immagine-preview

Feb 20, 2018

StartupItalia! si conferma al centro dell’ecosistema dell’innovazione. La prima fonte italiana per le startup secondo il report di Talent Garden

Per il quarto anno consecutivo StartupItalia! è prima tra gli influencer italiani quando si parla di digitale. #SIOS2017 nella Top 5 degli eventi più seguiti sui social. L'argomento più discusso è l'Intelligenza Artificiale ed emerge anche la blockchain

Quando si parla di innovazione in Italia il tema più discusso è l’intelligenza artificiale. A certificarlo è Talent Garden che, per il quarto anno consecutivo, ha pubblicato la ricerca L’Italia dell’innovazione analizzando oltre a milione e mezzo di tweet lanciati in tutto il 2017 condivisi da oltre 300 mila utenti. Per il quarto anno ci siamo anche noi di StartupItalia! e siamo al centro della mappa.

Dalla ricerca di TAG emerge che gli hashtag più twittati e condivisi sono #ai, #datascience, #iot, #bigdata, seguito da #blockchain, #fintech, #startup, #bitcoin, #cloud, #cybersecurity. Che corrispondono agli argomenti sulla bocca di tutti, o almeno dei principali influencer della rete.  

Tra le note più interessanti c’è da sottolineare come il 2017 ha portato alla ribalta il tema del #Fintech, dei #Bitcoin e del #Crowdfunding.

Una new entry al primo posto

 

Al 1° posto della Top Ten degli hashtag più ricorrenti si trova la new entry #ai. Sul tema intelligenza artificiale sono usciti oltre 116mila tweet e da un’analisi più qualitativa fatta da Talent Garden emerge la consapevolezza del ruolo strategico di questa tecnologia nel definire vantaggi competitivi sul fronte business e nell’influenzare la vita quotidiana sul fronte consumer. Altro aspetto interessante è la correlazione tra l’impatto ancora limitato dell’Intelligenza Artificiale sulle aziende e la difficoltà a reperire sul mercato le giuste risorse e competenze, che lascia intravedere per i prossimi anni grandi opportunità di lavoro per chi si presenterà con una formazione adeguata a sviluppare queste tecnologie e a gestirne i ritorni.

Al secondo della classifica si colloca l’hashtag #Datascience. L’analisi qualitativa dei flussi legati al #DATASCIENCE e studiati da Talent Garden fa emergere che la figura del data scientist non è più percepito solo come “tecnico” o matematico, ma è sempre più riconosciuto come vero artefice della Data Driven Economy, uno statistico e informatico con forti competenze di dominio. Il suo lavoro diventa strategico, fondamentale e funzionale alla risoluzione di problemi complessi. Aumenta quindi il numero di aziende alla ricerca di queste competenze.

Sul podio anche #IoT che viene discusso con forti correlazioni al tema del lavoro, oltre che della #cybersecurity. Prevale la convinzione che la comunicazione tra prodotti e processi possa aprire interessanti opportunità, ma allo stesso tempo c’è preoccupazione per i profili di sicurezza.

Entra nella Top 10 in quarta posizione l’hashtag #blockchain che segna il passo importante delle criptovalute che entrano tra i temi più discussi del 2017. Il pubblico che si interessa di Blockchain aumenta e diventa più largo.

Crescono le donne che twittano sull’innovazione

Guardando specificamente alla differenza di argomenti trattati a seconda del genere, il report di Talent Garden rileva che il 35% delle conversazioni Twitter in tema di innovazione è alimentato dalle donne (in crescita di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno), che dimostrano maggiore propensione verso argomenti come startup e IoT. Anche gli uomini si concentrano sui temi legati all’Internet of Things, ma l’argomento più discusso è quello dell’artificial intelligence.

Milano capitale dell’innovazione

Anche quest’anno Milano si aggiudica il titolo di “città dell’innovazione”, posizionandosi sul gradino più alto del podio con il 40% dei tweet. Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli con il 9%, che quest’anno supera Torino, posizionata al quarto posto con il 7%. Come l’anno scorso, rimangono alte in classifica anche Bologna e Trieste. Siracusa sale in sesta posizione, mentre Palermo slitta dalla nona dell’anno scorso alla quindicesima.

 

Gli eventi: StartupItalia! Open Summit nella Top 5

Nel 2017 l’evento che ha raccolto il più alto numero di conversazioni a tema innovazione e digitale è il Mashable Social Media Day, che si è  tenuto il 19-21 ottobre, con un totale di 13.685 tweet intorno all’hashtag #SMDAYIT. Podio anche per il nostro StartupItalia! Open Summit  che si colloca al terzo posto con  7 milioni di impression

StartupItalia! al centro della mappa dell’innovazione in Italia

Anche nel 2017 StartupItalia! mantiene il primato di maggiore influencer sui temi che riguardano l’innovazione e la tecnologia. Conta infatti il numero più alto di indegree ossia di contatti ricevuti (580) e il numero maggiore di outdegree ossia contatti in partenza (204) per un totale di 784 link.  In seconda posizione Il Sole 24 Ore con 520 link.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter