Andrea Romoli

Andrea Romoli

Feb 9, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 12 al 18 febbraio 2018

Dallo Human Tourism Think Tank, evento B2B dedicato alla filiera turistica al workshop sul Personal Branding, gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

 Lunedì 12 febbraio:

  • Organizzato da Tourism Think Tank presso l’ UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti 10 a Milano vi segnalo Human Tourism Think Tank, un evento B2B dedicato alla formazione per operatori della filiera turistica. Il format è concepito per favorire incontri relazionali e sinergie tra operatori della filiera, al fine di aumentare la visibilità e la promozione delle destinazioni turistiche.
  • Dalle 18:30 presso IED – Istituto Europeo di Design in Via Sciesa 4 a Milano, si svolge l’incontro Gamification Mobile: come nasce un progetto di gaming,  Giuliano Ambrosio, Creative Strategist @AQuest & Co-Founder SWOORDS, parlerà di gamification mobile attraverso la storia, le origini e le dinamiche di SWOORDS, con uno sguardo alle attività di marketing utilizzate per effettuare il lancio.
  • Continua a Milano fino al 13 febbraio  BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. Un evento che è anche formativo con oltre un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze di settore.
  • Dalle 15:30 organizzato da Webitmag – Web in Travel Magazine un convegno per parlare della nuova tecnologia che rivoluzionerà l’industria turistica. Si parlerà della Blockchain, il database distribuito che è alla base del Bitcoin e di altre criptovalute, e le cui applicazioni permetteranno di disintermediare alcune forme di distribuzione. Interverranno: Domenico Palladino – Editor di Webitmag, Geronimo Pirro – Direttore marketing Amadeus, Marco Vitale – Co-founder e ceo di Food-Chain, Edoardo Colombo – Esperto di innovazione digitale, Roberto Gentile – Esperto di travel retail
  • Dalle 18:30 presso Talent Garden Milano – Calabiana in Via Calabiana 6 a Milano, vi segnalo l’evento: “Come investire in criptovalute: dalla compravendita sugli exchange alla partecipazione alle ICO“. Relatori dell’evento: Andrea Medri, CFO, The Rock Trading e Alessandro Cadoni, Co founder, Friendz.
  • Dalle 19:00 presso l’ Agenzia Reale Antonelliana in Piazza Cavour, 8/a a Torino: “Appuntamento con il Welfare Aziendale” organizzato da Ferdinando Cimato, un incontro per illustrare tutte quelle iniziative che l’impresa adotta per migliorare il benessere degli imprenditori che ogni giorno si dedicano con passione alla loro attività.

Martedì 13 febbraio:

  • Dalle 10:00 presso Philips Italia in Via Casati 23 a Monza  tornano gli appuntamenti di Scuderia Formazione di FiordiRisorse, la formazione ospitata nelle migliori aziende italiane accompagnati da formatori estremamente selezionati. E’ la volta di Ugo Mendes Donelli con cui sperimenteremo una modalità esclusiva per gestire il tempo permettendoci di pianificare al meglio le attività e misurare le proprie prestazioni e quelle del proprio team di collaboratori.
  • Dalle 15:00 presso Castellini Officine Meccaniche in Via Privata Giuseppe Castellini, 2 a Cazzago San Martino (BS) vi segnalo “Industria 4.0: applicazioni pratiche e tecnologie abilitanti“. L’evento dà la possibilità a tutti i partecipanti di aggiornare le proprie conoscenze sul fenomeno Industria 4.0 con particolare attenzione all’Industrial Internet of Things, principale protagonista delle applicazioni pratiche presentate. In particolare, durante l’evento saranno sottolineati i benefici del real-time remote monitoring dei macchinari in funzione e della progettazione predittiva.
  • Dalle 17:00 di oggi fino alle 5.00 di domani mercoledì 14 febbraio presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 a Milano vi segnalo Love Marathon . Un giorno e una notte no stop di “ciak, si gira” per consegnare ad amici e follower, fidanzate, compagni, mariti e amanti, una dichiarazione, una canzone, una poesia, un messaggio, un segreto. Purché sia d’amore.Migliaia di foto, post e tweet, ma soprattutto i video realizzati nei nostri studi, con il supporto di tecnici, fonici e video editor professionisti.
  • Presso il Ristorante Silos in Via Santa Giulia 21/a a Torino, si svolge “Un Pomeriggio da Instagram Influencer – roundacademy #5“, il tema della quinta lezione: Il Video e l’importanza delle Stories.
  • A Bergamo dalle 18:00 riparte la terza Edizione di Tira fuori la tua idea di impresa , un percorso formativo GRATUITO di Accompagnamento alla creazione d’impresa, organizzato da Mestieri Lombardia – Sede di Albino, CSA COESI Servizi e PwC Italy
  • Presso Copernico Milano Centrale in via Copernico 38 a Milano dalle 18:30, si svolge Lean Startup Night con lo speech in inglese di Robbert Van Geldrop, Chief Venturing Officer di Firmhouse, per una serata di warm up in previsione del Lean Startup Summit, in programma ad Amsterdam il 20 e 21 marzo 2018.
  • Dalle 18:30 presso FF Scuderia Urban Coolab in Piazza Verdi 2 a Bologna, Food is a conversation con Mark Post, uno dei ricercatori più impegnati nello studio della “carne sintetica” coltivata in vitro, colui che ha creato un processo per ottenere carne commestibile partendo da cellule staminali.
  • Il Circolo delle Imprese organizza un momento di networking che si terrà il 13 febbraio ore 18:30 presso il bar gelateria Pepino, piazza Carignano 8, Torino. Tema della serata sarà: “Conosciamo la nostra impresa?“. 
  • Organizzato da Wemake Milan’s Makerspace  a partire dalle 19.00 presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 a Milano, appuntamento con Milano Live Coding, un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding” a Milano attraverso vari appuntamenti di incontri e performance. L’idea è quella di organizzare un evento pubblico ed esibire, per la prima volta, l’aspetto di programmazione nelle performance audio-visual: condivisione, collaborazione ed entusiasmo sono gli elementi principali per la buona riuscita del progetto.
  • Presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, dalle 19:00 sesto appuntamento all’ insegna dell’ hacking and learning Rust. L’idea è quella di lavorare su un progetto che sia di  interesse per i partecipanti, che sia il proprio o di qualcun altro proposto.
  • Dalle 19:30 evento di presentazione di AperiJob, organizzato in collaborazione con Squisini Bistrot nella  location di Via Cusani 10 a Milano. AperiJob è un’opportunità concreta ed efficace per sviluppare relazioni lavorative. Un sistema semplice, dinamico e multimediale per stringere nuove collaborazioni.

Mercoledì 14 febbraio:

  •  Dalle 10:30 presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 a Milano, un evento rivolto a formatori e tutti coloro che voglio aumentare il loro business con una strategia di marketing mirata e concreta: “Come si sviluppa una strategia di marketing con i funnel“. Tutti i passi necessari per sviluppare una strategia di Vendita Online con i Funnel per aumentare le vendite e scegliere la tecnologia migliore.
  • Dalle 10:30 presso Hotel Calzavecchio Via Calzavecchio n.1 a Casalecchio di Reno – BO  vi segnalo il workshop Technology Speed Date  il format che permette  ai partecipanti in sole 3 ore di conoscere tutte le tecnologie leader di mercato in ambito Data Warehouse, Business Intelligence, Big Data Analytics.

Giovedì 15 febbraio:

  • Dalle 8:30 organizzato da Fashion Technology Accelerator vi segnalo The Fashion Breakfast: Work for equity in startups with CBA Milan, il settimo evento vedrà Milena Prisco, Associate al CBA di Milano, discutere di lavoro per equità in ambiente di startup.
  • Dalle 9:30 presso la sede SAP di Vimercate, vi segnalo l’evento “Pronti per il GDPR“,  Il GDPR impone alle aziende requisiti e obblighi: molte di loro dovranno rivedere o modificare la gestione dei dati, con un′attenzione particolare sulla sicurezza del processo. Gli esperti SAP e EY forniranno un quadro chiaro delle novità introdotte dalla normativa e proporranno un approccio utile per ottenere il pieno adeguamento.
  • Il co-fondatore di Arduino Massimo Banzi presenta dal vivo a Torino presso  Toolbox in Via Agostino da Montefeltro, 2 il nuovo programma CTC 101, Creative Technologies in the Classroom 101, dedicato alle scuole secondarie superiori per l’insegnamento delle materie STEAM ( dall’inglese Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arti, Matematica), che ha riscosso un grande successo a fine gennaio al BETT, l’evento mondiale di riferimento per il mondo della scuola tenutosi a Londra.
  • Presso il Vodafone Village di Via Lorenteggio 240 a Milano dalle 16:30 Vodafone incontra startup, PMI, imprese sociali e investitori per approfondire il bando Action for 5G e confrontarsi su nuovi scenari di business e opportunità di innovazione che la nuova tecnologia può abilitare.
  • Dalle 17:00 presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 a  Milano, vi segnalo Hephaestus Venture – A Corporate Venture Capital Accelerator in Milan . Il Private Equity Fund Hephaestus Venture, che attualmente punta a una raccolta fondi di 100 milioni di euro, introdurrà la creazione di una nuova business unit denominata HV Labs con sede a Milano come Vehicle of Investment e Corporate Venture Capital Accelerator focalizzata sui progetti di innovazione aperta delle aziende italiane per supportarli ad espandere la propria attività all’estero nell’UE, negli USA e nei BRICS e creare Spin-Off per innovare la propria attività con nuovi prodotti e servizi attraverso la Trasformazione Digitale dei propri Senior Manager con cui verranno avviati gli Investimenti in Italia.
  • Dalle 18:00 presso Data – Orto dell’Abbondanza (Borgo Mercatale)  in  Via Giacomo Matteotti  a Urbino Startup Grind Ancona ospita due super speaker, Mario Moroni CEO di OkNetwork e Paolo Viti, COO di Benelli Armi. Durante la fireside chat si parlerà del percorso professionale degli speaker, da come hanno iniziato la loro carriera a dove sono ora e ascolteremo i loro tips and tricks su come fare business. Sara’ occasione di confronto tra il management di un’impresa tradizionale e di una startup, con interessanti spunti di riflessione.
  • Dalle 18:30 meet up di Blockchain Milano che si svolgerà presso la sede di Mikamai/LinkMe, in via Venini n. 42 di Milano. Speech di Mario Rafael Calzavara e Irene De Donatis, di WIZZLE (www.wizzle.io) , società attualmente in fase di PRE ICO, che si occupa di promuovere servizi bancari per consumer e small business adottando tecnologia blockchain su base globale con una presenza però locale.
  • Dalle 18:30 presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino, appuntamento  con Torino Hacknight: Embedded con Buildroot . Lo scopo di hacknight è quello di sensibilizzare le comunità di sviluppatori allo sviluppo di software libero. Durante la serata Alexjan Carraturo  introdurrà i partecipanti ai sistemi embedded, sia dal punto di vista hardware che software.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, workshop Cambiamenti organizzativi: l’approccio scientifico del Toyota Kata. In questo workshop si parlerà di cambiamenti organizzativi e verranno costruiti i piccoli modelli Lego® StarWars®.  Basato sulle attività descritte in “Kata to Grow” e “Toyota Kata” di Mike Rother, questo workshop suggerisce un modo di pensare (e di fare le cose) che può essere utile per creare in azienda una mentalità orientata agli esperimenti e che si dimostra efficace quando si gestiscono cambiamenti organizzativi e programmi di trasformazione.
  • Organizzato da InnoVits dalle 19:00 a Milano presso MIP Politecnico di Milano in  Via Raffaele Lambruschini 4C vi segnalo Laboratorio Retail. Durante la serata saranno presentati i 4 progetti finalisti e un comitato scientifico composto da manager esperti della vendita al dettaglio e della grande distribuzione organizzata vaglierà la proposta più concreta e promettente, a cui sarà assegnato un premio in denaro di 3.500 €.
  • Dalle 19:00 Coworking Login in via Stefanardo da Vimercate 28 a Milano ed ENTER hanno deciso di organizzare una serie di eventi per sviluppatori e operatori in ambito IT. Due eventi al mese, ciascuno della durata di due ore, ciascuno su un tema specifico del mondo DevOps. L’incontro di stasera è dedicato a Docker.
  • Dalle 19.00 presso Opengra Coworking in  Via Francesco Negri 53 a Roma, workshop dedicato alla User Experience  sull’usabilità dei siti internet e il design dell’interfaccia utente, ne parlerà Emiliano Torres, esperto di Ergonomia Cognitiva e Human-Centred Design.
  • Dalle 19:30 in Viale Gabriele D’Annunzio, 15 a Milano torna l’appuntamento con Service Design Drinks Milan #13 – Design and Education che ospita una   una tavola rotonda con alcuni degli attori che stanno iniziando a disgregare il modo in cui i bambini stanno plasmando il loro futuro: Massimo Avvisati – Coding & Digital Arts Educator at Codemotion Kids, Marc Garcia Fortuny – Service Designer & Professional Questioner at We Question Our Project, Matteo Ordanini – Head of Learning & Development at The FabLab,  Silvia Remotti – Co-Founder & Designer at PACO Design Collaborative.

 

Venerdì 16 febbraio:

  • Inizia oggi e prosegue anche domani sabato 17 febbraio  presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Viale Pasubio 5 a Milano, la prima edizione di Feltrinelli Camp, due giorni di workshop nell’ambito degli studi urbani destinati a ricercatori e professionisti di tutta Europa. I giovani studiosi internazionali saranno chiamati a dare il loro contributo scientifico e di visione alla discussione attorno alla città e alle trasformazioni sociali, economiche e ambientali dei contesti urbani in Europa.
  • Alle 15:00 presso Impact Hub Torino in Via Francesco Cigna 96, appuntamento con il primo workshop della serie “Impact Hub Workbench”: Fare impresa in un’epoca digitale: scenari e strumenti.” Speaker del workshop Valerio Saffirio, Managing Director di Rokivo, e Serena Fasano, che parleranno di come l’innovazione digitale stia creando numerose opportunità di specializzazione e di lavoro in ogni parte del mondo.
  • Dalle 17.00 presso Tiempo Roma Business Center T.R. Srl in  Via Leone XIII a Roma vi segnalo “Startup e Digital PR: come attirare l’attenzione dei media“, un incontro con Jessica Malfatto, digital pr specialist e autrice di “Strategie di Digital PR per startup” (Dario Flaccovio Editore), Massimo Cerofolini, giornalista di Rai Radio 1 e conduttore radiofonico del programma “Eta Beta” e con Gianluca Mastroianni, imprenditore e fondatore di Ufficiarredati.it e Ufficiotemporaneo.it.
  • Presso Sinergie Solidali in  Via Volsinio 21 a Roma dalle 19:00, appuntamento con Silicon Drinkabout Rome  ospite della serata il presidente di “Roma Startup” Gianmarco Carnovale che  illustrerà i 10 punti di #StartupAct.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma vi segnalo Kubernetes – Baby steps standing on the shoulders of the giants , introduzione alla piattaforma di container orchestration sviluppata da Google: verranno mostrati i componenti fondamentali del sistema, come utilizzare Kubernetes per il deploy e la gestione di applicazioni a microservizi e come estendere le funzionalita’ della piattaforma. Speaker della serata: Francesco Uliana e David Rossi.

Sabato 17 febbraio:

Domenica 18 febbraio:

  • Presso Base Milano in Via Bergognone 34 a Milano workshop Personal Branding e tools narrativi . Il workshop ha carattere pratico e conduce i partecipanti all’elaborazione e valorizzazione del racconto del proprio sé professionale, con l’aiuto del Personal Branding Canvas. Verranno inoltre presentati alcuni tool narrativi, semplici e creativi, per condividere e rendere visibile sui social il proprio profilo.Il workshop è condotto da Simonetta Pozzi e Anna Traini dell’Osservatorio di Corporate Storytelling la prima associazione italiana di studio, sperimentazione e divulgazione delle Scienze della Narrazione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter