Luca Annunziata

Luca Annunziata

Ott 10, 2017, 10:30am

Luca Annunziata

Luca Annunziata

Ott 10, 2017, 10:30am

Star Wars Gli Ultimi Jedi e Indiana Jones 5: prossimamente al cinema

Mancano solo due mesi all'arrivo dell'ottavo episodio di Star Wars nelle sale. E Disney ha confermato un sequel anche per l'altra saga Lucasfilm

Sembra proprio che Disney non possa più fare a meno delle saghe partorite dalla mente di George Lucas: dopo aver ripreso con successo il filone di Star Wars, consegnando ai fan una nuova trilogia e un acclamato prequel che va sotto il nome di Rogue One, pare proprio che in California siano decisi a sfruttare fino in fondo anche l’altro grande personaggio che negli anni ’80 ha reso Harrison Ford l’attore più noto del pianeta: anche l’archeologo avventuriero Henry Jones Junior, per tutti Indiana Jones, tornerà sul grande schermo per un quinto episodio.

Pochi i dettagli su Indiana Jones 5. Si sa che ci sarà Harrison Ford, che sta vivendo una seconda giovinezza riportando su celluloide tutti i personaggi che ne segnarono l’affermazione alla fine degli anni ’70: oltre al ruolo di Han Solo in Star Wars e a quello del professor Jones, proprio in questi giorni è tornato al cinema anche con Rick Deckard, il cacciatore di replicanti di Blade Runner che ricompare anche nel riuscito sequel Blade Runner 2049 firmato Denis Villeneuve di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa. Nessuna indicazione invece sul personaggio di Shia LaBeouf inserito nella (poco riuscita) quarta puntata della saga: difficile a oggi sapere se Indy 5 sarà collocato cronologicamente dopo il precedente o se invece sarà una sorta di prequel del sequel. Alla regia ci sarà comunque Steven Spielberg: un nome, una garanzia di intrattenimento spettacolare.

Se per Indy 5 dovremo aspettare però l’estate del prossimo anno (si parla di luglio 2018), Star Wars episodio VIII “Gli Ultimi Jedi” sarà rilasciato invece già il prossimo 13 dicembre in Italia. In anticipo di due giorni sulla data ufficiale del debutto negli Stati Uniti (per una volta arriviamo prima noi sul blockbuster!), i fan sperano di trovare in questo nuovo capitolo un po’ di originalità e fantasia che invece è mancata nell’episodio che ha dato il via alla terza trilogia.

Dal trailer è possibile cogliere pochi indizi su quanto vedremo il 13 dicembre: senz’altro l’addestramento di Rei avrà inizio per mano di Luke Skywalker, ma sembra evidente che anche la stessa Rei sarà tentata dal Lato Oscuro come già successo a Kylo Ren e come successe ad Anakin Skywalker prima di lui. Avevamo lasciato Finn privo di conoscenza al termine de Il Risveglio della Forza, ma pare proprio che tornerà in piedi in tempo per questa nuova avventura. Confermati tutti gli altri personaggi, da Dameron Poe al capitano Phasma, dal mitico Chewbacca al droide BB-8.

La locandina ufficiale di Star Wars 8

Gli Ultimi Jedi sarà però anche l’ultimo film in cui vedremo sul grande schermo Carry Fisher: l’indimenticabile Principessa Leia ci ha lasciato alla fine del 2017, quando le riprese di questo episodio erano di fatto terminate, e avrà quindi ancora un ruolo centrale in questo capitolo della saga. Nulla si sa di quanto accadrà nell’episodio finale, il nono, che chiuderà la saga in modo definitivo. Nel frattempo, comunque, Disney ha già messo in cantiere un altro prequel centrato sulla figura del giovane Han Solo, e non si esclude ci saranno ancora altre novità per l’universo Star Wars.