Apr 9, 2018

#STEMinTheCity, parte da Milano la maratona che promuove le nuova cultura digitale

All'interno dell'iniziativa domani parte la Maratona delle STEM per affrontare il tema del divario di genere nel campo delle materie scientifiche

Riparte #STEMintheCity acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics: l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per promuovere la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali come base formativa per il futuro professionale alle nuove generazioni. Un mese di incontri, eventi e percorsi di formazione che coinvolgono l’intero sistema educativo della città.

Stringendo il focus sulle varie attività, domani, fino a venerdì, si terrà la maratona delle STEM per stimolare le  bambine, ragazze e studentesse universitarie milanesi e dell’area metropolitana, a intraprendere percorsi di studio e di carriera nell’ambito tecnologico e scientifico. È importante far emergere il valore dalle discipline STEM e dalle competenze digitali, ma anche incoraggiare il genere femminile verso studi tecnico-scientifici.

Una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, per affronta il tema del divario di genere proprio nel campo delle materie scientifiche (Science-Technology-Engineering-Mathematics).

Qui potete trovare tutti gli appuntamenti di questa settimana, distribuiti in varie location e le relatricieventi pubblici, momenti formativi, workshop, occasioni di dibattito e riflessione sulle strategie e le politiche necessarie per operare un vero cambiamento sociale e culturale. Avvicinare le studentesse al mondo della scienza, dell’informatica, dell’ingengeria e della matematica.

Le ragazze avranno così l’occasione preziosa di entrare in contatto con esponenti di prestigiose realtà scientifiche e tecnologiche: Intesa Sanpaolo, Fondazione Umberto Veronesi, LinkedIn, Amazon, CA, Gruppo CAP, IBM, Municipia-Engineering, Nexi, Vodafone, Employerland, SAP. La partecipazione è gratuita e aperta anche ai ragazzi, proprio perché l’obiettivo concreto è quello di attivare tutte le leve disponibili per favorire la diffusione di una cultura di parità di genere e di innovazione.

L’evento di lancio in Piazza della Scala

L’evento di lancio di #STEMintheCity 2018 (martedì 10 aprile, dalle 9.30 alle 13 al Teatro alla Scala – Piazza della Scala) con ospiti di rilievo internazionale e rappresentanti delle Nazioni Unite sarà dedicato alle “Nuove frontiere, per una scienza delle possibilità”. Dalla fisica delle particelle all’intelligenza artificiale, la scienza offre nuovi scenari dove tutto è possibile e il futuro è una dimensione sempre più vicina.

Tra le novità di quest’anno “STEM-A”, un focus su quanto la tecnologia sia oggi fondamentale anche nelle professioni artistiche e creative.

Come StartupItalia! proprio in occasione di STEM in the City lanceremo la nostra nuova rubrica Unstoppable Women che sarà focalizzata sui temi che riguardano le donne, l’imprenditoria e la tecnologia. Sarà un luogo dove parlare di leadership e dove speriamo di riuscire a coinvolgere quante più autrici possibile per poter creare una massa critica di rilievo sul tema. Seguiteci!

Ecco le tappe della maratona

 

Martedì 10 Aprile

Imagining A New World – Nuove frontiere, per una scienza delle possibilità – In collaborazione con Intesa Sanpaolo
9.30 – 13.00 Teatro alla Scala, Piazza della Scala
L’inarrestabile ascesa delle donne – In collaborazione con Intesa Sanpaolo
14.30 – 16.00 Teatro alla Scala, Piazza della Scala
Donne e STEM – In collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi
14.30 – 17.00 Teatro alla Scala, Piazza della Scala
LinkedIn e ricerca di lavoro online: istruzioni per l’uso
10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00 Acquario Civico, Sala Auditorium, viale Gadio, 2

 

Mercoledì 11 Aprile

Open to the Future – In collaborazione con SAP
18.30 – 20.30 Open More Then Books, Viale Montenero, 6

 

Giovedì 12 Aprile

Training “STEM by STEM” – In colloborazione con Amazon, CA, Gruppo CAP, IBM, Municipia-Engineering, Nexi, Vodafone
8.30 – 13.30 Fabbrica del Vapore | Ex Cisterne, Via Procaccini, 4
Career Day #melomerito – In collaborazione con Employerland
9.00 – 18.00 Luiss Hub, Via Massimo D’Azeglio, 3

 

Venerdì 13 Aprile

HackStorm TOBi – In collaborazione con Vodafone e TAG
9.00 – 21.00 Talent Garden, Via Merano, 16
Women’s Next Future | Innovazione e lavoro nell’era di STEM+A
9.30 – 12.30 Palazzo Marino, Piazza della Scala, 2

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter