Andrea Romoli

Andrea Romoli

Nov 3, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 6 al 12 novembre 2017

Dagli Open Days dell'Innovazione alla premiazione dei Milano Storytelling Awards. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 6 novembre:

  • A Milano presso Base Milano vi segnalo gli “Open Days dell’Innovazione”, due giorni di idee, tecnologie e networking per la cooperazione allo sviluppo e per il sociale. Gli Open Days vogliono aprire uno spazio di confronto e networking per il Terzo Settore sul tema dell’Innovazione applicata alla cooperazione internazionale e alla tecnologia. L’evento prosegue anche domani martedì 7 novembre.
  • In serata a partire dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Milano in Via Calabiana 6, appuntamento con Milano Startup Community Party, una serata di festa e una birra insieme, ci saranno attività interessanti (avete mai provato Tilt Brush, l’applicazione per disegnare in 3D?) e potrete fare networking con il team di Google Italia e il resto dell’ecosistema dell’innovazione milanese.

Martedì 7 novembre:

  • A Milano presso il Mico, si svolge il World Business Forum, un evento di due giornate che riunisce migliaia di menti instancabili accomunate dalla passione per il business che vengono a imparare e trarre ispirazione da alcuni dei più famosi personaggi del mondo del business e non solo, da una miscela di contributi provenienti da CEO, imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e sportivi. L’evento continua anche domani mercoledì 8 novembre.
  • Alle 10.30 presso LUISS ENLABS a Roma, Mark Thompson terrà un seminario su “Strategic MVP“.
    Mark è il co-founder di Richard Branson del Virgin Unite Mentors ed è uno degli autori più letti negli USA su imprenditorialità, venture investing e startup. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitatissimi,
  • Dalle 18:00 presso l’Università Bocconi in Via Sarfatti 25 a Milano, Bocconi Students Advocacy & Litigation e Bocconi Economics Students Association organizzano la conferenza “Criptovalute ed ICOs: fantafinanza o realtà?”.Lo scopo della conferenza è quindi quello di fornire ai partecipanti interessati gli strumenti necessari per apprendere e comprendere fenomeni di grande rilevanza, quali le ICOs, e di ottenere un quadro chiaro sulle offerte iniziali di criptovalute e/o token sia in chiave tecnico-economica sia giuridica.
  • In serata dalle 19:00 presso WeMake in via Stefanardo da Vimercate 27 a Milano, torna l’appuntamento con Milano Live Coding, un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding” a Milano attraverso vari appuntamenti di incontri e performance. L’idea è quella di organizzare un evento pubblico ed esibire, per la prima volta, l’aspetto di programmazione nelle performance audio-visual: condivisione, collaborazione ed entusiasmo sono gli elementi principali per la buona riuscita del progetto.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden di Via Merano 16, appuntamento con il Meetup del gruppo Milano JS gruppo dedicato al linguaggio Javascript.

Mercoledì 8 novembre:

  • Dalle 10:00 in Copernico a Milano in Via Copernico 38, grazie alla partnership tra Cariplo Factory e l’incubatore coreano LStone, A Bridge with Asia. Meet Korean Leading Accelerator and Startups
    8 startup visiteranno Milano e i principali luoghi dell’innovazione. Un evento per chi è interessato a conoscere le startup asiatiche o vuole espandere il proprio business in Asia.
  • A Milano presso Spazio Base in Via Bergognone 34, terza edizione CONTENTWARE SUMMIT – Le soluzioni per il Content Marketing. Il Content Marketing è un insieme di tecniche e strategie di marketing volte a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience ben definita e circoscritta, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al raggiungimento di un obiettivo o all’aumento del profitto. Focus di questa edizione è l’ Omnichannel Content Marketing, ovvero la gestione integrata dei canali di comunicazione e di vendita in modo che lavorino insieme e migliorino la propria efficacia, con la finalità di garantire un’esperienza fluida e continua al cliente.
  • Torna a Milano per il secondo anno consecutivo il World Usability Day (W.U.D.) presso Microsoft House in Via Pasubio 21. Partendo dal tema di quest’anno, “Inclusion through User Experience”,  l’iniziativa milanese per il 2017 è stata denominata “WUD Milan Senza Barriere“. L’intento della giornata è quello di creare un momento di condivisione di esperienze e realtà eterogenee per instaurare un dialogo su temi apparentemente diversi, ma legati dall’unico filo conduttore che è l’ inclusività in tutte le sue sfumature, facilitata dalle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione. L’evento continua anche domani giovedì 9 novembre.
  • Anche a Roma di svolge il World Usability Day; WUDRome è la conferenza che ogni anno porta a Roma le tematiche di progettazione e human centered design, con il World Usability Day. La conferenza che discute processi di User Centered Design per promuovere servizi e prodotti usabili e sostenibili.
  • Quattro giorni dedicati al codice, il meglio del panorama internazionale: per la prima volta Codemotion trasformerà BASE Milano, 6000 mq nella struttura delle ex officine Ansaldo, nel tempio della Tecnologia. Codemotion organizza due giorni di Workshop (8 e 9 novembre) e due giorni di Conference (10 e 11 novembre), un appuntamento immancabile per aziende e sviluppatori. Previsti oltre 100 talk con un fortissimo approccio hands-on, 8 track parallele, più di 30 aziende ed espositori, 40 community tecniche e molto altro.
  • Dalle 18:30 presso Impact Hub Reggio Emilia in via Statuto 3 torna il SofàSoGood, con una serie di incontri informali per parlare del mondo del lavoro al tempo del digitale. L’incontro della serata sarà incentrato sulla figura del Digital Copywriter.

Giovedì 9 novembre:

  • Presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo dora Siena, 100, a Torino si terrà il Convegno World Usability Day –  #WUDTO2017 | Inclusion through User Experience. Il World Usability Day è la Giornata Mondiale dell’Usabilità, nata nel 2005 come iniziativa della Usability Professionals ‘Association (UXPA) per garantire che i servizi e i prodotti importanti per la vita umana siano di più facile accesso e più semplici da usare.
  • In mattinata presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Lombardia a Milano Welcome Meeting E015. In occasione di tale incontro, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 11:00 presso BNL Gruppo BNP Paribas – Sede Tiburtina Viale Altiero Spinelli, 30 a Roma appuntamento con AI WorkLab Roadshow – Roma. 
  • Alle 12:30 presso ClubHouse Brera, Foro Buonaparte 22 a Milano, appuntamento con Ideas Lunch | Incontro con Erwin Rauhe – Presidente del CdA della Camera di Commercio Italo-Germanica “Il ruolo della Camera di Commercio Italo-Germanica nello sviluppare i rapporti tra startup ed azienda italiane e tedesche, nell’era dell’impresa 4.0” Moderato da Maria Cristina Origlia – Managing editor di L’Impresa – Il Sole 24 ORE
  • A Milano presso Talent Garden Milano di Via Calabiana 6, si svolge Futureland  un evento di due giorni per i fondatori, gli amministratori delegati, i dirigenti esecutivi e gli imprenditori focalizzati sulle tecnologie emergenti più innovative del mondo per capire come sbloccare il loro pieno potenziale. L’evento prosegue anche domani venerdì 10 novembre.
  • Dalle 14.00 a Milano presso il Grattacielo Pirelli in Piazza Duca D’Aosta 3 arriva UPGRADE MOBILE SUMMIT, il convegno b2b che ogni anno definisce lo scenario attuale e futuro del mobile italiano. Il convegno si propone  di stabilire una comunicazione continua tra le aziende e i player del digital industry nazionale e offrire una visione più approfondita sulle moderne tecnologie digitali e sulle migliori opportunità di mercato
  • Dalle 17:00 presso Talent Garden Roma, Via Giuseppe Andreoli 9 a Roma, #WorkCafè by Invitalia, un incontro formativo e informale per aspiranti startupper. Due ore e mezzo di dibattito sui temi chiave per gli aspiranti imprenditori, da come si fa un’impresa, agli incentivi disponibili, passando per la formazione online, lo scouting di idee e gli altri strumenti utili alle imprese.  24 partecipanti, 3 tavoli e altrettanti testimonial daranno il via a un dialogo informale con l’obiettivo di far emergere idee progettuali intorno ai tre temi principali: gli incentivi Smart&Start Italia, gli strumenti Factorympresa e Accelerathon e il modello Open Innovation.
  • Dalle 17:00 presso TIM #WCAP Milano in Via Magolfa 8 presentazione di #IOSONOCIOCHEVEDI , una campagna di comunicazione che intende promuovere i concetti di verità e autenticità nel web come modello vincente di comunicazione e relazione che genera identificazione, riconoscimento, credibilità e quindi fidelizzazione. L’obiettivo della campagna #IOSONOCIOCHEVEDI è spingere gli utenti del web (professionisti, aziende, etc) a dare coerenza a forma e sostanza, a immagine esteriore e contenuto affinché anche la piazza virtuale della rete possa essere un luogo dove le relazioni sono vere, sincere, costruttive. Dove la nostra immagine sia realmente utile a costruire la nostra reputazione online e promuovere e vendere i nostri prodotti e servizi.
  • Alle 17:30 presso il LabCoworking di Social Hub Genova, Fabrizio Bracco, Docente di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Genova, offrirà una panoramica sulle nuove frontiere della comunicazione sociale, e su come attraverso la tecnica della “Spinta Gentile“, si possano promuovere comportamenti socialmente responsabili.
  • Continua presso Base Milano la quattro giorni di Codemotion con la seconda giornata dedicata ai workshop. 8 ore per approfondire React Native, Serverless, CleanCode, Machine Learning.

Venerdì 10 novembre:

  • Prosegue presso Base Milano, in Milano Codemotion con le 2 giornate dedicate alle conference. Online è disponibile per tutti la line-up della Conference, che affronterà topic come Languages,Mobile, Game DEV, Security, DevOps/ Architecture, IoT/Maker, Cloud/Big Data, AI /Machine Learning, Design/UX, Frontend/ Backend , VR/AR, con un focus particolare su Functional Programming, React Native, API Economy, FAAS/Serverless.
  • Dalle 12:30 presso Milano LUISS Hub in via Massimo D’Azeglio, 3 anteprima di Milano LUISS Hub, il nuovo spazio polifunzionale dedicato all’alternanza scuola lavoro, allo sviluppo d’impresa, alla manifattura e alla creatività digitale, alla cultura dell’innovazione. Un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Milano, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido CarliFondazione Brodolini e ItaliaCamp, volto a creare il primo laboratorio di idee e di esperienze, condiviso ed ecosostenibile, che vedrà riuniti, in maniera sinergica e in uno stesso luogo, giovani imprenditori, makers, studenti e manager.
  • Dalle 16:30 presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34,  Codemotion organizza , il secondo CTO Meeting. Sarà un incontro a numero chiuso riservato ai CTO, un’occasione di networking, condivisione e confronto su tecnologie, trend e innovazione legati alla Digital Transformation.
  • Presso Macao in Viale Molise 68 a Milano, Connessioni Caotiche: hacking, arte, attivismo, making e breaking in festival. Un’occasione ed uno uno spazio di incontro per le realtà hacker, maker e artistiche che si approcciano alla tecnologia in modo critico e creativo. Un luogo ed un tempo di incontro e condivisione trans-disciplinare legato alla Tecnica vista dal lato più umano, per svincolarla dalle logiche produttive e approcciarla in modo costruttivo, per pesare e ridisegnare il suo apporto alla società ed esplorarne le ripercussioni estetiche e creative.
  • Dalle 18:00 presso TIM #WCAP Accelerator – Roma Trastevere in  Via Aurelio Saliceti 10, torna Startup Weekend Roma. Come da prassi lo  Startup Weekend inizia di Venerdì con la presentazione delle idee imprenditoriali da parte dei partecipanti. Al termine delle presentazioni tutti i partecipanti votano le 10 migliori idee e si creano i team di lavoro. Durante la giornata (e la notte) di Sabato ciascun Team analizza e si sviluppa l’idea, valida il business e realizza il prototipo funzionante del progetto imprenditoriale. La giornata di Domenica è dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del ‘pitch’ ossia la presentazione della Startup che ogni team dovrà fare a fine giornata alla giuria incaricata di eleggere il vincitore.

Sabato 11 novembre:

  • Presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria a Torino, vi segnalo Hello Bot! The Hackathon, i partecipanti avranno a disposizione diverse piattaforme di sviluppo, e potranno scegliere se programmare un chatbot per Telegram o Messenger, se dedicarsi allo sviluppo di un app mobile o invece cimentarsi nella creazione dei più in voga home assistant. L’hackathon prosegue anche domani domenica 12 novembre.
  • ACCENTURE DIGITAL HACKATHON la nuova edizione dell’hackathon si svolgerà l’11 e il 12 novembre contemporaneamente in 11 città: Roma, Londra, Singapore, Manila, Shanghai, Bangalore, Dubai, Istanbul, Monterrey, Mexico City e Chicago. I partecipanti avranno a disposizione 24 ore per sviluppare un prototipo funzionante in grado di creare valore economico e sociale per la comunità. Ai team sarà richiesto di utilizzare le tecnologie digitali con creatività ed innovazione per dimostrare come queste possono trasformare la vita quotidiana di cittadini, pazienti, lavoratori, studenti e dell’umanità in generale.
  • Dalle 20:30 presso l’ Ex Fornace Gola in Alzaia Naviglio Pavese 16 a Milano, serata Finale dei Milano Storytelling Awards, che sono i premi dedicati da Milano AllNews (Associazione Culturale LaTW) a coloro che nel corso dei 12 mesi passati abbiano raccontato al meglio la città di Milano e la Città Metropolitana. Un racconto fatto attraverso le varie arti, la scrittura, la fotografia, il teatro, i social oppure la partecipazione attiva.Durante la serata verranno premiati i vincitori delle nove categorie.