Da Fedez a Totti. La classifica dei tweet più popolari in Italia nel 2017

Talkwalker ha analizzato il numero di interazioni generate da alcuni contenuti postati da personaggi più o meno celebri sulla piattaforma social. Calcio, motociclismo, musica gli argomenti che hanno suscitato maggiore risposta tra gli utenti

Il mese di dicembre, si sa, è mese di classifiche. E quando si parla di social network viene naturale la curiosità su quale contenuto abbia avuto più risonanza tra gli utenti del web. Talkwalker con la sua piattaforma di social media analytics si è concentrato su Twitter e sui cinguettii di maggiore successo di questo 2017. I dati non si riferiscono solo all’Italia e riportano i numeri dell’engagement di ciascun tweet. In altre parole, le statistiche rivelano quante volte gli utenti hanno deciso di mettere un like a quel contenuto e qualche volte l’hanno rilanciato.

10. Fedez e l’anello a Chiara Ferragni

Al decimo posto di questa classifica c’è il tweet con il quale il rapper Fedez ha comunicato ai suoi follower di aver chiesto la mano della sua fidanzata Chiara Ferragni. Una foto in bianco e nero ritrae il momento del dono dell’anello nell’Arena di Verona, commentata con una didascalia poetica: «Cuore in arresto. Favorisca i sentimenti». In totale questo contenuto del 7 maggio ha raggiunto 24.800 persone.

9. Il follow spree di Fede Rossi di Benji e Fede

Termine tecnico per il tweet numero nove. Si tratta di Fede Rossi di Benji e Fede che il primo gennaio annuncia l’inizio di un follow spree, la pratica con la quale alcune celebrità cominciano a seguire sui social alcuni dei loro fan. L’engagement di questo tweet è stato di 25.900 persone.

8. L’abbraccio della Juventus a Buffon

Il tweet numero otto è di una squadra di calcio, la Juventus FC, che decide di celebrare uno dei suoi giocatori simbolo, Gianluigi Buffon. Una manifestazione di affetto dopo l’eliminazione della nazionale italiana dai Mondiali che ha segnato anche la fine della sua lunga esperienza come portiere della squadra azzurra.

7. Tweet da maglia numero dieci

Ancora calcio per la settima posizione della classifica. L’autore del tweet è Alessandro Del Piero che consegna virtualmente la maglia numero dieci della Juventus a Paulo Dybala che raccoglie così la sua eredità di grande campione. L’engagement è stato di 29.700 utenti. La risposta dell’attaccante argentino ha raggiunto un numero di persone ancora più elevato, 30.500 per la precisione.

6. Piccole cose

Il cantante Fedez fa un’altra comparsa in questa graduatoria con un tweet nel quale pubblicizza l’uscita del singolo «Piccole Cose». L’hanno commentato in 31mila tra suoi fan e non.

5. L’addio di Pirlo al calcio

Alla posizione numero cinque torna protagonista il calcio, questa volta con Andrea Pirlo e il suo addio al pallone. La sua ultima partita con il New York City stimola attestazioni di stim anche celebri. I più importanti quelli di Carlo Ancelotti (32.700 interazioni) e Gianluigi Buffon (33.400 interazioni).

4. Ciao Sic

Nel mese di ottobre Valentino Rossi scrive un tweet per ricordare l’amico e collega Marco Simoncelli, il Sic, morto in un incidente in pista. Un saluto semplice e sentito che raggiunge un enagement di 34.800 persone.

3. Il saluto di Nadia Toffa

Sul podio arriva un tweet che vede come protagonista Nadia Toffa, l’inviata delle Iene. Con questo suo messaggio inviato dall’account social della trasmissione Mediaset, Nadia rassicura i suoi fan sulle sue condizioni dopo un malore. Le interazioni generate sono state 38.800.

2. Shawn Mendes

Il successo fulminante del cantante Shawn Mendes è evidente anche dal numero di interazioni generate da un tweet che documenta la sua intervista concessa a Rolling Stone Italia. A commentare questa notizia sono stati in 39.800.

1. C’è solo un capitano

Il tweet numero uno nella classifica di Talkwalker batte tutti i record e ci fa volare verso una dimensione numerica molto più elevata rispetto agli altri contenuti finora considerati. Stiamo parlando del tweet con il quale Francesco Totti saluta e ringrazia l’Olimpico nella sua ultima partita con la maglia della Roma. L’engagement da 570.900 persone è davvero notevole.

I tweet più famosi nel mondo

Se ci spostiamo dall’Italia ai tweet più famosi nel mondo ovviamente i numeri sono molto più elevati della media nazionale. E vanno dai circa 2 milioni di interazioni raccolte da LeBron James e da altri cestisti che nel mese di settembre rifiutano l’invito di Donald Trump ad andare alla Casa Bianca, fino alle oltre 6 milioni di interazioni generate da un tweet di Barack Obama nel quale l’ex presidente degli Stati Uniti condanna il razzismo. Nella top five globale anche lo scambio tra Carter Wilkerson e la nota catena di fast food americana Wendy’s, il cordoglio espresso dalla cantante Ariana Grande per l’attentato di Manchester e l’addio dei Linkin Park a Chester Bennington.

 

 

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter