immagine-preview

Gen 18, 2018

Instagram ora svela quando eri online. Come disattivare l’opzione

Con l'ultimo aggiornamento, Instagram ora mostra nei Direct quando gli utenti erano attivi. Qui come disattivare l'opzione

Con l’aggiornamento rilasciato su Android e iOS, e come prontamente segnalato da TheNextWeb, Instagram ora rende visibile nella sezione Direct quando gli utenti con cui si chatta in privato erano online l’ultima volta.

Inutile dire che non è una novità sia Messenger che Whatsapp ce l’hanno da tempo.

Come per Facebook quando nel 2009 i post divennero da un giorno all’altro tutti pubblici, anche in questo caso scelte aziendali non tengono conto della privacy degli utenti. Questo avviene senza avviso all’utente. Se andiamo sul Play Store di Android infatti non c’è informazione relativa a questa novità. Né è presente nelle Stories dell’account ufficiale di Instagram dove vengono evidenziate le nuove features.

Instagram: aggiornamento

Come disattivare l’opzione

La buona notizia è che è possibile disattivare questa opzione.

Per farlo basta andare sul proprio profilo > opzioni > Disattivare la voce Show Activity Status per farla diventare da Blu a Grigia.

Instagram: Activity Status

Non basta però che sia possibile l’opt-out, la regola dovrebbe esserel’opt-in, soprattutto quando si parla di privacy e, rivelare quando si stava usando l’applicazione concerne sicuramente la privacy degli utenti. Se infatti non si seguono queste tematiche non solo è molto facile non accorgersi di questi piccoli cambiamenti introdotti dalle app, ma, se non particolarmente capaci di usare uno smartphone, si rischia di non essere neanche in grado di disattivare l’opzione.

Per fortuna il 25 maggio di quest’anno con la GDPR, General Data Protection Regulation, entreranno in vigore nuove regole molto più stringenti che prevedono sanzioni altissime per tutte le aziende, comprese le OTT. Se a questo si aggiunge l’altro regolamento e-Privacy che ancora deve avere il via libera, è auspicabile che, almeno in Europa, gli utenti non troveranno più certe sorprese.

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter