#YouTube Rewind, al primo posto Despacito con il video più visto della storia

Il ritornello del singolo latino ha sbancato tutto con un doppio record, quasi 4 e mezzo miliardi di visualizzazioni e numero 1 su Youtube rewind

E’ proprio vero ogni anno porta con sé un’immancabile tormentone (latino) che sbanca le classifiche, tra i video più visti ed ascoltati del 2017, è proprio lui Despacito che con 4,46 miliardi di visualizzazioni batte tutti i record a livello mondiale. Si piazza invece al secondo posto Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani totalizzando 169 milioni di visualizzazioni. Infine si aggiudica il gradino d’onore la coppia Fabio Rovazzi feat. Gianni Morandi con il singolo Volare con 92 milioni di visualizzazioni. A certificarlo la nota classifica di #YouTube Rewind 2017 che elenca le views, visualizzazioni, condivisioni e commenti registrati e caricati sulla grande videoteca di Google negli ultimi dodici mesi.

 

 

Il fenomeno Despacito, il più visto nella storia di YouTube

 

Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee è il brano più scaricato di sempre con più di 4,6 miliardi di download. A queste cifre da capogiro si aggiunga che il singolo è stato numero uno in classifica in oltre trenta paesi di tutto il mondo tra cui Italia, Spagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Argentina, Messico, Paesi Bassi, Norvegia. Paesi che pur parlando diverse lingue (dallo spagnolo) non hanno arrestato il fenomeno. Indubbiamente il ritmo coinvolgente e la melodia orecchiabile hanno preso il sopravvento su un’eventuale poca comprensione del testo. Ma, a proposito, cosa significa in italiano Despacito? Letteralmente significa “lentamente” e seguendo il testo si riferisce alla lentezza con cui il protagonista vuole respirare il collo della sua fidanzata, “talvolta è saggio procedere poco alla volta”. Il video è stato girato da Carlos Perez a San Juan in Portorico, paese natale sia di Fonsi che di Yankee. Nel video è anche presente la nota e splendida modella Zuleyka Rivera, anche lei portoricana e vincitrice di Miss Universo nel 2016.

 

Il 2017 l’anno dei record

 

Il 2017 è dunque l’anno dei record anche per la musica internazionale. Infatti nella storia della musica un nuovo record è stato scritto proprio dal brano Despacito, la hit firmata da Fonsi e Yankee che già a soli sei mesi dall’uscita è diventata il brano più ascoltato della storia in streaming, riprodotto più di 4,6 miliardi di volte sulle piattaforme on line superando Justin Bieber che deteneva il primato con Sorry, fermo a 4,3 miliardi. In sostanza Despacito, non solo è il video musicale più visto dell’anno, ma è il video YouTube più cliccato e visto  di tutti i tempi. Anche il Bel Paese fa la sua discreta figura, perché al secondo posto si piazza il record tutto italiano di Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, il video italiano più veloce di sempre a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni dopo la performance sul palco Sanremese a febbraio 2017.

 

#YouTube Rewind 2017 – La classifica

 

Infine come non notare l’impronta italiana che caratterizza l’intera classifica. Su dieci video musicali in elenco, ben sette italiani sono i più popolari. Eccoli:

 

  1. Luis Fonsi – Despacito ft. Daddy Yankee
  2. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
  3. Fabio Rovazzi (feat. Gianni Morandi) – Volare (Official Video)
  4. Enrique Iglesias – SUBEME LA RADIO (Official Video) ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox
  5. Ed Sheeran – Shape of You [Official Video]
  6. Baby K – Voglio ballare con te ft. Andrés Dvicio
  7. Takagi & Ketra – L’esercito del selfie ft. Lorenzo Fragola, Arisa
  8. J-AX & Fedez – Senza Pagare VS T-Pain 
  9. Thegiornalisti – Riccione
  10. GHALI – Happy Days (Prod. Charlie Charles)

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter