Andrea Romoli

Andrea Romoli

Mar 16, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 19 al 25 marzo 2018

Dall'evento promosso da iBicocca "iExample: Mashable Social Media Day con la Founder Eleonora Rocca" al primo Genova Bitcoin Talk. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 19 marzo:

  • Dalle 15:00 presso l’Edificio U6 – Aula 03 dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca un evento è promosso da iBicocca “iExample: Mashable Social Media Day con la Founder Eleonora Rocca” . Eleonora Rocca condividerà nell’incontro le migliori strategie di Digital Marketing e Branding che hanno portato al successo questa iniziativa in grado di mixare in modo unico formazione di alto livello, networking e internazionalità. Affrontera’ infine con la platea il ruolo fondamentale ricoperto dai media, dalle PR e dalla gestione del timing per rendere una strategia vincente rispetto ai competitor.
  • Dalle 19:00 presso il Collegio Borromeo in Piazza Borromeo 9 a Pavia, 5th Pavia Blockchain Group meetup: AI+Blockchain and Friendz , questo quinto Meetuo si focalizzerà sulla convergenza tra  Artificial Intelligence e Blockchain.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento con “Build Blockchain e il sogno proibito di ogni software engineer“. Basta parlare delle tecnologie e piattaforme basate su blockchain (bitcoin, dash, ripple… etc.) ma costruiamo la nostra blockchain con un esempio pratico basato sul servizio di blockchain di IBM Cloud che si fonda sul progetto opensource Hyperledger Fabric.

Martedì 20 marzo:

  • Dalle 18:30 ad Ancona vi segnalo di StartupGrind Ancona:”Due Startup Made in Italy a confronto: Design Italian Shoes e QOOWEAR“. Parteciperanno alla serata 2 speaker d’eccezione: Andrea Carpineti, CEO e co-fondatore di DIS – Design Italian Shoes e Simone Casciaro, ingegnere industriale, CEO e fondatore della startup hardware QOOWEAR che ha costruito il primo abbigliamento termico al mondo controllato da intelligenza artificiale per ambienti di lavoro estremamente freddi.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Blend Tower in Piazza Quattro Novembre 7 vi segnalo XChange, un evento pensato per far incontrare la community di Copernico, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Il format è semplice: sei membri della communitypresenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti,seguito da tre minuti di domande e risposte. In chiusura, un aperitivo di networking, durante il quale approfondire la conoscenza dei partecipanti.
  • Sempre a Milano dalle 19:00 presso Spazio Nerudo in Via Giuseppe Pecchio 18 si svolge Toastmasters: Public Speaking e Improvvisazione , una serata divertente e interattiva dove i partecipanti potranno ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorranno, a una sessione di improvvisazione.
  • Alle 19:00 pressoIl Cortiletto a Bergamo vi segnalo il corso gratuito “Vorrei ma non posto“, si chiacchiererà insieme non solo di quanto sia importante essere online sui social media, ma soprattutto del modo giusto per farlo.
  • Presso OpenMilano in Viale Montenero 6 a Milano dalle 19:00 presentazione del libro di Fabio Piccigallo DIGITAL ANALYTICS PER E-COMMERCE. In questo libro l’Autore, Fabio Piccigallo,  spiega come strutturare un progetto di business analytics in grado di supportare tutti i processi aziendali legati al vostro negozio digitale, dall’acquisizione dei nuovi clienti alla fidelizzazione di chi ha già effettuato degli acquisti.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento Meetup #AperiTech di UX Book Club Roma, durante l’incontro  si discuterà “Service design doing” edito da O’Reilly

Mercoledì 21 marzo:

  • Inizia oggi e continuerà fino a venerdì 23 marzo il Milano Marketing Festival che prenderà vita al MegaWatt Court di Milano (Via Watt 15). Per il 2018 il tema è scelto Marketing on the road, per evidenziare la continua ricerca di soluzioni in sintonia con le oscillazioni del gusto, con gli slittamenti semantici, con le spallate strutturali innescate dalla rivoluzione digitale. Con un sottotitolo ancora più illuminante: L’evolutivo è morto? Viva la disruption? Perché il dialogo continuo tra innovazione e tradizione sarà il cuore dei tre giorni di lavori.
  • Dalle 9:00 il Club Alpbach Trentino organizza, con il supporto della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, una conferenza aperta a un pubblico di studenti, accademici e professionisti. Durante questo evento verranno discusse le sfide e le opportunità della creazione di un mercato unico digitale europeo, una delle 10 priorità politiche che la Commissione Europea ha definito per il quinquennio 2015-2019. Location dell’incontro: SALA 3, Centro Servizi Culturali Santa Chiarain Via San Croce 67 a Trento.
  • Dalle 9:30 presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, 61 a Milano vi segnalo Reloaded Camp è un evento gratuito aperto a tutte le aziende e i liberi professionisti che hanno usufruito dei servizi di coaching e formazione di Agile Reloaded. È un occasione per fare il punto su quello che è successo, per valutare gli effetti delle iniziative intraprese ma anche e sopratutto per presentare le novità in ambito tecnologico e metodologico e le nuove offerte di Agile Reloaded.
  • Organizzato da Corefab e Impresa in corso dalle 18:00 presso Corefab in Via Po 77 a Cormano (MI) vi segnalo Alleanza dei Cervelli. Una formula innovativa, che arriva da oltreoceano. Un modo facile ed immediato per mettere a fattor comune l’intelligenza, la creatività e l’esperienza accumulata individualmente da imprenditori e professionisti.  Uno scambio di idee, un confronto costruttivo, un donare soluzioni per riceverne, producendo così valore reale per tutti i partecipanti.
  • Dalle 19:00 presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano, organizzato da Food blogger Milano vi segnalo Food Blogger Meetup Milano .
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento il Meetup #AperiTech di marzo di RomaJS.

Giovedì 22 marzo:

  • Presso Copying Srl in Via Saronno 153, a Caronno Pertusella (VA), vi segnalo il workshop gratuito LinkedIn For Business . Una panoramica sulle principali novità di LinkedIn e le modalità per utilizzarlo al meglio come strumento strategico di sviluppo del proprio business aziendale.
  • Dalle ore 10.00 presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Lombardia, un incontro per conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015. n occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 17:00 a Torino presso I3P in Via Piercarlo Boggio 59,  appuntamento con Torino Talent Night. Le Talent Nights sono serate ispiratrici che collegano gli ecosistemi tecnologici locali con il pool di talenti locali nelle città di tutto il mondo.
  • Presso Mikamai in Via Venini 42 alle 19 torna il Meetup di Chatbot Milano. I talk della serata saranno I bot di WhatsApp” di Michel Morelli. Sappiamo tutti che non si possono scrivere bot per WhatsApp. E invece no, il modo c’è. Vedremo qual è l’infrastruttura necessaria ed una dimostrazione dal vivo. “CoT – Chatbots of Things”, di Michele Feliciani. Ci presenterà i chatbots al servizio dell’Internet of Things, ossia come unire due nuove tecnologie in rampa di lancio nei prossimi anni.
  • Sempre alle 19:00 presso OpenMilano in Viale Montenero 6 a Milano, nuovo appuntamento con gli Incontri DOOF. In questo incontro cercheremo di capire cosa realmente c’è dietro ai numeri, cosa significa avere tanti seguaci (follower) sui Social Network, se il rapporto azienda/blogger o influencer sia corretto, se i passaggi di denaro siano da normare paragonandoli alla pubblicità tabellare e siano fiscalmente rilevabili. Parteciperanno: Matteo G.P. Flora (consulente e docente su temi sicurezza informatica e reputation company), Alessandro Galimberti (Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia), Vincenzo Guggino (Segretario Generale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), Anna Maria Pellegrino (www.lacucinadiqb.com), Vatinee Riva Suvimol (partner di sghslawfirm e fondatrice di foodandlaw e network di food blogger).Interventi video di Paolo Lottero (digital strategist). Modera Valerio M. Visintin (critico gastronomico del Corriere della sera).
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento Serverless Microservices – Meetup #AperiTech di DotNetCode. Esempi pratici di microservizi tramite in un’architettura serverless

Venerdì 23 marzo:

  • Dalle 13:30 presso il Teatro Cantoni in Via Luigi Galvani, 49 a Legnano, vi segnalo TEDxLegnano: L’evento è intitolato “Un mondo a due velocità”, in cui “il mondo” è rappresentato dalle grandi città come Milano, e le “due velocità” rappresentano la rapidità con cui le grandi città riescono ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici e sociali, in opposizione alla lentezza e alla diffidenza delle piccole città. Speaker Francesco Pignatti, Pietro Gorgazzini, Claudia Laricchia, Simone Molteni, Irene Ciuci, Alberto Coghi, Fabio Cannavale, Carolina Gianardi, Daniela Pavone e tanti altri…
  • Dalle 17:00 presso la Chiesa di San Potito in Via Salvatore Tommasi, 1-7 a Napoli vi segnalo NAPOLI Startup Weekend.  Da venerdì 23, passando a sabato 24 e fino a domenica 25 marzo 2018: dreamers, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager insieme per 54 ore per presentare al meglio la propria idea di impresa a una platea di investitori.
  • Dalle 18:30 presso OpenMilano in Viale Montenero 6 a Milano, presentazione del libro Luca Garosi,  Comunicare (bene) in rete è scritto per tutti quelli che vogliono avere una visione ampia e completa della comunicazione in rete.
  • Dalle 19:00 presso  CoworkTalenti in Piazza Antonio Baldini 33 a Roma, decimo evento di Silicon Drinkabout dove i partecipantii potranno conoscere decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital e passare l’intera serata a fare networking.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, il Meetup #AperiTech di marzo di PyRoma. L ‘evento è organizzato da Python Italia. Python è un linguaggio in continua crescita, quest’anno è diventato il linguaggio più popolare secondo il ranking di IEEE Spectrum.

Sabato 24 marzo:

  • Dalle 8:00 presso eFM Roma in Via Laurentina 455 a Roma si svolge H{ack}TML – MACHINE LEARNING HACKATHON. HTML.it celebra il suo 20esimo compleanno con 36 intense ore per sviluppare soluzioni disruptive in 5 differenti ambiti verticali facendo leva sul machine learning.
  • Presso The Church Palace in via Aurelia, 481 a Roma vi segnalo Wellness Marketing Power è un evento live che farà incontrare lo Sport, il Fitness, il Wellness e il Digital Marketing per “allenare” la comunicazione, creare nuove relazioni ed opportunità e far crescere il business. Presentati dall’istrionico Salvatore Russo interverranno: Luca La Mesa, Riccardo Scandellari, Andrea Saletti, Claudio Pistolesi, Francesco Mattucci, Alessandro Messineo, Sara Santoni, Giorgio Minguzzi, Alessandra Ortenzi, Rudy Bandiera, Giulia Bezzi, Ivano Di Biasi, Luca Bozzato, Massimo Ciuffreda, Luigi De Seneen, Veronica Gentili, Alessandro Russo, Maurizio Lotito.
  • Dalle 10:00 presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino si svolge FREELANCE DAY 2018, una giornata totalmente gratuita dedicata a freelance e imprenditori, una full-immersion di talk, workshop, micro consulenze e incontri di networking ideata nel 2014 da Toolbox Coworking con la collaborazione di Acta, l’associazione dei freelance, per condividere competenze, esperienze e capacità individuali in modalità peer-to-peer. L’edizione 2018, a fianco dei tradizionali approfondimenti su tutele e diritti, si arricchisce ulteriormente con stimoli e spunti per lo sviluppo dell’auto-imprenditorialità, perché anche i freelance crescono: di numero, perché più reattivi e in sintonia con le grandi trasformazioni del sistema economico; e di dimensione, perché si strutturano sempre più come micro-imprese, attivando collaborazioni e pianificando strategie di mercato.
  • Sempre a Torino presso la Cittadella Politecnica, dalle 10:00, vi segnalo MERGE-IT una giornata di talk, dibattiti, chiacchierate. Per scoprire ed approfondire i tanti volti della community italiana. In Italia esistono tante realtà che si occupano di cultura e libertà digitali, sotto molti aspetti ed in molti modi. Scopo di MERGE-it è riunirle insieme, per conoscersi e farsi conoscere, discutere e dibattere, confrontarsi e misurarsi.
  • Dalle 10 alle 13 – Padiglione 3 – Sala Conferenze, in occasione di “Fa’ la cosa giusta!” (FieraMilanocity, dal 23 al 25 marzo 2018)  si svolge Digitalizzare la struttura turistica: incontra gli esperti  si alterneranno sul palco degli esperti  per una sessione di training sull’uso avanzato degli strumenti per il web, della comunicazione e condivisione di documenti e le funzionalità avanzate che è possibile sfruttare con WordPress e i CRM.
  • Dalle 10:30 presso Informagiovani Pavia in Via Paratici 25 riprendono gli appuntamenti con le colazioni di Activators Paviauna mattinata all’insegna dell’innovazione e del networking. Le colazioni sono l’appuntamento di networking di Activators organizzate per la community dell’Ecosistema Innovativo di Pavia.
  • Si terrà oggi presso Talent Garden Genova al GREAT Campus, dalle 10.30 il primo incontro Genova Bitcoin Talk, un evento dove appassionati, esperti e neofiti di Bitcoin, Ethereum & Cryptovalute potranno incontrarsi e condividere le conoscenze.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter