Andrea Romoli

Andrea Romoli

Ott 20, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 23 ottobre al 29 ottobre 2017

Dal ritorno di Startup Crash Test a Milano a TEDxNovara, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 23 ottobre:

  • Torna a Milano presso Venini42 in Via Venini 42, Startup Crash Test Milan #10.  Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map. L’evento si apre con la presentazione di uno dei nostri esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli.
  • A Reggio Emilia presso ImpactHub in Via dello Statuto 43, appuntamento con SofàSoGood – Customer Experience. Quattro chiacchiere con Alberto Maestri e Giacomo Caselli che condurranno i partecipanti in un viaggio tra principi di experience management, i metodi e gli strumenti di digital experience design, psicologia e comunicazione narrativa. Vedremo come questi sono applicati in un contesto aziendale concreto e nell’ambito della produzione video.
  • A Torino dalle 20 presso IQOS Embassy Torino in Via Porta Palatina 23, arriva Wannabe A Guru uno dei principali eventi in Italia dedicati all’influencer marketing, il format – ideato da Andrea Roberto Bifulco e Luca Torresan –  è stato lanciato da Startup Grind Milano, hub della più grande Community di startup supportata da Google;  l’obiettivo è dare voce a Imprenditori famosi e di successo che hanno costruito attraverso i social la propria professione. Alla serata interverranno 5 Guru – Jacopo Mele, Massimiliano Fadin, Mario Alvisi, Giulia Calcaterra, Eleonora Petrella – e altri 3 speaker.

Martedì 24 ottobre:

  • Apre a Milano presso FieraMilanoCity in Viale Scarampo SMAU2017, da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.
  • A Bologna dalle 10 alle 17:00 workshop Instagram organizzato da Webing Academy, una full immersion in cui verranno affrontati i punti base dell’uso dell’applicazione per arrivare alle tecniche più efficaci per aumentare l’engagement, fino all’editing avanzato su smartphone e all’analisi statistica. Instagram è uno strumento formidabile per trovare clienti online: con questo workshop acquisirai il know-how per mettere immediatamente in pratica una strategia digital attraverso Instagram.
  • A Brescia dalle 18:00 presso Meccaniche Ceruti VIia Ceruti, 2/a Facebook Canvas e nuove forme di ADV, l’argomento della serata verterà su cosa sono e come si creano i Facebook Canvas e su come sia possibile ripensare l’adv tra Facebook, Instagram e Instagram Stories.
  • Dalle 18:00 presso Accenture Customer Innovation Center in piazza Gae Aulenti 8 a Milano, The Future of Customer Experience, il primo evento a Milano organizzato da Market Revolution e TrendWatching, The Future of Customer Experience è aperto a manager, professionisti e a chiunque nel suo lavoro si sia accorto che la cosa più difficile è diventata catturare l’attenzione dei consumatori.
  • Dalle 18:30 presso Mondadori Megastore di Via San Pietro all’Orto 9/11 a Milano, Jessica Malfatto presenta il libro “Strategie di Digital PR per Startup” di Flaccovio editore. Interverranno Valentino Magliaro, Civic leader-Italy di Obama Foundation e Stefano Mongardi, Webpreneur.
  • Dalle 19:00 presso inCOWORK Milano Montegani in Via Montegani 23, vi segnalo l’incontro “Criptovalute e moneta complementare: soluzioni alla crisi“. In questo incontro, i  due speaker ci spiegheranno come le criptovalute e i mercati complementari stiano cambiando la natura del denaro e l’economia e perché le PMI, le startup e i professionisti dovrebbero tenersi al passo con i tempi per non perdere occasioni vantaggiose per il proprio business. I talk: “Introduzione ai Bitcoin e alla Blockchain” – Demetrio Migliorati (Innovation Manager di Banca Mediolanum ) e “Il circuito Linx e la moneta complementare” – Romi Fuke (Coordinatore del Progetto Circuito Linx in Milano e Provincia).
  • Dalle 19:30 presso La Triennale di Milano in Viale Alemagna 6, continua l’indagine di Meet the Media Guru nel mondo della manifattura 4.0 con Annie Warburton, Direttore Creativo di Crafts Council UK, l’istituzione britannica che dirige studia, sostiene e promuove il lavoro dei “nuovi artigiani” attraverso mostre, rassegne, percorsi di formazione e progetti di ricerca. Warburton tratteggerà l’identikit del nuovo sapere artigianale, indicandoci una via possibile per chi opera a Milano e in Italia. Mai come oggi, il fare artigiano è un esercizio creativo irripetibile legato a doppio filo a un processo produttivo digitale, fatto di robotica,InternetDelleCose e stampanti3D.
  • Torna il 24 e 25 ottobreICity Lab”, l’appuntamento nazionale sulle città organizzato da FPA, quest’anno con il patrocinio del Comune di Milano. L’evento comincia martedì 24, all’interno degli innovativi spazi di BASE Milano, con la presentazione di ICity Rate 2017, il Rapporto annuale di FPA che stila la classifica delle Smart City italiane. A seguire, decine di incontri, tavoli di lavoro e laboratori su come rendere le nostre città più “intelligenti”, ovvero più vivibili, sostenibili, inclusive, competitive.

Mercoledì 25 ottobre:

  • Dalle 09:30 alle 18:00 presso UniCredit Tower Hall a Milano in via Fratelli Castiglioni 20, angolo via Don Luigi Sturzo, vi segnalo Social Media, Luxury Brand e Mobile. La presenza dei Luxury Brand online e la relazione digital/social con i propri clientiCasi e riflessioni di un mondo digitale in cambiamento orientato a lusso ed esclusività. Al pomeriggio: Social e Mobile Marketing come elemento strategico dell’era Social e Digital. Formazione pratica e strumenti per essere efficaci nel mondo Mobile Digital Online.
  • A Torino presso Torino Centro in piazza Castello dalle 10 alle 17:00 workshop Instagram organizzato da Webing Academy, una full immersion in cui verranno affrontati i punti base dell’uso dell’applicazione per arrivare alle tecniche più efficaci per aumentare l’engagement, fino all’editing avanzato su smartphone e all’analisi statistica. Instagram è uno strumento formidabile per trovare clienti online: con questo workshop acquisirai il know-how per mettere immediatamente in pratica una strategia digital attraverso Instagram
  • In serata presso Talent Garden Milano  Merano in Via Merano 16, si svolge il workshop Gephi per network analysis e data visualizationGephi è uno dei più diffusi software open source per l’analisi e la visualizzazione delle reti sociali, disponibile per Windows, Mac e Linux. Il workshop avrà un taglio fortemente pratico e metterà in grado i partecipanti di padroneggiare le principali funzionalità dello strumento.
  • Presso Watt 10, in via Watt 10 a Milano, vi segnalo Explore | Digital Transformation, Innovazione, Design Thinking,  un evento di ispirazione e condivisione di due intere giornate – con i migliori speaker ed esperti sulla scena internazionale – per esporare tutto ciò che c’è da sapere su innovazione e design thinking. Obiettivo delle due giornate di lavori di “Explore” è ispirare e condividere l’approccio e gli strumenti per lavorare ad una nuova dimensione progettuale, ampia e sistemica, che possa guidare le persone all’interno di ogni tipologia di organizzazione a generare innovazione significativa. L’evento prosegue anche domani giovedì 26 ottobre.
  • In serata dalle 17:00 presso Ostello Bello in Via Lepetit 33 a Milano presentazione del libro “Startup Marketing – Strategie di Growth Hacking per fare crescere il vostro business” di Alessia Camera.
  • Dalle 19:00 sempre a Milano evento di Le Wagon Milan nella sede di inCOWORK Milano Friuli in Via Friuli 7, Intro to HTML & CSS – Build your first landing page from scratch. Istruttore della serata Damian Le Nouaille, Full-Stack developer (RoR and Js) and teacher at Le Wagon Milan, Amsterdam, Barcelona, London.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden di Via Merano 16, torna Sketch & Design Meetup in collaborazione con i creatori di Sketch (https://sketchapp.com/), Bohemian Coding. Visto che è il primo appuntamento della nuova stagione, una parte del tempo dell’incontro sarà dedicata alla presentazione dei partecipanti  capire insieme quali saranno i nuovi argomenti che affronteremo quest’anno. Seguirà poi il talk vero e proprio: “Framer: Un prototipo vale mille meeting is the new un’immagine vale mille parole” (di Vincenzo Petito, UX/UI Designer @ eBay)

Giovedì 26 ottobre:

  • A Milano presso l’Istituto Pirelli in Viale Fulvio Testi223, vi segnalo il workshop Platform Design Master Class con Simone Cicero.Platform Design Master Class è un workshop formativo e strategico: in due giorni i partecipanti impareranno– autonomamente o in team – a usare il Platform Design Toolkit, il set di strumenti più completo per la progettazione di piattaforme (usato da migliaia di praticanti in tutto il mondo), applicandolo direttamente al proprio prodotto, processo, servizio, alla tua idea di startup o per “esplorare” un mercato che vi sta a cuore.
  • Dalle 9:00 alle 18:30 presso InCowork Friuli in Via Friuli 7 a Milano,  si svolge il workshop CROWDFUNDING: Come creare la tua raccolta fondi online. Il workshop vuole fornire  tutti gli strumenti necessari a comprendere ed utilizzare le nuove modalità di finanziamento praticabili dal progettista singolo o dalla start up. Nel workshop Crowdfunding saranno approfondite le tematiche digitali, le innovazioni social e della sharing economy, con particolare riferimento alle possibilità aperte dal crowdfunding. Attraverso lo studio delle migliori case history internazionali e i laboratori, i corsisti saranno in grado di elaborare e lanciare la propria campagna.
  • Dalle 10.30 a Pisa presso il Polo Tecnologico di Navacchio di Via Giuntini 13 vi segnalo AI WorkLab Roadshow un programma di incubazione dedicato all’Artificial Intelligence lanciato da LUISS ENLABS & LVenture Group, in collaborazione con  BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni, Cerved Group e Payback.
  • Dalle ore 14.30 si terrà in FabriQ a Milano il pitch event che selezionerà i 9 vincitori del bando FabriQ 3. L’evento, aperto al pubblico, vedrà ognuna delle startup finaliste cimentarsi in un pitch di 5 minuti seguito da 7 minuti di Q&A da parte di una giuria.
    Le 13 startup finaliste sono: AGreen Service, Beltmap, Disabilità e IT, EGG, GoVolt, Incibus, Job4U, Kaitiaki, Mirrorable, Orthoponics, React4Life, Sovartek, Xilema. Da queste 13 startup, saranno selezionate alla fine del pitch event, le 9 vincitrici del bando.
  • Dalle 16:00 a Roma presso UP Urban Places – coworking station in via Tiburtina 652, vi segnalo il workshop Startup Marketing – WORKSHOP e PRESENTAZIONE LIBRO sulle strategie di Growth Hacking condotto da Alessia Camera, “Startup Marketing” è una guida completa per comprendere, definire e applicare le strategie di marketing per un progetto o un prodotto digitale, focalizzandosi in modo semplice, pratico e completo sui modelli, le attività e le best practice utili per sviluppare il proprio business.
  • Dalle 18:00 a Torino presso il Politecnico di Torino in  Corso Duca degli Abruzzi 24, SITPolitopresenta: “L’impatto sociale della blockchain, il caso Helperbit“, il 26 ottobre presso il Politecnico di Torino.L’evento si focalizzerà sulla blockchain e sulle sue applicazioni in ambito sociale. Davide Menegaldo, COO di Helperbit, ci presenterà gli aspetti principali di questa innovazione, le attività divulgative promosse dall’associazione no-profit Blockchain Education Network Italia e come la startup Helperbit utilizza la Blockchain per portare trasparenza nel settore delle donazioni!
  • Dalle 18:00 presso l’Hotel Manin in Via Daniele Manin 7 a Milano, primo appuntamento dell’Aperitivo Digitale a Milano: 4 Esperti di Digital Marketing condivideranno la loro esperienza per un workshop su come posizionare online il vostro brand e come creare una content strategy credibile e che porti risultati. Si parlerà di come la Ricerca Vocale avrà impatto sulle ricerche online degli utenti fino a una perfetta strategia di Seo Internazionale per far in modo che le propria azienda sia visibile online convertendo il maggior numero di utenti.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Riconoscimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38, Startup Grind Torino ospita Irene Cassarino di The Doers, la sua esperienza internazionale aiuterà i partecipanti a sviluppare un punto di vista più dettagliato sull’ecosistema delle startup.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Spaces (Milano) ai Bastioni di Porta Nuova 21, vi segnalo il workshop “Dalla Selfie alla Worldie: raccontarsi con le storie degli altri“, Un workshop per le aziende e i professionisti che vogliono cambiare il punto di vista per costruire racconti efficaci dei loro prodotti e servizi. Partendo dal concetto di narrazione vera e autentica che mette al centro il pubblico, daremo alcune suggestioni per raccontare al meglio il proprio business.
  • Dalle 19.00  a Palazzo Giureconsulti, in Piazza Mercanti 2, Milano torna Exhibitionist, questa volta gli organizzatori hanno penato di fare un confronto tra le fiere e un altro mezzo di comunicazione antico ma ancora attuale: la radio. Ospite della serata Claudio Astorri, che ha lavorato con i nomi più significativi dell’industria radiofonica italiana: ha fondato e diretto RTL 102.5, ha lavorato allo sviluppo di Radio 105, RMC Radio Montecarlo, RAI International, Radio Italia Network, rilanciato RDS e partecipato alla creazione di Radio 24.
  • Dalle 19:00 a Milano, presso Venini 42 in Via Venini 42 si svolge il Meetup di Milano Chatbots:” I Chatbot del CRM: reti vendite e musei”. Il primo speech è “L’AI per Sales & Marketing B2B”, di Alberto Baccari (namu.io) e il secondo “Chatbot per i musei”, di Candida Mati.
  • “Dobbiamo tutto agli Hippie. Alle radici della New Economy“,  in anteprima nazionale al Teatro Comunale di Vicenza (ore 18.30-20.00, per partecipare è necessario registrarsi) è il nuovo spettacolo di Italiani di Frontiera scritto ed interpretato da Roberto Bonzio la regia di Alessio Mazzolotti, è un nuovo spettacolo multimediale che fa della curiosità una tavola da surf, per planare velocemente fra storie di ieri e di oggi, individuando un filo rosso, che dai miti della Corsa all’Oro dell’Ottocento lega la controcultura californiana anni Sessanta ai campus dei giganti hi tech e alle startup che oggi nella Silicon Valley progettano il nostro futuro.

Venerdì 27 ottobre:

  • Dalle 9:30 presso Primopiano in Via Vincenzo Rabolini 13 a Milano, vi segnalo il corso Ufficio stampa 2.0 e Digital PR: strategie e strumenti, che analizza il lavoro di press office ai tempi del web. Ufficio stampa 2.0 significa avere dimestichezza con nuovi strumenti comunicativi e sapersi relazionare con professionisti diversificati (giornalisti, blogger, influencer).
  • Dalle 16:00 a Roma presso Opengra in via Francesco Negri 53, vi segnalo il workshop Startup Marketing – WORKSHOP e PRESENTAZIONE LIBRO sulle strategie di Growth Hacking condotto da Alessia Camera, “Startup Marketing” è una guida completa per comprendere, definire e applicare le strategie di marketing per un progetto o un prodotto digitale, focalizzandosi in modo semplice, pratico e completo sui modelli, le attività e le best practice utili per sviluppare il proprio business.
  • Dalle 18:00 presso il Polo Tecnologico di Pavia Via F.lli Cuzio, 42, torna Startup Weekend Pavia: una occasione unica per conoscere appassionati di innovazione, esperti del mondo digitale e dare il via al proprio progetto imprenditoriale. L’evento termina domenica 29 ottobre nel tardo pomeriggio.
  • Dalle 18.00 ad Ancona appuntamento con la quarta fireside chat targata StartupGrind Ancona, ospiti della serata Luca La Mesasocial media consultant & top teacher @Ninja Academy, e Valentino Marangi, CEO e Founder di CheBuoni.it. La location scelta per l’occasione è il nuovo coworking di The Hive, presso le Terme dell’Aspio a Camerano (Ancona).
  • Dalle 19:00 a Milano presso Venini 42 in Via Venini 42, ritorna l’appuntamento con il food blogger meetup di Milano, speaker della serata: Giustino Borzacchiello con il talk “Come creare un food blog da zero” e Andrea Giacomin con il talk “FOOD BLOG: Come trasformare la passione in un business”.
  • Dalle 20:00 a Roma presso Gra Genuine Roman Art torna Silicon DrinkAbout Rome. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startup alimentata da eventi locali. Ogni città è gestita da volontari appassionati, alimentati dal loro amore per portare le persone a creare relazioni significative, faccia a faccia che vanno oltre una rete professionale. La comunità di Silicon Drinkabout è stata descritta come una rete di supporto, un luogo per avere conversazioni aperte ed il meglio tutti, come in una famiglia

Sabato 28 ottobre:

  • Dalle 10:00 presso Parini Coworking in via Bernabò Visconti 13 a Milano, vi segnalo il Mini Corso di Mobile Videomaking (e Mobile Journalism), il corso si prefigge di fornire alcune nozioni tecniche, alcune indicazioni sul software e sull’hardware da utilizzare, con alcune basi di grammatica visuale, potrete uscire da quattro ore di corso con le informazioni necessarie a realizzare, con una qualità professionale.
  • Dalle 14:00 alle 18:00 a Novara presso il Nuovo Teatro Faraggiana in Via dei Caccia 1/F appuntamento con TEDxNovara Beats&Bits, un pomeriggio dedicato al delicato equilibrio tra “beats” e “bits”, tra uomo e macchina, natura e tecnologia, emozione e razionalità. 8 speaker provenienti da discipline diverse condivideranno le loro idee e le loro esperienze in un evento coinvolgente e innovativo.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter