Andrea Romoli

Andrea Romoli

Gen 26, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 29 gennaio al 4 febbraio 2018

Dal Breakfast di Young Women Network a Humans in Co organizzato da TedXTorino. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 29 gennaio:

  • Alle 8:00 organizzato da Young Women Network, presso la Pasticceria Clivati, viale Coni Zugna 57a Milano Breakfast with …Isabella Lazzini! Isabella racconterà il suo viaggio all’insegna dell’innovazione, nel mondo dell’elettronica di consumo, con esempi concreti del suo vissuto in azienda. Svelerà il dietro le quinte del primo Huawei experience store, un progetto pensato concepito e che ha preso forma completamente in Italia e che è già diventato un riferimento nel mondo per tutta l’azienda Huawei.
  • Vi segnalo alle 9:00 l’inizio del Corso Gratuito in Web Marketing Specialist che si tiene a Milano in Viale Sarca 78 tenuto da DotAcademy . Il corso di formazione ha come obiettivo l’inserimento professionale nell’ambito del Digital Marketing, offrendo strumenti concreti per apprendere tutto ciò che concerne il mondo di questa modalità di Marketing ormai fondamentale per le strategie di qualsiasi impresa. Docente del corso è Fabio Biccari.
  •  Dalle 9:30 presso il CSI Piemonte ospita il primo incontro di presentazione dei risultati del Report dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, promosso da Assinter Italia insieme alle maggiori associazioni ICT del Paese. L’obiettivo del road show è quello di evidenziare il ruolo della cultura digitale nel sistema formativo e imprenditoriale italiano, facendo emergere le diverse opportunità che caratterizzano ogni territorio. L’incontro piemontese si rivolge alle amministrazioni e alle imprese, che devono affrontare le sfide della formazione digitale in un mercato in continua evoluzione.
  • Dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso Impact Hub Milano (Via Aosta 4, Milano) verrà presentato il primo Report sull’impatto sociale degli incubatori/acceleratori Italiani. Il report è stato sviluppato dal Politecnico di Torino in collaborazione con Italia Startup e con il supporto di Impact Hub Milano, Make a Cube³SocialFareCompagnia di San Paolo e SIT – Social innovation teams.
  • Alle 13:30 Organizzato da iBicocca presso l’Università degli Studi Milano Bicocca vi segnalo l’incontro iKnow: SELLALAB con Pietro Sella che dal 2004 è amministratore delegato del gruppo privato e indipendente Sella, nato dalla banca fondata nel 1886, dove ha iniziato a lavorare come operatore di sportello. Il Gruppo oggi è una realtà articolata, che opera in diversi business con un modello ispirato al nuovo ecosistema aperto dell’innovazione digitale e del fintech.
  • Presso CommonWork in Via Privata Claudio Achillini 2/4 a Milano a partire dalle 17:30, proseguono gli incontri in CommonWork con l’esperto Bruno Oltolini, dedicati ai nuovi lavoratori autonomi e titolari di nuove imprese che necessitano di una guida in questa fase iniziare delle loro attività. Il secondo incontro ha titolo Aiuto devo fare il Business Plan!
  • A Cremona presso Cobox in via dell’Innovazione Digitale 3 dalle 18:30 un incontro dal titolo Refactoring: sempre, senza pietà! Nel talk verranno analizzate quali sono le più comuni debolezze del codice, vedremo come sia possibile manipolarlo senza paura e come approfittare di ogni occasione per migliorarlo seguendo alcuni principi di design.
  • Organizzato da Milano AllNews e Francesco Facchini – Mobile Journalist torna alle 19:30 presso Parini Coworking Milano in Via Bernabò Visconti 13 a Milano l’incontro mensile Meeting Mojo,  dedicato alle novità e i personaggi del mondo del Mobile Journalism.
  • Dalle 19:00 presso LUISS Enlabs in Via Marsala 29/H a Roma il Machine Learning & Data Science Meetup di Roma invita tutti ad un Meetup eccezionalmente organizzato a sei mani con gli amici del KNIME Italy Users e della community SPVR di Roma. Speaker della serata Rosaria Silipo della community KNIME; a seguire, Giorgio Pomettini che mostrerà ai partecipanti demo e molto altro di Unity Machine Learning Agents .

Martedì 30 gennaio:

Mercoledì 31 gennaio:

  • A partire dalle 9:30 a Torino presso la Cavallerizza Reale in Via Giuseppe Verdi 9 appuntamento con la tappa de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale” . Il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della CSR verso scenari sempre più sostenibili e competitivi. Mette al centro le opportunità offerte dall’innovazione sociale e l’urgenza di fare rete tra attori sociali consapevoli.
  • Dalle 15:00 Torino Wireless invita le imprese – associate e non – a partecipare al Corporate Meeting per allargare il proprio network e fare rete con le imprese aderenti al Polo ICT.
  • Dalle 16:30 nella splendida cornice di Villa Reale a Monza si parlerà di cultura. Giovani imprenditori innovativi si confronteranno con esperti e policy makers sulle nuove idee, luoghi e protagonisti dell’innovazione culturale al TAVOLO GIOVANI #INTERNAZIONALE
  • Sempre alle 16:30 organizzato da Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste evento di presentazione dello UK-Italy Springboard, nonché occasione di accoglienza delle eccellenze italiane che hanno intrapreso il loro percorso di internazionalizzazione verso e attraverso il Regno Unito grazie a questa competizione imprenditoriale.
  • Alle ore 17:00 presso il Consorzio Arca, Viale delle Scienze, Edificio 16, Palermo vi segnalo un appuntamento organizzato dal Google Developers Group “Android Things & AIY“.
  • Organizzato da Geeks Academy alle 17:45 presso TIM Wcap in Via Magolfa 8 a Milano, un ciclo di Open lesson gratuite della durata di un’ora su un tema di grande attualità, che questa sera sarà Big Data e opportunità per le aziende. Speaker della serata Alessandro Ferrari (Ceo ARGO Vision)
  • Dalle 18:00 presso Cohub Milano in Vicolo Calusca 10 vi segnalo il corso “A scuola di Sharing Economy”, promosso da Airbnb, Comune di Milano, Collaboriamo e Ciessevi, che ha come obiettivo quello di offrire alle associazioni gli strumenti utili a poter ripensare la propria attività e i servizi offerti in un’ottica innovativa ispirata al modello piattaforma. Il quale, attraverso un uso innovativo e consapevole delle tecnologie, offre l’opportunità di potenziare il concetto di comunità, partecipazione, fiducia e relazione. 
  • Sempre dalle 18:00 presso Fintech District in Via Sassetti 32 a Milano, appuntamento con il Meetup Fintech-up, argomento della serata “Il futuro dei pagamenti digitali“.
  • Organizzato da GrowItUp alle 18:00 presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 a Milano, si svolge l’incontro Cryptocurrencies: a bubble or here to stay? . Durante questo evento di #empoweringcommunities verrà esplorato che cos’è la Blockchain, nuova infrastruttura tecnologica in grado di superare intermediari e garanti. In particolare verranno approfondite le Crytocurrencies: ambiti di applicazione, rischi e opportunità offerte dal mercato. Interverranno Enrico Noseda (Partner di growITup), Raffaele Mauro (Managing Director di Endeavor Italia), Vincenzo di Nicola (Founder di Conio), Giancarlo Russo (Founder & CEO di Neutrino), Simone Maggi (Co-founder di Lanieri), Francesco Nazarri Fusetti e Domenico Gravagno (Co-founder di AidCoin). Modera Giovani Iozzia, Chief Editor at EconomyUpGruppo Digital360.
  • Presso Archivio Parisio in Piazza Plebiscito – Porticato a Napoli appuntamento dalle 18:00 con NAStartupDay Rel040. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’evento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle startUp e delle innovazioni. Un evento rivolto a chi vuole avviare una StartUp, a chi deve far crescere la propria StartUp, a chi è interessato a nuove forme d’investimento, a chi si è stancato del proprio lavoro e vuole crearne uno nuovo, a chi vuole semplicemente capire il fenomeno e questa economia o  chi è semplicemente curioso.
  • Dalle 18:00 presso ImpactHub Milano in Via Aosta 4 a Milano appuntamento con il Meetup di LeWagon Launch Your Tech Product: Tools & Metrics From Idea to Market Fit . Questo workshop, per principianti,  è una panoramica tecnica di tutte le competenze, gli strumenti e le conoscenze necessarie per avviare un prodotto web. Istruttore Damian Le Nouaille  Full-Stack developer e teacher di Le Wagon Milan – Barcelona – Amsterdam – Paris – London.
  • Organizzato da Verona FabLab in  Viale del Lavoro 2 a Grezzana (VR) dalle 19.00 si svolge una serata in cui i partecipanti avranno occasione di conoscere KanbanBOX, il primo software in Cloud europeo per la gestione del kanban elettronico, nato dall’esperienza in Lean Manufacturing di tre ingegneri gestionali veneti: Guido Bonuzzi, Matteo Biagini e Francesco Dall’Oca.
  • Dalle 19:00 secondo appuntamento per il primo Facebook Developer Circle in italia, la Community ufficiale di Facebook per sviluppatori presso LUISS Enlabs Via Marsala 29/H a Roma. Speaker della serata Alessio ‘Blaster’ Biancalana, Software Craftsman a AdEspresso by Hootsuite che parlerà di BOT, Federico Squartini, CTO di Spidchain che parlerà di Ethereum e Leonardo Pirro, Android Developer a IQUII che parlerà di Kotlin su Android.
  • Presso il MIP Politecnico di Milano in  Via Raffaele Lambruschini 4/C a Milano dalle 19:00 vi segnalo InnoVits Academy Plus: Digital Thinking for Startup e non solo   una serata in cui verrà affrontato il tema del Digital Marketing sotto due punti di vista: da un lato strumento di promozione, lo vedremo grazie ad uno dei principali esperti di Digital Marketing in Italia, Max Galli dell’agenzia Van Gogh che attraverso un percorso autobiografico ci darà diversi spunti di riflessione su come promuovere le nostre iniziative attraverso i canali digitali e non solo. Dall’altro come ausilio alle attività di customer discovery e Customer Validation analizzando metodi e spunti per effettuare un test, una survey, cercare promotori per la nostra idea e possibili acquirenti.
  • Presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano appuntamento con il Meetup dei Food Blogger. Speaker della serata Simona Simionato con “Email marketing efficace” ovvero Email marketing per food blogger: come farlo, perché conviene e i trucchi e segreti per open rate e subscription migliori e Valeria Marolda con “Come creare Il media kit perfetto” Cos’è un media kit, perché è importante che ogni (food)blogger ne abbia uno e come renderlo a prova di bomba.
  • Dalle 20:45 pressoOrganizzato da Speck&Tech presso Impact Hub Trentino in Via Roberto da Sanseverino 95 a Trento, vi segnalo Speck&Tech 18 dedicato al “Machine Learning“.

Giovedì 1° febbraio:

  • Dalle 14:00 presso PoliHub – Startup District & Incubator in Via Giovanni Durando 39 a Milano vi segnalo Startup Growth Program – Fundraising: Deal with it! il nuovo programma di empowerment rivolto a startupper, studenti e attori della community imprenditoriale milanese, interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica. Durante il workshop incontreremo due professionisti partner di Polihub, Maurizio La Cava e l’avv. Cristina Crupi, che ci proietteranno nel mondo del fundraising con l’obiettivo di far luce sugli aspetti più delicati su cui un imprenditore deve concentrarsi quando intraprende le prime attività di raccolta di capitale per la propria azienda.
  • Dalle 16:00 presso Palazzo Castiglioni – Sala Colucci in Corso Venezia 47 a Milano vi segnalo Assintel 1987-2017 e uno sguardo al futuro . Un pomeriggio per vivere lo spirito associativo e riflettere sulle opportunità che le aziende possono cogliere dalla trasformazione digitale.
  • Sempre alle 16:00 presso TIM Wcap Milano e TIM Wcap Roma appuntamento con Call for Partners – Open Day #3. Lo Staff TIM WCAP  è disponibile a incontrare startup e PMI interessate a candidarsi alla Call for Partners #2, per conoscere il loro progetto e dare informazioni e supporto. Verranno valutate con particolare interesse applicazioni e servizi di: Industrial Automation, Customer Journey, Efficiency & Customer Centricity, Smart Working, Offerta Convergente video-musica-multimedia-ICT, Security.
  • Dalle 17:30 organizzato da Silvia Ghisio, Alessandro Donadio, OD&M e Visiotalent presso il Palazzo del Lavoro – GI Group in Piazza Quattro Novembre, 5 a Milano vi segnalo “Di persona è meglio (secondo appuntamento)” un Incontro/ Confronto Soft Skills, digital e IA : “Il contributo dell’essere umano serve ancora ?”.
  • Organizzato da weLaika a partire dalle 18:00 vi segnalo l’incontro TCS HandsOn dedicato a  Vue.js. Quattro incontri per mettere mano e imparare ad usare questo framework javascript.
  • Dalle 18:30 presso la sede di Subito.it in Via Benigno Crespi 19 a Milano, vi segnalo ProductTank Milano #5 – Hacking your PM career . Ospiti della serata Rosemary King  di Mind the Product e Edoardo Esposito di  A2A .
  • In serata dalle 18:45 a Roma in Via Giovanni Paisiello 55 appuntamento con Startup Grind Roma che ospita per la fireside chat Matteo Concas Country  Manager N26,  banca che ha da poco lanciato l’avveniristico servizio di online banking interamente su smartphone.
  • L’appuntamento Alumnite del primo giovedì del mese presso The Room in Via Giulio Romano 8 a Milano si trasforma in aperitivo a tema dove i partecipanti si confronteranno su bitcoin e blockchain. Speaker della serata Christian Miccoli – Pioniere dell’online banking in Italia, che nel 2015 ha fondato Conio insieme a Vincenzo Di Nicola.
  • Dalle 19:30 presso Villa Tacchi a Gazzo Padovano, vi segnalo “CAPIRE IL BITCOIN“. l’evento di riferimento per nord-est dedicato alle criptovalute. Speaker della serata: Antonio Costantini
     (Formatore aziendale e Presidente dell’Associazione) e Roberto Gorini (Esperto di criptovaluta e autore del libro “Crypto Economy”).

Venerdì 2 febbraio:

  • Organizzato da ECIPA Nordest dalle 9.00 presso l’Hotel Villa Braida in Via Bonisolo 16/b a Mogliano Veneto vi segnalo l’evento L’impatto della rivoluzione 4.0 sulle PMI . L’obiettivo dell’evento sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere il cambiamento legato al 4.0, il suo impatto e le sue conseguenze sulle PMI, sui servizi alle imprese e sul sistema economico.
  •  Organizzato DotdotdotOpenDot e Carlo Ratti per la sezione “Future Living” all’interno dello spazio “Micro-Factory – A place like home”, il laboratorio temporaneo creato da Dotdotdot e OpenDot alla Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6, per la mostra “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo” dalle 10:30 vi segnalo “IoT – I hear lot of things“, la prima delle 3 OpenTalk, aperte e gratuite (si paga solo il biglietto di ingresso alla mostra, 9€), affronterà il tema dell’IoT nell’ambiente domestico.
  • A partire dalle ore 19.30 sarà ospite di Future Food Art Night  l’artista e Master Chef olandese Angélique Schmeick con una performance di FLAVOUR PAINTING da assaporare, per estendere i confini della cucina ad un nuovo mondo fatto di aromi, sapori, colori e movimento capaci di stimolare appetiti creativi; presentata dal appassionante Professor Peter Klosse fondatore della Academy for Gastronomy e autore del libro The Essence of Gastronomy: Understanding the Flavour of Foods and Beverages. Una serata da gustare in tutti i sensi, perché al termine dell’evento i partecipanti saranno invitati a dare un proprio personale contributo e potranno poi assaporare la concretezza della propria creatività. Location dell’evento la Scuderia | Future Food Urban CooLab di  Piazza Giuseppe Verdi 2 a Bologna.
  • Presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano vi segnalo l’appuntamento organizzato da UX Book Club Milano: “UX e Industry 4.0” nel quale verrà affrontato il caldissimo tema UX e Industry 4.0. Ospite della serata Marco Tagliavacche, laureato in Scienze della Comunicazione e con un Master in Architettura dell’informazione, si è specializzato nello studio dello User Centered Design per il settore industriale manifatturiero.

Sabato 3 febbraio:

  • Presso Toolbox in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino, dalle 8:30 appuntamento con Torino Agile Conference.  Una giornata in cui si parlerà di Agile, di software, hardware, IOT, e molto altro ancora.
  • Dalle 9:30 presso idea.lab in Via Molino 2  a Busto Arsizio, vi segnalo #SheMeansBusiness, un importante incontro di formazione dedicato alle donne. #SheMeansBusiness è un programma presente in più di 15 Paesi tra cui anche l’Italia che mira a supportare le donne che fanno o vorrebbero fare impresa. Obiettivo: formare 3.500 donne sulle opportunità di Facebook e Instagram
  • Dalle 10:00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 organizzato da Talent Garden e Ibuildings  vi segnalo Drupal Sprint Weekend un evento della Drupal Community.

Domenica 4 febbraio:

  • Dalle 9:00  in Via Bergognone 34 a Milano organizzato da BASE Milano e Osservatorio di Corporate Storytelling si svolge il workshop Visual Storytelling_orientarsi nella complessità  un laboratorio pratico per scoprire le potenzialità delle tecniche visuali e narrative nell’analisi e gestione di situazioni ad alto grado di complessità. Alcuni esempi: elaborare una strategia, gestire dinamiche di team, creare identità di brand, gestire un processo di cambiamento. Trainer Sara Seravalle (Visual changemaker, facilitator, visual storyteller) e Alessandra Cosso ( Esperta di narrazione copionale, facilita l’esplorazione e l’evoluzione dei racconti identitari organizzativi).
  • Dalle 10:00 presso il Teatro Ciak in Viale Puglie 26 a Milano vi segnalo Beautiful Day 2018 , si tratta di un evento formativo organizzato da Ekis, leader in Italia in ambito Coaching e Formazione Aziendale. Durante la giornata, si alterneranno diversi Speaker sul palco del Teatro Ciak (il medesimo in cui si svolge il Talent Show X-Factor), gli ospiti (Mara Maionchi, Nicola Savino, Riccardo Pittis, ecc.), e gli artisti e performers.
  • Dalle 14.00 organizzato da TEDx Torino   presso Teatro Grande Valdocco in Via Sassari 128 a Torino vi segnalo Humans in Co – Evolve your idea of cooperation . Un mix di cultura, intrattenimento e tecnologia, contornati dall’energia di 12 speaker ospiti dell’evento, i quali si alterneranno con dei talk di massimo 14 minuti su alcuni temi di carattere sociale, economico e artistico.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter