immagine-preview

Mar 30, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 4 al 8 aprile 2018

Dall'appuntamento di IBicocca a Milano con ospite Fjona Cakalli a Silicon DrinkAbout Roma in chiusura di settimana. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Mercoledì 4 aprile:

  • Dalle 14:30 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, vi segnalo un appuntamento organizzato da IBicocca: iKnow: Tech Princess con Fjona Cakalli , albanese di nascita, ma italiana nel cuore e nell’animo, scrive principalmente per Games Princess, il primo sito italiano che tratta di videogiochi gestito solo da ragazze, creato nel 2011.

  • Organizzato da weDev dalle 17:00 presso il Polo tecnologico di Pavia in Via Fratelli Cuzio 42 si svolge:” 1 assaggio di Scrum” un’ introduzione a Scrum e insieme ai relatori i partecipanti capiranno cosa vuol dire lavorare in un team ‘agile’.
  • Dalle 18:00 presso Copernico Isola for S32 | Via Sassetti, 32 a Milano, appuntamento con “Open Banking and the Open Up Challenge: Opportunities for Italian startups“. L’Open Up Challenge è un premio per la tecnologia da £2.5m dedicato alle società all’avanguardia nel campo dell’Open Banking. Il Challenge è sostenuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e organizzato in modo autonomo da Nesta, una fondazione internazionale per l’innovazione.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in via Venini 42, 7° Ethereum Milano Meetup, gli argomenti del Meetup saranno:   Smart Contracts, outside World and oracles, Stefano Leone, CTO Deloitte Blockchain Lab Italy, ICOStart – Rocket startup for your ICO, Paolo Siligoni, ICOStart Business, Decentralized P2P Lending on the Ethereum network, Stani Kulechov, Founder & CEO.

Giovedì 5 aprile:

  • Da oggi 5 fino al 7 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si svolge la terza edizione di Innovation Village,  la fiera che parla di economia circolare, open innovation e industria 4.0. Una Fiera-convegno annuale dedicata ai processi a supporto delle nuove tecnologie: un villaggio dove imprese, professionisti, start-up incontrano chi produce e promuove innovazione.
  • Dalle 9:00 in inCOWORK Washington, in via Salvio Giuliano,9 svolge il workshop “SVILUPPA IL TUO TALENTO CON IL METODO GOWIS” . Un workshop operativo per sviluppare la consapevolezza e trovare il tuo “why” sul mercato. La giornata si svolgerà attraverso un workshop operativo in cui svilupperemo due moduli del metodo GOWISI. Speaker del workshop  Chiara Palamà – Consulente strategico di Marketing e Business coach – Elena Tavelli, marketer esperta in Lean strategy per le PMI e Simona Fontana, avvocato esperta in conciliazione e lavoro.
  • Dalle 11:00 presso Fintech District – Sala 102 in Via Sassetti 32 a Milano:”Primo Convegno Nazionale Assofintech “. Assofintech aspetta gli associati e tutti gli interessati per un primo incontro di confronto sulle attività associative e sui temi più caldi del Fintech.
  • Dalle 14:00 presso  la Casa della Giovane in Piazza Santa Sabina 4 a Genova. vi segnalo il workshop:” IL NON PROFIT DIGITALE TechSoup: tecnologia in donazione per il Non Profit“. Relatori della serata: Davide Minelli, Direttore TechSoup, Emma Togni, Marketing Manager TechSoup e Fabio Fraticelli, docente di organizzazione delle aziende pubbliche e Non Profit presso Università Politecnica delle Marche.
  • Dalle 16:00 presso CLab Trento con l’aiuto e la presenza di mentori di HIT e Università degli Studi di Trento, verrà presentato insieme ad alcuni studenti dell’ Istituto Superiore Pascal Comandini – Cesena una Start-Up, N’Doway. N’Doway è una web application che mira a creare un market place degli itinerari turistici delle città d’Italia.  N’Doway offrirá ai propri clienti una gamma di itinerari turistici proposti dai locals, i quali offriranno ai turisti la possibilitá di visitare luoghi della cittá in loro compagnia, in modo da vivere un’esperienza originale e caratteristica ad un prezzo equo.
  • A Milano presso Copernico Isola for S32 in  Via Filippo Sassetti 32 vi segnalo “Syndicate Investing: aka come funziona il co-investimento a favore dell’ecosistema startup“dalle 16:30. L’obiettivo di questo incontro è quello di affrontare la tematica del co-investimento in operazione di venture e seed capital,grazie alla partecipazione dei principali operatori del mercato, dal Fondo Italiano d’investimento all’Equity crowdfunding, passando per Venture Capital ed associazioni di Business Angels.Verranno affrontate le opportunità generate dall’utilizzo della tecnologia per facilitare il co-investimento e colmare il ritardo del nostro Paese nel finanziamento di startup, specialmente in round di Seed e Venture Capital.
  • Presso Impact Hub Reggio Emilia in Via Statuto 3 a Reggio Emilia dalle 18.30 secondo appuntamento della serie di incontri SofàSoGood Tecniche di Sliding Doors nelle Start-Up, che farà parlare professionisti ed esperti di innovazione in modo informale e diretto… pochi convenevoli e tanti consigli utili per approfondire il tema delle Startup a 360°. Ospite dell’evento: Andrea Rocchi, Dottore commercialista e revisore legale dei conti, si occupa di investimenti e gestione d’impresa, rapporti contrattuali, rischi imprenditoriali e questioni fiscali.
  • Dalle 17:30 presso il Dip. economia Pisa in Via Cosimo Ridolfi 10, vi segnalo Bitcoin & Blockchain – Starting Finance Club Unipi . Grazie alla presenza di Gian Luca Comandini, uno dei massimi esperti in Italia, sarà possibile conoscere meglio gli aspetti della rivoluzione tecnologica in atto.
  • Dalle 18.00 presso Clubhouse Brera in Foro Buonaparte 22 a Milano, The Indipendent Investment Society, TH2 e Twice organizzano un incontro ristretto per familiarizzare con le ICO, valutarne le possibilità e le applicazioni nelle attività di fundraising e le modalità di esecuzione.
    L’incontro sarà presieduto da Aldo Curinga, Presidente di TH2, e condotto da Enrico
    Petocchi, fondatore di Twice e Presidente di The Indipendent Investment Society.
  • Dalle 19:00 presso TAG Milano in Via Merano 16 a Milano, terzo Meetup di questo anno dedicato a Crafted Software. Special guest di questa edizione è Andrea Francia, con il suo talk “Test-Driven Development su Codice Esistente“.
  • Dalle 19:30 presso  la Casa delle Associazioni Zona 1 in via marsala 8 a Milano quarto incontro 2018 – Joomla! User Group Milano Centro.Il tema della serata sarà un PIZZA BUG & FUN.
  • Dalle 20:00 presso Spazio Innovazione  in Via Cerva, 25  a Milano appuntamento con l’evento di Founder Institute, “Startup Office Hours“.Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di fare pitch ad esperti mentori CEO e porre loro domande sulla loro strategia aziendale, sulle decisioni chiave, sui prossimi passi e altro ancora.

Venerdì 6 aprile:

  • Inizia oggi la seconda edizione della manifestazione della Rome Startup Week fino al 14 aprile 2018, nell’edificio WeGil a Trastevere. Saranno proposti oltre 50 eventi tra conferenze, seminari, masterclass, workshop e incontri di networking per riunire professionisti del settore startup, imprenditori, investitori, studenti, istituzioni.
  • Inizia oggi e dura fino al 13 aprile nel centro di Jesi, il Brand Festival, il festival italiano sull’identità di marca: workshop, eventi, convegni, mostre, incontri su come creare valore attraverso la propria identità.
  • Dalle 9:00 presso l’Aula Magna del Campus Economico di San Giobbe a Venezia, si terrà la V edizione del MARKETERs MakeIT!. L’evento vuole celebrare uno dei valori per cui il nostro paese è conosciuto in tutto il mondo: il Made in Italy! La cura dei dettagli, la qualità della materia prima e la realizzazione del prodotto restano tratti distintivi fondamentali che generano valore aggiunto nei prodotti realizzati nel nostro Paese. Il format prevede la presenza di 4 ospiti, rappresentanti di 4 settori che sintetizzano e meglio esprimono il potenziale dei nostri prodotti. Questi sono riassumibili in 4 A: Alimentare, Abbigliamento, Arredamento e Automazione.
  • Presso il Best Western FALCK Hotel Village in Viale Italia 598 a Sesto San Giovanni (MI) vi segnalo il workshop Playing Lean che è allo stesso tempo un gioco e un laboratorio di idee, che assieme forniscono una opportunità unica per imparare Lean Startup. I partecipanti giocheranno, si divertiranno e potranno ancora dire che stanno lavorando.
  • Dalle 11:00 presso H-Farm in Via Sile 41 a, Roncade (Treviso) si svolge oggi e domani H-ack Insurtech, l’hackathon promosso da Fondazione ANIA, la Onlus che riunisce le compagnie di assicurazione con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale e la protezione delle famiglie e delle imprese.
  • Dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso Job Campus di C-Lab Veneto, Padova si svolge il Workshop: IoT e Automazione. Un evento rivolto alle imprese e agli studenti per comprendere concretamente il mondo dell’automazione industriale collegato all’Internet of Things.
  • Dalle 18.00 di questa sera a Roma presso Wegil in Largo Ascianghi 5 inizia Startup Weekend Roma Sport Edition. Questa edizione di Startup Weekend Roma ha come argomento lo sport in tutti i suoi aspetti. Da hardware a software, da fitness a wellness, da interno o da esterno non importa, i partecipanti avranno tempo 54 ore fino a domenica sera 8 aprile per concretizzare le proprie idee.
  • Dalle 19:00 presso  la Scuderia FF Urban Coolab in  Piazza Giuseppe Verdi a Bologna continua Food is a conversation, il panel di relatori internazionali invitati a conversare con la città su vari argomenti legati al cibo, in una dimensione partecipativa. Ospite di questo incontro sará Danny McCubbin Culture Manager di Jamie Oliver LTD e Future Food Institute Ambassador.

Sabato 7 aprile:

  • Si svolge oggi a partire dalle 9:00 la prima edizione di TEDxDarsena presso il M.A.C. Musica Arte Cultura in Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 a Milano, tema di questo appuntamento I Confini del Bene.
    Il Bene come principio ispiratore, nell’etica d’impresa come nelle azioni di tutti i giorni.
  • A Napoli in Via Dei Fiorentini 10, presso lo Studio Dottori Commercialisti Nicola Castaldo, Gianluca Fiorentino si svolge il workshop gratuito di company creation. Una giornata per lavorare e pianificare lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, strutturare un team solido comprendendo come coinvolgere potenziali soci e collaboratori, e porre le basi per il futuro. Docente: Daniele Alberti, Serial entrepreneur & Investor,  Presidente Fondatore di StarBoost srl.
  • Dalle 15.00 presso Santeria Social Club in Viale Toscana 31 a Milano, COMMODORE 64 DAY
    Pre-Visioni sull’Oggi da un Computer di Ieri di Emanuele Martorelli e Diego K. Pierini. Il C64Day è un evento che tenta di ricollegare passato e presente interrogandosi sul futuro. Autori, musicisti, giornalisti e addetti ai lavori si alterneranno offrendo testimonianze dirette sul proprio lavoro con incontri, performance e proiezioni. Una lente di ingrandimento su un’invenzione che ha stimolato per anni la creatività del pubblico, e ancora non del tutto esaurita. A celebrare una spinta dal basso durata quattro decenni che ha visto coinvolti milioni di utenti nella creazione appassionata di una qualche idea.

Domenica 8 aprile:

  • Organizzato da Beautech Cosmetici (Via Omero 51 a Modena) e APH Web vi segnalo un evento di formazione gratuita, La Digital Communication del mondo Beauty, tutto ciò che si  deve sapere per implementare l’attività online del proprio Centro Estetico, con esempi chiari e semplici focalizzati sulla comunicazione per centri estetici e mondo della bellezza.
  • In serata dalle 19:00 a Roma presso We Gil in Largo Ascianghi 5, undicesimo evento Silicon Drinkabout Rome . Dove i partecipanti potranno conoscere decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital e passare l’intera serata a fare networking.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter