immagine-preview

Lug 11, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 16 al 22 luglio 2018

Dal corso gratuito di Information Security a Milano al workshop di Lego Serious Play dedicato all'Italia Digitale, passando per Meet The Media Guru con ospite Daito Manabe. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 16 luglio:

  • Inizia oggi a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, il corso gratuito Information Security organizzato da Fastweb Digital Academy. Il percorso descrive i principi generali dell’information security. Utilizzando il principio della formazione esperienziale, il programma si svilupperà alternando lezioni frontali di teoria da parte di esperti del settore con esercitazioni pratiche, nelle quali i partecipanti potranno confrontarsi con i principali rischi in materia di sicurezza delle informazioni e con la loro gestione. Il corso termina giovedì 19 luglio. Docenti del corso Anna Minora e Alessandro Strino.
  • Inizia oggi a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, il corso gratuito Social Media Marketing organizzato da Fastweb Digital Academy. Il corso ti fornisce le tecniche, gli strumenti per ideare, pianificare e gestire una strategia di comunicazione attraverso i social media. Sviluppare una campagna di comunicazione attraverso i social network significa porsi obiettivi, definire una strategia, un piano editoriale, creare contenuti adatti ad ogni canale, promuovere attività di community building. Attraverso l’analisi di case study, best practice ed esercitazioni pratiche gli studenti capiranno come ideare e sviluppare una campagna di social media marketing per un brand, un prodotto, un evento o un’azienda. Ogni lezione sarà arricchita da case history e testimonianze per offrirti una visione su tutti gli aspetti della pubblicità online. Docente del corso Enrico Giubertoni. Il corso temina venerdì 20 luglio.
  • Dalle 16:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giacosa 38 merenda con Andrea Visconti: “Il successo di un fallimento“. In una realtà imprenditoriale in cui si privilegia il racconto del successo il tema del fallimento si affronta ancora con pudore e timore. Spesso il business si sviluppa diversamente da come si era pensato in partenza ma anche dai fallimenti, nascono le migliori storie di successo. I partecipanti ascolteranno l’esperienza di Andrea Visconti, imprenditore e autore di video fiabe per trasmettere il valore del fallimento ai giovani.
  • Dalle ore 19.00 a Brescia presso Talent Garden in Via Cipro 66, insieme all’avvocato Guido Melluso (www.studiomelluso.it), si parlerà del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, considerazioni e risvolti pratici per chi opera nel settore digitale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di di luglio di AWS Roma! Approfittando della presenza di Alex Casalboni – Technical Evangelist di AWS – durante la serata verranno approfonditi i servizi AWS Lambda e Amazon ECS.
  • Dalle 19:15 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 vi segnalo “PUBLIC SPEAKING AND LEADERSHIP“. Una serata per imparare a parlare in pubblico ed aumentare la tua leadership. Il PUBLIC SPEAKING non serve solo per parlare davanti ad un pubblico, ma anche imparare ad affrontare un colloquio di lavoro o un meeting aziendale.

Martedì 17 luglio:

