immagine-preview

Feb 2, 2018

Tutti gli eventi digitali da non perdere dal 5 al 11 febbraio 2018

Dalla nascita di On/Off Infodesk a Parma all'incontro Startup Toolkit a Roma. Tutti gli eventi digitali da non perdere dal 5 al 11 febbraio 2018 presentati da Andrea Romoli

Lunedì 5 febbraio:

  • A Parma vi segnalo la nascita di On/Off InfoDesk, lo sportello di prima consulenza gratuita di Officine On/Off in Strada Naviglio Alto 4, Un primo approccio, gratuito e informale, a temi come il lavoro, l’autoimprenditorialità, i finanziamenti e il benessere in collaborazione con professionisti ed esperti: dal diritto del lavoro alla gestione della contabilità, dalla corretta alimentazione da seguire in gravidanza all’orientamento professionale, fino alla creazione di impresa e ai bandi europei.
  • Dalle 11:00 a Roma presso il Tempio di Adriano si svolge AGI – StartupDay: mettete il futuro nei vostri programmi. L’appuntamento sarà aperto dalla presentazione del SEP Monitor “Scaleup Italy” realizzato dall’organizzazione internazionale Mind the Bridge nell’ambito dell’iniziativa “Startup Europe Partnership” della Commissione Europea. L’evento sarà in diretta web, per partecipare in loco inviare una mail a [email protected]
  • Presso Fondazione Filarete in Viale Ortles 22/4 a Milano, torna il National Roadshow di BioInItaly Investment Forum, l’evento organizzato da Assobiotec in collaborazione con l’Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative. Per ogni tappa del roadshow, una giuria di esperti selezionerà la Best Presentation per l’area Biotech (red, green, white) e l’area Healthcare/Biomedical. I progetti più promettenti, a seguito di due giornate di boot-camp, si aggiudicheranno la possibilità di presentare il loro progetto di fronte ad un’arena internazionale di esperti e investitori.
  • Dalle 15:00 presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 38 a Torino vi segnalo StartApp – Il business di App Store, un incontro per scoprire i segreti del nuovo App Store, come muoversi per essere promosso da Apple, quali sono i trend in crescita, quale business model si adatta di più ai vari scenari. Relatore: Marcello Catelli, pioniere di App Store, unico Italiano arrivato primo in classifica nella “Top Paid Apps” negli Stati Uniti, CEO & Founder di Swift Univeritsy, considerata la miglior scuola di programmazione iOS d’Italia.
  • Dalle 19.00 presso Open Milano in Viale Montenero 6 a Milano, presentazione del libro  “Customer Experience” di Giada Cipolletta. Customer Experience è un viaggio alla scoperta della relazione, dello scambio e dell’interazione per offrire valore ai tuoi clienti, valorizzando te stesso e trasformando in azioni concrete le tue idee. Relatore: Francesco Gallucci, Vicepresidente di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing), Direttore Scientifico di Gtechnology Lab Neuroscience, Professore di Marketing delle Emozioni al Politecnico di Milano.
  • Sempre alle 19:00 presso LUISS Enlabs in Via Marsala 29/H a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di febbraio di Elixir Roma.
  • Organizzato da Navigli District Toastmasters International presso Cariplo Factory in Via Bergognone, 34 a Milano dalle 19:15 vi segnalo Public Speaking and Leadership, un incontro per  imparare a parlare in pubblico ed aumentare la propria leadership.
  • Dalle 19:30 a Cormano in Via Po 77, si svolge AperiJob  Cormano, un evento/aperitivo di business network del gruppo AperiJob di Cormano.

Martedì 6 febbraio:

  • Inizia a Milano presso il Politecnico in Via Ampère 10, Itasec18, la seconda edizione della conferenza sulla cybersicurezza. ITASEC18 ha l’obbiettivo di riunire ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo nel campo della sicurezza informatica e ospita importanti speaker istituzionali. L’evento termina venerdì 9 febbraio.
  • Presso la Scuola Militare Teuliè in Corso Italia 8 a Milano a partire dalle 18.00 vi segnalo Alleanza dei Cervelli. Una formula innovativa, che arriva da oltreoceano. Un modo facile ed immediato per mettere a fattor comune l’intelligenza, la creatività e l’esperienza accumulata individualmente da imprenditori e professionisti.
  • Alle 19:00 a Lugano presso il Trinity Irish Pub in via Luigi Canonica 19 vi segnalo l’appuntamento con il CryptoPolis Meetup in Lugano. Durante la serata, l’associazione svizzera CryptoPolis presenterà per la prima volta alcune delle più importanti aziende svizzere che operano nel settore della moneta digitale, tra cui Ubiatar ed Eidoo.
  • Sempre alle 19:00  organizzato da ACSG (Associazione Culturale Studi Grafici di Milano) vi segnalo l’incontro “Il ruolo del colore nello User Interface design”. In questo intervento Ciro Esposito, co-Founder di Metooo Srl, insegna Web Design all’Accademia di Belle Arti di Catania parlerà del ruolo del colore nel design di un’interfaccia, e del suo uso all’interno di un Design System.
  • In serata a Milano appuntamento con Startup Grind che ospiterà Alberto Dalmass (SATISPAY).Cos’è SATISPAY? È una nuova rete di pagamento che consente alle persone di inviare denaro da un’app per smartphone in modo semplice e sicuro. È indipendente da qualsiasi specifico circuito bancario o carta di credito / debito. Appuntamento da SPIN spazio_innovazione per parlare di #fintech e #pagamenti in una fireside chat da non perdere, grazie anche ai media partner Mashable Social Media Day Italy e Le Wagon .
  • Si svolge a Roma presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29 si svolge una speciale edizione del Blockchain Roma Meetup  grazie alla partecipazione di un ospite molto speciale: Erik Vollstädt, Bitnation Global Lead Ambassador! Erik presenterà un discorso centrato sul progetto di Bitnation e il lancio della giurisdizione Pangea: Bitnation Roma: servizi di governance P2P senza stati nazione.
  • Vi segnalo organizzato da Nextre presso Via Filippo Turati 29 a Milano un workshop gratuito dedicato a LinkedIn. Questo workshop conferirà ai partecipanti i vantaggi di possedere un account LinkedIn e le strategie da seguire per crearne uno efficace.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29 a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di Angular Roma, argomento della serata TypeScript un linguaggio di programmazione libero ed Open source sviluppato da Microsoft.
  • Dalle 19:30 presso Box Caffè in Prato della Valle 12 a Padova vi segnalo l’incontro Belle Capocce Veneto 2018,  una breve riunione di condivisione di idee ed attività ma anche per stare insieme a cena e ritrovarsi o conoscersi meglio.

Mercoledì 7 febbraio:

  • Oggi come ogni primo mercoledì del mese  Coworking Space di On/Off in Strada Naviglio Alto 4/1 a Parma spalanca le sue porte per chi desidera provare gratuitamente le postazioni di lavoro condivise.
  • Dalle 9:30 a Torino presso Corso Regina Margherita 174 vi segnalo il workshop “Open Data per il tuo Comune: a che punto siamo?“. Il workshop si inserisce all’interno della Settimana dell’Amministrazione Aperta promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società.
  •  Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Lombardia a Milano incontro per  conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015. In occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale. Per partecipare ad uno degli incontri, si richiede di mandare una mail di conferma all’indirizzo del Technical Management Board di E015: [email protected].
  • Dalle 11:00 presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze, un convegno per discutere di #SportESocialNetwork, informazione ed entertainment. Per informazioni e accrediti (fino ad esaurimento posti) scrivete a [email protected]
  • Dalle 14:00 presso Working Capital in via Magolfa 8 a Milano, workshop “#ScrumLSP la potenza di due approcci“. Durante il workshop tenuto dai facilitatori Fabrizio Faraco (Facilitatore certificato LEGO® Serious Play® method and materials) e Michael Forni (Agile Coach e Scrum Master certificato) verranno sviluppate  alcune iterazioni cicliche (dette Sprint) tipiche di Scrum utilizzando il LEGO® Serious Play®.
  • Dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso Cariplo Factory – Via Bergognone 34, Milano, nell’ambito del progetto WA4E – Women Business Angels for Europe’s Entrepreneurs, l’associazione IBAN, in collaborazione con Cariplo Factory e GrowITup, organizza una giornata di case study dal titolo:”BIOGENERA: Il ruolo degli Angel e del Crowdfunding“.
  • Alle 18, a Impact Hub, a Trento in via Roberto da Sanseverino 95, incontro dal titolo:”Il futuro del lavoro:l’economia sociale alla prova della gig economy” in cui si parlerà dei  più innovativi esperimenti su scala internazionale, nazionale e locale che si sviluppano e crescono in zone grigie lasciate dal sistema di Welfare statale e che propongono forme innovative di tutela sociale e cooperazione, adatte alla liquidità delle forme di vita contemporanee.
  • Dalle 18:30 presso Copernico Tortona 33 in via Tortona 33 un incontro dedicato ai Rational Dreamers. Persone ambiziose e curiose: designer, freelance, imprenditori, creativi. Individui dalla mentalità aperta e appassionati al loro lavoro, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Menti instancabili che come polmoni inspirano ed espirano idee: assorbono, trasformano e rilasciano pensieri.Ad oggi non esiste un evento di riferimento per loro, in cui essere spettatore e protagonista.Per questo abbiamo creato le Haigō Nights: 45 minuti di speech, divisi in 6 racconti da 5 minuti ciascuno, e a seguire, una sessione di Mindful Networking con presentazioni mirate e facilitate dagli host.
  • Presso Scrambler Ducati Food Factory in via Stalingrado, 27/6 a Bologna appuntamento con “#tolktolkaperitivo. Il web marketing come Dio comanda“. Primo appuntamento del 2018 con Alessandro Mazzù, Consulente di Web Marketing per parlare della consulenza di web marketing. Il mercato digitale oggi è un proliferare di improvvisatori, con Mazzù si metteranno in chiaro le dinamiche con cui avviare una consulenza basata sui principi di base del marketing e della gestione di un rapporto di consulenza.
  •  Dalle 19:30 presso E Parlamintè in Via Goffredo Mameli 33 a Imola vi segnalo l’incontro Belle Capocce Emilia 2018,  una breve riunione di condivisione di idee ed attività ma anche per stare insieme a cena e ritrovarsi o conoscersi meglio.
  • Sempre dalle 19:30 presso Trattoria Moderna in Lungarno del tempio 52 a Firenze si svolge FIRENZE BUSINESS ANGELS NETWORK -Primo Incontro 2018. Come da format interverranno 4 eccezionali Start-Upselezionatissime da tutta Italia.
  • Presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2 angolo Via Egeo a Torino si svolge La Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo , un incontro dedicato a questi temi, a cosa sapere e come attivare i servizi della città.

Giovedì 8 febbraio:

  • Organizzato da Talent Garden e Camera di commercio di Torino si svoleg presso Talent Garden Fondazione Agnelli in via Giacosa 38 a Torino: “Digital Innovation Day: Food & Travel“. Una giornata di formazione rivolta a micro, piccole e medie imprese del settore turistico, agroalimentare ed enogastronomico.
  • Si tiene a Bologna presso l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini Corte de Galluzzi, 6 dalle 10:00 il convegno “Evoluzione  nel  Fintech: Bitcoin, Blockchain, ICO”, un evento per fare il punto della situazione sulla trasformazione del mercato finanziario e del venture capital con l’avvento di blockchain technology ed ICO.
  • Alle 9:00 presso l’ Unione Confcommercio Sala Turismo in Corso Venezia, 47 a  Milano vi segnalo l’incontro “Corporate Storytelling La nuova frontiera della strategia d’Impresa“. Guidati dalle esperienze e dalle riflessioni dei relatori, i partecipanti attraverseranno questa nuova frontiera della strategia d’impresa per aspirare a quel lieto fine che ogni buona storia – ed impresa – porta con sé.
  • Dalle 9:30 presso la Sala Bramante, del Palazzo delle Stelline in corso Magenta, 61 a Milano torna  Antenne, il convegno-evento organizzato dal blog di leadership inclusiva LeadingMyself. Filo conduttore di Antenne 2018 sarà ancora una volta l’innovazione, ma con uno sguardo particolare anche sulle tematiche della collaborazione che favorisce sviluppo e diffusione delle nuove conoscenze; sottotitolo dell’evento, nonché hashtag ufficiale, sarà infatti #innovareinsieme.
  • Dalle 10:00 presso Open Incet in Via Cigna 96/17 a Torino si svolge l’evento principale della della seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), in questa ’occasione sarà presentato Sanbot, prototipo di robot interattivo importato da Omitech, che entrerà a breve in servizio presso l’Anagrafe Centrale.
  • Si tiene a Bologna presso l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini Corte de Galluzzi, 6 dalle 10:00 il convegno “Evoluzione  nel  Fintech: Bitcoin, Blockchain, ICO”, un evento per fare il punto della situazione sulla trasformazione del mercato finanziario e del venture capital con l’avvento di blockchain technology ed ICO. Il live streaming dell’evento sarà pubblicato sul canale di YOUTUBE di LIFEXL https://www.youtube.com/channel/UC3SdzCDWvuW-wkceevfhi7w
  • yourCFO Consulting Group, la prima società italiana di CFO Service e finanza operativa d’impresa, organizza a Bologna il convegno: “YOURCFO INCONTRA I LEADER DEL FINTECH“. L’evento si svolgerà dalle 14:30 alle 18:30 a Bologna presso il Salone delle Feste dell’Hotel I Portici e coinvolgerà i principali attori del mondo Fintech a supporto del CFO. Sono previsti interventi di società del settore e una tavola rotonda in cui siederanno rappresentanti del mondo della finanza e dell’economia digitale sul tema degli strumenti innovativi per la crescita aziendale.
  • Alle 16:00 presso TIM Wcap Milano e TIM Wcap Roma appuntamento con Call for Partners – Open Day #4. Lo Staff TIM WCAP  è disponibile a incontrare startup e PMI interessate a candidarsi alla Call for Partners #2, per conoscere il loro progetto e dare informazioni e supporto. Verranno valutate con particolare interesse applicazioni e servizi di: Industrial Automation, Customer Journey, Efficiency & Customer Centricity, Smart Working, Offerta Convergente video-musica-multimedia-ICT, Security.
  • Presso il LabCoworking di Social Hub Genova si parlerà di Storytelling ed Elevator Pitch. L’evento si rivolge a chiunque voglia sviluppare la propria idea attraverso una narrazione e a chi sia interessato a capire alcuni meccanismi di comunicazione d’impresa: dagli studenti agli startupper, dagli imprenditori ai freelance.
  • Organizzato da weLaika dalle 18:00 in Via Vittorio Andreis 18/18u a Torino, appuntamento dedicato a Vue.js, un  incontro per mettere mano e imparare ad usare questo framework javascript.
  • Sempre a Torino a partire dalle 18:30 presso la Gelateria Pepino in Via Carignano 8 vi segnalo il business cocktail: “Valorizzare un brand storico“. Durante l’incontro si parlerà di come sfruttare appieno questo enorme potenziale: a raccontare la sua esperienza sarà Alberto Mangiantini, Amministratore Delegato di Pepino Gelati.
  • Presso lo Swiss Corner in via Palestro 2 a Milano vi segnalo l’evento BAIA Aperitivo a Milano. L’evento offrirà l’opportunità a professionisti, imprenditori, ricercatori ed innovatori di incontrarsi in un ambiente informale e svolgere attività di “open networking”. Creazione, collegamento e scambio di relazioni in un vasto raggio di settori commerciali ed imprenditoriali, sono pilasti dell’attività di BAIA, e consentono, a chi partecipa alle attività del network, di condividere e discutere le proprie idee con interlocutori di elevato profilo professionale.
  • Dalle 18:30 aperitivo di presentazione del programma 2018 di SheTech presso CariploFactory via Bergognone 34 a Milano. SheTech Italy è un’associazione nata con l’obiettivo di supportare le donne nel mondo della tecnologia, del digital e dell’imprenditoria, attraverso eventi di networking, workshop formativi e opportunità professionali.
  • Dalle 18:30 Speed MI Up e  E-club – Entrepreneurship Club Bocconi collaborano insieme per portare consapevolezza al fenomeno ICO (Initial Coin Offering), che viene spiegato dal team di AidCoin, il più importante ICO italiano che si è concluso lo scorso gennaio. Il workshop ha per titolo: “How to launch an ICO  e si svolge a Milano presso l’Università Bocconi in Via Sarfatti 25
  • Dalle 19:00 presso Pulia, via Silvio Pellico 4 a Milano, un evento dedicato in questa occasione al turismo: si parlerà di opportunità derivanti dal turismo in termini di promozione, innovazione del territorio e di visioni future: HAPPY PUGLIA – VISIONE TURISMO. Lo scopo della serata è generare un confronto attorno a un tavolo tematico dedicato alle opportunità derivanti dall’innovazione nel turismo con interlocutori di diverse esperienze progettuali turistiche e di impresa turistica.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29 a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di UX Book Club Roma . Nel secondo appuntamento del 2018 si discuterà “Validating Product Ideas” di Tomer Sharon, edito da Rsenfeld Media.
  • Dalle 19:30 presso il Boston Art Hotel in Via Massena 70 a Torino, appuntamento con Progesia® Speedwork , un apericena che Progesia organizza per aiutare le piccole attività a comprendere la potenza delle alleanze.
  • Organizzato da BUH Circolo culturale urbano e Impact Hub Florence si svolge presso Impact Hub Fuckup Nights Firenze. Durante la serata verranno ascoltate tre nuove storie di progetti falliti raccontate dai tre speaker d’eccezione E alla fine i progetti falliti saranno celebrati insieme ai partecipanti. Coordina Riccardo Luciani Direttore di Impact Hub Firenze. Temi presentati dagli speaker: “Credevo fosse amore, invece era un arcobaleno” a cura di Valentina Dainelli – Content Queen e Co-Founder de Lo Studio Visionary Agency , “Dai vediamo questo bicchiere mezzopieno: approccio da coach al mio fuckup”. a cura di Kristina Grancaric Community Manager e Business Coach e “Al 90% la tua startup fallirà” a cura dello startupper seriale  Enrico Pandian, founder di Supermercato24 e Presidente di CheckOut Technologies .
  • Dalle 20:30 appuntamento con AperInciters Milano presso Bar Duomo all’Arco della Pace, Piazza Sempione 5 a Milano Una serata per reincontrarsi e conoscere nuovi amici, condividere sogni, progetti, instaurare collaborazioni, ispirarsi a vicenda, con l’entusiasmo e la semplicità che sempre contraddistingue il nostro movimento.

Venerdì 9 febbraio:

  • Organizzato da Digital4Trade vi segnalo l’unico appuntamento italiano dedicato agli imprenditori dell’innovazione, all’ecosistema del canale ICT italiano Day4Trade. Una giornata di formazione e networking a tu per tu con i massimi esperti italiani e internazionali di strategia commerciale, bitcoin, blockchain, GDPR, cyber security, cloud, intelligenza artificiale, design, stampa 3D, social networks e marketing.
  • Dalle 10:30 vi segnalo un workshop gratuito presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 a Milano, “l’approccio vincente al Social Recruiting“, il workshop illustra il nuovo metodo basato sui social media per individuare i migliori candidati in pochi passi, con costi contenuti e risolvendo il problema dello “skill gap”.
  • Presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Via Paubio 5 a Milano dalle 15:30 organizzato da ACTA – L’associazione dei freelance vi segnalo “Independent Workers: chi sono e cosa vogliono“, a prima indagine condotta a livello europeo che analizza le tendenze dei nuovi lavoratori autonomi. Oggi in Italia i lavoratori indipendenti sono 4 milioni e mezzo: una categoria in forte crescita sia nel nostro paese che in tutto il mondo occidentale. Sarà il lavoro del futuro, quindi è fondamentale fare, da subito, delle riflessioni economiche e politiche specifiche, partendo da dati empirici riconosciuti.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29 a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di XPUG Roma .
  • Organizzato da Food blogger Milano a partire dalle 19:00 presso Corsia del Giardino in Via Manzoni 16, un apritivo per food blogger dove trovare colleghi e colleghe, con i quali confrontarsi e fare community, e avere anche la possibilità di avviare collaborazioni con aziende ed agenzie. Per partecipare inviare una mail a [email protected]

Sabato 10 febbraio:

  • Si svolge oggi tutta la giornata a Milano il workshop: “Carpe Dream vuoi solo sognarlo o vuoi veramente realizzarlo?“. Un Workshop per comprendere fino a che punto il tuo sogno, la tua idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non apprezzi più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se hai una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se vuoi davvero metterti in proprio.
  • Dalle 9:30 presso il Teatro Nuovo in Piazza Francesco Viviani, 10 a Verona vi segnalo SEO&LOVE 2018, un evento per imprenditori, responsabili marketing, freelance, giornalisti, editori, blogger e web agency che vogliono comprendere le migliori strategie di comunicazione, come aumentare la visibilità dei contenuti su Google e generare nuove opportunità di business.
  • Dalle 10:00 a Piacenza in Piazza Via IV Novembre, 8 si svolge il workshop LEGO® SERIOUS PLAY® tra idea e innovazione. Il workshop sarà improntato sullo storytelling come modalità di comunicazione e scoperta: come primo passo per strutturare la nostra creatività. Verranno utilizzati i mattoncini Lego per esplorare opportunità e minacce, valorizzare punti di forza nascosti ed esercitare la nostra empatia.
  • Presso COASTER – coworking, coffice, bizmatching in via Caio Mario 14/B a  Roma, Startup Toolkit – gli strumenti per avviare la tua impresa, un incontro per parlare di coworking (che cos’è e perchè tutti lo vogliono) e di microcredito (quali sono gli strumenti a disposizione e come ottenere 25mila euro per avviare un’impresa).
  • Organizzato da Ingoal Ltd e WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano presso WoW, Convegno “Il Fumetto  Dal Basso” Sfide, prospettive e opportunità nel rapporto tra crowdfunding e Nona Arte.Interverranno Matteo Stefanelli, critico di fumetti e direttore del sitoFumettologica; Nicola Furnari, community manager Italia di Ulule, la più importante piattaforma europea di crowdfunding; Simone Spreafico di LudoSport, associazione che ha sperimentato il metodo con successo; l’avvocato Massimo Dragone dello studio Dragone & Associati, esperto di diritto sulle tematiche associate al tema; Andrea Artusi, cofondatore e direttore creativo di Ingoal Ltd. Modererà Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter