Andrea Romoli

Andrea Romoli

Nov 17, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 20 al 26 novembre 2017

Dal Social Personal Branding Tour al pomeriggio da Instagram Influencer. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 20 novembre:

  • Presso Copernico Milano in Via Copernico 38 si svolge tutta la giornata il corso Social Personal Branding Tour. Il corso è dedicato a fornire competenze adatte al raccontarsi in maniera efficace ed efficiente sui social media al fine di farsi conoscere ed aumentare i propri potenziali clienti.
  • Dalle 14:00 a Milano inaugurazione della nuova sede della filiale di coworking di  inCOWORK Milano Washington. Tra gli interventi quello di ACTA, l’associazione dei freelance, sul Presentation Design a cura di Edoardo Sala e sul Media Monitoring a cura dell’Eco della Stampa.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il Teatro Franco Parenti in Via Pier Lombardo 14, vi segnalo i VIVAIO AWARDS 2017 il premio per chi fa grandi cose per Milano. L’obiettivo dell’evento è valorizzare chi sta facendo qualcosa di importante e innovativo per la comunità, con lo scopo di innescare meccanismi di emulazione nei cittadini.

Martedì 21 novembre:

  • Dalle 9:00 presso Copernico, in Via Copernico 38 a Milano si svolge Chatbot4Enterprise | Opscon e Commit. Un’esperienza di un giorno per presentare alle aziende cosa sono i chatbot, le opportunità e le problematiche nella loro gestione e i casi studio di successo raccontati dai diretti responsabili. Per capire quando questa tecnologia può essere utile e perché.
  • Dalle 10:30 presso Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma – Piazza di Pietra, cerimonia di chiusura e di premiazione di Hack.Developers, il più grande hackathon mai realizzato in Italia. Alla cerimonia presenzierà Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, il quale premierà i team che hanno realizzato i migliori progetti sviluppati per Pubblica Amministrazione durante questo grande hackathon.
  • Presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica a Roma, si svolge  IOThings Rome,l’evento internazionale, organizzato da Innovability, totalmente dedicato all’IoT e alla emergente Digital Transformation of Things. L’evento continua anche domani mercoledì 22 novembre.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden di Via Merano 16 vi segnalo: “Da Brand a Friend – Trasforma la Tua Passione in un Business“, un incontro con Robin Good, sui temi della visibilità, della credibilità e dei modelli di business online per gli indipendenti e per le piccole aziende. L’autore si intratterrà con i partecipanti e autograferà copie del suo libro al termine dell’evento.

Mercoledì 22 novembre:

  • All’interno del Salone dei Pagamenti presso il MiCo Milano Congressi in Via Gattamelata 5 a Milano, Digital Magics presenta Magic Wand the Fintech and Insurtech Excellence Accelerator, l’evento ha l’obiettivo di approfondire i nuovi player e competitor digitali nel mondo del FinTech e l’importanza di creare un’alleanza di sistema con gli operatori del mercato per innovare il settore della finanza e delle assicurazioni. Il Salone prosegue anche domani giovedì 23 novembre e si conclude venerdì 24 novembre.
  • Presso il Luiss Hub for Makers and Students in via Massimo D’Azeglio, 3 dalle 14:00 a Milano si svolge OPENCARE. Digital Social Innovation and the Future of Care un’occasione per discuterne con le comunità coinvolte  a livello locale e internazionale, con i ricercatori interessati al tema, con esperti internazionali invitati e con i Policy maker. L’evento continua anche tutta la giornata del 23 novembre.
  • Dalle 15:00 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane, Via Giuseppe Andreoli 9 GIOIN – primo network dedicato all’Open Innovation delle imprese italiane grazie alle startup approfondendo la tematica sull’“HealthTech. La rivoluzione della tecnologia applicata alla salute”. Dompé, Merck, Pfizer, Zambon, Gruppo Intesa Sanpaolo, EY, Healthware International e 7 startup digitali si incontrano per parlare della rivoluzione della tecnologia applicata alla salute, nel nuovo appuntamento GIOIN per l’innovazione delle imprese italiane, organizzato da Digital Magics.
  • Dalle 17:30 presso TIM #Wcap in Via Magolfa 8 a Milano, appuntamento con Meet the Investor, ospite come come speaker: Andrea Di Camillo, Founder at P101, che condividerà con la community le proprie esperienze, gli ostacoli e le sfide che ha dovuto superare e il proprio percorso di partnership con TIM.
  • Dalle 18:00 a Milano presso la Casa Dell’Energia di A2A in Piazza Po, 3,  incontro numero 16 di Singularity University: “Quanto fa Milano al quadrato?” durante l’incontro verranno condivise alcune idee sulle attività per i prossimi mesi. Sarà presente una speaker d’eccezione, Eleonora Cogo. Vincitrice della SingularityU Global Impact Competition Italy 2017, Eleonora è un riferimento su scala globale in materia di tecnologie e innovazione applicate, per tendere verso una società ‘a emissioni zero’.
  • Sempre alle 18:00 a Napoli presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Napoli, Piazza dei Martiri torna NAStartUp [NAPOLI STARTUP]  l’evento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni
  • A Torino,  dalle 18:00 un incontro con Robin Good, sui temi della visibilità, della credibilità e dei modelli di business online per gli indipendenti e per le piccole aziende: “Da Brand a Friend – Trasforma la Tua Passione in un Business“.
  • Dalle 18:30 presso ImpactHub Reggio Emilia, vi segnalo “La fine dei giornali”. Allegramente terrificante.  In questo incontro con Giorgio TrianiMassimo Sesena si vuole andare oltre ed affrontare un tema direttamente collegato, i giornali di carta non stanno troppo bene ed il passaggio sul digitale ha portato a conseguenze e dinamiche ancora tutte da scoprire.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42, torna Food Blogger Meetup Milano, l’incontro mensile per i food blogger con 2 speaker Renato Romano che parlerà di “Personal Branding per il blog” e Gaia Gasparetto con il talk “Il ruolo del Food Blogger nella strategia comunicativa di un’azienda”.
  • Sempre dalle 19:00 presso Accenture in Via Maurizio Quadrio 17 a Milano appuntamento con INNOVATION IN ACTION How to unlock the potential of the startup ecosystem:  Danilo Mazzara (Strategy Advisor, Growth and Innovation Strategy, Accenture) introdurrà l’evento con un’analisi dell’ecosistema dell’innovazione spiegando i punti di forza e le opportunità, seguirà un panel moderato da Maria Chiara Furlò (giornalista per Ansa, Italia Oggi e contributor per  StartupItalia!)  in cui interverrano Sara Bozzini, Partner & CFO, Justknock.it, Mary Franzese, Co-Founder and CMO, Neuron Guard, Elena Galletti, Managing Director TWT, CEO & Co- Founder Joint Innovation Hub, Chiara Pariani, VP Brand & Communications Italia e Francia, QVC e Francesca Perrone, Head of UniCredit Start Lab, UniCredit.
  • Dalle 19:30 presso Talent Garden Milano di Via Merano 16, workshop Gephi per network analysis e data visualizationGephi è uno dei più diffusi software open source per l’analisi e la visualizzazione delle reti sociali, disponibile per Windows, Mac e Linux. Il workshop avrà un taglio fortemente pratico e metterà in grado i partecipanti di padroneggiare le principali funzionalità dello strumento.

Giovedì 23 novembre:

  • Al Polihub Milano 3 giorni di workshop dedicati al framework Lean Enterprise  che fornisce la capacità di progettare una strategia di innovazione, ovvero quell’ insieme di processi e strutture interne che permettono la progettazione di un’organizzazione orientata all’innovazione. Il Workshop LEM fornisce ai manager i metodi, gli strumenti e l’esperienza per promuovere nei loro team una mentalità orientata all’innovazione e facilitarne la crescita a tutti i livelli dell’Organizzazione gestendo la complessità e il rischio. Il workshop continua anche domani venerdì 24 novembre per concludersi sabato 25 novembre.
  • Dalle 9:00 presso Corefab in Via Po 77 a Cormano, workshop Lego® Seriousplay® Dedicato alle PMI. Il metodo nasce presso LEGO® come modalità innovativa per facilitare gruppi e organizzazione a migliorare il loro business creando le migliori condizioni per agire processi di problem solving e decisionali e realmente efficaci.
  • Dalle 10:00 presso la sede Assintel – ConfComm di Corso Venezia 47 a Milano, presentazione dell’ Assintel Report: il mercato ICT e l’evoluzione digitale in Italia: in cui verrà  presentata la radiografia del mercato ICT in Italia, la ricerca su 1000 imprese della Domanda e PA traguardata al 2018 e specifici focus sui settori della domanda.
  •  Dalle 10:00 presso Marchisoro Hub vi segnalo un  interessantissimo corso di “Facebook Marketing” di livello avanzato con  Veronica Gentili, consulente ed autrice di diversi libri sull’argomento.
  • A Torino presso Open Incet in via Francesco Cigna 96/17, si svolge in 2 giornate il workshop Lean INnovation Express  che  insegna a lanciare prodotti di successo all’interno della tua azienda, distillando il DNA delle startup e assumendolo come un elisir di lunga vita.” Il workshop prosegue e termina domani venerdì 24 novembre.
  • Il Marketing Business Summit è un evento di 2 giornate di alta formazione, networking e opportunità di business che si terrà a Milano presso l’Hotel Meliá Milano in  Via Masaccio 19. Questa seconda edizione ospita non solo relatori nazionali, ma anche internazionali per garantire a tutti i partecipanti una visione a 360° del Web Marketing, del Marketing Strategico e del business online. L’evento si basa su case history concrete e casi studio pratici su: SEO, social media marketing, digital marketing, strategie di business online, growth hacking, e-mail marketing, affiliate marketing, e-commerce, adv online.
  • Kopjra ha ideato e organizza Legal Tech Forum, conferenza e portale divulgativo su tematiche connesse alle tecnologie legali che riunisce i principali professionisti e studi legali del panorama italiano e internazionale. L’edizione di quest’anno  sarà focalizzata sui seguenti trend: Artificial Intelligence, Big Data, Blockchain, Cyber Insurance, GDPR, Industry 4.0, IP Protection e Legal Automation. Saranno presenti, in continuità con gli altri anni, alcuni tra i relatori più conosciuti e influenti del settore.
  • In mattinata a Milano presso La Casa dell’Energia, Fondazione AEM  in  Piazza Po, 3 sesta edizione di “A-Day 2017: UNIVERSI PARALLELI, DIGITALE E’ REALE?” l’evento annuale dedicato al mondo del Digital Advertising e dell’Innovazione, organizzato da 4w MarketPlace. Cercheremo come sempre di dare risposte concrete ad una serie di domande che tutti noi del digital advertising ci facciamo, superando il perimetro delle sensazioni.
  • Dalle 17:00 presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4, vi segnalo B Corp Italia 2017, un incontro che ha l’obiettivo di festeggiare e trovare insieme nuove strade per usare il Business come forza positiva.
  • Presso Flexworking a Milano in via della Cerva 20 a partire dalle 17:30 “Paga l’aperitivo in bitcoin – tutto sulle criptovalute e la blockchain“, un aperitivo di networking per conoscere il mondo delle criptomonete e della blockchain che ne è alla base.
  • Dalle 18:00 presso Brera Clubhouse in Foro Buonaparte 22 a Milano, Accenture organizza il primo #CustomerRe-evolution day, un’occasione unica per comprendere come il consumatore sta evolvendo e per confrontarci con 6 promettenti startup italiane in ambito consumer.
  • Dalle 18:00 a Torino  presso Toolbox in Via Agostino da Montefeltro, 2 torna Startuppato, la serata di networking dedicata agli innovatori. L’evento è un’occasione per tutti gli imprenditori che hanno sviluppato un prodotto o servizio di mostrarlo in anteprima: durante la serata, potrai farti conoscere da potenziali utenti e clienti, sviluppare partnership con altri imprenditori e trovare professionisti del digitale interessati a collaborare alla realizzazione del tuo progetto.
  • Presso l’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano dalle 18:30 appuntamento con “Il coraggio di innovare – Digital Award 2017”  il premio dedicato alle aziende lombarde che hanno saputo scegliere le vie del digitale come strategia vincente per creare progetti innovativi nei settori Moda eDesign. L’evento sarà arricchito dalla presenza di alcuni testimonial del mondo della creatività e dell’innovazione nei settori Moda e Design. A fare da padrone di casa sarà Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico.
  • Organizzato da Milano Chatbots presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano torna l’appuntamento con Meetup Chatbot: “Bot a casa e al cinema”. Saranno 2 i talk in programma: “Esplorando Google Assistant e Dialogflow” di Alfredo Morresi, google.com e Milano Film Festival Chatbot, di Phillip Rech, HighWay, hway.it

Venerdì 24 novembre:

  • A Torino presso Copernico in Via Valdocco 2 organizzato da Syx un workshop di due giornate di full immersion in aula sul Growth Hacking con Luca Barboni e Raffaele Gaito. Luca in aula e Raffaele da remoto per formare i nuovi professionisti del marketing digitale.  Al termine, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie ad affrontare la corretta implementazione del processo di growth hacking, analisi delle metriche e lancio di test di marketing. Il workshop prosegue anche domani sabato 25 novembre.
  • Dalle 10:30 a Milano in Via Palermo 15, vi segnalo “1987-2017: trent’anni di .it” un evento dedicato ai trent’anni dalla nascita del primo nome a dominio .it, trent’anni dalla costituzione del Registro .it, anagrafe italiana dei nomi a dominio: un’occasione per festeggiare la storia guardando al futuro, alla trasformazione digitale dell’Italia, ai grandi cambiamenti per la società e per il mondo dell’impresa che derivano e deriveranno sempre di più dalla diffusione della Rete, della cultura digitale, della tecnologia. Un contesto nel quale il Registro gioca il proprio ruolo grazie anche alla relazione profonda, fin dalla sua nascita, con l’ambiente della ricerca del C.N.R
  • A Messina  presso il Palazzo della Cultura di Messina in  Viale Boccetta 343 c/o Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro si svolge Startup Weekend Messina 2017 . Lo Startup Weekend è una grande opportunità per chi ha un’idea e vuole mettersi in gioco. Tutti possono partecipare, l’unico requisito richiesto è la voglia di concretizzare un sogno e renderlo realtà. Si parte infatti il venerdì pomeriggio e fino a domenica sera sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager lavoreranno fianco a fianco per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di investitori. Il contest è aperto a idee di qualsiasi settore: tecnologie mobile, web, turismo, mobilità sostenibile, Internet delle cose, commercio e tanto altro ancora. Lo scopo dello Startup Weekend è quello di creare un ecosistema imprenditoriale facendo incontrare chi fa impresa con ragazze e ragazzi che con entusiasmo si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Alla base di tutto c’è la condivisione e lo scambio di conoscenze e esperienze, in un clima di confronto sereno e costruttivo. L’evento continua anche domani sabato 25 novembre, per concludersi domenica 26 novembre.
  • YES4TO organizza dalle 17.30 TOpCity (Torino Opportunity City) presso Palazzo Bertola Reale Mutua, via Antonio Bertola 48c a Torino. TOpCity è un grande evento, di respiro internazionale, con l’obiettivo di promuovere il dibattito sullo sviluppo della città. Il programma dell’evento coinvolgerà le personalità più rilevanti nel panorama contemporaneo e sarà suddiviso secondo diversi temi: dall’individuazione di città virtuose quali esempi di sviluppo all’ascolto degli stakeholder del territorio e di quelli potenziali, fino al racconto di nuove visioni di sviluppo.

Sabato 25 novembre:

  • Si svolge a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/h CLSXItaly, il Community Leadership Summit X Italy è l’evento per tutti i community leader che vogliono condividere la loro esperienza nella gestione di una community. Una giornata per capire, imparare e discutere insieme l’arte del community management.
  • Presso il Park Hotel Villa Fiorita di Monastier (TV) appuntamento con “MARKETERs Festival 2017” un innovativo evento organizzato da MARKETERs Academy e che rappresenta l’unione tra formazione, networking e lifestyle. È un’occasione per i marketer che vogliono mantenersi aggiornati sugli ultimi trend e casi di successo nel campo del digital marketing, del management e delle soft skills. Competenze complesse e in continua evoluzione.
  • Presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano, si svolge la Prima MasterClass Bitcoin Tutorial, una classe di alta formazione il cui compito è quello di formare dei maestri delle cryptovalute, esperti nella tecnologia ad alto livello, nel trading e nel mining. Questa prima Masterclass è COMPLETAMENTE GRATUITA con posti limitati
  • Dalle 9:30 a Milano vi segnalo il workshop “Carpe Dream: Vuoi solo sognarlo o vuoi veramente realizzarlo?“, Un Workshop che, se avete avviato la vostra attività da MENO DI 2 ANNI e le cose non stanno andando come desiderate, vi permetterà di entrare in un piccolo laboratorio dove capire, finalmente, perchè dopo tanti sforzi, tanto impegno, tanti investimenti o tanti corsi di formazione…. non siete ancora decollati e cosa realmente vi servirebbe per farlo.
  • Dalle 10:30 presso InformaGiovani Pavia in Via Paratici 21, ultimo appuntamento dell’anno con le colazioni di Activators Paviauna mattinata all’insegna dell’innovazione e del networking!
  • Presso il Il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma si svolgerà The Big [smart] Hack 4.0: due giorni di programmazione dedicati alla Smart City, Smart Energy, Smart Technology e Smart Industry. Maker, sviluppatori, ingegneri, designer, startupper, studenti, ma anche chi lavora nel mondo della comunicazione e non solo, a liberare la propria creatività per sviluppare applicazioni innovative capaci di migliorare molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone. L’evento continua anche domani domenica 26 novembre.
  • Dalle 15:00 presso Bottega Baretti in Via Sant’Anselmo 28 a Torino, “Un Pomeriggio da Instagram Influencer“.  RoundAbout, l’app per gli Instagram Influencers locali, in collaborazione esclusiva con il team di Le strade di Torino organizzano la #roundacademy. appuntamenti mensili per imparare le basi della comunicazione su Instagram e la pratica della professione di Instagram Influencer.