Andrea Romoli

Andrea Romoli

Ott 13, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 16 ottobre al 22 ottobre 2017

Dal Contamination Lab al TEDxTorino Salon: tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 16 ottobre:

Martedì 17 ottobre:

  • In mattinata dalle 10:30 a Napoli presso il Palazzo di Giustizia torna NAStartUp [NAPOLI STARTUP] l’evento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle startUp e delle innovazioni.L’evento Rel037 è sviluppato in collaborazione con l’AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati e vedrà il lancio di un nuovo format: Processo alle Startup.
  • A Torino presso  Toolbox Coworking in via Agostino da Montefeltro, 2  si svolge Corporate Meeting SMARTNESS. Il termine Smartness si riferisce alle ICT come tecnologie abilitanti per promuovere prodotti intelligenti, rendendo automatici i processi e favorendo l’interconnessione e l’interazione tra macchine. In questo nuovo appuntamento le imprese del Polo ICT presenteranno soluzioni di Additive Manufacturing, IoT, Cloud, Big Data, Sistemi Embedded, Logistica Avanzata in grado di accelerare il processo di innovazione del tessuto produttivo piemontese nelle aree individuate dalla Strategia S3 regionale, punto di riferimento per i nuovi bandi dei Poli di Innovazione.
  • In serata a Brescia presso Talent Garden Brescia in Via Cipro, 66, incontro Sperimentare per crescere: startup e PMI a confronto. Se ne parlerà  con Alessia Camera che  spiegherà in cosa consiste l’approccio di growth hacking e cosa significa sviluppare metodologie sperimentali nello sviluppo del proprio business. Un approccio che nasce nel mondo della tecnologia e delle startup, focalizzato sulla crescita e che rappresenta il futuro del marketing.
  • A Trento dalle 11:00 presso  la Fondazione Bruno Kessler (FBK) in Via Sommarive, 18 vi segnalo AI WorkLab Roadshow, un programma di Incubazione dedicato  all’ Artificial Intelligence lanciato da LUISS ENLABS & LVenture Group, in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni, Cerved Group and Payback.
  • Dalle 17:00 a Roma in Via Ludovico di Savoia 2B Startupbootcamp FoodTech organizza Jobs & Beers, l’evento perfetto per incontrare startups in cerca di nuove risorse. Le startup accelerate da Startupbootcamp FoodTech sono alla ricerca di persone intraprendenti che possano aiutarle a sviluppare più velocemente i loro progetti. Le posizioni disponibili vanno dallo stagista al co-founder. Il Requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese.

Mercoledì 18 ottobre:

  • Appuntamento con  ScaleIT, l’esclusivo evento-piattaforma nato per favorire l’incontro tra gli investitori internazionali interessati a realtà ad alto potenziale e le migliori scaleup italiane e, da quest’anno, dell’Europa sud orientale. Dalle ore 12.20 alle 14.30, ScaleIT aprirà le porte alla stampa dando modo di seguire alcuni tra gli importanti interventi che connotano l’intera giornata, oltre che incontrare le scaleup e gli investitori.
  • A Bologna in serata presso la Libreria Zanichelli, presentazione  del libro “Progetti Web che funzionano” ne parlano  insieme l’autore Davide Lugli e Lorenzo Notari, sociologo.
  • Dalle 17:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29 a Roma, vi segnalo Start Jerusalem – il contest per startup ideato da Ministero degli Affari Esteri, dalla Jerusalmen Development Authority e da Intel e promosso in Italia dall’Ambasciata di Israele e da LUISS ENLABS – si propone di presentare le startup finaliste che si sfideranno a colpi di pitch per vincere un workshop di una settimana in uno degli acceleratori delle migliori compagnie high-tech israeliane a Gerusalemme.

Giovedì 19 ottobre:

  • Il Mashable Social Media Day è l’evento internazionale che celebra la Rivoluzione Digitale in Italia. Relatori provenienti da tutto il mondo raccontano l’impatto che web e social media stanno avendo sul business e sulla vita delle persone. Il Mashable Social Media Day raddoppia con i Digital Innovation Days e torna il 19, 20 e 21 ottobre 2017 a Milano. L’evento si sviluppa lungo 3 giornate di aggiornamento e formazione raccontate dai migliori professionisti di settore. L’evento ospita relatori di aziende del calibro di Google, Microsoft, Cisco, Deliveroo e PINKO. Case study di successo raccontate dai protagonisti del digitale. A fare da cornice all’evento Talent Garden Calabiana. L’evento è sold-out restano solo i ticket per il live streaming.

  • Nel pomeriggio dalle 15:00 presso Talent Garden Torino in  Via Carlo Allioni 3 a Torino, vi segnalo il settimo incontro del GIOIN per il 2017, dedicato al tema La sicurezza informatica. Dati e Cybersecurity protagonisti dell’economia.
  • A Milano presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61, si svolge Il Festival della Crescita  un progetto, un luogo e un’occasione importante per creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi cittadini o istituzioni, imprese o creativi, studenti o professionisti. Seminando educazione e raccogliendo innovazione, per una crescita felice e possibile del “Sistema Italia”. L’evento continua fino a domenica 22 ottobre.
  • In serata a Torino presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2, vi segnalo Torino Hacknight: UX Testing. Per questa serata viene proposta in collaborazione una usability testing night per progetti open source. Durante la serata i partecipanti vedranno come condurre test di usabilità sia un ottimo modo per far sì che un progetto risponda alle effettive esigenze dei propri utenti.
  • Sempre a Torino, presso L’Ultimo Borgo in  Strada della Cebrosa 166 a Settimo Torinese, si svolge il secondo appuntamento #EATtoMeet, CNA Giovani Torino. #EATtoMEET, è un’iniziativa B2B ed è un’occasione per presentare la propria azienda agli altri commensali. Ad ogni portata si cambia tavolo, così da conoscere più realtà imprenditoriali ed individuare potenziali clienti, fornitori o partner.
  • #SHU2017 (il Social Hackathon Umbria 2017) si propone di sviluppare le competenze digitali di giovani e adulti attraverso la formazione propedeutica ad un Hackathon per la co-creazione di prodotti digitali in risposta a tre sfide nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Comune di Foligno. L’evento termina domenica 22 ottobre.
  • Nel pomeriggio a Cesena presso Cesenalab in Via Martiri della Libertà 14/c si svolge Startup Marketing – Workshop in Growth Hacking & Presentazione del libro. Un pomeriggio di workshop per scoprire tutte le strategie del growth hacking con Alessia Camera, growth marketing manager e autrice del libro “Startup Marketing”, che verrà presentato al termine del workshop. 
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs, vi segnalo  il  Meetup #AperiTech di DotNetCode

Venerdì 20 ottobre:

  • Torna l’appuntamento d’innovazione PosteHack a Roma presso il Campus Talent Garden Poste Italiane da venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 18.30. Anche durante questa quinta edizione i team formati da Developer, Designer e Marketer lavoreranno senza sosta fino alla proclamazione dei vincitori per lo sviluppo del miglior Digital Project, che avverrà domenica 22 ottobre alle ore 18.30. Questa quinta edizione di PosteHack, realizzata in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, sarà dedicata al Risparmio Postale, un modo semplice e sicuro per risparmiare.

  • Dalle 17:30 presso la sala eventi del coworking milanese Yoroom, nella suggestiva cornice del quartiere Isola, avrà luogo il 1° UX Talk della 3° edizione del Corso di Alta Formazione in User Experience Design diPOLI.design. Una tavola rotonda, aperta anche ai non iscritti al Corso, durante la quale alcuni dei migliori professionisti del mondo della progettazione digitale si confronteranno sulle implicazioni professionali della disciplina e sul suo impatto tra gli addetti ai lavori sia a livello organizzativo che progettuale. Gli ospiti confermati sono: Valentina Badini – Head of UX @ AKQA , Leandro Agro – Digital Design Director @ Design Group Italia, Alessia Bizzozzero – Digital Transformation Senior Consultant @ H-FARM, Michele Palazzo – UX/UI Design Director @ Indicative . A moderare l’incontro:  Gianluca Brugnoli – Executive Experience Design Director di Digital McKinsey + Politecnico di Milano,
  • Dalle 18:30 presso LUISS Enlabs, torna Startup Grind Roma! Inizia un’altra grande stagione di eventi che ha come primo ospite Raul Ricozzi. Raul è partner di Orrick, basato nella sede di Roma e membro del gruppo di Banking & Finance. Si occupa principalmente di assistenza legale nei settori del fintech, high-tech, smart cities e smart grids. Orrick ha contribuito a sviluppare insieme a YCombinator il SAFE instrument ( Simple Agreement for Future Equity) in modo da sostituire il generale seed financing convertible note. Inoltre, ci sarà il grande Matteo Aliotta a guidare l’opening workshop “L’arte del Networking: Come ho creato un network di +400 persone in 24 ore”
  • Presso l’Aula Magna di Architettura Sapienza, Università di Roma si svolge  4T- Tech Transfer Think Tank, Fare impresa con i risultati della ricerca, la quarta edizione del principale evento in Italia sul Technology Transfer. Quest’anno si parlerà di Industria 4.0, verranno esplorati con casi reali una via italiana alla quarta rivoluzione.
  • A Palermo presso  la Scuola Politecnica Università degli Studi di Palermo | Edificio 7 | 3° Piano in Viale delle Scienze, il 20e 21 Hackathon IoT, una maratona di 30 ore per sviluppare soluzioni innovative IoT – Internet of Things, per risolvere un problema e/o integrare servizi in settori come: Salute e Medicina, Design, Fintech e Retail, Smart Industry e Manufacturing, Robotica, Smart Agrifood. Potrai lavorare in team con designer, developers e specialisti di marketing, e confrontarti con mentor esperti nel settore.
  • Evento a partecipazione gratuita ma con posti limitati è ActionAid Hackathon, una maratona di 24 ore, dedicata ai giovani creativi, che ha l’obiettivo di generare idee innovative per incrementare l’impatto sociale dell’organizzazione. In particolare, i partecipanti si concentreranno sul futuro dell’adozione a distanza, che permette ogni giorno ad ActionAid di raggiungere migliaia di bambini e comunità in tutto il mondo. I gruppi di lavoro interdisciplinari si sfideranno nella creazione di nuove soluzioni e modelli, che renderanno tangibili con gli strumenti di prototipazione più idonei.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Luiss Enlabs,  vi segnalo il Meetup #AperiTech di ottobre di WordPress Roma!

Sabato 21 ottobre:

  • Presso il Vodafone Village a Milano in Via Lorenteggio 240, vi segnalo Limitless Hack, un hackathon che si rivolge a startupper, giovani sviluppatori, esperti di UX, designer web e mobile, appassionati di comunicazione, new media e digital marketing, che amano mettersi in gioco e creare soluzioni capaci di creare un impatto positivo sulla società. Mentor di Vodafone, Reply e Codemotion affiancheranno i team durante i due giorni di maratona e alcuni speech inspirazionali intervalleranno le sessioni di hacking.
  • Vi segnalo anche il Workshop Gratuito: “Power Business: Scopri come far decollare la tua Attività!“. Un Workshop dedicato a Liberi Professionisti e Imprenditori che guidano Micro Imprese. Un Workshop che, se hai avviato la tua attività da almeno 2 anni e le cose non stanno andando come desideri, ti permetterà di capire, finalmente, perchè dopo tanti sforzi, tanto tempo, tanto impegno o tanti investimenti… non sei ancora decollato e cosa realmente ti servirebbe per farlo!
  • A Bologna dalle 14:00 presso il Teatro Comunale in Largo Respighi 1, si svolge TEDxBologna l’evento che permette di presentare e “Diffondere Idee di Valore” attraverso micro conferenze di massimo 18 minuti,tenute da pensatori/trici, inventori/trici, autori/trici di idee per il futuro, uomini e donne d’azione in un perfetto connubio fra performance e stile, fra passione e tecnologia, fra innovazione e tradizione.
  • Inizia la prima edizione di Museum Booster, l’hackathon rivolto a sviluppatori, programmatori, designer, maker, esperti di comunicazione e di marketing, copywriter, data analyst, art director, per realizzare idee e servizi che sappiano reinventare e migliorare l’esperienza museale. L’hackathon continua anche domani, domenica 22 ottobre.

Domenica 22 ottobre:

  • Dalle 17 alla Cavallerizza Reale di Torino si terrà il primo TEDxTorinoSalon dal titolo “Visioni”. Sul palco quattro speaker di fama internazionale, protagonisti assoluti della giornata. Nei loro talk, esperienze di vita, segreti professionali e tutta la creatività necessaria per accendere nuove idee.