Lorenzo Gottardo

Lorenzo Gottardo

Dic 7, 2017

Road to #SIOS17 | La ricerca e l’innovazione per TIM passa anche dalle startup

La telco italiana con TIM WCAP è partner di StartupItalia! Open Summit 2017. Una grande occasione per decine di progetti innovativi di conoscere un player internazionale

Per rimanere ai vertici sapersi rinnovare è fondamentale tanto quanto aver cura dei propri clienti. I grandi player lo sanno bene ed è per questo che setacciano il mercato alla ricerca dei progetti più innovativi. Idee nuove, portate avanti da team motivati, che possono essere integrate anche all’interno di grandi realtà.

Questi sono i motivi che, quasi 6 mesi fa, hanno spinto TIM WCAP a lanciare la sua Call for Partners. Un’iniziativa mirata a favorire la velocità di integrazione delle nuove soluzioni digitali nell’offerta e/o nella tecnologia del gruppo TIM.

TIM Call for Partners

La Call for Partners partita lo scorso 10 maggio 2017, era rivolta a startup e piccole imprese ready-to-market con una soluzione digitale già commercializzata o a un livello avanzato di sviluppo.

 

Gli 8 team individuati alla fine delle selezioni erano tutti attivi in settori specifici come: IoT (con particolare interesse per soluzioni Smart Home e Smart Trackers) e Digital Identity & Mobile Payment. Ma anche Cyber Security e Industria 4.0, con la collaborazione di un partner di livello internazionale quale Cisco.

Cercare startup, team motivati e progetti che ci consentano di portare innovazione all'interno del gruppo TIM è il nostro mestiere

Il Co-Creation Program, un percorso articolato in due fasi, ha poi accompagnato i team nel lancio del nuovo prodotto o servizio. Prima 8 settimane per l’elaborazione di uno studio di fattibilità per l’integrazione delle soluzioni selezionate (fase di Co-Design). Poi 3 mesi finalizzati al test delle soluzioni per verificarne la funzionalità (fase di Pilot). Accompagnati durante il percorso da mentors qualificati per fornire competenze tecniche e manageriali.

 

Visti gli ottimi risultati ottenuti con la prima edizione, Call for Partners si rinnoverà anche per l’edizione 2018.

Leggi anche: Aperta la Call for Partners di TIM

TIM WCAP al #SIOS17

Una grande azienda così attenta ai nuovi prospetti dell’innovazione non poteva mancare allo StartupItalia! Open Summit 2017. “Perché”, come dice Alfonso Mariconda, “cercare startup, team motivati e progetti che ci consentano di portare innovazione all’interno del gruppo TIM è il nostro mestiere”.

 

 

Esperto in Telecomunicazioni con un master alla London Business School, Alfonso Mariconda si occupa di Corporate Venture Capital per il gruppo TIM. Con un attenzione particolare a quelle soluzioni legate ad AI, Machine Learning e reti 5G.

 

“I vantaggi per una startup che collabora con noi possono essere molteplici”, spiega Mariconda. Da un importante know-how dovuto alla lunga esperienza nel settore, alla possibilità di accedere a mercati importanti  e ricchi di opportunità come quello brasiliano. “Call for Partners è lo strumento che utilizziamo normalmente per individuare i giusti progetti. Ma sarà molto interessante venire al #SIOS17 e, ovviamente, ci aspettiamo di trovare applicazioni in grado di stupire e rivoluzionare”.