Stefania Barbato

Stefania Barbato

Ott 13, 2017

Sussurri e Grida: al Teatro Dal Verme torna TEDx Milano

Anche il jazzista Albert Hera e lo scrittore Alessandro D’Avenia tra gli speaker dell’edizione 2017 del TEDx meneghino

Domenica 15 ottobre il Teatro Dal Verme ospiterà la quinta edizione di TEDx Milano, evento indipendente legato al network no-profit americano TED, nato con l’obiettivo di condividere “le idee che meritano di essere diffuse”. Dal titolo evocativo “Sussurri e grida”, l’edizione 2017 coinvolgerà il pubblico attraverso i racconti di circa 14 relatori provenienti da aree diverse: dalla psicologia alla tecnologia, dall’arte alla scienza passando per la medicina.
“Sussurri da gridare e grida che andrebbero al massimo sussurrate. Grida che non vengono ascoltate e sussurri che lasciano un ricordo indelebile” questo il tema su cui si focalizzeranno le narrazioni.

TEDx Milano

TEDxMilano condivide lo spirito del TED (Technology Entertainment e Design) e fa parte dell’ampio network TEDx che organizza le conferenze a livello locale e indipendente. L’idea alla base è quella di far alternare sul palco relatori con storie e profili diversi, col compito di condividere le loro idee ed esperienze nel tempo massimo di quindici minuti.
Curatori dell’edizione milanese Francois de Brabant, sua figlia Catherine e il loro team appassionato. “Partecipare ad un evento TED e TEDx è una esperienza immersiva e coinvolgente. – spiega Francois – “Nell’edizione di quest’anno abbiamo riunito alcune delle eccellenze italiane provenienti da ambiti diversi come prevede TED. Dalla tecnologia alla psicologia, passando per le espressioni artistiche più varie, per offrire al nostro pubblico una giornata di spunti di riflessione continui.”

Sussurri e Grida

In una fase del mondo che ha bisogno di nuovi valori e modelli, saranno 14 le voci che si confronteranno sul tema “Sussurri e grida”, raccontando ognuno la sua esperienza. Tra gli speaker confermati: il Commissario Straordinario per l’Agenda Digitale Diego Piacentini, lo scrittore, insegnante e sceneggiatore Alessandro D’Avenia, la neuropsichiatra infantile Aurelia Rivarola, la psicologa dello sviluppo sui disturbi dell’apprendimento e l’intelligenza dell’errore Daniela Lucangeli, la luminare nel campo della robotica bioispirata dai plantoidi Barbara Mazzolai, il vice direttore del carcere di Bollate Cosima Buccoliero, l’imprenditrice sociale Margherita Pagani, il founder di Yoroi, sulla cyber security Marco Ramilli, l’esperto di fake news Walter Quattrociocchi, l’imprenditore di meccatronica Diego Andreis, il jazzista Albert Hera e l’artista Tommaso Spazzini Villa.
Il programma completo della giornata è reperibile sul sito dedicato http://www.tedxmilano.it . I biglietti sono sold out da giorni ma sarà possibile seguire l’evento su Twitter attraverso gli official hashtags #TEDxMilano e #sussurriegrida. Come consuetudine, i video di ogni intervento verranno caricati in seguito sul canale youtube di TEDx Talks.