Andrea Romoli

Andrea Romoli

Nov 24, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 27 novembre al 3 dicembre 2017

Dai Wired Trends del 2018 al Workshop di Company Creation a Torino. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 27 novembre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Microsoft Italia in Viale Pasubio 21, vi segnalo Wired Trends 2018 – Il futuro dei media. Wired Italia e Ipsos hanno analizzato le tendenze in corso per fare alcune analisi, che si troveranno nel magazine in edicola a fine mese. Durante la colazione verrà presentato il numero e  si parlerà dei dati che sono stati raccolti, con l’aiuto dei ricercatori Ipsos che hanno lavorato al numero, Andrea Fagnoni e Nora Schmitz, e altri esperti: Giovanni Boccia Artieri (docente di Sociologia dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo), Simone Delicato (Sky Italia) e Marco Muraglia (presidente Audiweb).
  • Dalle 14.30 a Milano presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in piazza dell’Ateneo Nuovo 1, workshop iKnow: le tecnologie esponenziali, organizzato da Impactscool che ha l’obiettivo di porta nei luoghi di formazione la rivoluzione tecnologica che oggi avviene nel mondo con l’obiettivo di cambiare la prospettiva di chi vive o si appresta a vivere una professione. Nell’incontro gli speaker presenteranno l’impatto delle tecnologie esponenziali sulla nostra società e come possono essere guidate nella giusta direzione, partendo da oggi.
  • Dalle 18:00 a Milano presso la Società Umanitaria di Via Francesco Daverio 7, convegno: “con internet si vincono le elezioni ?“. All’incontro partecipano:ALESSANDRA GHISLERI – Direttore EuromediaResearch, ANTONIO PALMIERI – deputato Forza Italia, autore del libro “internet e comunicazione politica”, LUCA COLOMBO – Country Manager Facebook Italia,ANDREA CERON – co Fondatore Voices from the Blogs e docente di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano
    modera: Andrea Mascaretti CEO di Agicon Comunicazione.
  • Dalle 18:00 presso CNA Parma in Via La Spezia 52/a vi segnalo l’incontro “Strumento PMI e Fast Track to Innovation“. l workshop ha lo scopo di illustrare nel dettaglio le caratteristiche di ue strumenti di finanziamento pensati appositamente per il mondo industriale: Strumento per le PMI (o SME instrument) e Fast Track to Innovation portando esempi e best practice, che consentiranno alle imprese partecipanti di valutarne l’efficacia rispetto ai propri progetti aziendali.
  • Dalle 19:00 presso Base Milano in Via Bergognone 34 inizia Alchemica – augmented reality experience che è un’esperienza unica in cui reale e digitale giocano con la percezione: una mostra di illustrazioni che si trasformano in animazioni grazie alla realtà aumentata. Illustratori, animatori, sound designers e sviluppatori uniti in una sfida inedita: realizzare una mostra di opere originali, di loro natura statiche e renderle vive con emozionanti animazioni visualizzabili grazie ad un’applicazione scaricabile su ogni smartphone. L’evento continua fino a domenica 3 dicembre.

Martedì 28 novembre:

  • A Trento dalle 9:00 presso  la Sala Luigi Stringa in Via Sommarive, 18 vi segnalo l’incontro Italian Innovation Day & Digital Cities Challenge Final dove le parti interessate europee (leader del settore, imprenditori, ricercatori e autorità pubbliche) dell’ecosistema ICT, si riuniranno per discutere e condividere approfondimenti sulle attuali opportunità e sfide che la trasformazione digitale europea sta affrontando.
  • A partire dalle 11:45 a Milano presso l’Università IULM in Via Carlo Bo 1/2, talk di Marco Monty Montemagno “Il futuro professionale secondo Marco Montemagno.Quale sarà il lavoro del futuro?”  presso l’Aula Magna organizzato da INUNI. Un talk in cui Marco Montemagno affronterà le implicazioni della DIGITAL TRANSFORMATION nel mondo del lavoro.
  • Dalle 14.00 presso Cariplo Factory in via Bergognone 34  Milano, appuntamento con E-Commerce Lab, in cui i partecipanti scopriranno insieme a growITup #empoweringcommunities e il Fashion Technology Accelerator i pilastri fondamentali dell’e-commerce ed insieme ai professionisti del settore.
  • Dalle 15.00 presso Campus Treviso – Università Ca’ Foscari Venezia in Riviera santa Margherita 75 a Treviso vi segnalo il workshop StartUp Design – Alla scoperta della Business Idea. Il workshop ha l’obiettivo di percorrere le varie tappe che portano alla la generazione di una business idea in grado di affrontare e vincere le sfide nel vasto mercato competitivo.
  • Dalle 17:30 presso Avanzi – Barra A in Via Ampère 61/A a Milano, workshop gratuito Project Management APP IPEC organizzato da Eurocrea Merchant,  consulting internazionale di grande esperienza, specializzata nella gestione progetti e nella formazione degli adulti. Un laboratorio formativo di circa un’ora e mezza che vuole mostrare come accedere alle proprie risorse interne per raggiungere il successo obiettivo della propria vita professionale e e sperimentare le potenzialità dell’ IPEC app, uno strumento di project management con uno scopo anche formativo.
  • Dalle 18:30 presso Impact Hub Reggio Emilia in via dello Statuto, 3 vi segnalo l’incontro Data scientist. Tra competitività e innovazione, quattro chiacchiere con Alessandro Giaumeinnovation director di Ars et Inventio.
  • Dalle 19:00 presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano torna il meetup della community Milano Frontend, il talk della serata è dedicato alla metodologia Agile.

Mercoledì 29 novembre:

  • Inizia oggi e prosegue anche domani giovedì 30 novembre presso MiCo di Milano, la XV edizione di IabForum, dal claim “Born Digital”, : oltre ai trend del mercato pubblicitario, agli interventi di scenario e visionari legati ai più avanzati ambiti di applicazione di Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Robotica, il Convegno Istituzionale offrirà approfondimenti su come approcciare e comunicare con i post-millennials, generazione che vive e pensa digitale a 360 gradi e che sta influenzando sempre più la sfera dei consumi e i diversi contesti lavorativi, dando forma a quello che sarà il mercato del futuro.
  • Dalle 10.00 presso la sede di Milano Finanza in Via Burigozzo 5 a Milano, A.I.E.C. Associazione Italiana Equity Crowdfunding organizza il suo primo convegno nazionale per approfondire i recenti aggiornamenti normativi, in particolare l’estensione dell’accesso a tutte le PMI italiane, aprono nuovi scenari non solo per gii operatori dell’equity crowdfunding, ma anche per l’intera economia italiana.
  • Presso UniCredit Tower Hall in Via Fratelli Castiglioni, 12 a Milano appuntamento con l’Incontro open del ‘Centro di competenza permanente Social Media e Digital‘ organizzati da #SMMdayIT. tema della giornata “Social Media e Comunicazione: come Editori e Mass Media Tradizionali usano i Social per avere visibilità, traffico, engagement. Mobile Digital Marketing, casi, testimonianze e sperimentazione pratica“.
  • Dalle 15:00 si terrà [email protected] Call4Winner 2017 evento di presentazione dei finalisti e di premiazione dei vincitori della quarta edizione del contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif  in collaborazione con Insurance Up, Open Up e Medici. Quest’anno il tema di [email protected] Call4Ideas è stato la Preventive Insurance,  aspetto fondamentale nella trasformazione dell’industria assicurativa, poiché le assicurazioni del futuro dovranno saper aiutare il cliente a prevenire i danni nei settori da sempre sentiti come prioritari quali la salute, la famiglia, la casa e la mobilità. Nel corso dell’evento i finalisti saranno valutati da una Giuria composta dal Top Management di BNP Paribas Cardif, da esperti, giornalisti e  dal pubblico presente che potrà interagire proprio grazie alle tecnologie digitali ed esprimere il proprio voto.
  • Dalle 17:15 presso Talent Garden Milano – Calabiana in  Via Arcivescovo Calabiana 6 workshop gratuito Dall’Ecommerce al Connected Commerce, durante il Workshop saranno approfondite le caratteristiche professionali dell’Ecommerce Manager e verrà spiegato come generare valore aggiunto in tutte le fasi del processo: selezione e presentazione del prodotto, lead generation, user experience, logistica, customer relationship e pagamenti.
  • Alle 19:00 presso Multiverso Coworking Milan in Via Mecenate 71 come ogni ultimo mercoledì del mese si svolge l’evento Startupblink in diverse città del mondo. L’obiettivo è sviluppare un network favorevole all’ecosistema startup. Le startups possono presentarsi in un pitch da 3 minuti al seguente link: https://brandorbi.typeform.com/to/NKN9rW. Il tema della serata è: Lean Decision Quality: come prendere decisioni di qualità nella tua startup, a cura di Franco Zullo, fondatore di Stratego, aiuta le organizzazioni/persone ad avere un nuovo approccio al Problem Solving, Critical Thinking, Team-working e a usare la creatività efficacemente.

Giovedì 30 novembre:

  • Dalle 10.00 presso Copernico in Via Copernico 38 a Milano, Workshop Instagram Marketing organizzato da Webing Academy, una giornata full immersion in cui i partecipanti impareranno, in un processo di learn by doing, le strategie, le tecniche e i tips & tricks più efficaci per gestire profili business in maniera ottimale. Coachdel workshop Francesco Mattucci, aka @iena70 su Instagram e ideatore e gestore dell’account The #kitchensuspension Project, featured by Instagram nel blog ufficiale, inserito su Travel + Leisure tra i 50 profili nel mondo da seguire
  • Alle 10:30 presso l’Urban Center Milano in  Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, evento di lancio di SCALE | Startup City Alliance Europe. Un’iniziativa che unisce 20 città europee con lo scopo di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. #SCALE mira a semplificare il processo di espansione all’estero per le startup, offrendo tutto quello che è necessario sapere sui principali mercati europei attraverso un portale di facile navigazione.
  • Dalle ore 17:30 alle 19:30 presso il LabCoworking di Social Hub Genova in via Gramsci 1/8, Genova, Enrico Alletto di Associazione Open Genova  parlerà di cosa sono gli Open Data e di come possono essere usati dalla comunità.
  • Dalle 18.00 in Via IV Novembre 8 a Piacenza, due ore  di workshop dimostrativo per scoprire la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, per conoscere un modo nuovo di creare e comunicare. LEGO® SERIOUS PLAY® è una tecnica di facilitazione che impiega i mattoncini LEGO per condurre workshops e riunioni in modo più concreto, efficace, innovativo. 
  • Dalle 18:30 presso Molini Marzoli Massari a Busto Arsizio vi segnalo il workshop La rivoluzione dei Big Data. Un workshop, pensato per tutti coloro che vogliono comprendere le opportunità offerte dai Big Data in particolare nel contesto aziendale, ha l’obiettivo di mostrare come le grandi quantità di dati che oggi si possono raccogliere, elaborare, e presentare mediante sistemi digitali, possono avere per le aziende un valore non solo operativo ma anche strategico: con un uso oculato dei big data, un’azienda può dunque trovare soluzioni nuove per problemi noti.
  • Dalle 18:45 in Via Paisiello studio Stern Zanin Gigli a Roma torna Startup Grind Roma! L’ ospite  della serata sarà Giuseppe Mauri, CFO di Subito.it.
  • Dalle 19:30 presso Copernico Milano in Via Copernico 38, vi segnalo l’appuntamento con il Meetup di Hackers & Founders, saranno ospiti Eric Larsen e Alessandro Cordova di Inkdome e The Startup Training, che esporranno le tre fasi che utilizzano a The Startup Training per valutare il successo di una startup: problem, offer e solution validation. Il loro principale obiettivo è di creare un business plan dall’inizio a partire da queste tre fasi. Inoltre spiegheranno le fasi nel dettaglio con degli esempi da Inkdome e i cambiamenti che hanno fatto in corsa per cambiare la rotta che stava prendendo la loro azienda. Faranno altri esempi di startup con cui hanno lavorato e apriranno la discussione al pubblico.

Venerdì 1 dicembre:

  • Dalle 9:30 presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 a Milano, Brains day Gli Stati Generali, una giornata di incontri, dibattiti e workshop sulla politica, l’economia, l’organizzazione e la cultura. Un’occasione di confronto e networking, con la community di autori e lettori de Gli Stati Generali aperta alla cittadinanza.
  • Dalle 10:00 presso Quarry Up in Via Giacomo Matteotti 17/a a Carnago, Jump2Milan » presentaci il tuo progetto! Una giornata per incontrare il team di specialisti di Quarry Up e Studio Volpi, presentare il proprio progetto e giocarsi la possibilità di svilupparlo, renderlo reale e portarlo sul mercato.
  • Torna, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia in Viale Fortore a Foggia, a grande richiesta Startup Weekend Foggia, la startup competition più pazza del mondo per trasformare le tue idee in imprese in appena 54 ore! Quest’anno in edizione speciale: dalla terra al cloud, la prima competition dedicata a tutte le idee che possono essere disruptive per il nostro territorio. L’evento continua anche domani sabato 2 dicembre e termina domenica 3 dicembre.
  • Sempre riguardo a Startup Weekend, in questo stesso week-end si svolge Startup Weekend Potenza, lo svolgimento è identico a quello descritto sopra relatico allo Startup Weekend Foggia.
  • Presso la Fiera di Roma inizia oggi Maker Faire, più grande evento europeo sull’innovazione. Dedicato a tutta la famiglia, #MFR è una finestra sul futuro. E’ il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano. L’evento continua anche domani sabato 2 dicembre e termina domenica 3 dicembre.

Sabato 2 dicembre:

  • Presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 Milano si svolge CognitiveHack, Codemotion e IBM, in collaborazione con i Business Partner Dedagroup, BlueIT, Mauden ed i Clienti, Mantero, ProFamily e una primaria industria nel settore della ristorazione, promuovono CognitiveHack per indirizzare le tematiche del Cognitive su alcuni settori d’industria come il fashion, il food e il fintech. CognitiveHack coinvolgerà sviluppatori, designer, data scientist che saranno chiamati a ideare un prototipo per rispondere ad una pratica esigenza dei propri interlocutori attraverso l’utilizzo della piattaforma di sviluppo IBM Cloud (ex Bluemix) che fornisce oltre 130 servizi di cui oltre 15 dedicati al Cognitive. L’hackathon prosegue anche domani domenica 3 dicembre.
  • All’interno di MakerFaire a Roma dalle 13:00 vi segnalo il workshop Freelanciami – Maker Edition: come trasformare una passione in una professione. Un workshop che ha l’obiettivo di fornire una prima guida a chi vuole trasformare la propria passione in una professione. Verranno fornite indicazioni, consigli ed esempi, grazie ai quali i partecipanti potranno da subito iniziare a a testare se le proprie competenze sono mature per poter creare un percorso professionale. Speaker del workshop: Paolo Franceschini
  • Dalle 9:00 alle 18.45 presso il coworking Ecoarea di Rimini ci sarà l’evento organizzato da Incitement Italy “Arte, Libertà & Imprenditoria. Realizza la Vita alle tue Condizioni.” 5 relatori, tra i quali lo scultore e artista Jago e lo scrittore e viaggiatore Francesco Wil Grandis, saliranno sul palco per raccontarti la loro esperienza e guidarti verso la realizzazione dei tuoi sogni e della vita che desideri. 5 sono le aree di intervento sui quali si concentreranno: trova la tua strada, problem solving, dream big, l’arte della comunicazione e spiritual life.
  • Dalle 9:00 alle 23 presso Urban Hub & Sportello Startup Piacenza in Via Alberoni 2 a Piacenza, si svolge Social Hackathon – 1^ maratona di Solution Making,  12 ore di evento dove developer, designer e cooperatori sociali lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni tecnologiche che siano utili a migliorare la relazione tra famiglia, servizi e comunità locale.
  • Dalle 9:00 alle 18:00 presso Mikamai in via Venini 42 a Milano, appuntamento con Django Girls Milano; un laboratorio che mira a coinvolgere tutte coloro che desiderano acquisire nuove competenze digitali. Durante l’iniziativa le partecipanti impareranno a sviluppare il loro primo blog e verranno a contatto con il framework Django e il linguaggio di sviluppo Python.
  • Dalle 10:00 alle 17:00 a Torino presso ToolBox Coworking Via Agostino da Montefeltro 2 vi segnalo il workshop gratuito di company creation organizzato da StarBoost Academy. un workshop di 6 ore in cui si impareranno  le basi per costruire un team coeso e sviluppare un’azienda con il minor investimento finanziario possibile.