Andrea Romoli

Andrea Romoli

Ott 6, 2017, 10:51am

Andrea Romoli

Andrea Romoli

Ott 6, 2017, 10:51am

Eventi digitali da non perdere dal 9 ottobre al 15 ottobre 2017

Dai Brera Design Days a TEDxMilano, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 9 ottobre:

  • Proseguono a Milano presso la Mediateca Santa Teresa, lo spazio di co-working Spaces Milano e il Laboratorio Formentini per l’editoria i Brera Design Days 2017. Sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop a ingresso gratuito e aperti a tutti.  Sessanta appuntamenti, venti location, oltre cento ospiti per un festival che punta a radicare Milano capitale mondiale del design. Svariati sono i temi che verranno toccati durante i sette giorni del festival. Ecco i principali: Empatia e Tecnologia, Internet of Things, Gaming e Gamification e Design Pendolare.
  • Dal 9 al 13 ottobre, in occasione della European Freelancers Week, Talent Garden offre ai freelance  la possibilità di provare gratuitamente e senza impegno i nostri servizi. ci si potrà immergere nella magica atmosfera dei nostri campus e incontrare gli innovatori digitali che costituiscono il cuore del network di Talent Garden.

Martedì 10 ottobre:

  • Dal 10 al 16 ottobre 2017 la Città di Torino promuove Torino Design of the City, in occasione dell’assemblea generale della World Design Organization™. Una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour dedicati al design e organizzati nei luoghi strategici della città che stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana. Torino Design of the City è organizzata con il sostegno di Compagnia di San PaoloFONDAZIONE CRTCamera di commercio di TorinoUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoInternational Labour Organization, con il patrocinio del MiBACT e di World Design Organization™.
  • In serata a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio 21, presentazione ebook “Donne di Design” by Alley Oop – Il Sole 24 Ore. La pubblicazione raccoglie tredici racconti/intervista di donne del design italiano intervistate dalla designer Ilaria Defilippo, che coprono un secolo della storia del designer italiano. Storie personali che si intrecciano a storie professionali, al fermento del settore in Italia dal Dopoguerra ad oggi, a nomi dell’arte e dell’industria italiana. Un viaggio nel XX secolo attraverso le parole delle protagoniste che svelano anche la vita privata dietro a cognomi diventati veri e propri brand e icone del made in Italy nel panorama del design italiano e internazionale.
  • Dalle 15:00 presso 4cento in Via Campazzino 14 a Milano,Wolters Kluwer organizza Digital Marketing e la gestione efficace del cliente. L’ incontro vuole fornire agli imprenditori delle PMI alcune nozioni di base, indispensabili per comprendere quali sono i vantaggi di una strategia di digital marketing impostata correttamente.
  • Dalle 16:00 presso il Campus Economico – Cà Foscari a Venezia primo summit di Next Generation Currency, Chain Movement: Bitcoin e non solo,in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari nel Campus Economico a San Giobbe.
  • Sempre in serata a Milano dalle 18:30 presso Base Milano, Design dei Servizi: facciamo il punto! Incontro organizzato da:  Sistema Design del Politecnico di Milano  (Dipartimento di Design, Scuola di Design, POLI.design International) in collaborazione con  ADI – Associazione per il Disegno Industriale). L’incontro prevede un confronto tra mondo accademico, aziende e progettisti attorno ad otto sfide per il design dei servizi.
  • Dalle 19:00 a Milano organizzato Yatta in Viale Pasubio 14, SMart > Bitcoin, Blockchain e IoT, un incontro pensato per creare un momento di confronto e di raccolta di esperienze dirette e di presentazioni su tecnologie, spazi fisici e digitali.
  • Dalle 19:00 presso WeMake | Makerspace Fablab in  Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 a Milano, appuntamento con Milano Live Coding, un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding”.  L’idea è quella di organizzare un evento pubblico ed esibire, per la prima volta, l’aspetto di programmazione nelle performance audio-visual: condivisione, collaborazione ed entusiasmo sono gli elementi principali per la buona riuscita del progetto.

Mercoledì 11 ottobre:

  • Presso  l’Auditorium IULM in Via Carlo Bo, 7 a Milano, vi segnalo Engage Conference è l’evento annuale organizzato da Engage per radunare i protagonisti della Digital Industry e fare il punto sui grandi temi della Pubblicità e della Comunicazione online. Tra gli argomenti che saranno approfonditi, il rapporto con la tv e i light tv viewers, l’acquisto automatizzato di inventory video, short e long form, il native, le nuove metriche, nuove frontiere creative come VR, 360° e creatività dinamica.
  • Presso BASE in Via Bergognone 34 a Milano, si svolge Works in Progress – Storie di nuovo lavoro, un’intera giornata  con dibattiti, workshop, informazioni. Evento organizzato da Acta, l’associazione dei freelance insieme a SMart con la collaborazione di Air3 e UnBreakFast. Sponsor dell’evento InsiemeSalute.
  • Presso TIM Working Capital di Via Magolfa 8 a Milano, workshop di Lego Serious Play: “Costruisci la proposta di valore con le tue mani“. Durante il workshop, sia che siate una start up, un singolo professionista o un manager con un nuovo prodotto (o servizio) da sviluppare, potrete sperimentare in prima persona cosa significa lasciar pensare le mani e resterete sorpresi da quanti significati ci sono dietro un mattoncino.

Giovedì 12 ottobre:

  • CREATHON è l’hackathon per la cultura che si svolge ogni anno a LuBeC – Lucca Beni Culturali, la seconda settimana di ottobre. Nel 2017 si svolgerà il 12 e 13 ottobre, al Real Collegio, dove team di creativi si sfideranno in una maratona di idee per la realizzazione di prodotti o servizi ad alto impatto innovative nell’ambito dei beni culturali e del turismo,pensati per essere erogati attraverso strumenti tecnologici multicanale e per pubblici multiculturali e intergenerazionali.
  • In mattinata presso l’Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4b, campus Bovisa, a Milano, Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Multicanalità
  • Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Lombardia incontro per conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Presso Impact Hub Florence in Via Panciatichi 16 a Firenze, una giornata di formazione dedicata alle Lezioni di Digital Marketing per lo Sport, che offrirà lezioni sui vari argomenti di interesse sportivo e digitale, grazie alle competenze dei relatori che interverranno all’evento.
  • Dalle 19:30 presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4, torna FuckUp Nights Milan XII. La formula “anti-fuckup” è sempre la stessa: tre storyteller d’eccezione racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi piuttosto che su successi e traguardi raggiunti, svelando cosa hanno imparato dai colpi bassi che la vita gli ha riservato in modo che altri non ripercorrano gli stessi errori. Ospiti della serata: Ottavia Spaggiari, scrittrice e giornalista, Mario Moroni, imprenditore, fondatore di OkNetwork e OkDay e Alessandro Massa, manager.
  • Dalle 11:00 presso l’Istituto dei Ciechi Via Vivaio 7 a Milano, Premiazione Digital Health Program, cerimonia di premiazione dei 66 vincitori dell’Edizione 2017 dei tre Bandi di Concorso – Fellowship, Community e Digital Health Program – organizzati per promuovere e sostenere la ricerca scientifica e le associazioni pazienti italiane nell’area delle malattie infettive e dell’oncoematologia.
  • In serata dalle 18:30 presso Copernico Torino Garibaldi in  Corso Valdocco a Torino, la prima Igers Academy in Piemonte. Accompagnati da Orazio Spoto, socio fondatore dell’associazione Igers Italia e Regional Manager di Igers Lombardia, i partecipanti partiranno dall’ABC del nostro social network preferito, per capire come sfruttarne al meglio le potenzialità e migliorare la nostra presenza online.
  • Presso Marchisoro Hub a in Via Coldaia 11 a San Piero a Sieve, si svolge il Corso Growth Hacking con Andrea D’Ottavio. Il workshop aiuterà i partecipanti a pensare out of the box nel digitale, spiegando cos’è e come si è diffuso il fenomeno del growth hacking, illustrandone strategie, tecniche ed offrendo esempi pratici e concreti sul loro impiego.

Venerdì 13 ottobre:

  • A Torino, Torinostratosferica Utopian Hours, una straordinaria manifestazione di 3 giorni dedicata al futuro della città e all’immaginazione. Un intenso mini-festival con talk, mostre, installazioni, tendenze, ospiti internazionali, esperti di città, designer, city-maker, flaneur, visionari.
    Tre giorni per ragionare sulla nostra città e immaginarne il futuro. Un grande esperimento collettivo di city-imaging con idee e provocazioni da diverse città del mondo.
  • A Roma presso l’ Università degli Studi Guglielmo Marconi in Via Plinio 44, vi segnalo ROMArketing 2017 – Il Marketing Digitale Spiegato Papale. Un’intera giornata a stretto contatto con alcuni fra i migliori professionisti del Web Marketing attivi nella Capitale. ROMArketing è l’evento che ti dice in faccia cosa funziona DAVVERO sul Web, e non attraverso teorie e chiacchiere ma con pratiche dai dati comprovati.
  • A partire dalle 13:00 al Mirafiori Motor Village di Torino, si terrà la VII edizione dell’E-commerce Day, evento nazionale dedicato al mondo della vendita online. Il tema centrale della giornata verterà sul Design, analizzandolo da più prospettive e percorsi possibili di sviluppo e mettendone in luce l’importanza nel processo di produzione, promozione e vendita dei prodotti e servizi tanto in Italia quanto all’estero. Verranno approfonditi temi e discipline tra loro distinti quali digital transformation, marketing, design thinking, customer experience, logistica, mobile, multicanalità, storytelling, cloud, Big Data, sicurezza informatica e pagamenti.

Sabato 14 ottobre:

  • A Trento, presso l’Università degli Studi di Trento Via Tommaso Gar, 14, la FIGC organizza il primo hackathon mai realizzato da una federazione calcistica. Si tratta del primo hackathon sul calcio in Italia, il primo organizzato dalla FIGC il secondo a livello internazionale (dopo l´hackathon del Manchester City) ed il primo hackathon mai realizzato da una federazione calcistica a livello internazionale.
  • Dalle 9:30 presso SELLALAB Biella in Via Corradino Sella, 10, a Biella, SELLALAB OpenDay. Un’intera giornata di networking e formazione organizzata in collaborazione con i coworker, i professionisti, le startup e le realtà che ogni giorno vivono, collaborano e crescono all’interno degli spazi e della community di SELLALAB. L’appuntamento è rivolto a imprenditori, freelance e a tutti i curiosi digitali che vogliono approfondire i temi della comunicazione e della trasformazione digitale e conoscere e confrontarsi con i professionisti del settore.
  • Presso Marchisoro HUB in Via Coldaia 11, a San Piero a Sieve vi segnalo Fare (ancora) impresa in Italia. L’obiettivo della giornata vuole essere quello di raccontare con case-history quanto possa essere si complesso fare impresa in Italia, ma anche fattibile, e quanto sia necessario analizzare/capire quello che ci circonda per non cascare nella banalità del “fare impresa in Italia è impossibile”.
  • A Bologna presso il Best Western Plus Tower Bologna in Viale Ilic Uljanov Lenin, 43, HackInBo è il primo evento totalmente gratuito sulla Sicurezza Informatica nella città di Bologna. L’evento nasce per sopperire alla mancanza di una manifestazione di questo tipo sul territorio Bolognese. Ci sarà l’occasione per parlare e incontrare esperti del settore in un’atmosfera rilassata e collaborativa cogliendo l’occasione per rimanere aggiornati sulle ultime tematiche riguardanti l’IT-Security.
  • Dalle 9.30 a Milano, il Workshop Gratuito “Carpe Dream:Vuoi Sognarlo o Realizzarlo?“. Un Workshop per comprendere fino a che punto il proprio sogno, la propria idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non si apprezzano più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se si ha una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se vuoi davvero metterti in proprio.

Domenica 15 ottobre:

  • A Milano presso il Teatro Dal Verme in Via San Giovanni sul Muro 2, torna TEDxMilano, Sussurri e Grida. Ci sono sussurri da gridare e grida che andrebbero al massimo sussurrate. Ci sono grida che non vengono ascoltate e sussurri che lasciano un ricordo indelebile. In una fase del mondo che ha bisogno di valori e di nuovi modelli è fondamentale saper raccontare ma anche saper ascoltare. È una questione di contenuti, di frequenze, di risonanze ma anche di volume.