  • Dalle ore 16.00 alle 19.00 nella sede di Facebook Milano in Piazza Giuseppe Missori, 2 organizzato da SheTech vi segnalo “Stories School – Come usare al meglio Instagram Stories“. Un’iniziativa supportata da Facebook per la community di SheTech, durante la quale i partecipanti scopriranno come usare al meglio le Instagram Stories.
  • Dalle 16:30 a Bologna presso Le Serre dei Giardini Margherita in  Via Castiglione 134, “Presentazione del Bando Regionale per Startup Innovative 2018” organizzato da ASTER e BolognaStartup in collaborazione con FIMAP, società di consulenza sulla Finanza Agevolata, si pone lo scopo di illustrare il nuovo bando per Startup Innovative della Regione Emilia Romagna, fornendo indicazioni strategiche e operative sulla domanda di partecipazione al bando.
  • Dalle 18.00 a Torino presso Copernico Garibaldi in Via Valdocco 2 vi segnalo “The Daring Adventure Summer Cocktail“, un aperitivo interattivo e divertente creato insieme a Halldis per favorire il networking e il business.
  • Dalle 18:30 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge “Let’s HITalk about… LEGO Serious Play!“. Il ruolo dei mattoncini Lego per la competenza integrale. Vedremo come il Lego Serious Play aiuta in modo efficace e divertente a raggiungere rapidamente i risultati. L’incontro avrà una parte pratica in cui verrete chiamati a cimentarvi con i mattoncini guidati dallo speaker/Facilitatore Fabrizio Faraco – Strategist, trainer, mentor and facilitatore.
  • Dalle 18:00 a Rende presso Talent Garden Cosenza in Via Alberto Savinio appuntamento con WordPress Cosenza Meetup. Durante l’incontro, in cui interverranno Vincenzo Bruno (Coopyleft) e Stefano Vena (Altrama), si terranno alcuni seminari e ci sarà spazio per domande, discussioni e approfondimenti.
  • Dalle ore 19.00 a Brescia presso Talent Garden in Via Cipro 66, insieme a Massimiliano Bianchetti, Owner e Founder di Bianchetti, e Stefano Bravo, Interior Designer e Cofounder di AUTEM, si parlerà del futuro del mondo dell’architettura.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Infocoin in Via Francesco Negri 53,l’ultimo Crypto Aperitivo della stagione, il momento giusto per fare il punto sulle attività di questi primi mesi e parlare dei nuovi progetti per l’autunno: dai nuovi corsi all’ICO KIT, dal bando Torno Subito all’”ICO Startup Week end” e tante altre opportunità professionali nel settore delle crypto.
  • Dalle 19:00 a Milano presso lo Spazio Nerudo, Via Giuseppe Pecchio 1 appuntamento con la serata di Toastmasters: “Paura di parlare in pubblico ?“. Toastmasters è una vera e propria palestra dove i soci del club si mettono in gioco con l’unico obiettivo di crescere insieme al gruppo: ci si allena affrontando, accompagnati da un mentor, un percorso a tappe, in cui ogni tappa ci permette di approfondire un aspetto del Public Speaking, andando a migliorare le proprie competenze, serata dopo serata.

Mercoledì 18 luglio:

  • Da oggi a Domenica 22 luglio a Milano presso la Fiera di Milano a Rho, si svolge la seconda edizione di Campus Party in Italia. L’unico geek camping al mondo, l’esperienza unica di innovazione e creatività che promuove l’Open Innovation e la tecnologia come strumento fondamentale per cambiare il mondo vede come protagonisti giovani geek, studenti, imprenditori, community, digital enthusiast, aziende, università e istituzioni, insieme per trovare soluzioni innovative e divertirsi. 450 ore di contenuti, CPHack (Hackathon in formato Campus Party), otto palchi tematici, tre aree uniche per un festival attivo 24 ore su 24. Scienza, imprenditoria, coding, intrattenimento e creatività igrandi temi dell’evento, declinati in talk, workshop, BarCamp, interviste, Meet&Greet e molto altro. Postazioni di gioco, makers, tecnologie all’avanguardia, virtual reality e simulatori saranno presenti nell’area EXPERIENCE, ad ingresso gratuito. Job Factory, area in cui i partecipanti e le aziende possono conoscersi e svolgere diverse attività insieme. Un’occasione unica per avere la possibilità di presentarsi a manager e dirigenti aziendali, mostrare il proprio talento, scambiare opinioni con loro e trovare lavoro.
  • Dalle 16:00 a Roma presso TIM WCAP – Roma Trastevere in Via Aurelio Saliceti 10, appuntamento con “Call for Startups 2018 – Open Day #4“. Lo Staff TIM WCAP di Roma è disponibile ad incontrare le startup interessate a candidarsi alla Call for Startups 2018 per conoscere il loro progetto e dare informazioni e supporto. Lo stesso evento si svolge anche a Milano  a partire dalle 16: 30 presso TIM WCAP di Milano in Via Magolfa 8 dove anche qui è disponibile lo Staff di TIM Wcap per incontrare i candidati alla Call for Startup 2018 .
  • Dalle 16:00 a Milano Rho Fiera presso CampusParty vi segnalo Blockchain Workshop, il racconto del progetto Bitcoin Valley. Speaker: Alessandro Olivo – Crypto-angel, co-founder di BlockchainEdu e Inbitcoin.
  • Dalle 16.00 a Milano Rho Fiera presso CampusParty, Sonia Rovai ed Emanuele Marchesi – gli head of scripted content di Sky – offrono lumi e consigli a chiunque voglia affacciarsi al complesso mondo della serialità italiana con una proposta originale. Tavola rotonda moderata da Marina Pierri.
  • Dalle 18:00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano, 2 vi segnalo il corso gratuito “Design Thinking | Smart Focaccia“, rivolto a persone inserite in un contesto lavorativo, startupper e professionisti. Il Design Thinking (in italiano: pensiero progettuale) è sia una modalità di pensiero, che un approccio specifico che permette di generare soluzioni innovative in ambiti molto differenti. Il Design Thinking si differenzia dal processo creativo tradizionale per l’approccio centrato sulla persona (human-centred design). L’utente e i suoi bisogni sono posti al centro della progettazione di nuovi servizi/prodotti e/o miglioramento di quelli esistenti.
  • Dalle 18:15 a Milano presso InEdi in Via Giovanni Battista Bertini 11 si svolge il “Corso essenziale sul diritto delle immagini” aggiornato alle ultime novità normative. Il corso è aperto a tutti, gratuito ed essenziale, per sciogliere i nodi e fare un po’ di chiarezza intorno al Diritto della Fotografia nell’Era del Digitale, ricco di consigli operativi ed indicazioni pratiche.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Facile.it in Via Carlo Ottavio Cornaggia 10, appuntamento con “ProductTank Milano #7 – Growth Hacking: come lanciare un prodotto di successo“. Speaker della serata Ivan Cogliati, Chief Marketing, Product & Analytics @ Supermercato24 con il talk “20 pillole per la crescita del prodotto: storie dalla trincea”Valerio Verde, Head of Strategy & Product @ Deskero con il talk “Product management & Growth hacking”Carlos Barrera Cruz, Education Specialist @ TAG Innovation School con il talk “Growth Mindset”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di RomaJS.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 vi segnalo il MILANO Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia. Interverranno all’evento i seguenti speaker: Alessandro Aglietti (Senior Developer at Growbit) con lo speech “Digital records evidence – Oracles and the Bitcoin blockchain” e Marta Ghiglioni (Leadership Team Member at SingularityU Milan Chapter) con lo speech:”Blockchain per i professionisti di domani”.
  • Dalle ore 19.00 a Brescia presso Talent Garden in Via Cipro 66, vi segnalo l’evento: “Scopri Talent Garden“, il racconto di Talent Garden attraverso la storia di ErnestOne: un progetto sociale sviluppato con la consulenza e il mentoring di tagger che hanno sostenuto Ernesto de Petra, l’imprenditore founder di ErnestOne.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Base Milano in Via Bergognone 34 torna Meet The Media Guru con ospite Daito Manabe, interaction designer, ingegnere, DJ e fondatore di Rhizomatiks,uno fra i media artist più noti al mondo. Dalla musica all’intelligenza artificiale, passando per droni, light design ed elettrostimolazione facciale, il suo lavoro si muove ai confini fra analogico e digitale, tra reale e virtuale. Specialista nel fondere linguaggi diversi, Manabe ha all’attivo collaborazioni con musei e fashion brand internazionali, ed è suo agio in consolle quanto all’università.
  • Dalle 21:45 a Milano Rho Fiera presso CampusParty, Enrico Mentana giornalista e direttore del telegiornale di LA7 presenta alla platea di Campus Party il suo nuovo progetto editoriale un quotidiano digitale online, pensato per fronteggiare la crisi della stampa tradizionale, il crollo della pubblicità, l’abbattimento dei profitti e il costo sempre più alto del lavoro giornalistico

Giovedì 19 luglio:

  • Dalle 10 alla villa Bardini di Firenze faremo un incontro con tutti gli autori di StartupItalia! Se volete partecipare scriveteci su Facebook. Sarà l’occasione per conoscersi e mettere insieme le nostre voci per fare squadra!
  • Dalle 9:30 a Civitanova Marche presso Shada Beach Club Lungomare Piermanni Concessione 10A, appuntamento con Beach & Love 2018. Un evento con i piedi nella sabbia e la testa nel futuro prossimo del digital e local marketing. La spiaggia ce l’hanno un po’ tutti, quello che devi aggiungere è l’amore per la riqualificazione continua del pensiero e delle competenze, per affrontare nuove sfide, analizzare il mercato, sfruttare le opportunità offerte dal mondo digitale, recepire le esigenze dei clienti e offrire la migliore esperienza possibile.
  • Dalle 11:00 a Milano Rho Fiera presso Campus Party, Pierfrancesco Maran – Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, illustra gli obiettivi della proposta di Piano di Governo del Territorio di prossimo aggiornamento e la narrazione sui tanti processi di rigenerazione che interesseranno Milano nei prossimi anni.
  • Inizia 9 luglio alle 09:00 e termina domani venerdì, 20 lug  alle 18:00 a Milano presso Makers Hub | Spirit de Milan in Via Enrico Cosenz, 44/4 (Makers Hub) l’evento gratuito “CHANGE YOUR POINT OF VIEW!“. L’evento si aprirà con un workshop di co-creazione in collaborazione con OIPEC – Open Innovation Platform for University-Enterprise Collaboration co-finanziato dal Programma Erasmus e dell’Unione Europea, per motivare le aziende a co-progettare corsi di formazione e portare innovazione.
  • Campus PartyEni invita dev, ingegneri ed esperti di User Experience per ideare nuovi servizi Eni Gas e Luce, presentando l’hackathon “come migliorare l’interazione tra fornitore di energia e clienti grazie ai dati sui consumi di elettricità“.
  • AXA Italia il 19 e 20 luglio porta a Campus Party la piattaforma Health Keeper e lancia l’hackathon per ideare nuovi servizi e rivoluzionare il settore dell’HealthTech.
  • Da oggi fino al 21 luglio Nexi propone un hackathon sempre presso Campus Party: meno contanti, più pagamenti digitali. I pagamenti elettronici alla portata di tutti i retail, anche i più piccoli.
  • Il 19 e 20 luglio, a Campus PartyLottomatica presenta l’hackathon sullo Sport Infotainment: rendere l’esperienza dello spettacolo sportivo ancora più immersiva e coinvolgente.
  • Dalle 15.00 a Rho Fiera Milano presso Campus Party – Area Workshop vi segnalo il workshop “Riscriviamo il codice sorgente dell’Italia con i mattoncini al Campus Party“. Un mini-workshop rivolto a tutti (stratupper, manager, imprenditori e team) per un massimo di 20 persone in cui in circa 2 ore vivremo giocando con almeno 2 applicazioni della metodologia LEGO® Serious Play®. Che siate soli o con amici riuscirete comunque a giocare con un obiettivo comune e a scoprire il grande potenziale della metodologia LEGO® Serious Play®.
  • Dalle 17:30 a Genova presso il BIC – Incubatore di Genova in Via Greto di Cornigliano 6R si svolge DataScienceSeed un meetup NO PROFIT, sostenibile grazie alla sponsorizzazione di imprenditori illuminati e da speakers competenti con la passione per la condivisione. Speaker di questo primo incontro Enrico Ferrari, R&D Manager di RulexAndea Rapuzzi, Owner A-Sign e Stefania Delprete, Data scientist, Personal development expert.
  • Dalle 18:00 a Padova presso l’Università degli Studi di Padova, Orto Botanico in Via Orto Botanico 15, vi segnalo il “DEMO DAY | THE NATURE-ACCELERATOR“, dove le 8 startup, che hanno aderito al programma di accelerazione, saranno in scena raccontando storie del loro impatto a un pubblico selezionato di investitori.
  • Dalle 19:00 ad Assago (MI) presso ThinkOpen in Strada 1 Palazzo F2 Centro Direzionale Milanofiori, vi segnalo il workshop “Google Home: how to make Google do it“. Durante il workshop, Theodor Dumitrescu introdurrà il conversation design – la disciplina che si occupa di disegnare e curare il linguaggio di un’interfaccia, basandosi sulla conversazione umana – mentre Gianfranco Bottiglieri mostrerà nella pratica come sviluppare un chatbot per Google Home tramite Dialogflow e Node.js.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il GAM in Via Palestro il Gruppo Giovani imprenditori di Assolombarda Milano, Monza e Brianza in collaborazione con UBS organizzano un nuovo appuntamento di “GOTHA” , aperitivo di business networking.  Interverranno due relatrici d’eccezione: Elena Alberti
    (CFO e Managing Director di Penske Automotive Italy) e Federica Monacelli (Campionessa di pugilato e Fondatrice Be Woman Onlus).
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di Relational Design – Tech & security. L’argomento della serata saranno le sfide hi-tech legate al GDPR e quali  saranno gli strumenti di cui avranno bisogno le aziende.

Venerdì 20 luglio:

Sabato 21 luglio:

  • Dalle 9:00 alle 21:00 a Rho Fiera Milano presso Campus Party si svolge il workshop Design Sprint! (GDG Bari). In ambito startup le doti fondamentali che vengono richieste sono essere focalizzati e essere capaci di rispondere in maniera efficace e veloce agli stimoli che si ricevono dai propri utenti e clienti. Il Design Sprint è un metodo elaborato da Jake Knapp, design partner di Google Venture, studiato per aiutare le startup a definire il problema che intendono risolvere ed a testare la soluzione proposta in 5 giorni. In questo caso il format è un mini design sprint della durata di 12h a cui verrà dedicata un’intera giornata.
  • Dalle 10:00 a Rho Fiera Milano presso Campus Party – Area Workshop vi segnalo il workshop: “Il Campus Party che vorrei nel 2019“, i partecipanti diventano i protagonisti del workshop e costruiscono quello del 2019 con le proprie mani. Grazie alla metodologia LEGO® Serious Play® potranno finalmente esprimere le proprie idee sul Campus Party. Costruiranno insieme agli altri partecipanti idee per l’edizione del 2019 confrontandosi con gli altri campuseros.
  • Dalle 10:00 a Rho Fiera Milano presso Campus Party vi segnalo Digital Marketing Challenge, il workshop di dot Academy e Randstad permetterà ai partecipanti di confrontarsi con professionisti del settore e di mettersi alla prova lavorando in squadra a un progetto aziendale. L’obiettivo è presentare in sole cinque ore un progetto digital, utilizzando strumenti come il Business Model Canva e la metodologia Lean StartUp. Gestione del tempo, capacità di lavorare in squadra e velocità nell’esecuzione: una vera e propria sfida che porterà il team vincitore a presentare il proprio progetto all’azienda.
  • Dalle 14:00 a Rho Fiera Milano presso Campus Party – Area Workshop vi segnalo il workshop: “L’Italia Digitale che vorrei al Campus Party“. Grazie alla metodologia LEGO® Serious Play® i partecipanti potranno finalmente esprimere le proprie idee sull’Italia digitale. Costruiranno insieme agli altri partecipanti il manifesto dell’Italia digitale confrontandosi con altri cittadini. Un mini-workshop rivolto a tutti (startupper, manager, imprenditori e team) per un massimo di 20 persone in cui in circa 2 ore vivremo giocando con almeno 2 applicazioni della metodologia LEGO® Serious Play®. Che siate soli o con amici riuscirete comunque a giocare con un obiettivo comune e a scoprire il grande potenziale della metodologia LEGO® Serious Play®.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter