immagine-preview

Apr 17, 2018

Obiettivo 3 raggiunto! Grazie alla community di StartupItalia! i ragazzi di Alex Zanardi volano a Tokyo

Qualche mese fa il lancio della raccolta fondi su Rete del Dono, poi l'invito di Alex a donare durante StartupItalia! Open Summit. Ora la bella notizia: tutti insieme siamo riusciti a superare la cifra dei 20mila euro necessari per comprare le handbike

Tutto è iniziato con un obiettivo chiaro: raccogliere 20mila euro per finanziare l’acquisto di tre handbike e portare alle olimpiadi di Tokyo 2020 tre atleti paralimpici. Oggi, a qualche mese di distanza, possiamo dirvi che l’obiettivo è stato raggiunto! Grazie al contributo della community di StarutpItalia! i ragazzi di Alex Zanardi potranno volare a Tokyo e vivere un’esperienza unica: partecipare alle Paralimpiadi.

La raccolta su Rete del Dono

Gli obiettivi importanti si raggiungono lavorando tutti insieme. Quando Alex Zanardi ci aveva raccontato il suo progetto lo abbiamo accolto subito, in comune con Alex abbiamo il desiderio di far accadere le cose, e di rendere possibili sogni, anche quelli che possono sembrare lontani o irraggiungibili.  Abbiamo chiesto a tutta la community di unirsi a noi in questa grande operazione charity; un’operazione perseguita con determinazione da un eroe vero che ha saputo ripartire “da ciò che è rimasto e non da ciò che manca”.

 

 

Alex aveva scritto sulle nostre pagine: “Obiettivo 3 è un progetto che ha una vocazione e un’ambizione. La prima, è di essere uno strumento per infondere curiosità e informazione, nonché dare sostegno economico a tutte quelle persone che, da disabili, possono e vogliono iniziare un percorso sportivo. La seconda, è di trovare in mezzo al gruppo che metteremo per strada tre lupi cui brillano gli occhi che siano capaci di progredire fino a guadagnare la qualifica per i prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020″.

 

Leggi anche: Obiettivo 3, vi spiego perchè sostengo il progetto che manderà a Tokyo 2020 tre atleti paralimpici

 

Il Keynote di Alex Zanardi a StartupItalia! Open Summit

Se seguite StartupItalia! lo sapete, Alex è stato l’ospite d’onore di StartupItalia! Open Summit ed il suo è stato tra gli speech più belli e toccanti della giornata. Alex ci ha ricordato quanti sia importante la curiosità, la voglia di non arrendersi e mettersi sempre in gioco.

Se siete convinti di poter fare una cosa in un modo in cui nessuno l'ha mai fatta prima. Provate. Bisogna provare nella vita, bisogna fare dei tentativi. Perchè a volte da un piccolo tentativo può nascere qualcosa di meraviglioso che ti cambia la vita

Da quel 18 dicembre le donazioni a favore del progetto che aveva spazio sulla piattaforma Rete del Dono sono state tante e ora possiamo dire obiettivo raggiunto, anzi superato. Sono stati raccolti in tutto 21.324 euro che serviranno a comprare tre handbike per tre giovani atleti che non vediamo l’ora di seguire negli allenamenti e accompagnarli, almeno virtualmente ai prossimi giochi Paralimpici.

“Obiettivo 3 nasce per fare la nostra parte nel non sprecare l’occasione – scriveva Alex qualche mese fa –  per far sì che persone che fino ad oggi non hanno avuto la possibilità di tentare, riescano a farlo dando più senso alla loro vita e diventando anche modelli capaci di ispirare altri”.

Ora quella occasione è arrivata. Grazie a tutti voi che avete contributo!

Domani vi aspettiamo ai Frigoriferi Milanesi per la presentazione della nuova edizione di StartupItalia! Open Summit che quest’anno sarà il 17 dicembre. Sarà una giorata aperta con la possibilità di partecipare a tavoli di lavoro a partire dalle 10.30. Alle 17 una tavola rotonda in cui cominceremo a tracciare le prime linee su cui ci piacerebbe cosrtruire insieme #SIOS18. Iscrivetevi qui per partecipare

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter