immagine-preview

Feb 23, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 26 febbraio al 4 marzo 2018

Dalla Bicocca Expert week di Milano alla presentazione del libro "Impavidi Veneti". Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 26 febbraio:

  • Da oggi fino a venerdì 2 marzo l’Università degli Studi di Milano – Bicocca(Edificio U6 in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano), in collaborazione con i corsi di Laurea in Data Science e Informatica organizza Bicocca Expert Week 2018: una settimana di eventi sui maggiori temi legati al mondo dei Big Data. I partecipanti avranno l’occasione di ascoltare ricercatori, esperti, manager e giornalisti che in modo diverso stanno operando nell’ambito della Data Science, della ICT e della Statistica.
  • Dalle 11:30 organizzato da TechSoup Italia vi segnalo un webinar su uno dei temi caldi del momento:”Blockchain. Rischi e opportunità per il Non Profit”. Il webinar affronta il tema mainstream della tecnologia blockchain e delle criptovalute dal punto di vista del mondo Non Profit. Ne parlerà Emanuele Cisbani, technology evangelist presso Intesi Group Spa che spiegherà  ai partecipanti che cosa si intende con Blockchain e Bitcoin, spiegherà alcuni aspetti tecnici essenziali per capire le criticità, rischi e opportunità di questa tecnologia e chiarirà se e come è possibile utilizzarla nel mondo Non Profit.
  • Dalle 17:00 presso il New Generation Hostel Urban Città Studi in Via Giuseppe Ponzio, 75 a Milano vi segnalo l’incontro Cyberbullismo │Come non cadere nella rete . L’incontro, realizzato in collaborazione con l’associazione Nuova A.G.U.E., è pensato per affrontare il tema – tanto attuale quanto delicato – del cyberbullismo. Intervengono: Pamela Sagoleo, Psicologa Clinica e della Salute impegnata in contesti educativi. e Sara Todde, consulente in Comunicazione e Web Marketing, focalizzata sulle attività di Copywriting e Social Media Management.
  • A Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H, dalle 19:00 si svolge Meetup #AperiTech di Blockchain Roma #9.
  • Dalle 19:30 presso Mikamai / LinkMe in Via Giulio e Corrado Venini 42 a Milano appuntamento con il meetup di Hackers & Founders #3 . In questo evento ci saranno due interventi riguardanti la creazione di una startup, sia da un punto di vista legale che da un punto di vista di prodotto. Nel primo intervento ” Start-up, costituzione e aspetti legali per la crescita ” Alessandro Basile – Partner presso LEGAL DS parlerà degli aspetti legali che bisogna analizzare per la costituzione e il primo anno di vita di una startup. Nel secondo talk “Realizzare un MVP – Dalla teoria alla pratica.” Paolo Antonio Rossi – Chapter Founder di Hackers & Founders Milano parlerà di come pianificare e realizzare un MVP.

Martedì 27 febbraio:

  • Dalle 9:00 presso il Politecnico di Milano Bovisa – Aula Magna Carassa vi segnalo AI DIVE 2018 è l’evento in cui esponenti della comunità scientifica e accademica, sviluppatori di soluzioni e leader nella tecnologia presentano lo stato dell’arte dell’AI e tracciano un percorso per l’adozione aziendale delle soluzioni di AI.
  • Dalle 9:30 presso Istat – Aula magna in Via Cesare Balbo, 14 a Roma si svolge l’evento di presentazione dell’e-book dal titolo: “Startup Survey 2016. La prima indagine sulle neoimprese in Italia“.Nel corso dell’evento sono illustrati i risultati della prima rilevazione sulle startup innovative in Italia, realizzata in collaborazione, dal Ministero dello sviluppo economico e dall’Istat, nel corso del 2016. L’obiettivo della rilevazione è stato quello di accrescere il bagaglio informativo a disposizione del legislatore, della comunità scientifica e degli stakeholder su tale fenomeno rilevante dell’economia contemporanea, di cui si conoscevano le caratteristiche quantitative, ma non ancora gli aspetti qualitativi. L’indagine ha fornito una descrizione esaustiva del fenomeno, integrando una pluralità di fonti.L’evento è l’occasione per illustrare i risultati ottenuti e le nuove informazioni acquisite. Nel corso del convegno viene presentato, da un panel di esperti e ricercatori, l’ecosistema italiano delle startup, di cui sono evidenziati anche i punti di forza e di debolezza.
  • Dalle ore 16:00 vi segnalo l’evento dal titolo “Fintech Disruption: come pagheremo nel futuro?“.
    Lorenzo Niola, Business Services Specialist delle Pépinières, fornirà una panoramica dei trend globali e dei casi di successo italiani ed internazionali.L’evento è gratuito e si terrà presso la Pépinière di Pont Saint Martin. Per partecipare scrivere  a: i[email protected].
  • Dalle 17:00 presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano, 2 a Genova Fabio Santini, One Commercial Partner – Microsoft Italia illustra potenzialità ed opportunità che scaturiscono dalla combinazione degli elementi “disruptive” della Quarta Rivoluzione Industriale: la disponibilità dei Big Data, Algoritmi sempre più evoluti e la potenza di calcolo disponibile nel Cloud.
  • A Torino dalle 18:00 presso Treatabit in via Pier Carlo Boggio 59 workshop gratuito su “Chatbot: teoria e case study“. I chatbot, programmi software che simulano una conversazione tra macchina ed essere umano, hanno preso sempre più piede in ambito business, trovando applicazione in varie funzioni aziendali, dalla customer care alla vendita e al marketing. In questo workshop, realizzato da Xenialab, in collaborazione con Commit University e Treatabit, un approfondimento sui chatbot e sul loro utilizzo nelle aziende, dal punto di vista teorico e pratico, riportando alcuni case study.
  • Dalle 18:00 presso Accenture Customer Innovation Network in  Piazza Gae Aulenti 8, a Milano vi segnalo la Roundtable Innovation Value Day – Identificare e quantificare le opportunità di creazione del valore della propria Digital Strategy” rappresenta un’occasione unica per comprendere come misurare l’impatto finanziario dell’innovazione e delle iniziative digitali e su come sia possibile governare e monitorare i programmi di trasformazione, confrontandoci con 6 promettenti startup italiane in ambito business.
  • Dalle 18:00 presso il MIP Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Lambruschini 4C – Building 26/A vi segnalo l’evento “Cracking the code for startup success: il ruolo del mentor e il Return on Involvement”in cui avremo modo di ascoltare i contributi di mentor, di startup e di alcuni importanti attori che operano nel contesto dell’innovazione.
  • Presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 a Torino vi segnalo Alla Ricerca dei Tuoi Talenti. In questo evento, organizzato da Copernico e ShineYourTalent, in partnership con CNA Città Metropolitana di Torino e CNA Giovani Imprenditori Torino, la coach Fiorella Pallas affronterà con chiarezza e semplicità gli aspetti legati alle Abilità Comportamentali, meglio conosciute come Soft Skills, offrendo a tutti i partecipanti molti suggerimenti da applicare immediatamente nella quotidianità.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di PUG Roma

Mercoledì 28 febbraio:

  • Dalle 8:30 presso il Palazzo Besana in Piazza Belgioioso 1 a Milano, ALTIS Università Cattolica e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Impact Hub MilanoAssociazione Prospera e Reseau Entreprendre Lombardia organizzano l’appuntamento della StartUp Initiative, in occasione delle selezioni italiane della Global Social Venture Competition , competizione che premia le migliori idee di impresa ad elevato impatto sociale e ambientale a livello mondiale, promossa dalla Haas School of Business UC Berkeley in partnership con ALTIS.
  • Dalle 9:30 presso InCowork Washington,  in Via Salvio Giuliano 9 a Milano vi segnalo per oggi una giornata full-immersion, a pagamento, Facebook “Pro”, come convertire utenti in clienti con Facebook.
  • Dalle 14:30 presso H-FARM Milano in Via Giosuè Borsi 9 a Milano, H-FARM is growing – Open Day Milano,apertura dei nuovi uffici a Milano: 2000 metri quadri che ospitano oltre 130 farmers impegnati ogni giorno nello sviluppare progetti di open innovation, costruire il futuro dell’education e guidare la trasformazione delle aziende.
  •  Presso la Palazzina Appiani, in Viale Byron 2, (Arena Civica – Parco Sempione) a Milano dalle 17:00 presentazione del libro del libro “Connetti la tua impresa all’IoT. Come introdurre nuovi modelli di business, sbaragliare i concorrenti e trasformare il tuo settore”. incontro con l’autore Maciej Kranz, VP del Gruppo di Innovazione Strategica di Cisco.
  • In Università Bocconi in  Via Roberto Sarfatti 25 a Milano dalle 18, Guida rapida per conquistare il Web. Programma  dell’evento intervento introduttivo a cura del prof. Perrini: quanto al giorno d’oggi sia essenziale la dimensione digitale di un azienda, citando esempi concreti di evoluzioni e fallimenti, con un ampio sguardo alla logica d’impresa alla luce di un mondo interconnesso e con competizione sempre più elevata; Andrea Roberto Bifulco: direttore di Startup Grind Milano, la più grande community italiana di imprenditori, ci IoTfornirà uno sguardo più approfondito sulla realtà italiana del digital al giorno d’oggi; Keynote speech: Salvatore Aranzulla.
  • Dalle 18:00 il team di Trakti, vincitore dell’Italian Fintech Award e start-up parte del famoso network globale di Startupbootcamp, con il supporto di Impact Hub Trento (Via Roberto da Sanseverino 95 a Trento) affronterà il tema di come la blockchain e degli smart contract cambieranno il mondo in cui lavoriamo e ne illustrerà i principi fondamentali, le opportunità e gli scenari di adozione delle tecnologie blockchain e degli smartcontract.
  • Dalle 18:45 vi segnalo il 16° DevDay Napoli: dedicato a Artificial Intelligence con Tensorflow, Intel Nervana AI DevCloud. Speaker della serata Vincenzo Santopietro e   e Emanuel Di Nardo (Intel Student Ambassador for AI).
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di Facebook Developer Circle Rome.

Giovedì 1 marzo:

  • Dalle 10.00 alle ore 13.00 presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Lombardia a Milano, Welcome Meeting E015. In occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 16:30 presso FabriQ in Via Val Trompia 45/a a Milano, vi segnalo Building International Bridges: Scaling Social Entrepreneurship un incontro che spiega che è assolutamente importante che gli ecosistemi nazionali di innovazione si colleghino e costruiscano ponti per favorire lo sviluppo di innovazioni sociali.
  • PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, presenta STARTUP GROWTH Program 2018, il nuovo programma di empowerment rivolto a startupper, studenti e attori della community imprenditoriale milanese, interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica. L’incontro si svolge presso Polihub in Via Giovanni Durando 39 a Milano.
  • Torna Startup Crash Test a Milano dalle 19:3o  presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4. Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map. L’evento si apre con la presentazione di uno dei nostri esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli.
  • Dalle 18:30 in differenti hubs italiani, si svolge Hash Code 2018, una competizione tra team di programmatori organizzata da Google. Una grande gara di programmazione e di confrono in contemporanea con colleghi di Europa, Medio Oriente e Africa.
  • Presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 a Torino dalle 18:30 vi appuntamento con il workshop ESSERE SU INTERNET E’ INUTILE…SE NON SAI COME FARLO. Durante le 3 ore di formazione di Web Monkey Marketing i partecipanti impareranno quali sono le tecniche per ottenere i migliori risultatidalle tue azioni di marketing su internet e apprenderai le strategie da mettere in pratica per sponsorizzare la tua attività, attraverso la scelta dei giusti canali
  • Dalle 19:00 presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa, 36-38 a Torino, si svolge l’incontro “Online e offline: come si costruisce la shopping experience del futuro“. Un incontro per l’incontro che comporta un’analisi di esperienze e digitale, nuove tecnologie e strategie, brand e persone, in un mix di elementi che sta disegnando una shopping experience ibrida e innovativa.
  • Dalle 19:00 presso Caffé Copernico a Milano in Via Copernico 38 appuntamento mensile con il 50° Bitcoin Milan Meetup, special guest della serata WhalePanda, Crypto Marketing Genius.

Venerdì 2 marzo:

  • Inizia oggi la settimana del Rosadigitale, una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna. Negli eventi, chiamati petali, si racconteranno storie ed esempi di grandi informatiche che hanno contribuito e/o che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma saranno anche presenti, eventi gratuiti o a pagamento, online e dal vivo, come: workshop, talk, seminari, conferenze, laboratori e progetti online.
  • Vi segnalo oggi e domani anche Business Dream to Business Plan un Corso di Formazione, a pagamento, che  consente ai partecipanti di definire e strutturare la propria idea imprenditoriale o un qualsiasi nuovo progetto di business. Costruire il proprio Business Plan serve a valutare la fattibilità, la redditività e la sostenibilità finanziaria della tua idea ed è fondamentale per il successo della tua futura attività.
  • Dalle 9:30 presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4, vi segnalo l’Investor Day. L’evento rappresenterà il banco di prova per le startup che hanno partecipato ai programmi di incubazione nello scorso anno, in particolare al programma di incubation for equity IHM Acceleration 2017 e al bando FabriQ 3. Queste avranno la possibilità di presentare i progressi compiuti e i passi svolti nell’arco degli ultimi 6 mesi. Al termine delle presentazioni, durante l’aperitivo, i protagonisti della mattinata avranno l’opportunità di capitalizzare quanto espresso durante i pitch, conoscendo personalmente gli investitori e creando nessi e relazioni proficue per il loro futuro.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech Codemotion + SiliconDrinkaboutRome + Founder Institute . Ospite speciale della serata: da Palo Alto parlerà e conoscerà il pubblico Adeo Ressi, fondatore del Founder Institute, speaker, imprenditore di successo e Investor in startup in tutto il mondo. Introducono la serata: Innocenzo Sansone – Codemotion, Laura Rizzo e Davide De Luca – Silicon Drinkabout Rome e Alessia Gianaroli, director Founder Institute Rome.

Sabato 3 marzo:

  • Iniziano oggi due giorni, a pagamento, finalizzati alla formazione di AR Content Creator e AR maker presso Base Milano in Via Bergognone 34Il workshop si focalizza su esercitazioni pratiche, attraverso l’uso di programmi grafici, accompagnate da riflessioni teoriche sugli sviluppi artistici, e non solo, della Realtà Aumentata.
  • Sempre presso Base Milano, vi segnalo il workshop “Workshop_Che cos’è un’idea?”, un workshop per supportare e attivare la creatività e metterla a servizio del proprio progetto. Durante il workshop si spingerà la creatività a uscire dal rumore di fondo di informazioni e realtà digitali e ritrovare risorse e autenticità, fuori dalla propria comfort zone per portare innovazione in ogni ambito professionale e personale. 
  • Dalle 9:30 presso Coworking MonzaHub in  Via Monte Pasubio 7 a Monza, vi segnalo un workshop, a pagamento, di “Visual Thinking“. Questo workshop di Visual Thinking aiuterà i partecipanti a capire come il disegno possa aiutare le idee, attraverso l’approccio al “Disegno brutto”.
  • Dalle 9:30 presso il Punto Flaccovio in  via Federico Garcia Lorca 5 a Palermo vi segnalo “STARTUP SECRETS“,  un’intera giornata di formazione insieme a Maurizio La Cava, Autore del libro “Startup Pitch: Come Presentare Un’Idea e Convincere Gli Investitori a Finanziarla”, imprenditore digitale, blogger, public speaker, fondatore e CEO di MLC Presentation Design Consulting ed autore dell’approccio Lean Presentation Design, e Jessica Malfatto, Autrice del libro “Strategie di Digital PR per Startup“, Digital PR specialist per startup digitali, è co-fondatrice di un’agenzia che si occupa di formazione e consulenza in ambito digital e responsabile dell’area pr in Italia per l’agenzia pubblicitaria Jezz Media, con sede a Barcellona, in Spagna.
  • Alle ore 11.00 Giampietro Bizzotto e Gianpaolo Pezzato presenteranno il libro “Impavidi Veneti. Imprese di coraggio e successo a Nord Est” edito da Edizioni Ca’ Foscari presso la Libreria Booklet di Scorzè. Il libro, che conta sulla prefazione della Presidente Alumni Monia Boccanegra e del giornalista Luca Barbieri, attraverso le testimonianze di quattordici imprenditori del Veneto, vuole essere una personalissima proposta da parte dei due autori di una sintesi di visione del futuro e di possibili percorsi di rilancio del nostro territorio, da puntellare attraverso il coraggio, l’audacia, la passione e l’ambizione di porsi sfide sempre più grandi.
  • Dalle 15:30 presso Il Circolo dei Lettori di  Via Giambattista Bogino 9 a Torino, sesto appuntamento con “Un Pomeriggio da Instagram Influencer“. Ospiti dell’evento  Marta Pavia – @zuccaviolina che  racconterà come ha creato la community di #feliceadesso e Arianna Cristiano – @ariannacristiano di Le Strade di Torino.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter