immagine-preview

Feb 28, 2018

Bloccati dal gelo? Ecco 7 app per trovare la strada di casa

Anche se il grande freddo ha causato la cancellazione dei treni e ha bloccato le strade in tutta Italia, ci sono delle applicazioni che ci possono aiutare a tornare a casa

L’Italia è nella morsa del gelo. Le temperature sono in picchiata ovunque: in Val di Susa si sono registrate temperature fino a -29°, città come Roma e Napoli si sono ritrovate nel caos. I trasporti ferroviari sono in tilt tra cancellazioni e ritardi, voli fermi negli aeroporti a causa della pista gelata e della scarsa visibilità. Centinaia di passeggeri sono in attesa di capire quando potranno ripartire. Come fare per tornare a casa quindi? Ecco le migliori app per aiutarti a tornare a casa con qualsiasi mezzo di viaggio ancora attivo e funzionante.

 

Google Maps

 

Probabilmente il migliore perché riesce a coniugare tutti i trasporti. A prescindere da dove ti trovi in Italia o nel mondo, Google Maps raccoglie un database completo con più opzioni di trasporto. Riesce a pianificare in maniera intelligente il percorso più veloce, controlla il traffico in tempo reale e fornisce informazioni sul trasporto pubblico. È uno strumento essenziale per chi sta cercando di aprirsi un varco attraverso il gelo e la neve.

Citymapper

Per chi vive a Roma e Milano, Citymapper è essenziale. Dispone di informazioni sul trasporto in tempo reale per treni, metropolitane e autobus. Pianifica il percorso attraverso le numerose opzioni per limitare o combinare metodi di viaggio e spesso fornisce alternative valide a Google Maps.

CheckMyBus

Se l’opzione di trasporto preferita è l’autobus, CheckMyBus è il miglior motore di ricerca internazionale per i bus a lunga percorrenza. Con pochi clic si trova l’offerta migliore e più conveniente per un viaggio comodo e rilassante. CheckMyBus confronta gratuitamente tutte le compagnie d’autobus per disponibilità, tariffe, orari, percorsi e dotazioni.

Moovit

Questa applicazione mette a disposizione i percorsi di autobus, metro e tram di 800 città (40 in Italia) in 60 paesi diversi: è aggiornata continuamente ed è possibile consultare la mappa della metropolitana anche offline, oltre ad offrire un servizio di interattività per consultare il bus più vicino e i tempi di attesa.

Twitter

Se non riesci a scaricare un’altra app e sei già su Twitter, la maggior parte delle linee ferroviarie e delle autorità di trasporto locali hanno account che trasmettono informazioni in tempo reale. Scoprirai anche che i pendolari preoccupati spesso scrivono su Twitter per condividere consigli di viaggio, dai treni troppo pieni alle linee bloccate. Da non sottovalutare l’aspetto della soddisfazione del potersi lamentare direttamente con l’operatore del trasporto.

MyWay

La app di Autostrade per l’Italia che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato delle principali arterie italiane. Dalle chiusure stradali alle code, fino a segnalare incidenti, strade bloccate, maltempo e il gelo siberiano di questi giorni.

MyTaxi

Lavora esclusivamente con tassisti con licenza, integrando le potenzialità delle nuove tecnologie con la tradizione dell’industria dei taxi. Disponibile a Milano, Torino e Roma, ti permette di avere sconti e agevolazioni, nonché la possibilità di chiamare un taxi semplicemente cliccando sullo smartphone.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter