a cura di AISM Gruppo Regionale Piemonte per la presentazione del libro Price Management determinazione dei prezzi dei beni e dei servizi di Franco Giacomazzi.
  • Inizia oggi e prosegue fino a sabato 16 settembre  presso APRO StartHub ad Alba, Be a Maker, evento totalmente gratuito di Progetto Starthub dedicato a ex allievi Apro fashion, hobbisti, creativi e artigiani del tessuto che abbiano voglia di provare a immaginare un salto di qualità. Questa edizione è dedicata soprattutto a chi realizza creazioni in tessuto o pellami nel campo del fashion e dell’arredo.

Venerdì 15 settembre 

  • Da oggi a domenica 17 settembre a Silea di Treviso si svolge il Festival Smart Innovation, che si propone di presentare nei tre giorni di workshop, laboratori, conferenze, esposizioni e approfondimenti. Il Festival offrirà intrattenimento, ispirazione, visibilità, stimolerà e appagherà molte curiosità. E’ un evento pensato e realizzato per avvicinare chiunque alla cultura digitale, tema che ormai fa parte del nostro quotidiano.
  • In mattinata alle 11:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana, conferenza stampa di presentazione di Internet Festival 2017 che si terrà a Pisa dal 5 all’8 ottobre, manifestazione internazionale dedicato al mondo del web diretta da Claudio Giua.
  • Inizia oggi e termina lunedì 18 settembre Homi Smart presso Rho Fiera MilanoStrada Statale del Sempione, 28 Rho, Milano, è il nuovo format di HOMI Milano, la fiera del lifestyle di Fiera Milano, che pone l’attenzione sull’ innovazione declinata in ogni sua possibile forma e disciplina.

  • A Milano presso l’Hotel Melià vi segnalo The Inbounder World Tour, un evento imperdibile per tutti i professionisti del digital marketing: 8 ore in cui esperti di fama internazionale (tra cui Gianluca Fiorelli, Valentina Falcinelli e Ivano De Biasi) parleranno delle ultime tendenze di SEO, Content Marketing, Web Analytics e di tutto ciò che concerne il mondo del marketing digitale.
  • Vi segnalo a Taranto, TEDxTaranto, la prima conferenza realizzata nella città di Taranto, organizzata con lo scopo di portare nella polis jonica una stimolante esperienza simile a quella di un convegno TED. L’iniziativa è promossa da un gruppo di professionisti e studenti pugliesi e nasce proprio da quella voglia collettiva di riscatto: un gruppo di giovani, consapevoli delle problematiche ma soprattutto delle opportunità della città, che ha scelto di declinare la discussione sulla “questione tarantina” in una forma nuova.

  • Dalle 18:30 presso  il Centro Direzionale BICENTER Executive in  Via Nona Strada 23 a  Padova, si svolge l’evento WTF LECTURE: Power Of Play, secondo appuntamento italiano con le WFT LECTURE della Knowmads Business School di Amsterdam. L’obbiettivo dell’appuntamento è di esaminare gli effetti che il digitale ha nella nostra vita, sia in positivo che in negativo. Ospiti  per la prima volta in Italia due speaker olandesi molto conosciuti in Patria: Michiel Sala e Hans Schnitzler.

Sabato 16 settembre 

  • Vi segnalo l’Agile Business Day, la conferenza Agile italiana rivolta al management, che esplora i benefici di business e le sfide di adozione delle metodologie Agile nelle aziende profit, non-profit e nelle pubbliche amministrazioni.
  • In serata a Milano, a partire dalle 21:00 presso il Teatro Manzoni in Via Manzoni, cerimonia di premiazione dei Macchianera Internet Awards 2017, i premi più ambiti della rete.
  • Si svolge oggi tutta la giornata presso il Cinema Multisala Corso in Corso del Popolo, 30 a Treviso The BigDay, un evento dedicato a chi ama il cinema, gli effetti digitali e le nuove tecnologie. The BigDay è molto più di una conferenza. The BigDay è una comunità che richiama tutti coloro che sono desiderosi di imparare e trarre ispirazione da relatori innovativi ed internazionali.
  • A Milano presso Talent Garden Calabiana si svolge tutto il giorno l’OpenDay di Tag innovation School

Sabato 16 settembre