Andrea Romoli

Andrea Romoli

Mar 9, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 12 al 18 marzo 2018

Dal workshop sul Personal Branding passando per la Milano Digital Week fino ad arrivare al BlockChain Festival di Torino. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 12 marzo:

  • Dalle 15:30 PiGreco T: The Entrepreneur Club insieme a Helder Monaco , Luca Bozzato e Filippo Sottovia organizza per voi un workshop teorico-pratico sul Personal BrandingIl workshop non si focalizzerà solo sulla costruzione della propria identità e del proprio brand personale online e sul social network lavorativo d’eccellenza: LinkedIn ma tratteremo il tema del Personal Branding a tutto tondo fino a giungere allo studio del caso empirico di uno dei nostri ospiti. Location del workshop: Collegio Universitario Don Nicola Mazza maschile in Via Savonarola, 176 a Padova.

  • Food is a conversation with Matthew Lange, Food Scientist, Founder and Executive Director di IC3-FOODS, International Center for Food Ontology Operability Data and Semantics a UC DAVIS dalle 18:30 presso FF Scuderia Urban Coolab – Piazza Verdi 2 (Bologna).
  • Dal 12 al 18 marzo la Microsoft House aprirà le porte per la Microsoft Digital week, una settimana dedicata ai temi e ai protagonisti della trasformazione digitale. 7 giorni dedicati alle soluzioni per il Digital Business, insieme ai maggiori esperti di innovazione di fama internazionale. In calendario, eventi per le industry più rilevanti e appuntamenti aperti al pubblico.
  • Dalle 18:30 a Milano presso taxi Blues in Via Brembo 23 appuntamento con Milan Talent Night. Le Talent Nights sono serate ispiratrici che collegano gli ecosistemi tecnologici locali con il pool di talenti locali nelle città di tutto il mondo.
  •  Dalle 19.00 organizzato da  BASE Milano e Domus Academy vi segnalo Prototyping Ideas – Waste. Un panel moderato da Alice Rawsthorn con la partecipazione di designer internazionali
    Studio Formafantasma (Andrea Trimarchi and Simone Farresin) e Paola Antonelli – Senior Curator at the Museum of Modern Art in New York.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, vi segnalo Meet{cast} – #AperiTech Application Insights: power is nothing without control.

Martedì 13 marzo:

  • Dalle 10:00 a Milano presso WCAP Working Capital Accelerator in Via Magolfa 8, vi segnalo il workshop “Walking a Mile in Your Customer’s Shoes” – Ripercorri il percorso d’acquisto del tuo consumatore partecipando al training LEGO® Serious Play per la CUSTOMER JOURNEY. Il corso è aperto a tutti i manager di aziende sia produttrici che distributrici, gestori di negozi on line o fisici, chiunque abbia un prodotto o un servizio offerto sul mercato, chiunque sia curioso di apprendere metodologie e tools nuovi ed efficaci. Particolarmente interessante per le funzioni marketing, trade marketing e vendite.
  • Dalle 19:00 presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 a Milano appuntamento con Milano Live Coding, un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding” a Milano attraverso vari appuntamenti di incontri e performance. L’idea è quella di organizzare un evento pubblico ed esibire, per la prima volta, l’aspetto di programmazione nelle performance audio-visual: condivisione, collaborazione ed entusiasmo sono gli elementi principali per la buona riuscita del progetto.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, vi segnalo Rust Learning and hacking evening #7 #AperiTech di Rust Roma, settimo appuntamento all’ insegna dell’ hacking and learning Rust.

Mercoledì 14 marzo:

  • Organizzato da Assolombarda – Camera di Commercio Metropolitana di Milano MonzaBrianza Lodi, si svolge tutto il giorno dalle 8:30 presso Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari, 6 a Milano, Mobility Conference MCE4X4 2018: Future Storming + Exhibition, nuove offerte per la mobilità del futuro.
  • Alle ore 15:00 in via Balbi, 5 – Aula Magna a Genova per la presentazione ufficiale agli studenti dell’Università di Genova di Digital Tree, il nuovo Innovation Habitat. Verrà presentato nel dettaglio le attività del nostro progetto, l’Academy, l’incubatore di StartUp e le opportunità per gli studenti.
  • In Talent Garden, via Calabiana 6 a Milano dalle 15 alle 18 per un pomeriggio all’insegna del video marketing dove diversi professionisti di valore si alterneranno interagendo con le persone presenti per raccontare la propria esperienza nella video comunicazione dando consigli utili per approcciarsi in maniera corretta nella produzione video. Alle 18.30 seguirà la presentazione del libro di Chiara Alzati “Video public speaking“. Parteciperanno all’evento: Roberta Andreoni: Video specialist Brand cafè, Giovanni Zola: “Zolletta” Autore e Web Creator, Chiara Alzati: Public Speaking Coach , Roberta Moretti: Personal branding e Business Coach, Nicolò Piccione: Videomaker e tanti altri professionisti che ci racconteranno la loro esperienza con il Video marketing.
  • Inizia alla 19 e dura tutta la notte a Milano, in via Tortona 27 (presso Superstudio) TeamSystem HackNight e aperta a sviluppatori, startupper, manager e creativi di professione: riuniti in team di lavoro eterogenei, gareggeranno per mettere a punto il miglior progetto innovativo dedicato al business delle pmi. L’hackathon termina nella mattinata di domani giovedì 15 marzo.
  • Presso Talent Garden Milano Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana, 6 a Milano, vi segnalo l’evento Experience e Digital Transformation nell’era della trasformazione digitale, le aziende incentrate esclusivamente sul prodotto come obiettivo e non come mezzo corrono enormi rischi. Mai come oggi, le persone, se non vengono poste al centro di ogni strategia aziendale, possono diventare vittime, giudici e killer di intere industrie. Ne parlerà Hoang Huynh, Head of Service and Experience Design Exage, Value Partners Group
  • Dalle 19:45 presso Impact Hub Trentino in Via Roberto da Sanseverino 95 a Trento appuntamento con Speck&Tech 20 “Your Next Job“, un solo intervento di Marco Cecconi, seguito da una competizione inversa da parte di alcune delle migliori aziende tecnologiche dell’area (e all’esterno), che mostreranno  progetti interessanti su cui stanno lavorando e spiegheranno ai partecipanti  perché dovrebbero andare a lavorare da loro – tutto questo in soli 5 minuti.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma vi segnalo Meetup Marzo – From robotics to neural machine translation! (#AperiTech).  Un Meetup imperdibile per chi vuole esplorare insieme a noi le ultime frontiere del deep learning e della robotica.

Giovedì 15 marzo:

  • Da oggi 15 al 18 marzo 2018, Milano ospita la prima edizione di #MilanoDigitalWeek. Quattro giorni, con oltre 380 eventi (!!), aperti a tutti i cittadini, aziende, istituzioni, università, startup, centri di ricerca e associazioni, dedicati alla conoscenza e all’innovazione attraverso il digitale.  Una chiamata rivolta alla città per scoprire i tanti volti della Milano digitale che stanno trasformando il nostro modo di vivere. Dall’innovazione sociale alle startup, dall’industria 4.0 alla digital education: con talk, mostre, seminari, eventi, performance, workshop, laboratori, #MilanoDigitalWeek – attraverso una Call for proposal – mira a coinvolgere per la prima volta sotto lo stesso cappello progetti in divenire ed esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto nella città nei più diversi settori, da quello scientifico e tecnologico alla cultura, dalla comunicazione alla finanza, dal food al design, fino a tutti i nuovi ambiti di innovazione resi possibile dal digitale. #MilanoDigitalWeek è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Trasformazione digitale realizzata da Cariplo Factory con IAB Italia – Interactive Advertising Bureau e Hublab con il supporto di: adci,Animation ItaliaAsseprim – Federazione Nazionale Servizi Professionali per le ImpreseAssintelAssoCom, Assorel, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Innovation Design District, Fedoweb, Ferpi 2.0Consorzio Netcomm.
  • Dalle 16.00 a Milano in Via dell’Annunciata 21 vi segnalo il primo workshop in Italia organizzato da i curatori dell’edizione italiana di Design a Better Business e dallo studio di service and product design Meedori durante la Milano Digital Week. Durante le quattro ore di workshop  sarà presentato dal team della società di consulenza Quo.d il double loop, come metafora di un processo di innovazione lean ed efficace. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere uno dei tool pratici da tenere sempre nella cassetta degli attrezzi del perfetto innovatore.
  • Dalle 18:00 presso gli Spazi della Polveriera di via Terrachini a Reggio Emilia, vi segnalo l’incontro “Dall’idea ad H2020 – come finanziare la propria impresa con lo strumento per le pmi“. Lo Strumento per le PMI è uno strumento di finanziamento finalizzato a supportare le PMI europee in un rapido accesso ai mercati globali. La Commissione Europea richiede che il progetto aziendale abbia già raggiunto un buon livello di maturità tecnologica e che l’azienda abbia già raccolto i primi feedback dal mercato. Si parlerà di quali sono quindi le caratteristiche che un progetto deve avere per poter essere finanziato.
  • Dalle 18:00 presso DotAcademy in Viale Sarca 78 a Milano, vi segnalo Digital Marketing e futuro: come il marketing si evolve nell’era digitale. Un Panel di discussione con docenti e professionisti del settore per analizzare dinamiche e strategie che rendono vincenti piani di marketing che abbiano come elemento centrale il digital marketing e strumenti di social media marketing. Si parlera’ di quali sono le sfide che le aziende devono affrontare per far fronte ad un mercato dinamico ed in forte espansione al fine di individuare gli elementi chiave che garantiscano una crescita ed una continua evoluzione del business. Interverranno: Eleonora Rocca – CEO & Founder Mashable Social Media Day Italy, Francesco Lamacchia – CEO Dot Academy e Fabio Biccari – Digital Transformation Expert
  • Dalle 18:30 presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 a Milano, vi segnalo Crowdchain: Finanziarsi con il crowdfunding, attraverso la filiera Reward->Equity, Ulule & Two Hundred Crowd creano un percorso scalabile per progetti di startup o aziende che vogliono utilizzare la rete in primis validare un idea, in secundis per scalare in termini di capitalizzazione.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma vi segnalo Meetup #AperiTech di GraphRM: GraphQL with Graph Database. GraphQL è un linguaggio query per il backend, sviluppato da Facebook e pensato per essere un’alternativa a REST. In questo talk vedremo come usare GraphQL con un graph database e perchè i due si completano a vicenda.
  • Dalle 19:00 presso Sheraton Diana Majestic in Viale Piave 42 a Milano, vi segnalo ICO cosa sono e come funzionano: istruzioni per l’uso . In questo incontro, insieme ad alcuni dei principali protagonisti di questo settore, si cercherà di capire come funzionano e ICO – INITIAL COIN OFFERING per iniziare ad approcciare con sicurezza ed esperienza questo nuovo fenomeno che sta rivoluzionando lo scenario mondiale. Sul palco si alterneranno esperti del mondo delle Criptovalute e delle ICO, investitori professionali e operatori innovativi che hanno scelto la strada delle ICO per finanziare le proprie aziende. Insieme a loro capiremo lo stato dell’arte della situazione delle ICO in Italia, Svizzera e resto del mondo. Modera l’incontro: Michele Ficara Manganelli Direttore Editoriale # assodigitale.it – ​​CEO Novaretis SAgl, partecipano BHB Blockchain LABGiacomo Zucco – Bitcoin Evangelist, Ubiatar – Marco Lucchetti – COO Ubiatar, XribaFederico Pacilli – CXO Xriba, IcoBooster – Giacomo Arcaro – Fondatore Ico Booster.

Venerdì 16 marzo:

  • All’interno degli oltre 400 eventi della #MilanoDigitalWeek vi segnalo in particolare il Digital Design Days che inizia oggi e termina domenica 18 marzo, una tre giorni di conferenze esclusive, workshop professionali, showcase ed installazioni, party e numerose attività di networking. Un altro evento da non perdere all’interno della #MilanoDigitalWeek, è il workshop Lean Startup Machine (disclaimer: sono direttamente coinvolto come organizzatore): un workshop di 3 giorni in cui i partecipanti impareranno la metodologia Lean Startup e valideranno le proprie idee di business.
  • Dalle 14:30 presso TIM WCap in Via Magolfa 8 a Milano, appuntamento con Code hands-on: laboratori aperti sui progetti di Developers Italia, un evento organizzato da Codemotion, per un intero pomeriggio e sera il Team sarà a disposizione di tutti gli sviluppatori che vogliano approfondire gli strumenti tecnologici per sviluppare software per le pubbliche amministrazioni.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma vi segnalo User eXperience in Lean Startup: come? – Un Meetup #AperiTech di AgileTalks . L’obiettivo del talk è di rispondere alle seguente domanda: quali tecniche di ricerca e design della UX sono più adatte alle startup e, in particolare, a quelle che applicano il metodo Lean Startup.

Sabato 17 marzo:

  • Dalle 9:30 di oggi organizzato da Codemotion, sempre all’interno della #MilanoDigitalWeek vi segnalo Cashless Milano Hack, un hackathon che ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti a trovare soluzioni innovative per sostenere lo sviluppo di un modello di città smart e digitale grazie ai pagamenti senza l’utilizzo di denaro contante.Creatività, fattibilità e semplicità sono quindi le parole chiave della maratona di programmazione. A chi è rivolto l’hackathon: sviluppatori mobile e web, front-end developer, UX designer, UI designer, visual designer, specialisti di business model e vendita, esperti di marketing, esperti di comunicazione, grafici, brand designer.
  • Sempre dalle 9:30 presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 a Milano vi segnalo il workshop Dai Social Media al Business Model , un workshop di analisi della strategia e del business model dietro al blog di viaggio ed esperimento social sui gradi di separazione fatto dal blog “il filo di Nicky”.
  • A Torino dalle 9.30 presso Talent Garden Fondazione Agnelli in  Via Giuseppe Giacosa 36-38 si svolge Computational Law & Blockchain Festival – Torino Node . CL+B Fest è un “festival decentralizzato”, un evento globale in tema di diritto computazionale e di blockchain che si sviluppa simultaneamente nel mondo tramite “nodi” indipendenti e autogestiti. Il nodo di Torino ospiterà tavole rotonde di approfondimento e momenti di formazione sui temi blockchain, smart contracts, criptovalute, ICO, explainable artificial intelligence e privacy. L’evento prosegue anche domani domenica 18 marzo.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter