Giu 14, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 18 al 24 giugno 2018

Dalla Conferenza ServDes18 al workshop di Design Thinking passando per il Web Marketing Festival di Rimini. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 18 giugno:

  • A Cannes partono i Leoni! Fino al 22 giugno c’è il Festival internazionale della creatività, e quest’anno ci sarà anche StartupItalia! in collaborazione con Clear Channel Italia!
  • Inizia oggi a Milano e dura fino a mercoledì 20 giugno  presso il Politecnico in Via  Candiani 72, ServDes 18 la conferenza di Service Design and Innovation che è  la principale conferenza di ricerca per lo scambio di conoscenze nell’ambito del Service Design e degli studi sull’innovazione dei servizi.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup di  giugno di AWS Roma. Ospite della serata Danilo Poccia  tech evangelist di AWS.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6, vi segnalo Startup, dal nanismo agli unicorni: quali politiche per scaleup?. Intervengono: On. Luca Carabetta M5S – Camera dei Deputati; Mauro Capitanio, Lega; Antonio Falcone, Ceo Principia SGR; Ilaria Fava, Vice Presidente La Scossa; Marco Gay, Ceo Digital Magics ; Barbara Gasperini, Giornalista StartupItalia! e autrice Rai e La7; Lorenzo Maternini, Vice Presidente Talent Garden; Massimiliano Montefusco, Gen. Manager Radio Dimensione Suono RDS 100% Grandi Successi ; On. Mattia Mor, PD – Camera dei Deputati; On. Antonio Palmieri, FI – Camera dei Deputati;  Claudia Pingue, General Manager PoliHub. Introduce e Modera Michelangelo Suigo, Presidente Associazione La Scossa
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico in Via Copernico 38, appuntamento con il ciclo di incontri “Digital Heroes: Salvatore Ippolito, AGI“. Dialogando con Paolo Pascolo, CEO di Imille, e con il pubblico presente in sala, Salvatore parlerà anche di controinformazione, dei modelli di business del giornalismo online e dei nuovi gatekeepers all’epoca di Facebook & co.L’evento è rivolto: executive, manager, professionisti del digital. Studenti di comunicazione, social media e web marketing. Giornalisti e blogger.
  • Dalle 20:45  a Trento presso ImpactHub Trentino in Via Roberto da Sanseverino 95, si svolge Speck&Tech. La serata sarà dedicata al Fintech e ospite sarà Edoardo Benedetto di OvalMoney.

Martedì 19 giugno:

  • A Padova c’è la prima tappa del nostro Roadshow verso #SIOS18, in collaborazione con 4ward. C’è ancora qualche posto disponibile, ma stanno finendo in fretta: affrettatevi!
  • Dalle 8:00 a Milano presso Copernico Isola for S32 in via Sassetti 32, SheTech Italy invita tutti alla SheTech Breakfast con Circle. Durante la networking breakfast i partecipanti incontreranno Elena Lavezzi, General Manager di Circle Italy. Oltre a raccontarci il proprio percorso professionale, Elena parlerà di come Circle affronta il tema della diversity e di cosa significa lavorare per un’azienda crypto.
  • Dalle 9:00 a Sesto San Giovanni (MI) presso lo Spazio MIL vi segnalo Cominciamo! L’incontro sarà condotto e facilitato da Otto Scharmer, secondo i collaudati approcci e i principi della Teoria U e dei relativi Massive Open Online Course (U.lab) presentati da Scharmer e il suo team negli scorsi anni. Otto Scharmer è uno dei più innovativi studiosi di gestione del cambiamento.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Cefriel Experience Center in Viale Sarca 226, vi segnalo Aperi-Cefriel: Essere manager 4.0. Innovare il proprio stile di management mettendo a disposizione del bene comune le nostre competenze. Se ne disuterà con Walter Ginevri, Member Board Of Directors Educational Foundation e Head of PM Academy  . Per iscrizioni all’evento: [email protected]
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in via Sassetti 32 la community del Fintech District incontra Cerved: welcome e nuove opportunità. L’ecosistema Fintech ha bisogno di sempre più sinergie per crescere, specialmente in Italia dove qualcosa si muove, ma ancora lontano dagli standard europei.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Cariplo Factory Lab in Via Bergognone 34 vi segnalo l’evento: “HR Tech|from disrupted to disruptor “, condividerà le proprie intuizioni e intuizioni  Luca Solari uno degli esperti più influenti e visionari del settore e confronteremo i punti di vista di grandi aziende e startup innovative su due temi principali: come l’HR sta cambiando grazie al digitale e come questa può esercitare il ruolo di leader del cambiamento nei confronti di tutta l’organizzazione.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup “Sperimentiamo i WebAssembly” con Blazor Meetup #AperiTech di DotNetCode.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Coffice in Viale Caldara 1, appuntamento con l’Aperitivo Content Marketing Italia, un momento di networking per studenti, professionisti e imprenditori. Sono il modo per conoscere persone nuove che lavorano nel Digital Marketing e ampliare la propria rete di contatti.
  • Dalle 19.00 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in  Via Privata Stefanardo da Vimercate 27  appuntamento con il Meetup di Arduino User Group & Wearables Milano, un momento er condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles).
  • Dalle 19:30 a Roma presso Enel in Via Nizza 146 appuntamento con #16 Silicon Drinkabout Rome, un evento dove i partecipanti potranno conoscere decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital e passare l’intera serata a fare networking.

Mercoledì 20 giugno:

  • Nella Sala Carroponte dei Frigoriferi Milanesi di Milano, dalle 18:00, parte un’iniziativa del Quotidiano Nazionale: “Innovazione tecnologica nei distretti italiani” è il titolo di una tavola rotonda che dalle 18 vedrà confrontarsi sul tema Paolo Barberis (co-founder di Nana Bianca), Alvise Biffi (presidente di SpeedMiUp – incubatore dell’Università Bocconi), Silvia Candiani (amministratore delegato di Microsoft Italia), David Casalini (amministratore delegato di StartupItalia!), Claudia Pingue (direttore generale di PoliHub) e Attilio Somma (Innovation Vice President di Tim).
  • Trenta studenti eccellenti selezionati dai percorsi di comunicazione medico-scientifica si sfideranno oggi nel primo hackathon sulla comunicazione dei vaccini, promosso da Sanofi Italia all’interno di #PerchéSì, il primo contest in Italia sulla corretta ed efficace comunicazione sul valore della vaccinazione. La gara si svolgerà all’interno del Talent Garden Calabiana (TAG) di Milano. Giovedì 21 giugno scopriremo i vincitori dell’hackathon e del contest #PerchéSì, al quale hanno partecipato attori della sanità pubblica provenienti da tutta Italia. A questo link i progetti finalisti. A valutarli una giuria formata da: Paolo Bonanni, Simona Maschi, Barbara Sgarzi, Letizia Gabaglio, Tommasa Maio, Giampietro Chiamenti, Rocco Russo e Antonio Ferro.
  • Dalle 8:00 a Milano presso Casa dell’Energia e Ambiente in Piazza Po 3 vi segnalo Customer eXperience Now (CX Now): il nuovo punto di incontro tra operatori (non solo retailer) che vendono prodotti/servizi al pubblico e i fornitori di tecnologie digitali innovative.
  • Dalle 18:00  a Milano presso Copernico Tortona 33, via Tortona 33 ogni Mercoledì, fino all’11 Luglio, appuntamento con i Community Summer Cocktail di Copernico. Un network interessante, un ottimo aperitivo e una location unica pensata per favorire l’incontro e il match making tra le community milanesi
  • Dalle 18:00 a Torino presso Impact Hub Torino Via Francesco Cigna 96/17D si svolge il workshop Impact Hub Workbench#5 | SMART WORKING & WELFARE AZIENDALE, per allestire un  tavolo da lavoro con i giusti strumenti e le conoscenze per costruire, dar forma e sviluppare il proprio business ad impatto.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Toolbox Coworking in via Agostino da Montefeltro 2 appuntamento con il Meetup di Blockchain Cowboys: “Lanciare una ICO in Italia – Testimonianze, normative e successi” . Ospiti della serata: Alessandro Cadoni, CEO & Co-founder @ Friendz e  Stefano Leone, CTO @ Deloitte Blockchain Lab Italy.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di RomaJS

Giovedì 21 giugno:

  • Da oggi fino a sabato 23 giugno a Sesto San Giovanni (MI) in via Via Granelli, 1 si svolge #Play14 una conferenza di due giorni dedicata al serious gaming in cui  si affronta il tema del gioco come strumento di teambuilding, analisi retrospettiva, apprendimento, modellazione, problem solving e molto altro ancora.
  • Da oggi fino a sabato 23 giugno a Rimini presso il PalaCongressi si svolge il Web Marketing Festival, tre intere giornate dedicate alla formazione sul Web Marketing, ma anche alla Digital e Social Innovation e ai confronti sui temi dell’attualità e sulle tendenze future del panorama digitale.
  • Dalle 8:30 a Milano presso Superstudio 13 in Via Forcella, 13 vi segnalo FTA Fashion Breakfast: A perspective from Silicon Valley. una serie di eventi di networking per discutere argomenti e tendenze principali per la moda e la tecnologia. Vieni con noi per dare il via alla giornata con un buon caffè e alcuni pensieri ispiratori da relatori selezionati.
  • Dalle 9:00 a Milano presso InCowork in Via Friuli 7 vi segnalo il workshop Creare e gestire un sito in WordPress da zero, in questo corso si partirà dalle basi per arrivare alla realizzazione di un vostro sito web (personale o aziendale)
  • Dalle 10:00 a Casalecchio di Reno (BO) presso Toyota Material Handling Italia Srl in via del Lavoro 93/1 vi segnalo il workshop “Salviamo Linkedin. E’ l’unico social professionale che abbiamo“. Un workshop indirizzato a mantenere un profilo alto è necessario conoscere al meglio non solo lo strumento, ma anche le sue potenzialità e tutte le novità che negli ultimi mesi sono state implementate.
  • Dalle 16:00 presso il Polo Tecnologico di Navacchio in Via Mario Giuntini 13  compie 15 anni, Nell’occasione verrà lanciata wakeUP , la  call dedicata a tutti coloro che credono che realizzare un’impresa non debba essere solo un sogno
  • Dalle 17:00 a Milano presso lo Spazio Gessi in Via Manzoni 16/a vi segnalo Redshift Live Milano, un incontro in cui si parlerà di Automazione, Robotica, Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Droni, nuovi materiali e anche della stampa 3D e di come stanno rivoluzionando il modo che stiamo costruendo tutto intorno a noi.
  • Dalle 17:30 a Roma presso il Mercato Centrale in  Via Giovanni Giolitti 36 workshop gratuito Lego® Serious Play®: “L’identità digitale… tra incoscienza e consapevolezza“. Il workshop sarà guidato da facilitatori certificati: Rachele Soliera, Cristiana Genta e Fabrizio Faraco (#brickdesign). L’evento è gratuito ma a numero chiuso (max 25 persone). L’iscrizione è quindi obbligatoria.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech  di GraphRM.

Venerdì 22 giugno:

Sabato 23 giugno:

  • Dalle 10:00 a Roma si svolge INNOLYMPICS EDUCATION HACKATHON, un hackahon che ha come obiettivo quello di hackerare i sistemi tradizionali di education. l’hackathon si conclude domani domenica 24 giugno.
  • Dalle 11:30 a Seriate (BG) presso il Parco Oasi verde vi segnalo Quora World Meetup Bergamo, un incontro per imparare a conoscere la meglio questo social network .

Domenica 24 giugno:

  • Dalle 10:00 a Milano presso OpenDot in via Tertulliano 70 workshop di un’intera giornata “Arduino è per tutti“. Durante il workshop i partecipanti impareranno a conoscere Arduino e il suo potenziale attraverso esercizi pratici su sensori analogici, controllo di potenza e PWM.
  • Dalle 18:00 a Milano presso l’Ostello Bello in Via Medici 4, Young Women Network organizza un workshop di Design Thinking per scoprire proprio grazie alle  associate come migliorare il modo in cui viene comunicata la filosofia di YWN al pubblico.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter