immagine-preview

Dic 1, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 4 al 10 dicembre 2017

Dal primo European App Economy Congress a Silicon Drinkabout Rome. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 4 dicembre:

  • Dal 4 al 6 dicembre 2017, al Nhow Centro Congressi in Via Tortona, 35, a Milano il primo European App Economy Congress nell’ambito di AppShow – l’evento espositivo dedicato all’universo delle app e del mobile. Il punto di forza di App Show è la sua natura trasversale: non soltanto un appuntamento per addetti ai lavori, ma anche un’enorme vetrina europea aperta al grande pubblico. Il suo approccio è improntato al totale coinvolgimento emotivo dei visitatori che potranno interagire concretamente con le novità presentate, curiosare, sperimentare e creare.
  • Dalle 17:30 presso lo spazio di coworking CommonWork in  Via Privata Claudio Achillini 2 a Milano, si svolge: “Aiuto devo aprire la partita iva!“, un incontro in cui i partecipanti avranno a disposizione  un esperto in materia che spiegherà loro la procedura corretta, insegnerà a fatturare e li aiuterà a fare questo importante passo.
  • Alle 18:00 da Copernico Milano Centrale in via Copernico 38 a Milano segnalo un incontro dal titolo:”Startmap Milano: fare impresa con il networking“. La gym session, tenuta da professionisti della Fondazione Human+, si rivolge a potenziali imprenditori, startupper in attività, attori dell’ecosistema per la creazione di impresa e PMI. Obiettivi della serata: 1) conoscere l’ecosistema per la creazione di impresa della Città metropolitana di Milano attraverso la piattaforma Startmap Milano, una mappa digitale creata con l’obiettivo di fornire a potenziali imprenditori, imprenditori e soggetti che forniscono servizi finalizzati alla creazione di impresa uno strumento che permetta di esplorare il territorio in maniera efficace, individuando le realtà che si spendono maggiormente e in maniera efficace per la crescita dell’imprenditorialità milanese; 2) capire che cosa sono e come funzionano le reti sociali; 3) valorizzare la propria rete relazionale per fare impresa. Ospite della serata sarà Gioele Castelvetere, uno dei fondatori di Dolly Noire, che racconterà come la rete di relazioni è stata fondamentale per far fare a questa startup un salto di qualità.
  • Presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma a partire dalle 19:00 appuntamento con il Meetup #AperiTech di Elixir Roma, un intervento di Alessio Biancalana che mostrerà in azione il framework web Phoenix, che farà sentire a casa tutti coloro che lavorano con framework mvc come RubyOnRailsDjangoSymfony, Laravel o Express.
  • Dalle 19:30 presso Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 a Milano appuntamento con  Startup Grind la startup community mondiale diffusa in 200 città e 98 paesi del mondo, nata nel 2010 nel cuore della Silicon Valley e powered by Google for Entrepreneurs. La serata sarà dedicata al Growth Hacking e saranno ospiti della serata i due superesperti della materia Luca Barboni e Raffaele Gaito. Inoltre durante la serata verrà presentata Le Wagon Milano la prima sede italiana della scuola di coding certificata come il primo bootcamp al mondo, è un appuntamento interessante soprattutto per conoscere le possibilità legate alle borse di studio messe a disposizione da Startup Grind e agli incontri / workshop gratuiti pensati per avvicinare i giovani alla programmazione.

Martedì 5 dicembre:

  • Si svolge presso Base Milano in Via Bergognone 34 a Milano Sharitaly, che può considerarsi l’evento leader in Italia dedicato all’economia della collaborazione e fin dalla sua nascita, nel 2013, ha l’obiettivo di promuove il dibattito sull’economia collaborativa favorendo la contaminazione tra comunità, piattaforme collaborative, amministrazioni e grandi aziende. L’evento prosegue anche domani mercoledì 6 dicembre.
  • Dalle 9:30 presso la Fiera del Levante a Bari, Wired Italia, in collaborazione con Regione PugliaSistema Puglia e ARTI Puglia, organizza il Wired Digital Day. La manifestazione,  ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e celebrare l’innovazione e la tecnologia del nostro paese.  Saranno invitate le migliori startup del territorio a raccontarsi, ma non solo. Ci saranno relatori da tutta Italia per fare il punto su come la tecnologia sta trasformando diversi settori produttivi, dall’industria alla medicina.
  • Dalle 14:30 presso l’Auditorium Guido Martinotti – Edificio U12 in Via Vizzola 5 a Milano in occasione dell’uscita del suo libro “Growth Hacker – Mindset e strumenti per far crescere il tuo business” Raffaele Gaito parlerà di Growth Hacking.
  • Dalle 18:00 presso fasolmusic.coop in Viale Italia 26 a Brescia, si svolge il workshop Pillole di Social Media – Lead Nurturing. Un appuntamento per vedere insieme quali sono i metodi più efficaci di relazione con i potenziali clienti per mantenere un rapporto prima, durante e dopo il singolo acquisto.
  • Dalle 18:15 presso l’Università Cattolica di Milano in Largo Gemelli 1, appuntamento con “Dalla Startup Alla Quotazione in Borsa: Scalabilità e Crescita nel Mercato Globale“, l’occasione di incontrare cinque ospiti d’eccezione dal mondo del finanziamento startup italiano: – Raffaele Mauro | Managing Director presso Endeavor Italia, – Lorenzo Franchini | Founding Partner presso ScaleIT, – Francesco Sogaro | Senior Partner presso Fondo Italiano d’Investimento, – Prof.ssa Anna Gervasoni | Dir. Gen. Ass.ne Italiana Venture Capital e Private Equity, – Riccardo Schiavotto | Co-Founder presso Lanieri.
  • Dalle 18:30 presso il Milano LUISS Hub for Makers and Students, in Via Massimo D’Azeglio 3 a Milano, nuovo spazio polifunzionale nato dall’impegno condiviso sul tema dell’innovazione tra la Fondazione Giacomo Brodolini e il Comune di Milano, LUISS e ItaliaCamp, si tiene la presentazione del libro di Francesco Colorni, Bernardo Gamucci e Massimo Temporelli: “4 punto 0. Fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale
  • Presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma a partire dalle 19:00 vi segnalo il Meetup #AperiTech del Facebook Developer Circle Rome, nel primo meetup inaugurale verrà raccontata la d Community insieme a tante sorprese e non mancheranno 3 talk sui temi più caldi del momento: VR, React Native e Machine Learning!
  • Dalle 19:00 presso il Parco Tecnico Scientifico di Via Taramelli 24 a Pavia, terzo Meetup del gruppo Blockchain. L’argomento dell’incontro sarà : ICOs and BABB. Ospite della serata Rushd Averroes che presenterà BABB una piattaforma decentralizzata di banking.
  • Alle 19:00 presso Portmanteau in Via Brindisi 10 a Torino appuntamento come ogni primo martedì del mese con  il 5° WooCommerce Meetup . Argomenti della serata Costruiamo un eCommerce (by Cristiano Zanca) e  Modelli di Negozio (by Lucia Arsena).
  • Dalle 19:00 presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 a Milano appuntamento con Milano JS. Argomento della serata Elm, un linguaggio puramente funzionale, ci ha aiutato a migrare un’applicazione rendendola più robusta e corretta.

Mercoledì 6 dicembre:

  • Presso il Grand Hotel Mediterraneo a Firenze, LinuxLab, l’evento sarà incentrato su Linux e su come costruire il “cloud”: quali sono le tecnologie, le architetture, i servizi. Per ognuno dei due giorni ci saranno due tracce in parallelo più un training pratico. Si parlerà di kernel, containers, embedded, opensource e, ovviamente, di cloud.
  • Dalle 17:30 presso il Museo Maxxi in Via Guido Reni 4/A a Roma vi segnalo un workshop LEGO® Serious Play® pensato per tutti. In prossimità dell’anno che viene i partecipanti costruiranno una strategia in tempo reale e con essa un vero e proprio piano d’azione per realizzarla nel 2018.
  • Presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma a partire dalle 19:00 appuntamento Rust learning and hacking evening #4 #AperiTech. L’idea è quella di lavorare su un progetto che possa interessare i parecipanti, che sia il proprio o di qualcun altro proposto. In alternativa per le persone alle prime armi con Rust c’e sempre exercism.io o qualche altro materiale che aiuti nei primi passi con il linguaggio.

Giovedì 7 dicembre:

  • Dalle 18:30 presso Impact Hub Reggio Emilia in Via Dello Statuto 3, Luca Barboni e Raffaele Gaito saranno ospiti dell’evento “Growth Hacking: mindset e strumenti per far crescere il tuo business“. Un incontro di analisi del Growth Hacking che è un mindset, un approccio. Un processo di sperimentazione rapida sul prodotto e sui canali di marketing per trovare il modo più efficiente per far crescere un business.
  • Presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma a partire dalle 19:00 vi segnalo Meetup #AperiTech di GraphRM. L’incontro tratterà di  Linked Data vedremo di cosa si tratta e da che premesse nasce, perchè è rilevante, quali applicazioni ne stanno nascendo e vedremo qualche esempio di query su Wikidata, la versione linked data di Wikipedia.
  • Nuovo mese, nuovo appuntamento dalle 19:00 presso BSide in Via Boezio 4/c con  Silicon Drinkabout Rome, l’evento di networking che coinvolge decine di imprenditori, startupper e semplici appassionati di digital. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startup alimentata da eventi locali. Ogni città è gestita da volontari appassionati, alimentati dal loro amore per portare le persone a creare relazioni significative, faccia a faccia che vanno oltre una rete professionale. La comunità di Silicon Drinkabout è stata descritta come una rete di supporto, un luogo per avere conversazioni aperte ed il meglio tutti, come in una famiglia.
  • Dalle 19:00 presso Impact Hub Firenze in Via Panciatichi 16, ultimo appuntamento dell’anno con le Fuckup Nights Firenze:  tre nuove storie di fallimenti raccontate dai tre speaker Filippo Giustini, Alessandro Rabatti e Alessio Sarri con Jessica+Kasia di Tuorlodesignstudio. Si celebreranno tre progetti falliti: un negozio di scarpe in Mugello, un’attività imprenditoriale e un progetto di design.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter