Mag 25, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 28 maggio al 3 giugno 2018

Dal primo Growth Hacking Day a Milano al Torino Mini Maker Faire passando pr il NetcommForum. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 28 maggio:

  • Dalle 10:00 a Milano presso il teatro Ciro Menotti in Via Ciro Menotti 11 si tiene il  primo Growth Hacking Day. Keynotes si alterneranno a Panel di Casi Studio aziendali.
  • Dalle 13:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, vi segnalo NextEnergy La Finale! Dopo il programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione di 3 mesi all’interno degli incubatori e acceleratori Consorzio Arca, Campania New Steel, IP3, Fondazione Filarete, Luiss Enlabs, Nana Bianca e Polihub, solo una delle dieci startup selezionate dalla CallForIdeas potrà vincere un voucher del valore di 50 mila euro spendibile in ulteriori servizi finalizzati allo sviluppo imprenditoriale del progetto.
  • Dalle 17:30 a Torino presso il Politecnico di Torino, aula 3P (ingresso Corso Castelfidardo 36) appuntamento con LA CARRIERA HA UN GENERE? – Percorsi di successo di donne e uomini a confronto. L’evento, gratuito ed aperto a studenti e professionisti, nasce con l’obiettivo di abbattere i pregiudizi che ancora incombono nel mondo del lavoro, coinvolgendo professionisti che hanno eccelso in settori tradizionalmente identificati come “maschili” o “femminili” raggiungendo posizioni di leadership in Italia e nel mondo.
  • Dalle 18.00 a Modena presso CNA Modena in Via Malavolti 27, vi segnalo il workshop: “Dall’idea a Horizon 2020“. La Commissione Europea ha previsto in Horizon 2020 due strumenti di finanziamento pensati appositamente per il mondo industriale: Strumento per le PMI (o SME instrument) e Fast Track to Innovation. Durante il workshop verranno illustrate nel dettaglio le caratteristiche di entrambi gli strumenti, portando esempi e best practice, che consentiranno alle imprese partecipanti di valutarne l’efficacia rispetto ai propri progetti aziendali. Prenderanno parte all’incontro Paolo Franceschini di Idea-Re e Nicola Tarini di Finimpresa; Top Jet srl porterà la propria testimonianza d’impresa.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Facebook Developer Circle Rome. Durante l’evento verranno trattate le novità dell’ultimo F8. Machine Learning. Giochi retrò con PICO-8 in HTML5.
  • Dalle 19.30 a Milano presso Mikamai/LinkMe in Via Giulio e Corrado Venini, 42 si svolge Coding Gym un format di laboratori dedicati alla risoluzione di problemi di programmazione autocontenuti, aperti a qualsiasi linguaggio.  Si lavora a coppie, c’è un moderatore, si fa una retrospettiva al termine di ogni esercizio, ma il focus di Coding Gym è risolvere problemi algoritmici e comprendere le soluzioni trovate

Martedì 29 maggio:

  • Dalle 10:00 a Volandia Malpensa si svolge Travel Mobility Europe un evento dedicato agli esperti della Mobilità e del Travel. Un particolare filone di approfondimento sarà dedicato al contesto della tecnologia blockchain e delle sue potenzialità di sviluppo e realizzazione non solo nel panorama della finanza, dell’industria, ma, per la prima volta, del travel. Verrà altresì investigato, sotto una nuova luce attraverso la voce di nuovi attori del comparto, il mondo della sharing economy e della sua inscindibile relazione con la mobilità.
  • Dalle 10.00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 corso Instagram Marketing, Verranno presentate best practice e case histories di brand che hanno saputo gestire in maniera esemplare Instagram per attività di business. Attività vissute in prima persona dal  coach Francesco Mattucci, aka @iena70 su Instagram.
  • Dalle 10:30 a Padova presso il Campus di Agripolis (Aula Magna @Pentagono) in Viale dell’Università 16, Legnaro vi segnalo l’evento Meet the Startups – The Nature Accelerator.
  • Dalle 10:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 appuntamento con Digital Transformation e PMI nel 2018 Presentazione dei risultati della ricerca. Sarà il momento per presentare i risultati della prima survey italiana su Digital Transformation e PMI nel 2018 realizzata in collaborazione con i ricercatori della seconda edizione del Master in Digital Transformation per il Made in Italy e con il supporto di Intesa Sanpaolo, Cisco Italia ed Enel.
  • Dalle 14:30 a Grugliasco (TO) presso l’ITI Ettore Majorana in Via Francesco Baracca 80 si svolge “Competenze in gioco” Progettare e realizzare giochi educativi digitali per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.
  • Dalle 16:00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 vi segnalo il workshop “Dall’interazione alla collaborazione Intelligenza Artificiale e Intelligenza Umana: come cambiano le relazioni professionali”. Durante il workshop, che comprende anche una tavola rotonda con alcuni casi di studio, i partecipanti vedranno come sistemi intelligenti e umani possano collaborare a stretto contatto, come l’empatia e la relazione umana facciano parte del processo di trasformazione digitale e quali nuovi modelli di relazione stanno emergendo.
  • Dalle 18:00 a Milano presso FabLab Milano in Via Raffaele Lambruschini 36 tornano  gli appuntamenti con l’ Aperitivo Tech un ciclo di incontri serali gratuiti, organizzati per far conoscere a tutta la community il fantastico mondo che si nasconde dietro alle nuove professioni dell’Innovazione tecnologica digitale. Il primo appuntamento è dedicato al mondo del Video Mapping, della Realtà’ Virtuale, del Sound Design E della Modellazione Organica. Immagine grafica, virtuale e sonora si incontrano per realizzare eventi sempre piu’ suggestivi.
  • Dalle 18:00 a Torino presso OGR Torino in Corso Castelfidardo, 22 l’incontro “L’IPHONE COME REMEDIATION MACHINE“, un incontro fornirà una lettura provocatoria sulle potenzialità e i rischi più invisibili che il vostro smartphone si porta con sé, dallo zapping pseudo-televisivo delle app, alla slot-machine delle notifiche, all’inferno delle chat per genitori, fino all’uso politico dei selfies.
  • Dalle 18:00 a Piacenza presso CNA Piacenza in Via Coppalati 10, vi segnalo il workshop:”Come finanziare la propria idea d’impresa con i fondi europei”. Ne parliamo con Paolo Franceschini
    Fondatore di Idea-re. Azienda di consulenza specializzata in Europrogettazione e finanza agevolata e partner di CNA HUB 4.0.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di PUG Roma .
  • Dalle 19:00 a Milano presso Sloan Square Pub in  piazzale Cadorna 2 si svolge il primo meetup della community Apache Mesos, sistema operativo distribuito open-source. Si parlerà di una applicazione di Smart City e di DC\OS un s.o. distribuito per data center.
  • Dalle 19:00 a Milano presso talent Garden Merano in Via Merano 16  #2 THESIGNOF Meetup [Talks su UX & Case Study]. ‘appuntamento di questo mese, avrà come ospiti Davide Pisauri, UX Designer da Luxottica che ci racconterà cosa significa progettare un e-commerce che serve oltre 22 paesi nel mondo. A seguire  Elena Casillo, UX Designer da Accenture Digital che parlerà di come strumenti presi da discipline differenti ci diano un toolset per arricchirci e aiutarci a creare prodotti migliori.
  • Dalle 19:00 a Milano presso LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio, 3 appuntamento con il Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. Interverranno all’evento i seguenti speaker: Gabriele Sabbatini (Co-founder NGC) con un talk dal titolo: “Un sistema decentralizzato non perfetto” e Felice Rocchitelli (CTO at Brikbit) con un talk dal titolo “Blockchain & Data Authentication” e Federico Tenga (COO at Chainside) con il talk “Bitcoin path to world domination”
  • Dalle 19:30 a Milano presso l’Ambrosiameum in Via delle Ore, 3 un incontro dal titolo From Zero to Hero – Il futuro ai tempi delle Startup. Laboratorio delle Idee vi invita a conoscere quattro ospiti d’eccezione, tra i principali attori nello scenario italiano delle startup: Stefano Mainetti – CEO di Polihub, Cesare Maifredi – GP di Capital 360, Pierluigi Paracchi – CEO di Geneta Science e  David Erba – CEO di Armadio Verde.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 vi segnalo l’incontro Try again. Fail again. Fail better, in cui Francesca Corrado, imprenditrice, economista, ricercatrice e ideatrice della Scuola del fallimento, che ci racconterà la bellezza dell’errore e il suo valore pedagogico.

Mercoledì 30 maggio:

  • Inizia oggi e si conclude domani a Milano presso il MiCo in Via Gattamelata 5, Netcomm Forum, l’evento più significativo in Italia per l’e-commerce, il digital retail e la digital transformation delle aziende. Due giorni dedicati al business, alla formazione e al networking per far crescere la tua impresa.
  • Dalle 9:00 a Milano presso l’Hotel Michelangelo in Piazza Luigi di Savoia, 6 si svolge Elastic Stack In A Day 2018  un evento di una giornata calato sui temi e sulle necessità che ruotano intorno al mondo Elastic: approfondimenti sui principali ambiti applicativi dei prodotti Elastic, case history, sessioni tecniche e sviluppatori ed engineers del team Elastic a disposizione per approfondimenti di vario genere.
  • Dalle 10:30 a Torino presso Nuvola Lavazza – La Centrale in Via Ancona 11/a si svolge Festival della Crescita – Torino 2018, n progetto, un luogo e un’occasione importante per creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi cittadini o istituzioni, imprese o creativi, studenti o professionisti. Seminando educazione e raccogliendo innovazione, per una crescita felice e possibile del “Sistema Italia”. Il Tour 2018 del Festival presenta un percorso dedicato all’avventura “tutta umana” della crescita e alla progettualità in tema di educazione e sviluppo dei talenti (individuali e territoriali).
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca in Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 edificio U6 – 01B appuntamento con iKnow: Alla scoperta di Bitcoin con Ferdinando Ametrano che parlerà di come  blockchain e bitcoin,  stanno rivoluzionando la storia della moneta e dei sistemi di investimento.
  • Dalle 17:30 a Bologna presso TIM Wcap Bologna in  Via Guglielmo Oberdan 22 a Bologna, si svolge la conferenza “Identità nel web e reputazione on line: il biglietto da visita per privati e aziende”. L’intento della conferenza è innanzitutto richiamare l’attenzione del pubblico sul tema della propria identità digitale e sulle ragioni per cui un suo costante controllo sia oggi essenziale nella vita privata e in quella professionale.
  • Dalle 18:30 a Firenze presso Murate Idea Park in Piazza Madonna della Neve 8 appuntamento con OPENSEED “Come e Perche Investire in StartUp“, con la presentazione del veicolo di investimento “Open Seed” che racconterà il panorama generale del mondo startup e i successi che il gruppo sta ottenendo. Chiuderà l’incontro “Clean BnB” caso di recente successo tra le partecipate da Open Seed.
  • Dalle 18:30 a Torino presso il Circolo del Design in Via Giolitti 26/a per i il ciclo “Startup digitali” presentazione di MyVisto, una piattaforma web che connette il talento della Rete e i brand. Paolo Tenna, Amministratore Delegato, racconterà il progetto, che offre alle aziende un linguaggio innovativo per parlare al proprio target e premiare la creatività degli utenti digitali attraverso contest video.
  • Dalle 18:30 sempre a Torino presso I3P S.c.p.a. in  Corso Castelfidardo 30/a, appuntamento con “Up-peritivo 2: il ritorno” organizzato da CiStay, la piattaforma per il team building di startup. All’evento saranno presenti come partners i ragazzi di Natwork che con la loro app aiuterà i partecipanti a conoscersi prima dell’evento ed a rimanere in contatto successivamente all’ Up-peritivo.
  • Dalle 19:00 a Milano presso L’Accenture Customer Innovation Network in Piazza Gae Aulenti 8, Accenture organizza l’incontro “Smart City Day – Come definire e realizzare nuovi servizi per rendere smart le nostre città?”. Durante la serata, si ragionerà insieme su come selezionare i nuovi servizi e come realizzarli, trasformando il territorio urbano italiano, e ci confronteremo con sei promettenti startup italiane, caratterizzate da modelli di business e stadi di maturità differenti, per comprendere come esse possano contribuire a realizzare questa visione.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di maggio di IBM Cloud Italia.
  • Dalle 19:00 a Mestre presso La Banque in Via Torino 1/a vi segnalo Digital sPRitz – Multicanalità, socialità e contaminazioni art. Insieme a Francesca Anzalone e al suo ultimo libro Ufficio stampa e digital PR, la Nuova Comunicazione da cui prenderà il via l’approfondimento, ampliato con il progetto Stravinsky Reloaded 1910>2020 vi saranno Sabrina Massignani, coreografa, con la presentazione di l’Uccello di Fuoco, libertà di essere, il prof.Maurizio Favaretto sull’arte urbana e il Comune di Venezia, Assessorato alle Politiche Sociali con il Festival “Dritti sui Diritti”.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Google Italia in Via Confalonieri 4, torna Startup Grind Milano con un evento sul Growth Hacking. Grazie al Growth Hacking Day del prossimo lunedí, riusciremo a portare Sujan Patel, uno dei Growth Hackers più importanti al mondo, come speaker al prossimo evento. Affianco a lui avremo Tristan Kromer di Lean Startup Circle.

Giovedì 31 maggio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38, si svolge la prima giornata del workshop Advanced Lean Startup con Tristan Kromer. In quanto lean startup coach, Tristan lavora con i team di prodotto e con i leader di innovazione di tutto il mondo per applicare i principi della lean startup ai team e agli ecosistemi di innovazione. Il workshop è stato sviluppato da Tristan Kromer per facilitare la comprensione della metodologia Lean Startup e migliorare le performance del team.
  • Dalle 9:00 a Milano presso l’Hotel Michelangelo in Piazza Luigi di Savoia 6, si svolge Linkami Web Summit, il  primo e unico evento italiano sulla Link Building. Una giornata di alta formazione che copre tutti i principali temi per saper valutare al meglio il proprio profilo backlink e costruire un profilo offsite che ti permetta di far decollare i propri progetti.
  • Dalle 9:00 a Varese presso Vitamina C c/o Cesvov Varese‎ in  Via L. Brambilla 15, vi segnalo “SMART WOMEN IN BUSINESS – La Cassetta degli attrezzi della libera professionista”. Una giornata è pensata per dare ai partecipanti la consapevolezza di tutti gli strumenti che oggi deve avere una libera professionista.
  • Dalle 10.00 a Parma alle Officine ON/OFF Strada Naviglio Alto 4/1 si svolge S.O.S (Servizio Orientamento Startup). Il personale di Aster Area S3 offrirà la propria esperienza sulle tematiche dello sviluppo di impresa, per offrire un servizio di primo accompagnamento della propria idea di impresa: nello specifico il percorso analizzerà la proposta di valore del futuro business, il segmento di clientela fino alla definizione di un primo business model.
  • Dalle 14;00 l’ Università degli studi di PaviaOrdine degli Ingegneri di PaviacomPVterNeosperience organizzano una giornata con una serie di interventi mirati agli scenari applicativi che Blockchain & Smart Contracts stanno aprendo.
  • Dalle 17:30 a Milano presso l’Università Bocconi in Via Sarfatti, 25 vi segnalo “A Taste of SpeedMiUP “.Con questo evento Speed MI Up, in occasione dell’apertura del dodicesimo bando, oltre a presentare le proprie attività e le modalità di ingresso, intende offrire ai partecipanti un “assaggio” del percorso di eccellenza offerto alle startup che entreranno in Speed MI UpA taste of Speed MI Up. I tre mini-seminari oggetto dell’evento sono tenuti infatti dai Tutor dell’incubatore (Mikkel Draebye, Cinzia Parolini e Stefano Alberti) e dal Direttore Generale Fausto Pasotti. Parteciperanno inoltre tre startup di Speed MI Up: PaladinCarra.io e EasyTax Assistant.
  • Dalle 18:00 a Torino, SITPolito presenta il #workshop “Wher are you going? La mobilità a misura di donna”. Conoscete Wher? E’ una startup torinese e app ad impatto sociale dedicata alla mobilità femminile! Fornisce informazioni e indicazioni sulla sicurezza delle strade in città e sui servizi dedicati alle donne
  • Alle 18:00 presso wine2digital (Veronafiere) invita ad una serata di networking “Le donne con una marcia in più: imprenditorialità femminile“. Fra le 8 startups selezionate, a fine serata verrà annunciata la vincitrice assoluta che accederà alla finale internazionale prevista a Dicembre in Italia. Le Pitching Battles, infatti, vengono organizzate contemporaneamente in tutta Europea e la città di Verona è stata selezionata per questo importante evento.
  • Dalle 18:00 a Bologna presso Le librerie.coop zanichelli in Piazza Galvani 1, presentazione del libro Ufficio Stampa E Digital PR di Francesca Anzalone.
  • Dalle 18:30  a Torino all’interno di Casa Marchetti, in Piazza C.L.N. 248 Startup Grind Torino incontra l’eccellenza artigianale piemontese nel settore food insieme ad Alberto Marchetti, fondatore e mastro gelatiere dell’omonima gelateria oggi presente a Torino, Milano e Alassio.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 si svolge Milano “Lean Startup Night | Meet Tristan Kromer”. Una serata dedicata a dedicata a startupper, freelance ed innovatori in cui Tristan Kromer parlerà della sua esperienza nella Silicon Valley.
  • Dalle 18:30 a Milano presso CBALex in Galleria S. Carlo, 6 appuntamento con il seminario: “ESIL International Seminar Overview on the European Angel Investing best practices”. ESIL (Early Stage Investing Launchpad) è una comunità paneuropea per migliorare il mercato degli investimenti dei business angel, stimolare opportunità di investimento transfrontaliere, trovare nuovi mercati, collegare le reti più rilevanti e sviluppare una formazione adattata agli ecosistemi locali.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech Relational Design – La UX nell’era del GDPR. Interverranno professionisti dal mondo della progettazione digitale per delineare i requisiti indispensabili di una UX al passo con l’attuale contesto sociale e normativo internazionale.
  • Dalle 19.00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa, 36-38 appuntamento con “From Possession to Access“, un evento che analizzerà come il comportamento delle persone è in grado di trascinare il mercato, gli impatti della tecnologia sulla vita delle persone e i trend del momento e come contestualizzarli nel mondo di oggi, Speaker della serata: Luca Mascaro, CEO and Head of Design Sketchin.
  • Alle 20.30 sempre  insieme a Startup Grind Veneto, una comunità globale per gli imprenditori sponsorizzata da Google, e che prevede una tavola rotonda sull’imprenditorialità femminile con focus sulla città di Verona e provincia insieme ad esperti in formazione, mentoring, e rappresentanti del mondo dell’industria, dell’università e degli enti locali.

Venerdì 1 giugno:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38, si svolge la seconda giornata del workshop Advanced Lean Startup con Tristan Kromer. In quanto lean startup coach, Tristan lavora con i team di prodotto e con i leader di innovazione di tutto il mondo per applicare i principi della lean startup ai team e agli ecosistemi di innovazione.
  • Dalle 14:00 a Torino presso l’Università degli Studi di Torino – Campus Luigi Einaudi A Lungo Dora  Siena 100, si svolge il workshop “Strumenti Google per giornalisti“. Un’accurata panoramica degli strumenti Google utili alla professione giornalistica, per usarli nel modo migliore e risparmiare tempo. Docente: Barbara Sgarzi .

Sabato 2 giugno:

  • Dalle 10:00 n via Egeo 18 a Torino, negli spazi di Fablab Torino e Toolbox Coworking, arriva la quinta edizione di Torino Mini Maker Faire, la fiera dell’innovazione che celebra nella città della Mole la cultura dei makers, gli artigiani digitali del XXI secolo! Esplorare Mini Maker Faire significa percorrere la strada che dall’innovazione “dal basso” conduce all’Industria 4.0. Maker​, artigiani​, startup​, studenti, professionisti e appassionati di ogni età e background presenteranno al mondo i frutti del proprio ingegno. Tecnologia ​e artigianato digitale​, stampa 3D​, elettronica e robotica​, Internet of Things​, domotica​, realtà aumentata e realtà virtuale, fabbricazione digitale​, wearable teche tanto altro.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter