Andrea Romoli

Andrea Romoli

Apr 20, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 23 al 29 aprile 2018

Dal Torino IoT Meetup a TEDxTorinoLive 2018 passando per Startup Grind Ancona e il Funnel dei pirati. Tutti gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 23 aprile:

  • A Torino dalle 18:00 presso Casa Jasmina in Via Egeo 16 ha costruito e lavorato con la community di Magic Monday, esplorando i molteplici aspetti e le possibilità di Internet of Things e della domotica. Casa Jasmina ha fondato Torino IoT Meetup – il più grande gruppo di Meetup sull’ IoT in Italia: l’obiettivo è quello di stabilire un evento mensile per costruire una solida comunità di esperti e appassionati di IoT. L’incontro di questo mese si concentrerà sul tema dell’IoT e della Domotica al servizio dell’assistenza sociale. Officine Innesto presenterà CasaLab – La casa dell’autonomia.
  • Secondo appuntamento di #InsideBlockchain alle 18:30 presso Talent Garden Poste Italiane a Roma, sempre organizzato dall’Associazione BlockchainEdu insieme al Bitcoin Meetup Roma. L’evento ha lo scopo di diffondere e approfondire le tematiche sulla Blockchain, bitcoin e sul futuro dell’industria dei pagamenti attraverso l’intervento di esperti e di un momento di networking conclusivo.
  • Dalle 18:30 presso Talent Garden Milano – Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano, vi segnalo il workshop gratuito Digital Transformation. Il workshop mira ad analizzare i casi più significativi di Digital Transformation, con linee guida e best practices per supportare le aziende nel proprio processo di trasformazione digitale.
  • Presso The Hive in Via 1 maggio 156 ad Ancona alle 18.30 appuntamento con Startup Grind Ancona, ospiti della fireside chat Luca Barboni (Imprenditore, Public Speaker, Growth Hacker, pioniere della metodologia del Growth Hacking in Italia. ) e Federico Sbandi (Digital Strategist per Caffeina, Direttore della Digital Combat Academy e Blogger di Tecnologia per il Fatto Quotidiano.)
  • Dalle 19:00 presso Coffice Milano Porta Romana in Viale Emilio Caldara 1 a Milano vi segnalo Digital Heroes un appuntamento gratuito organizzato da Imille, ospite della serata Fabio Moioli, Head of Consulting and Services di Microsoft che parlerà di Blockchain & Exponential technologies .
  • Alle ore 19:00 presso la libreria Open, Viale Monte nero 6 a Milano, presentazione del Libro “Marketing Automation per Ecommerce” di Francesco Chiappini, Ceo di Ecommerce School.
    Durante la presentazione sarà disponibile per domande e approfondimenti l’autore del libro Francesco Chiappini ed il contributore Marco Santandrea, Automation Specialist per Ecommerce.
  • Ore 18:30, TAG Calabiana: premiazione dell’edizione 2017/2018 del FunkyPrize: su Facebook l’evento ufficiale
  • Alle 19:30 ad Impact Hub Milano edizione speciale per le FuckUp Nights in occasione della Milano / Design Week 2018

Martedì 24 aprile:

  • SITPolito presenta: “Let’s talk about social innovation: Nesta Italia incontra SITPolito“, alle 18:00, presso il Politecnico di Torino, aula 29. Simona Bielli, Head of Programmes per Nesta Italia,  parlerà di #socialinnovation e dei retroscena della fondazione inglese, ora approdata anche in Italia. Nesta Italia, con sede a Torino, nasce dalla partnership tra Nesta, fondazione globale filantropica impegnata nell’innovazione, e Compagnia di San Paolo, una delle maggiori e più antiche fondazioni private in Europa.
  • Dalle 18:30 presso Spaces – Porta Nuova ai Bastioni di Porta Nuova 21 a  Milano, vi segnalo l’evento Growth Hacking ed il funnel dei pirati . L’intervento verterà proprio sull’introduzione al Growth Hacking ed in particolar modo sul funnel dei pirati, framework essenziale per tutti i “responsabili della crescita” di un progetto imprenditoriale. Il talk sarà tenuto da Gerardo Forliano Growth Hacker e Startup Advisor, admin di Growth Hacking Italia la community di riferimento sul Growth Hacking in Italia ed organizzatore del Growth Hacking Day
  • Arriva a Milano dalle 19:00 presso Milano Luiss Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 a Milano, il Meetup #AperiTech di GDG Milano. Il GDG Milano (Google Developer Group) è uno user group indipendente rivolto a sviluppatori, tecnici, studenti e, in generale, ad appassionati di tecnologie informatiche, con un focus in particolare su quelle offerte da Google. il talk sarà: How Cloud Platform could improve our knowledge in Astrophysics? Application of Compute Engine and Big Query to numerical code for Black Hole simulations” di Marco Landoni.

Giovedì 26 aprile:

  • Dalle 9:30 presso il Consorzio Arca in Viale delle Scienze Edificio 16 a Palermo vi segnalo Run your Google Design Sprint, un evento da non perdere, dedicato al metodo ideato da Jake Knapp, Design Partner di Google Venture, studiato per aiutare le startup (e in generale qualsiasi team di lavoro) a definire il problema che si intende risolvere per poi testare la soluzione proposta in 5 giorni lavorativi. Durante il corso della giornata introduttiva, Panayotis Tzinis(GDE Product Design | Google Sprint Master), e Carlo Lucera (Developer Coffice | Udacity | GDG Palermo), in veste di Facilitators, seguiranno i partecipanti con lo scopo di far comprendere e condividere la metodologia Venture Product Design di Google utilizzata per risolvere specifici problemi di business, esperienza utente o di design che potreste trovarvi ad affrontare durante il perfezionamento di un prodotto già esistente.
  • Presso Impact Hub Torino in Via F. Cigna 96/17D c/o INCET – Innovation Center Torino dalle 17.00 vi segnalo  Impact Hub MashUp | SDG7: The Future of Energy, l’evento racconterà come il mondo imprenditoriale ed accademico si stiano muovendo verso la creazione di un futuro energeticamente sostenibile. L’evento raccoglierà quindi, tra speaker e pubblico, personalità chiave del business e della ricerca nel settore Clean Energy, facilitandone l’incontro, il dialogo interattivo e il networking.
  • Dalle 17:30 presso Cefriel in  Viale Sarca 226 a Milano, appuntamento con l’evento dal titolo:
     DEEP LEARNING -TrueYou: Talk on Image Classification applied to dating app il primo di una serie di incontri che coprirà gli argomenti più interessanti e affascinanti relativi al mondo della scienza dei dati. Il nostro obiettivo è condividere con una comunità di studenti, appassionati e professionisti applicazioni reali ed esperienze del soggetto più sexy del XXI secolo.

Venerdì 27 aprile:

  • Dalle 20:30 di oggi fino alle 21:30 di domani sabato 28 aprile, a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 36-38 vi segnalo TEDxTorinoLive 2018. Una volta all’anno, le idee più potenti del mondo vengono condivise in diretta sul palco della conferenza TED a Vancouver, in Canada. TEDxTorino è orgoglioso di offrire ai partecipanti l’evento completo in anteprima streaming di TED2018: The Age of Amazement.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter