immagine-preview

Mag 31, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 4 al 10 giugno 2018

Dalla presentazione di AirBnB Eventi per il Sociale fino al Agile Customer Experience Management. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 4 giugno:

  • Dalle 11:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 evento di presentazione di Airbnb Eventi per il Sociale, il nuovo modo smart per promuovere online la causa della tua Non Profit. Se sei un volontario, un dipendente o board member di una Non Profit, puoi creare un’esperienza per far conoscere l’attività della tua Non Profit sul territorio.
  • Biz Factory: Il primo evento nazionale ideato e promosso da JA Italia che da 15 anni celebra e divulga gli impatti positivi di un’educazione di tipo imprenditoriale nella scuola superiore.
    Per 2 giornate 150 studenti italiani tra i 16 e i 19 anni che hanno dimostrato doti di intraprendenza e innovazione vengono messi al centro della narrazione, nuovi leader e protagonisti di storie d’eccellenza.
    Individuati nel corso delle selezioni regionali di Impresa in azione da giurie di manager, imprenditori e docenti universitari, BIZ Factory è per loro un palcoscenico da cui presentare originali vision imprenditoriali e testimoniare l’impegno, le sfide, le soddisfazioni, i successi, l’entusiasmo di una modalità di fare scuola attiva, pratica, coinvolgente, che orienta e prepara al futuro.
    In loro sostegno, partecipano i rappresentanti del mondo della scuola, dell’imprenditoria e dell’innovazione che hanno scelto di investire nell’educazione imprenditoriale come migliore soluzione a urgenze quali la disoccupazione giovanile, il talent mismatch e un ecosistema dell’innovazione che fatica a crescere. L’appuntamento è per il  4 e 5 giugno a Palazzo Lombardia, Milano.
  • Dalle 18:30 presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 vi segnalo il laboratorio: “Why freelance: stime, preventivi e negoziazioni“. Insieme a Super Good Life vedremo strumenti e approcci pragmatici per fare stime preventivi e negoziazioni migliori. Con l’obiettivo di avere una vita lavorativa un po’ più serena, clienti più soddisfatti e guadagno soddisfacente.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, presentazione del libro di Andrea Dusi: “Come far fallire una startup ed essere felici“. Interviene con l’autore, Davide Dattoli.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di PyRoma

Martedì 5 giugno:

  • Da oggi fino a martedì 12 giugno a Milano presso l’Unicredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti si svolge Think Milano che sarà un viaggio attraverso il cloud, l’intelligenza artificiale, l’infrastruttura tecnologica e la sicurezza. Gli organizzatori stimoleranno  il pensiero attraverso la voce di guru internazionali e italiani, personaggi dello spettacolo, testimonianze dei clienti, networking, percorsi esperienziali e formativi.
  • Dalle 9:30 a Firenze presso Inside Factory in Via del Lavoro, 8 a Montelupo Fiorentino (FI) si svolge Smartworking Day,una giornata interamente dedicata allo Smart Working e alla scoperta delle nuove logiche che stanno rivoluzionando il modo di lavorare e collaborare delle organizzazioni.
  • Dalle 10:00 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in  Via Lodovico Montegani 23, vi segnalo il workshop: “Costruiamo il Business Model con il LEGO® SERIOUS PLAY®“. Questo corso si rivolge a tutti, startupper, manager, imprenditori e team che desiderano sviluppare il proprio progetto in modo imprenditoriale con strumenti innovativi utilizzando l’intelligenza collettiva del proprio team per definire un modello di business che generi valore.
  • Dalle 19:00 a Pavia presso il Collegio Lazzaro Spallanzani in Via Ugo Foscolo 17 edizione 2018 della Pitch Night, la serata di Pavia destinata alle Startup organizzata da UniPV Innovation, l’iniziativa promossa dall’Università di Pavia in collaborazione con Activators Pavia.
  • Dalle 19:00 presso COFFICE in Viale Emilio Caldara, 1 vi segnalo l’incontro di ICF Coaching LAB Milano – Vendersi  Come  Coach. L’incontro si divide in due parti un aperitivo di networking: per far conosceere i partecipanti, ampliare la propria rete e condividere le esperienze da coach e un workshop formativo sulla vendita nel coaching. Andrea Avosani, Coach ACC e Formatore su Tecniche di Vendita, Comunicazione e Negoziazione, guiderà i partecipanti in un intervento formativo teorico, ma soprattutto pratico, su come sviluppare un approccio commerciale efficace nel coaching partendo da alcune competenze chiave della vendita.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech  UX Book Club Roma
  • Dalle 19.30 a Milano presso  il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in Via San Vittore 21 a Milano, sarà ospite di Meet the Media Guru Reshman Saujani  la fondatrice di Girls Who Code, no‐profit nata nel 2012 che si occupa di formazione digitale per le ragazze incoraggiandole a intraprendere corsi di studio dell’area STEM, acronimo inglese che sta per Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Mercoledì 6 giugno:

  • Da oggi 6 e 7 giugno (workshop) e l’8 (conferenza) 2018 a Faenza, nel cuore dell’Italia, relatori di spicco di tutto il mondo della tipografia per creare un evento unico. Kerning presenta due giorni pieni di conferenze e workshop. Kerning è la prima conferenza internazionale in Italia dedicata esclusivamente alla tipografia e alla tipografia web.
  • Dalle 9.00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 la TechSoup Academy lancia il suo primo workshop sul Project Management per imparare a gestire i progetti della propria Non Profit con le applicazioni cloud di Office 365.
  • Alle 9:00 a Torino presso OGR Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22 viene lanciato Connected City, il programma nazionale di open innovation che ha lo scopo di identificare e sperimentare nuovi progetti d’impatto per lo sviluppo di servizi per i cittadini basati su dati e tecnologie. Durante l’evento stakeholder istituzionali, aziende e innovatori seduti ai tavoli di lavoro, saranno coinvolti in un’esperienza di co-design, che raccoglierà i loro pensieri e le priorità per definire un nuovo “Manifesto” condiviso. Ospite speciale della giornata di apertura sarà Reid Hoffman, co-founder of LinkedIn con un talk su come l’innovazione possa svolgere un ruolo chiave nello sviluppo competitivo e sostenibile delle città e come le istituzioni debbano fare leva sulle startup per promuovere questo processo.
  • Dalle 17.00 a Firenze presso Murate Idea Park in Piazza Madonna della Neve 8  a Firenze vi segnalo workshop dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale: rischi, opportunità ed applicazioni per capire la prossima rivoluzione tecnologica.
  • Dalle 18.00 a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Gemelli 1 Conversazione con Marco Montemagno, un ospite d’eccezione nel mondo dell’imprenditoria digitale e del web marketing.
  • Dalle 19.00 a Milano secondo appuntamento con “Happy Puglia” da Il Priscio – Panzerotteria con salumi. Un aperitivo che sarà un ritrovo per i membri della Community Pugliesi Milano, per nuovi amici e amiche che hanno nostalgia di casa e vogliono conoscere persone che parlino “la stessa lingua” ma anche per chiunque voglia conoscerci, scoprire chi siamo, cosa facciamo e creare occasioni di networking…
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42, vi segnalo il Meetup 9th Ethereum Milano meetup .
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Elixir Roma .
  • Dalle 22:00 a Milano presso El Jadida in  Via Carlo Bazzi 47, vi segnalo START UP Milano, un evento di Networking di Milano, dove si incontrano Imprenditori digitali, cripto traders, free lancer, e investitori al più grande Business Mastermind mensile di Milano. Durante le serate le persone presentano le loro competenze al gruppo e successivamente, in base alle proprie esigenze, avviene un vero e proprio networking.

Giovedì 7 giugno:

  • Dalle 9:00 a Lugano (CH) presso il Palazzo dei Congressi si svolge ICORace, le  20 migliori ICO competeranno per vincere 1 milione di dollari ed essere elencate su uno dei top tre exchange nel mondo.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1 vi segnalo il Forum della Comunicazione. Il Forum della Comunicazione è il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione.
  • Oggi e domani venerdì 8 giugno R2B | Smau: l’evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani fa tappa al Padiglione 33 di BolognaFiere, Viale Aldo Moro – Bologna.  Smau è oggi una piattaforma di business matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti.
  • Dalle 10:00 a Milano presso InCowork Milano Montegani in Via Montegani 23 vi segnalo il workshop Network Meeting IMPRENDITORE DI TE STESSO. Un evento dedicato a chi ha avviato un’attività imprenditoriale e a chi vuole valutare l’idea di lavorare in modo autonomo e intende offrire contenuti e informazioni utili per migliorare la propria impresa o per scegliere in modo più consapevole il percorso da seguire. Durante la mattinata sarà presentata la nuova Associazione professionale “Imprenditori In Rete”, verrà presentato il libro “Imprenditore di te stesso: come liberarsi dalla dipendenza da lavoro dipendente e ottenere il benessere professionale”, si potranno ascoltare le testimonianze di nuovi imprenditori che hanno avviato la loro attività dopo un percorso di Business Coaching.
  • Dalle 14:00 a Milano presso Ibis Milano Centro in Via Finocchiaro Aprile, 2 si svolge il workshop Fare marketing con l’Intelligenza Artificiale: strumenti e applicazioniAffinityMatters è una startup che ha l’obiettivo di migliorare le pratiche della comunicazione digitale grazie all’applicazione di modelli psico linguistici e schemi di intelligenza artificiale.
  • Dalle 18.00 a Venezia presso Alpenite in Via delle Indistrie 23/d vi segnalo il primo meetup del Venice Salesforce Developer Group .
  • Dalle 18:30 a Milano presso Unicredit Pavillion in Piazza Gae Aulenti 10 si svolge Data Science Cocktail. Una serata di sfide e soluzioni per il mondo dei Data Scientist, con IBM e la community Datascience Milano. Durante il cocktail gli interessati potranno cimentarsi nella risoluzione di un problema reale, attraverso l’utilizzo della piattaforma IBM sugli open data di uno dei principali enti pubblici italiani.
  • Dalle 19.00 presso Milan Luiss Hub for Makers and Students in Via Massimo D’Azeglio 3 vi segnalo [email protected].  un laboratorio di co-progettazione che mette insieme le competenze di designer, maker e artigiani digitali con i bisogni e l’inventiva delle persone con disabilità. L’incontro si svolge ogni primo giovedì del mese.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup di  Giugno – Learning UX & Data Science Applications (#AperiTech), con tre graditissimi speaker dal mondo della data science: Piero Savastano ci parlerà di come apprendere interfacce grafiche più flessibili (con una demo del suo “neural react component”), mentre Daniele Vannella e Fulvio D’Antonio di LiveTech ci mostreranno come calare il machine learning in vari casi di business.
  • Dalle 19.00 a Milano presso OpenMilano in Viale Montenero 6 presentazione libro “Rivoluzione Telegram” di Marta Pellizzi autrice ed esperta di Telegram e di strategie social. Ad arricchire l’evento ci sarà Barbara Reverberi, esperta di comunicazione, giornalista, fondatrice di Freelancenetwork e cofondatrice di MoBa Comunicazione.

Venerdì 8 giugno:

  • Oggi e domani sabato 9 giugno Deloitte organizza a Milano un hackathon rivolto a giovani talenti per sviluppare insieme i prodotti e servizi digitali del futuro. In 30 ore, i partecipanti si sfideranno su 9 diversi brief per creare soluzioni disruptive in settori strategici quali ad esempio fashion, automotive, turismo, retail, assurance ed energy e gareggiare per vincere i premi in palio.
  • Dalle 16:00 a Bologna presso Bologna Fiere in Via della Fiera 20 vi segnalo il workshop Lean Startup per PMI, organizzato da idea-re . Il lean startup è un metodo che consente alle aziende di apprendere velocemente sul campo informazioni per migliorare e creare prodotti in linea con le richieste del mercato. Nata per il mondo delle startup, questa metodologia si sta rapidamente espandendo anche verso il mondo Corporate e delle PMI. Il seminario ha lo scopo di fornire ai partecipanti i principi e gli strumenti di base, utili a supportare una prima implementazione in azienda di tali metodologie.
    Verrà fornita un’introduzione al metodo, una prima indicazione di roadmap e riportate case history utili a comprendere il funzionamento e le potenzialità di tale metodologia.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di IoT Xperts Roma – IoT Experiences From Industry 4.0 .

Sabato 9 giugno:

  • Dalle 9:30 a Parma presso FabLab Parma in Strada Naviglio Alto 4/1 c/o Officine On/Off, ideato e organizzato da Engage It Services, A.P.S. On/Off e MF Labs, IoTeams è l’appuntamento “pilota” di un percorso che mira a trasformare la figura dell’ “appassionato” nell’ “IoT maker”. Una giornata, separata in due track, una dedicata al mondo dell’IoT dal punto di vista di Windows e l’altra dedicata al mondo Linux, per fornire ai partecipanti conoscenze e valore aggiunto sul mondo dell’Internet of Things e gettare le basi per la prima community a Parma interessata al tema.
  • Vi segnalo  dalle 9:30 l’hackathon CognitiveHack di IBM, che si terrà oggi 9 e 10 giugno nell’ambito di ThinkMilano all’Unicredit Pavilion. Tre challenge su GDO, healthcare fintech, €3000 in buoni Amazon a ciascuno dei tre team vincitori e rimborso delle spese di viaggio per chi viene da fuori Milano. CognitiveHack coinvolgerà sviluppatori, esperti di machine learning/AI/UI/UX/data visualization, web designer, data scientist, startupper che saranno chiamati a ideare un prototipo per rispondere ad una pratica esigenza dei propri interlocutori attraverso l’utilizzo della piattaforma di sviluppo IBM Cloud (ex Bluemix) che fornisce oltre 130 servizi di cui oltre 15 dedicati al Cognitive.
  • Dalle 9:30 presso Aquest in Via Dott. Garofoli 233 a San Giovanni Lupatoto vi segnalo il workshop Agile Customer Experience Management rivolto a Manager, Team Leader, Technical Leader, Scrum Master, Product Owner, Agile Coach per chiunque sia coinvolto nella definizione dell’evoluzione dei prodotti e servizi nell’organizzazione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter