Andrea Romoli

Andrea Romoli

Nov 10, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 13 al 19 novembre 2017

Dal Tour De Heroes al Bootstrap: from zero to hero, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 13 novembre:

  • Arriva a Milano Tour De Heroes: il percorso di eventi di selezione delle Startup per il programma di Accelerazione B Heroes. Grazie alla collaborazione con Digital Magics, gli esperti valuteranno le migliori Startup interne all’acceleratore e quelle che hanno applicato al Programma di Accelerazione B Heroes provenienti dall’area geografica in cui ha sede l’acceleratore. Boost Heroes, società di Venture Capital guidata da Fabio Cannavale (presidente di LM Foundation), grazie alla collaborazione con Banca Intesa e Discovery Channel, ha lanciato B Heroes, un percorso di accelerazione ed investimento dedicato ad aziende innovative operanti in Italia.
  • Presso l’Aula dei 146 all’ Università Iulm in Via Carlo Bo 7 a Milano si svolge Storytelling Summit, un Convegno-Evento sulla narrazione d’impresa, che nasce per condividere prassi di lavoro e fare annualmente il punto su come la narrazione d’impresa sia asset strategico aziendale e venga utilizzata nelle istituzioni.
  • Dalle 14:30 presso l’ Edificio U1- aula 01 Università degli Studi di Milano-Bicocca in Piazza della Scienza 10 a Milano vi segnalo: “iKnow: Bitcoin e avvento delle criptomonete con Raffaele Mauro“. Raffaele sarà ospite di iBicocca e racconterà ai nostri studenti di come i bitcoin e le criptomonete potrebbero cambiare l’economia mondiale.
  • Dalle 18:00 presso le Librerie Feltrinelli a Torino,  l’incontro “Social Education: vivi senza rischi Internet e i Social Network“. L’incontro vedrà la partecipazione di due grandi professioniste torinesi:Katia D’Orta Web specialist e ideatrice del progetto ‘Il lato oscuro del web, l’educazione digitale in un click’ (https://www.latoscurodelweb.it/) e Michela Calculli, Blogger professionista.

Martedì 14 novembre:

  •  Presso il Salone Orientamenti al Porto Antico di Genova si terrà il primo Hackathon sui temi del lavoro. Per due giorni, informatici, hacker, orientatori del lavoro, formatori, ricercatori, studenti e cittadini guidati da “ambasciatori” esperti in diverse tematiche, metteranno in campo creatività e competenze intorno al tema del lavoro con l’obiettivo di individuare idee e applicazioni da sviluppare.  L’hackathon continua anche domani mercoledì 15 novembre.
  • Presso il MiCo Milano Congressi in Piazzale Carlo Magno, 1 a Milano si svolge eMetrics Summit  l’evento più importante a livello mondiale in tema di Marketing Optimization e Digital Web Marketing Analytics organizzato in Italia da Business International – Fiera Milano Media in collaborazione con Rising Media. L’evento prosegue anche domani mercoledì 15 novembre.
  • Si svolge presso Talent Garden Milano Calabiana Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano, Decoded Fashion Milan, un evento vantaggioso  per le start-up sono numerosi come la possibilità di incontrare alcuni dei nomi più importanti dell’industria attraverso il networking, l’organizzazione di meeting 1-2-1 con prospects, oltre che poter mostrare il proprio progetto alla stampa e agli investitori presenti (tra cui LVentures, Italian Angels for Growth, P101, Innogest).
  • A Roncade (TV), presso H-Farm Tenuta Ca’ Tron via Sile, 41 31056  dalle 9:30, SmartWorking Day, una giornata di approfondimento e di focus mirati per conoscere da vicino l’universo legato al lavoro agile. Skills, tools, suggerimenti, condivisioni di best practices, case history e scenari futuri con esperti del settore e manager di grandi aziende: un’occasione per andare alla scoperta dello Smart Working e delle sue molteplici declinazioni.
  • Dalle 10:00 presso Fabriq in Via Val Trompia 45/A a Milano, vi segnalo il workshop gratuito “Creare clienti con efficacia“. Durante 3 ore ricche di ispirazione e contenuti pratici, si lavorerà insieme per creare i presupposti per una crescita esponenziale del proprio business, con lo scopo di ottenere l’impatto e lo stile di vita che si ha in mente da quando si è avviata la propria attività. Docente del workshop Nicola Olivieri che è un business ed executive coach con ACSTH (Approved Coach Specific Training Hours) approvato da ICF (International Coaching Federation, la più importante istituzione di coaching a livello mondiale).
  • Nel pomeriggio dalle 15:00 presso Cariplo Factory via Bergognone 34 a Milano, vi segnalo Amazon Web Services Italian Roadshow, il primo Roadshow italiano di Amazon Web Services (AWS) per scoprire  i servizi di cloud computing disponibili per la tua non profit tramite TechSoup.
  • Sempre a Milano alle 15:00 presso il Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia, 1 vi segnalo il workshop “L’importanza del Brand” tenuto da Rudy Bandiera. Il Workshop analizzerà l’adattarsi ai cambiamenti digitali tra nuove regole e nuovi mercati:  in un mondo in cui comunicare quello che si fa è importante quanto farlo, il branding diventa fondamentale per adattarsi ai cambiamenti digitali tra nuove regole e nuovi mercati.
  • Nell’ambito del mese digitale organizzato da Young Women Network, in collaborazione con l’associazione Digital Building Blocks propone alle sue socie e alle non socie una serata di formazione e informazione con professionisti del settore, pionieri dell’innovazione nella strategia d’impresa: “Il Manager nell’era Digital: la metodologia Digital Building Blocks“. Speaker d’eccezione: Alberto Giusti, business angel, consulente strategico e imprenditore con esperienze in USA, Cina, UK e Italia, e Massimo Calabrese, esperto di digital strategy con un background internazionale e che condivide con Alberto la missione di diffondere la cultura digitale attraverso la metodologia Digital Building Blocks, da cui prende il nome l’associazione con cui abbiamo scelto di organizzare questa serata.
  • In serata dalle 19:00 presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51 a Milano, presentazione del libro “Disintermediazione e nuovi media, come cambia la comunicazione” di Pierangelo Fabiano (Presidente di AGOL e The New’s Room) e Sofia Gorgoni (Dir.re The new’s room).
  • Dalle 19:00 presso presso Yoroom in via Pastrengo 14 a Milano incontro “Il lavoro ai tempi dei robot“. In questo incontro si parlerà di robotica e mondo del lavoro. Ovvero cosa e come cambierà – e cosa sta già cambiando – con l’introduzione l’introduzione sempre più massiva di robot e automazione. Ospiti della serata: Francesco Seghezzi (Direttore Fondazione ADAPT, esperto di dinamiche occupazionali nel mercato del lavoro giovanile),  Riccardo Oldani (giornalista scientifico, autore del libro “Spaghetti Robot” e curatore del blog “Noi e i Robot” sul sito web di Le Scienze).
    Interviene GianMarco Senna (Fondatore di Tra Il Dire e Il Fare) e modera Andrea Martignano (Presidente di Tra Il Dire e Il Fare).

Mercoledì 15 novembre:

Giovedì 16 novembre:

  • Inizia BookCity Milano, la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro e della lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana. La ricchezza di #BCM17 è la sua spontanea ed eterogenea presenza in città: musei, teatri, scuole, università, biblioteche, case editrici, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati mettono in scena la loro passione per il libro e per la lettura promuovendo incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, esplorando nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria non solo come evento individuale ma anche collettivo. Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Per il programma completo: http://www.bookcitymilano.it/eventi . BookCity Milano prosegue fino a domenica 19 novembre.
  • Dalle 9:00 presso Torino Lingotto in Via Nizza, 280 a Torino, vi segnalo WebAppConf 2017, Una giornata ricca di contenuti tecnici ed approfondimenti unitamente a networking, incontri con esperti del settore e case study. Il primo evento completamente dedicato allo sviluppo di Single Page Apps con AngularJS, React, Javascript, PhoneGap, Electron e tanto altro!
  • Presso Il Sole 24 Ore  in Viale Monte Rosa 91 a Milano dalle 9:30 torna il 9° GammaForum, il più importante evento nazionale sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile. Una giornata di dibattito e confronto sull’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della quarta rivoluzione industriale, con particolare riferimento alle competenze e figure professionali che la trasformazione digitale renderà indispensabili nei prossimi anni e al cammino che i piccoli imprenditori – “capitanati” da donne e giovani – dovranno intraprendere per guidare questo processo.
  • Dalle 14:30 presso l’Hotel Michelangelo in Piazza Luigi di Savoia 6 vi segnalo il Workshop “Attrarre clienti e lavoro via Google“. L’evento, promosso da ComplexLab e Manageritalia, è finalizzato a trasferire una più sofisticata comprensione degli strumenti digitali, e di Google in particolare, non più come strumenti passivi bensì come “sistemi cognitivi” non-umani con i quali collaborare per ottenere benefici tangibili per il lavoro proprio e dei propri collaboratori / partner. Ciò tramite l’acquisizione di un nuovo know-how: la creazione di contenuti di qualità che “piacciano” a Google.
  • Dalle 18:30 presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4 torna l’appuntamento con Startup Crash Test Milan #11. Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map.
  • Dalle  19 presso la DATA – Orto dell’Abbondanza (Borgo Mercatale) in Via Giacomo Matteotti ad Urbino si terrà StartupGrind Ancona hosts Mattia Perroni, managing director Italy di Houzz e Alberto Bruscoli, direttore commerciale di IMAB Group, saranno gli ospiti del sesto evento.

Venerdì 17 novembre:

  • Sarà l’Università di Urbino, un piccolo gioiello rinascimentale immerso tra le colline del Montefeltro, ad ospitare il 17 e 18 novembre 2017 la prossima edizione degli Italian Agile Days. La comunità agile di Urbino, pur molto giovane ed esigua, è ben rappresentata all’interno dell’Università: il Knowledge Transfer Office, con il sostegno del Prorettore alle attività di Terza Missione, applica le metodologie agili all’organizzazione del lavoro quotidiano; inoltre, in collaborazione con Agile Coach esterni ed in partnership con Italian Agile Movement, l’Università ha organizzato il primo “Uniurb Contamination Lab”, percorso in cui gli studenti hanno potuto verificare la loro propensione all’imprenditoria e validare le loro idee attraverso un percorso di Lean Startup.
  • Presso Arti e Mestieri Milano – SIAM 1838  in Via Santa Marta 18, a Milano dalle 17:00 Presentazione SEI UN GENIO!, Interviene l’autore  Giampaolo CollettiPartecipano gli Artigeni del territorio Modera Barbara Sgarzi
  • In occasione dell’uscita del libro sul Social Selling Leonardo Bellini, insieme all’Editore Dario Flaccovio e lo Staff dello STRAFF Hotel & BAR organizzano un evento dedicato al social selling. La presentazione si svolgerà dalle 17:30 presso  il STRAF hotel&bar in  Via San Raffaele a Milano.
    Interverranno: Nicola Losito, IBM Italia; Graziana Pesce, Widiba Spa;Francesco Luca Raneri, Widiba Spa, Modera: Alessio Beltrami, ContentMaketingItalia.
  • Dalle 18:30 i “Business Angels Firenze” (http://businessangels.network/) si ritrovano per il quinto evento del 2017; per la prima volta un intera giornata dedicata alle attività del network e di confronto con ospiti, importanti realtà da tutta Italia. L’occasione sarà utile per conoscere la nuova casa di BAN all’interno del MIP (Murate Idea Park) e conoscere con anticipo le novità in cantiere per il prossimo anno.
  • Dalle 19:00 presso il Pastificio San Lorenzo in Via Tiburtina, 196 a Roma, terzo evento di networking (informale) Silicon Drinkabout. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startup alimentata da eventi locali. Ogni città è gestita da volontari appassionati, alimentati dal loro amore per portare le persone a creare relazioni significative, faccia a faccia che vanno oltre una rete professionale. La comunità di Silicon Drinkabout è stata descritta come una rete di supporto, un luogo per avere conversazioni aperte ed il meglio tutti, come in una famiglia.

Sabato 18 novembre:

  • Da Cariplo Factory in Via Bergognone 34 (angolo via Tortona) a Milano, vi segnalo Agos4Hack, organizzato insieme a Codemotion, un hackathon per semplificare e rendere più efficace da parte dei propri clienti e potenziali clienti l’accesso a prodotti e servizi offerti attraverso una mobile experience innovativa. Agos4Hack ha quindi l’obiettivo di stimolare i partecipanti a ideare una mobile user experience innovativa nel punto vendita, nell’interazione del cliente con nuovi prodotti e nella gestione consapevole dei propri fondi da parte di un target che si avvicina adesso al tema della gestione finanziaria. L’evento prosegue anche domani domenica 19 novembre.
  • Torna a Milano, presso l’ Università degli studi di Milano – Bicocca – Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo, WordCamp Milano 2017, evento dedicato a WordPress, la piattaforma di publishing più usata al mondo, impiegata dal 28,8% dei siti presenti oggi su Internet. L’evento italiano accoglierà ospiti, relatori ed esperti da ogni parte del mondo e proporrà 19 talk dedicati a Sviluppo Web, SEO, Web Design, Marketing e Business online con WordPress. L’evento prosegue anche domani domenica 19 novembre con il Contributor Day .
  • A Torino preso Toolbox, Via Agostino da Montefeltro, 2 vi segnalo “Bootstrap: from zero to hero” una giornata in cui si affronterà il tema della Cyber Security in modo completo. Si inizierà con i Talk tenuti da mentors di KPMG: Pasquale Vinci, Dario Amoruso, Luca Pezzolla. Al pomeriggio saranno affrontati argomenti più tecnici, con esperti dall’azienda Shielder: Abdel Adim `smaury` Oisfi, Paolo `polict` Giai. Alla fine della giornata sarà assegnato un test, da completare per poter accedere alla sfida successiva: il Turin CTF – l’Assedio!