immagine-preview

Apr 13, 2018

StartupItalia! in TV, su Magazine 7 arriva Redooc: la piattaforma che rende la matematica un gioco

Terza puntata della rubrica StartupItalia! in onda il sabato mattina su La7. Protagonista di questa settimana è Chiara Burberi di Redooc

Quando si parla di matematica i ragazzi italiani sembrano non essere all’altezza dei loro coetanei europei. Un gap significativo che è certificato anche dall’OCSE che ci ha bocciato in matematica.

Secondo il rapporto rapporto pubblicato dall’Ocse-Pisa dal titolo Low performing students, perché restano indietro e come aiutarli, l’Italia ha compiuto un grande passo in avanti negli Anni Duemila: nel 2003 gli studenti che non riuscivano neppure a superare il livello 1 dei test Pisa in matematica erano oltre il 30 per cento mentre ora sono il 24,7 per cento. Purtroppo però quello italiano resta uno dei sistemi scolastici europei con il peggior risultato: peggio di noi fanno solo la Grecia e il Portogallo.

Un risultato che non è ovviamente accettabile, soprattutto perché le attuali richieste del mondo del lavoro sono sempre più legate alla conoscenza delle STEM. Lo sa bene Chiara Burberi, che proprio per avvicinare i ragazzi alla cultura scientifica e in particolare alla matematica ha fondato Redooc.

Che cos’è Redooc

Redooc è una piattaforma che aiuta i ragazzi e gli insegnanti tramite la gamification a comprendere meglio i principi della matematica e ad affrontare i problemi in con un metodo innovativo. Ad oggi sul sito sono presenti oltre 1.600 videolezioni e 180.ooo esercizi.

 

Sarà proprio Redooc la protagonista della terza puntata della rubrica StartupItalia! su Magazine 7 che, come ogni sabato, va in onda alle 12.45 per raccontare le realtà che sul territorio fanno innovazione.

La puntata di questa settimana è stata girata in una scuola romana proprio per cogliere dal vivo le testimonianze di ragazzi e professori che quotidianamente utilizzano la piattaforma.

Leggi anche: L’universo di StartupItalia! arriva su La7. Al via una rubrica settimanale

Ci guida in questo viaggio Barbara Gasperini che ormai da tre settimane gira l’Italia alla ricerca delle startup e delle realtà più interessanti da raccontare. L’obiettivo è quello di far conoscere a un pubblico più ampio l’ecosistema delle startup. Un viaggio che prosegue e che ha già visto protagoniste Instal e Vino 75.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter