immagine-preview

Lug 6, 2018

L’innovazione di Pirelli su La7. Sabato la rubrica StartupItalia!

Barbara Gasperini ci porta alla scoperta della nuova tecnologia usata da Pirelli per migliorare la sicurezza di passeggeri e guidatori. In onda sabato 7 luglio alle 12.45 su La7

Come sarà il futuro della mobilità? Sicuramente la sicurezza giocherà un ruolo fondamentale. Sulla sicurezza sta lavorando Pirelli che ha sviluppato la tecnologia Cyber Car per mettere sul mercato uno pneumatico intelligente che è in grado di comunicare con l’utente e indicargli molte informazioni sulle condizioni delle gomme.

Che cos’è Cyber Car

L’idea è quella di rendere gli pneumatici ancora più smart attraverso sensori collegati con il cloud Pirelli che possano comunicare al sistema di bordo dell’auto tutte le caratteristiche della strada e il modo in cui la gomma reagisce, si modifica e di usura. Le informazioni  vengono raccolte in un’app, che è così in grado di elaborarle e di consentire ai sistemi di sicurezza di funzionare al meglio.

Tra i parametri che il sistema Cyber Car può fornire all’automobilista ci sono i dati identificativi del pneumatico, la pressione, la temperatura interna e la profondità del battistrada.

La puntata della rubrica StartupItalia!

Barbara Gasperini ci accompagna alla scoperta di Pirelli e delle sue innovazioni nella puntata che andrà in onda sabato 7 luglio alle 12.45 all’interno di Magazine 7 su La7. La puntata si svolge all’interno dell’headquarter di Pirelli all’Università Bicocca di Milano e Ernesto Domingo Garcia responsabile commerciale Cyber Pirelli, ci racconta in che modo le informazioni contenute all’interno dello pneumatico vengono trasferite all’interno della piattaforma.

 

Ci vediamo allora anche questo sabato su La7, all’interno di Magazine7, in onda a partire dalle 12:45. E se vi siete persi una puntata della nostra rubrica, non disperate: potete rivederle qui su StartupItalia!

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter